5 spiagge nascoste per il tuo camping al mare

3 aprile 2019 in Consigli per viaggiatori, Italia, Itinerari, Area di sosta e campeggi , Consigli per il viaggio & Suggerimenti prima della partenza

Mare, spiagge, sole e caldo...si, voglia d’estate! La felicità di rilassarsi in spiaggia mentre si ascolta il suono delle onde. Un sogno? No, semplicemente un giretto verso il camping al mare! Oggi non voglio parlarvi delle solite e ben conosciute destinazioni di mare, ma al contrario, voglio svelarvi 5 spiagge nascoste che vi lasceranno senza parole. Anche stavolta, non mancheranno i suggerimenti sulla perfetta area di sosta camper sul mare.

#Cala Goloritze, Sardegna

Che la Sardegna sia il paradiso per chi ama il mare e la spiaggia è ormai risaputo, ma la cosa che non tutti sanno è che nel paradiso esiste qualcosa di ancora più bello come la Cala Goloritze, uno dei tratti del Golfo di Orosei. Un punto magico dove si incontrano mare e montagna con dei colori del mare alquanto particolari, infatti, verso est l’acqua sfuma da un intenso blu ad uno stupendo turchese, mentre verso sud si può ammirare uno spettacolare arco di pietra che si tuffa direttamente nelle acque cristalline. Non è ammessa la navigazione in quest’area e si può raggiungere solo via terra con una camminata di circa un’ora attraverso il sentiero Bacu Goloritzé. Credetemi, ne vale davvero la pena! La Sardegna in generale è comunque un luogo ricco di tradizioni e posti meravigliosi, date un’occhiata alla Sardegna in camper per prendere spunto su altre tappe da aggiungere al vostro itinerario.

Cooperativa Goloritzé

Proprio perché si tratta di un’area preservata non potrete fare direttamente camping al mare su questa spiaggia, ma potrete sostare presso la Cooperativa Goloritzé. Qui troverete diversi servizi come maneggio, ristoro ed anche guide ambientali che potranno consigliarvi su itinerari trekking, arrampicata e fuoristrada. Gli ospiti che ci sono stati dicono che sia molto tranquilla, ma attenti perché ci sono pochi posti nella zona recintata quindi meglio muoversi in anticipo.

Via Alessandro Manzoni 18, 08040 Baunei

GPS N 40.076490, E 9.678260

Telefono: +39 368 70 28 980

content_Camping_al_mare_-_Sardegna.001

#Punta Crena, Liguria

Avete mai sentito parlare di una spiaggia scavata nella roccia e accessibile solo a nuoto, con materassino oppure con canoa? Ecco, si tratta di Punta Crena in Liguria e si trova alla base del promontorio che divide Varigotti dalla Baia dei Saraceni. Un posto incantato dove anche arrivarci a piedi diventa complicato, infatti via terra esiste un solo sentiero scosceso che finisce a strapiombo nel mare. I più avventurosi provano a calarsi con una corda, ma è abbastanza rischioso quindi viene sconsigliato. Questa spiaggetta si è creata negli anni con l’erosione delle montagne e delle onde del mare che infrangono sulle sue pareti. Oltre a questa meravigliosa spiaggia, c'è davvero tanto altro da vedere e se vi di fare la Liguria in camper, qui ho un pò di consigli utili per voi.

Eurocamping Calvisio

A soli 6 km da questo spettacolare angolo di terra, si trova il Eurocamping Calvisio che vi suggerisco per la vostra sosta. Nelle quote sono inclusi anche l’ingresso alle piscine, il servizio di navetta per la spiaggia e per il centro città. Ci sono anche diverse opzioni per la ristorazione e queste includono cucina locale, pizzeria ed anche fantastiche grigliate di carne e di pesce. Ma è presente anche un minimarket attrezzato con prodotti freschi, nel caso in cui preferiate prepararvi piatti fai-da-te.

Via calvisio 37, 17024, Finale Ligure

GPS N 44.184333, E 8.353206

Telefono: +39 01 96 01 240

#Spiaggia della Marinella di Palmi, Calabria

Una spiaggia di ghiaia bianca, sovrastata dal Monte Sant’Elia e con un mare turchese, limpido e trasparente. Insomma, un piccolo paradiso. Qui troverete principalmente persone del posto visto che è fuori dalla portata dei turisti. Inoltre, è anche un ottimo posto per chi ama fare snorkeling, con un mare ricco di pesci grazie ai tanti anfratti della scogliera. Per poter arrivare dovete prendere l’uscita per Palmi dalla Statale 18. Una volta qui basterà seguire le indicazioni per la spiaggia che è ben segnalata. Perché fermarsi solo a questa spiaggia? Scoprite la Calabria in camper per rendere il vostro viaggio ancora più entusiasmante.

Summerland

Per quanto riguarda l’area camper dove poter sostare, vi suggerisco Summerland. Si trova a 20 minuti di guida dalla Spiaggia della Marinella, ma se nel tempo libero volete rilassarvi al sole potete tranquillamente farlo sulla spiaggia libera che troverete direttamente qui. Gli ospiti che ci sono già stati dicono che sono disponibili dei servizi basici ma estremamente funzionali e tenuti bene, la zona è ventilata ed il personale molto disponibile.

Via Domenico Topa, Località Tonnara, Palmi

GPS N 38.401700, E 15.866100

Telefono: +39 338 29 42 207

#300 gradini, Lazio

Vi state chiedendo perché questo nome? Forse lo immaginate già e si tratta proprio del numero di gradini da fare per raggiungere questa bellissima spiaggia. Si, bisogna scendere esattamente 300 gradini e vi assicuro che lo sforzo ne vale davvero la pena. Inoltre, prima di iniziare la discesa vi consiglio di prendervi un attimo e godervi la vista dalla strada. Da qui si vede già il verde dell’acqua del mare, particolarmente trasparente grazie alle correnti in questo tratto. Si tratta di una striscia di sabbia che biancheggia in una baia protetta dai lati da zone rocciose; vista dall’alto sembra quasi una piscina. Stranamente questa spiaggia è poco frequentata anche in estate, il che la rende ancora più bella perché non affollata. Per arrivare dovrete percorrere La Flacca fino a Sperlonga, per poi proseguire superando Gaeta e la Piano di Sant’Agostino. Occhio alla parte più meridionale della spiaggia perché è dedicata al naturismo.  

Camping Anxur

Il camping Anxur è il luogo perfetto per la vostra sosta perché, oltre ad essere a soli 10 minuti di guida dalla spiaggia, ha una posizione strategica anche per raggiungere Terracina, Roma e Napoli. Le piazzole dedicate ai camper variano da circa 55 m² fino ad un massimo di 100 m² e tutte sono munite di telo ombreggiante e allaccio elettrico. Esistono anche delle tariffe mensili e degli abbonamenti nel caso in cui vogliate prolungare la vostra permanenza.

Via Flacca, 987/1000, 04022 Sperlonga

GPS: N 41.297571, E 13.295043

Telefono: +39 0771 57154

content_Campervan-Exterior-Garden

#Spiaggia della Fontanella, Puglia

I posti più belli sono quelli più nascosti e più piccoli, proprio come la Spiaggia della Fontanella. Sabbia bianca finissima e fondale basso e sabbioso. Un angolo nascosto di cui vi innamorerete. È la spiaggia più vicina al centro abitato e si trova a San Foca, una piccola frazione di Melendugno in Puglia. Inoltre, è caratterizzata a nord da un piccolo arcipelago di scogli ed isolotti, il più grande dei quali è chiamato scoglio dell’Otto, uno dei punti migliori per fare snorkeling ed immersioni. Qui in giro troverete anche degli ottimi ristoranti che propongono una squisita cucina locale, famosa anche per l’alta qualità del pesce. Se poi state pensando di allungare l’itinerario, ecco per voi la Puglia in Camper per tutte le informazioni necessarie di cui avrete bisogno.

Agricampeggio Terratraduetorri

Questo agricampeggio si trova in un contesto naturalistico meraviglioso tra Torre dell’Orso e Torre Sant’Andrea. Si trova a circa 6 km dalla Spiaggia Fontanella e nei giorni in cui non vorrete fare troppa strada, potrete godervi la spiaggia sabbiosa che si trova a circa 700 metri dallo stesso agricampeggio. Chi ci è già stato lo consiglia per l’efficienza dei servizi, la pulizia, la posizione comoda e l'ospitalità e disponibilità del gestore Peppe.

Melendugno, Strada Provinciale 366, Torre dell'Orso/Torre Sant'Andrea

GPS N 40.263800, E 18.432780

Telefono: +39 339 31 50 744


Dopo aver esplorato queste meraviglie della natura attraverso questo blog non c’è molto altro da fare se non prenotare su Goboony e partire per il vostro camping al mare. L’estate è alle porte e la voglia di relax è tanta!

Ricerca