Come trovare la perfetta area di sosta camper a Follonica

15 febbraio 2019 in Itinerari, Consigli per viaggiatori, Area di sosta e campeggi & Italia

Trovare la perfetta area di sosta camper a Follonica può essere difficile, soprattutto d’estate quando turisti da tutta Italia affollano le spiagge della costa. Per questo motivo, oggi vi do qualche consiglio su dove sostare in camper a Follonica. Ovviamente, non mancheranno alcune chicche su cosa fare e cosa mangiare a Follonica.

La Toscana è proprio tutta da scoprire. Di recente, ho dedicato parecchi articoli a questa meravigliosa regione, dall' itinerario di Firenze in Camper alla Toscana in Camper, senza dimenticare ovviamente le migliori aree di sosta camper in Toscana. Tuttavia, ho soltanto accennato alla Maremma, limitatamente a Grosseto, ma la provincia non si può affatto tralasciare. Per questo oggi è arrivato il momento di saltare a bordo del vostro amato camper ed esplorare Follonica in Camper.

#Dove sostare

Come al solito, iniziamo con le informazioni pratiche. Come già detto, trovare un’area di sosta camper a Follonica potrebbe risultare alquanto difficile, soprattutto in alta stagione, quando famiglie e turisti si riversano in questa deliziosa località balneare. Di conseguenza, il primo consiglio che vi do è quello di organizzare il vostro viaggio in anticipo e, soprattutto, prenotare per tempo la vostra area di sosta. Di seguito vi riporto le migliori aree di sosta a Follonica e dintorni. 

Agricampeggio Orticillo

L’agricampeggio Orticillo si trova nel cuore del parco medievale di Piombino, a 20 chilometri da Follonica, e a pochi chilometri in bicicletta dal mare. Offre 12 piazzole per camper dalla lunghezza massima di 8 metri. Il costo medio è di 20 euro al giorno compreso di elettricità e scarico acque reflue e WC. Dispone di due pozzetti per le acque nere e grigie, il cui scarico può essere effettuato al mattino dalle  9.30 alle 11.30 e il pomeriggio dalle 16.30 alle 18.30. I gestori sono estremamente gentili e vi consiglieranno tantissime gite ed escursioni in loco. Alcuni campeggiatori che vi hanno soggiornato per lunghi periodi lo consigliano per la struttura da poco rinnovata, per la pulizia e l’efficienza degli scarichi.

Loc. Le Pinete, 3, 57025 Riotorto - Piombino, Toscana/ Italia

Tel.: +393668990664 | Email: orticillo.riotorto@gmail.com

GPS: N 42.98369, E 10.68022 N 42°59'01", E 10°40'49"

Camping Il Veliero

Il Camping Il Veliero si trova invece a Follonica, in località Prato-Ranieri.

Per un prezzo che varia dai 13 ai 23 euro a piazzola in base alla stagione con l’aggiunta di un costo a persona che varia invece dagli 8 ai 13 euro, questo camping vi offrirà tutti i servizi base. I bambini fino ai 4 anni non pagano, altrimenti il prezzo varia dai 5 ai 9 euro. Inoltre, la struttura dispone di prezzi stagionali per permanenze di lunga durata. Per la stagione estiva 2019, c’è inoltre questa conveniente promozione. Ma questo Camping è molto più di un’area di sosta perché offre tantissimi servizi extra. Come ad esempio l’animazione per tutta la famiglia, la possibilità di usufruire di strutture sportive, un accesso esclusivo alla spiaggia e un ristorante in struttura. Per raggiungere questo camping in camper, imboccate la SS1 Aurelia in direzione Grosseto e prendete l’uscita Follonica Nord.

Via Isole Eolie, Località Prato Ranieri, Follonica, GR, Italia

Tel.: +39 0566 261033 - Email: info@campingfollonica.it

GPS: N42° 56’ 36’’- E10° 42’ 42’’ 42.943324 N - E10.711648

Parcheggio Comunale

In alternativa, potete usufruire di questa area di sosta mista a parcheggio interamente gratuita e messa a disposizione dal comune data la consistente affluenza di villeggianti durante il periodo estivo. Questa area può ospitare fino a 20 vetture dalla lunghezza illimitata. La sosta è illimitata ma non è possibile prenotare, quindi "chi prima arriva meglio alloggia". Non sembra essere un’area adatta ad una lunga permanenza visto che è provvista solo di pavimentazione ed elettricità ma è sicuramente un buon punto di partenza per qualche giorno a Follonica. Alcuni camperisti avvertono che le piazzole sono piuttosto piccole quindi vi consiglio di non sostare se avete camper di grande lunghezza.

Viale Italia, 58022 Follonica, Toscana/ Italia

Tel.: +39056659111 

GPS: N 42.94070, E 10.71390 N 42°56'27", E 10°42'50"

L’ultimo consiglio è di non tenere in considerazione l’area di sosta Eucalyptus Camperpark perché momentaneamente chiusa.

Dopo avervi fornito tutte le informazioni necessarie per la vostra sosta a Follonica, è ora il momento di dirvi qualcosa su questa meravigliosa destinazione per le vostre vacanze estive. Infatti, le località balneari così piccole e affollate hanno tanti pro e contro. In più, se volete trascorrere un lungo periodo a Follonica, dopo i primi giorni di mare, ci si può annoiare un po’. Ecco perché ho selezionato 5 cose da fare a Follonica.

#5 cose da fare a Follonica

#1- Le Spiagge

Follonica è una storica bandiera blu in Italia e ha alcune tra le più belle spiagge di tutta la Toscana, come ad esempio Boschetto, il Lido e Pratoranieri ma anche la spiaggia di Torre Mozza ideale per gli appassionati di snorkeling.

#2- Torta Follonica

Aggiungete un po’ di zucchero al vostro viaggio con la Torta Follonica, il dolce tipico della città, ideata dalla famiglia Peggi all’inizio degli anni 70. Non vi dico niente sugli ingredienti, ma solo di provarla!

#3- Scarlino

Scarlino è un piccolo borgo a pochi chilometri da Follonica. Per raggiungerlo, imboccate la SP135 Vetta e in meno di mezz’ora sarete arrivati a destinazione. Perdetevi tra i vicoli di questo borgo arroccato su un Monte D’Alma e godetevi della sana aria di montagna.

#4- L’Isola d’Elba

L'isola d'Elba è facilmente raggiungibile da Piombino e visitabile in giornata. Un paradiso terrestre a portata di aliscafo. Trovate qui tutte le informazioni per raggiungere l’isola d’Elba.

#5-Terme di Venturina

Il mare vi ha stufato? Trascorrere una giornata alle Terme di Venturina in totale relax, tra trattamenti e buon cibo. Scoprite qui orari di apertura e prezzi delle terme di Venturina.

Vi ho fornito alcune soluzioni per trovare l’area di sosta camper a Follonica adatta a voi, qualche consiglio su cosa vedere e cosa fare in questa incredibile località balneare. Adesso non vi resta solo che partire e mandarmi qualche foto! Scegliere il camper perfetto per voi non è mai stato così facile su Goboony!