Autunno in viaggio: organizza le tue vacanze a Ottobre in camper!

17 settembre 2020 in Destinazioni, Itinerari, Consigli per viaggiatori, Area di sosta e campeggi & Italia

A furor di popolo Settembre è il nuovo inizio dell'anno. E in effetti al rientro dalle vacanze estive questo proviamo: il desiderio di riprendere le nostre vecchie attività, ma con uno spirito completamente diverso, di cimentarci in progetti nuovi e propositi rivoluzionari perchè - sì - siamo cambiati, i mesi estivi hanno rinnovato la nostra pelle e stropicciato gli occhi,  e tutto prenderà una piega che ci somiglia. Improvvisamente ci scopriamo pieni di energia ed entusiasmo. E allora quale modo migliore di esercitarli se non organizzando le prossime vacanze a Ottobre in camper? Dopo settembre le temperature si abbassano un po’ e diventa più piacevole guidare, precipitano i prezzi di esperienze, strutture, ristoranti e attrazioni perchè finalmente l’alta stagione è volata via e i paesaggi esplodono, regalando viste e infinite possibiltà di dedicarsi alle proprie attività preferite. Ottobre è anche il mese delle feste d’autunno, delle sagre e delle iniziative dedicate: che aspettate ad organizzarvi? Di seguito vi diamo qualche idea che amerete molto, pronti?

/content_autunno_1.jpg

1. Val Pusteria, in Trentino Alto Adige

Vi abbiamo già parlato del Trentino Alto Adige in questo post sui camping in montagna e dalle stesse zone che vi abbiamo suggerito potreste raggiungere anche una delle mete più adatta alle vacanze a ottobre in camper: la Val Pusteria. Con le sue regioni turistiche Alta Badia, Gitschberg Jochtal, Alta Pusteria, Plan de Corones, Tirolo Orientale e Valle Aurina e Tures la zona è spettacolare in autunno. Ci troviamo a cavallo tra Alto Adige e Tirolo orientale. Si vedono le Dolomiti, siete circondati da montagne alte e distese verdi. Questa zona è descritta come eccellente anche per l’offerta gastronomica di altissimo livello e le molteplici attività cui consente di dedicarsi. Lunghe escursioni, arrampicata, trekking, percorsi dedicati all’osservazione della fauna locale. Avrete solo l’imbarazzo della scelta. Per rifocillarvi andate a fare una passeggiata nei paesini di Chienes o Brunico e scegliete una baita che propone prodotti tipici. Vi ricaricherete e sarete pronti ad affrontare i mesi successivi pieni di vibrante energia.

Camping Antholz

Questo camping è perfetto se volete rilassarvi vicini alla natura perchè dalla zona partono tanti sentieri escursionistici. Sull’area sorgono le piazzole e l’edificio principale che ospita la reception, il mini market, il ristorante con bar e la zona dedicata alle docce e all’igiene, oltre che le toilette. Inoltre, tutta l’area dedicata ai servizi igienici è dotata di riscaldamento a pavimento e di cabine adibite all’accesso con sedia a rotelle. A vostra disposizione, lavatrici e asciugatrici. Il campeggio è organizzato con piazzole da 80 m², dotate di allaccio corrente elettrica (16 A) e presa per televisore (DVB-T). Le piazzole comfort da 120 m² sono dotate di allacciamento corrente elettrica (16 A), presa per televisore (DVB-T) e allacciamenti idrici per acqua potabile e acque reflue. I bimbi possono divertirsi nel parco giochi e partecipare ai programmi di animazione bambini organizzati dall’associazione turistica locale. Il paesino di Anterselva di Mezzo a soli 500 m dal campeggio propone campi da tennis e un centro sportivo, oltre alla possibilità di fare shopping. Accanto al campeggio, trovate anche la fermata dei bus di linea che per gli ospiti è  gratuito. Potete così scoprire le bellezze della Valle di Anterselva sfruttando l’area come base.

Via Anterselva di Sopra ,10, I-39030 Rasun,  Anterselva

GPS: 46.86449, 12.10955

Telefono: 0039 0474 492204

Email: info@camping-antholz.it

/content_autunno_2.jpg

2. Levante ligure in Liguria

Vi abbiamo già portato in Liguria a scoprire le 5 terre in camper , sapevate che Ottobre è il mese migliore per visitarle? Potreste anche esplorare la zona scegliendo Levanto come campo base. Dietro la costa, uliveti e campi coltivati si preparano all’autunno. Scegliete di fermarvi qualche giorno da queste parti, circondati soltanto dalla natura e dal profumo dell’uva matura. Scovate gli angoli più nascosti della zona e dedicatevi a lunghe passeggiate, pic nic sui prati, degustazioni di prodotti locali.

Camping Marino

Questo camping vanta una posizione privilegiata, a soli 300 mt dal mare e a 150 mt dal centro di Diano Marina. Le piazzole Comfort (Medie) e Deluxe (Grandi) sono delimitate da siepi, garantiscono un buon drenaggio dell'acqua piovana grazie al fondo in ghiaia, sono tutte dotate di presa per l'elettricità (6 ampère), di rubinetto per carico di acqua potabile e di pozzetto per lo scarico delle acque grigie ( necessario quindi un tubo di gomma per l'allaccio). Per lo scarico delle acque nere sono a disposizione gli svuotatoi chimici nei servizi.Si può usufruire delle docce con acqua calda, dei servizi igienici con ambiente riscaldato dal 31/10 al 31/03, nonché dell'accesso alla piscina (sdraio escluse) nel periodo di apertura dal 01/06 al 31/08. Include nel prezzo il collegamento wi-fi. La direzione del Camping Marino accetta prenotazioni per le piazzole, con 2 giorni di anticipo rispetto al giorno d'arrivo desiderato.

Via Angiolo Silvio Novaro, 15, 18013, Diano Marina

GPS: 43.906246, 8.075318

Telefono: 0039 0183 498288

Email: info@campingmarino.it

/content_autunno_3.jpg

3. Umbria, che passione!

Sarà perchè amo l’atmosfera che si respira in Umbria in autunno che mi viene così spontaneo suggerirla anche a voi. Conta valli selvagge e borghi nascosti tra gli Appennini. Perchè non optare per un itinerario che comprenda la piccola Spello e la suggestiva Assisi? Senza trascurare Perugia, Gubbio, Spoleto e Norcia, nelle cui piazze storiche si alternano chiese, feste e celebrazioni dedicate all’autunno. Allontanandosi dal centro abitato incontrerete parchi, giardini e cascine. Davanti ad alcune viste troverete pace e silenzio. Prima che tramonti il sole provate la torta al formaggio salata e un buon bicchiere di vino locale. Ringrazierete d’essere passati da qui.

Camping Cerquesta

Il Camping Cerquestra, in posizione panoramica sul Lago Trasimeno, è il luogo ideale per trascorrere le vostre vacanze in pieno relax, divertimento e a stretto contatto con la natura. Il campeggio si trova all’interno del Parco Naturale del Trasimeno, in una zona tranquilla ed immersa nel verde di querce ed ulivi. Tra Umbria e Toscana, qui siete immersi tra le bellezze naturali del Lago Trasimeno, il clima è mite, storici sono i piccoli borghi intorno.  Le piazzole sono ombreggiate e tutte fornite di attacco luce (12A). Possono essere di due tipi: con superficie compresa tra i 30 e i 50m2 e con superficie maggiore a 50m2, ideali per camper e caravan di grandi dimensioni. Le piazzole sono distribuite su di una collina, in terrazzamenti con posizione panoramica sul lago Trasimeno. Le piazzole nella parte bassa del campeggio, quelle più vicine al lago, sono ricavate all’interno di un ombreggiato bosco di querce, mentre quelle nella parte alta si trovano tra pini ed vecchi ulivi. All’interno del campeggio troverete servizi recentemente rinnovati con acqua calda, docce gratuite e lavandini per il lavaggio delle stoviglie, la nursery e la lavanderia. Il campeggio comprende di camper service, bar, market, TV e spazio all’aperto. Nell’alta stagione entra in funzione anche una bella piscina con vista lago.

Str. Torricella 28, Monte del Lago, 06063, Magione

GPS: 43851.87, 12108.01

Telefono: 0039 075 953837

Email: info@campingcerquestra.it

/content_autunno_4.jpg

4. Strade di Puglia

In Puglia le strade sono tante, e tanti gli itinerari possibili. Questa regione è piena di tradizione e paesaggi incantevoli. Esplorate Lecce e guidate verso Santa Maria di Leuca, che si affaccia su due mari regalando a chi ha l’animo predisposto emozione e meraviglia. Passeggiate per Taranto e passate anche da San Cataldo, Otranto, Gallipoli e Porto Cesareo. Si, sono località gettonatissime d’estate, ma è quando la quando la confusione si dirada che si manifestano in tutta la loro autenticità. Bari è una città straordinaria, vi incanterà, fermatevi qualche giorno ed esplorate anche la sua provincia. A sud di Bari, nella parte meridionale dell’altopiano delle Murge, si estende la Valle d’Itria, una depressione carsica che comprende i comuni di Locorotondo, Cisternino, Martina Franca, Alberobello e Ceglie Messapica. L’abitazione caratteristica di questa zona è il trullo, visitateli nel centro abitato di Alberobello che rientra, per questo motivo, tra i siti patrimonio dell’umanità dell’UNESCO. E non perdetevi i piatti tipici di questa regione: orecchiette e trofie vi delizieranno!

Camping Bosco Selva

Il camping Bosco Selva è immerso all'interno di un folto e lussureggiante bosco di querce e pini, ad 800 m . dalla zona monumentale di Alberobello, patrimonio mondiale UNESCO. Il camping consente di trascorrere giornate in totale relax in un ambiente che ha nell'amore per la natura, nella tranquillità, nella sicurezza e nell'igiene la carta vincente. Il Camping ha piazzole delimitate, caratterizzate da terra battuta, dotate di collegamento elettrico, spaziosi servizi igienici, completamente rinnovati, composti da WC, lavabi, docce, servizi per portatori di handicap, lavatoi per biancheria, lavelli per le stoviglie e lavapiedi. L’acqua calda è è compresa nel prezzo del soggiorno e la struttura dispone di un servizio di svuotatoi chimici per i WC e di carico dell’acqua, completa i comfort per gli ospiti. La clientela può usufruire liberamente di un frigorifero comune. Adiacente al camping bosco selva vi e' un bar-stuzzicheria. Oltre alla possibilità di praticare tennis - accanto al bar sono presenti ben 2 campi - gli amanti della corsa o delle passeggiate all'aria aperta avranno invece l'imbarazzo della scelta tra i diversi percorsi del bosco che si estende attorno al camping. È possibile richiedere: visite guidate a masserie fortificate, castelli, cattedrali e centri storici, escursioni in bici, gite in barca, passeggiate a cavallo, noleggio di bici e barche. E’ inoltre a disposizione un servizio di trasporto dal camping al centro di Alberobello o altre località turistiche limitrofe, e viceversa, tramite confortevoli bus-navetta.

Via Bosco Selva, 27, 70011, Alberobello

GPS: 40.77112, 17.23567

Telefono: 0039.080.4323726

Email: info@campingboscoselva.it

/content_autunno_5.jpg

5. Sicilia o Sardegna?

Non bastano poche righe per descrivere quanto siano belle queste regioni in autunno, dovete proprio organizzare le vostre vacanze a ottobre in camper da queste parti e scoprirlo da voi. Vi abbiamo già dato su questi schermi suggerimenti utili su possibili itinerari in Sicilia, potreste partire da qui e approfondire alcune aree: Catania e i paesi etnei, ad esempio. Che nel periodo autunnale si vestono a festa e diventano palcoscenico naturale di sagre e degustazioni, ma che sono anche città da conoscere a piedi, che raccontano storie e tradizioni. Della Sardegna in camper abbiamo già parlato qui, le temperature da queste parti potrebbero persino permettervi di fare qualche bagno e prendere il sole in spiaggia. Di certo non resterete delusi dalla natura selvaggia, il calore locale e gli orizzonti. Sarà difficilissimo lasciarla!

Camping Jonio

Questo campeggio alberato si trova sul mare della Riviera dei Ciclopi, in uno dei più incantevoli tratti di costa del mar Jonio e della Sicilia. La struttura è situata in una posizione meravigliosa, su una terrazza di scogliera lavica nella mitica costa dei Ciclopi, da Porto Ulisse ai Faraglioni di Polifemo ad Acitrezza. La scogliera offre uno spettacolo incantevole ed il campeggio è posizionato nel tranquillo quartiere residenziale di Ognina, ben collegato al centro con i bus di città, a 3 km dalla stazione ferroviaria e bus per tutta la Sicilia, a 9 km dall'aeroporto di Catania. Il campeggio è coperto dalla rete wi-fi e tutti i servizi igienici (docce, lavabi, bagni anche per disabili, mamme e bimbi, e i lavabi per le stoviglie) sono dotati di acqua calda gratuitamente. È presente una efficiente lavanderia con lavatrici (sapone incluso), asciugatrice e stireria.

Via Villini a Mare, 2, 95126, Catania

GPS: 37.532811, 15.120142

Telefono: 0039 095 491139

Email: info@campingjonio.com

/content_autunno__6.jpg

Camping Torre Chia

Questo camping si trova vicino Cagliari ed è un ottima base di partenza per esplorare la costa. Offre ai suoi ospiti 108 Piazzole a disposizione tutto l’anno. Servizi, lavelli , docce calde e fredde, servizi per disabili, zona Lavatrici a gettone, camper service, zona attrezzata per il divertimento dei più piccoli sono accessibili gratuitamente. La struttura comprende anche un market e nelle sue immediate vicinanze si trova un’immensa pineta perfetta per gli amanti delle passeggiate a piedi e della mountain bike. Nel parco del campeggio, i punti luce sono distribuiti e gestiti con particolare attenzione al risparmio energetico senza trascurarne l’utilità e l’efficienza.

Viale del Porto, 21, 09010, Cagliari

GPS:38.89833, 8.88361

Telefono: 0039 070 923 0054

Email: torre.chia@tiscalinet.it

/content_autunno_6.jpg

Convinti a partire? Prenotate su Goboony il camper più vicino a voi e iniziate a programmare le vostre prossime vacanze!