Come rinnovare gli interni camper

12 dicembre 2018 in Consigli per proprietari, Manutenzione del camper & Idee e suggerimenti per il camper

Gli interni del tuo camper hanno raggiunto il capolinea? Il camper è il nostro migliore amico ma anche lui tende ad invecchiare. Dall’angolo cottura alla tappezzeria del camper, è sempre bene dare una rinfrescata e un look interamente nuovo alla tua vettura. Di seguito ti riportiamo qualche idea da tenere sott’occhio, soprattutto se stai pensando di rimettere a nuovo gli interni del tuo camper! Già ti avevamo dato qualche idea nel blog Fai da te in Camper ma i suggerimenti non sono mai abbastanza!

Ogni camper ha le sue differenze. Dimensioni e interni, per esempio, cambiano di modello in modello e vengono adattate in base alle tue esigenze e al tuo stile di viaggio. So che può sembrare dispendioso all’inizio, ma tranquillo, non è per forza così! Ecco qualche passaggio da seguire per il perfetto rinnovo del tuo camper!

1. Pianifica

Quando decidi di investire il nostro tempo e denaro, devi avere una idea chiara sul da farsi. Parola d’ordine? Pianificare, ovviamente! Considera cosa vuoi modificare e stila una lista di pro e contro. Qualità o stile? Per quanto riguarda i costi, è sempre bene stabilire un budget massimo e adattare le spese di conseguenza.

2. Procurati l'attrezzatura giusta 

Una volta deciso cosa fare e quanti soldi investire, è il momento di passare all’azione. Procurati l’attrezzatura e il materiale adatti. Controlla i rivenditori della tua zona e compara i prezzi del mercato. Ottimizzare i costi senza rinunciare alla qualità è il nostro motto!

3. Un esempio? Il ripiano della cucina!  

Diamo quindi un’occhiata a come praticamente attuare modifiche agli interni del vostro camper. Abbiamo pensato al ripiano cucina perché é molto semplice da realizzare e limitato nei costi.

Innanzitutto, procurati un ripiano di tuo piacimento. Scegli accuratamente il materiale, il legno va molto di moda per ora e, oltre ad bello a vedersi, è anche molto funzionale. Se non vuoi recarti in un negozio specializzato, puoi sempre andare all’Ikea e far respirare il tuo portafoglio! Se vuoi cambiare anche il lavandino, beh, questo è il momento. É meglio averne uno angolare oppure uno più standard, come quello rotondo? Plastica o acciaio? A te la scelta, purché si prendano sempre le misure esatte! Infine, un fornello a gas che potrete trovare nei rivenditori specializzati in accessori per camper. Prestate particolarmente attenzione all’installazione di quest’ultimo. In caso, soprattutto se il vostro camper è un po’ vecchiotto, rivolgetevi ad un gassista.

content_Goboony-_Camper-_Interior.001

4. Cosa fare

Per prima cosa, tocca liberarsi del vecchio piano da cucina! Smontare il tutto non è particolarmente difficile, ma dipende dal camper ovviamente! In genere, basta svitare le viti che lo collegano alla parete e gli eventuali allacci. Prestate particolare attenzione agli allacci di gas e acqua, maneggiali con particolare cura. Pianifica come vuoi strutturare gli spazi e taglia il ripiano che hai  acquistato di conseguenza, anche in base alla dimensione degli oggetti ma anche alla loro posizione. Una volta posizionato il tutto, riallaccia acqua e gas, sempre con molta attenzione. Dai il tocco finale con un po’ di silicone ai bordi, soprattutto tra le pareti e il mobile.

Ecco fatto! Non era poi così difficile.

content_Goboony-_Camper-_Interior__2__.001.

5. Tappezzeria Camper

Per quanto riguarda la tappezzeria, la questione si fa un po’ più complicata. Infatti, sebbene tu sia un mago del fai da te, forse in questo caso avrai bisogno di uno specialista. Specialmente se vuoi qualcosa di particolare. Ti posso però consigliare questo sito che è specializzato proprio nella realizzazione della tappezzeria per il camper. 

Insomma, spero di averti dato tutti i consigli giusti per rimodernare il tuo camper con un occhio particolare ai costi! Sai che con Goboony puoi ammortizzare le spese del tuo camper mettendolo in condivisione con i nostri viaggiatori quando non lo usi tu? Scopri tutto ciò che c’è da sapere sulla condivisione del tuo camper su Goboony!