Idee di viaggi di nozze in camper: "affacciati alla finestra amore mio", si parte!

17 giugno 2019 in Destinazioni, Itinerari, Consigli per viaggiatori, Croazia, Area di sosta e campeggi , Consigli per il viaggio, Europa, Francia, Italia, Slovenia & Spagna

I granelli di sabbia sotto i piedi che ricordano quanto sia bello camminare scalzi verso il mare, l’aria frizzante di una sera trascorsa a ridere con i calici in mano e i capelli scompigliati, città da chiamare prima per nome, poi esplorare, mangiare, respirare, che vi facciano riconoscere chi siete in questo preziosissimo e inestimabile tempo presente. Una vista, che siano anche tante viste, ma in verità ne basta una, perfetta e interminabile, così sfrontata e incidentale che sembra essere un indizio, un segno, una promessa. Di seguito raccogliamo delle idee di viaggi di nozze in camper per chi è in procinto di organizzare una luna di miele e non sa su cosa orientarsi, ma è alla ricerca di un programma  che rispetti questo mantra: libertà e indipendenza. Itinerari che sono poi per tutti, che per partire verso l’orizzonte mica serve un pretesto.

/content_wedding_van.jpg

1. In Spagna o in Sicilia per amarsi e amare tutto

La Spagna e la Sicilia si prestano ad essere mete perfette per un itinerario di un paio di settimane che includa la visita di città storiche, escursioni nella natura, lunghe e pigre giornate in spiaggia, ore piene di tutto e ottimo cibo. Peraltro sono luoghi in cui  potrete concedervi tante esperienze a prezzi contenuti, senza trascurare viste mozzafiato e atmosfere uniche tutto l’anno. Vi abbiamo già suggerito qui un itinerario spagnolo che include i luoghi di principale interesse del Paese, potreste scegliere di arrivare qui in camper o prendere un volo fino a Madrid o Barcellona e affittare per il periodo del vostro soggiorno un camper nella zona. Qui troverete invece  tutte le informazioni necessarie per organizzare il vostro itinerario in Sicilia, con qualche consiglio sui campeggi in cui sostare e indicazioni per esplorarla. Se desiderate giornate scandite da ritmi lenti, conciliare storia, arte, paesaggi e avventure circondati dalla natura dei parchi e delle riserve naturali, avete fatto la scelta giusta: la Sicilia è ammaliante.

/content_sicilia_wedding.jpg

2. Grecia, alla scoperta di tutte le declinazioni dell’amore nella perfezione delle proporzioni

L’itinerario in Grecia che vi abbiamo già proposto qui è sicuramente una delle idee di viaggi di nozze in camper più gettonate, perché per quanto le strade in Grecia siano impervie, il Paese è facilmente raggiungibile dall’Italia con il traghetto che parte da Bari e Brindisi. Scegliete quest’opzione e in poche ore vi ritroverete sul vostro quattro ruote preferito ad Igoumenitsa. Percorrete tutta la costa fino a Patrasso, costeggiate tutto il Peloponneso ed arrivate ad Atene. Dopo la sosta ateniese concedetevi una breve visita all’isola di Eubea, a Delfi, alle  Meteore e, per finire, Corfù. Visto che siete in camper potrebbe essere interessante anche visitare le isole di Lefkáda ed Eubea, che sono unite alla terraferma da un ponte e di Elafonisi. Le sue acque cristalline,la sabbia dorata e la natura lussureggiante e incontaminata vi regaleranno un’esperienza indimenticabile.

3. Francia del Sud e Provenza per esserne proprio sicuri: oui, c'est ça l'amour

Non esiste angolo della costa francese del Sud in cui non ci si sente innamorati di qualcuno o di qualcosa. Sono luoghi romantici in senso non banale, che strizzano l’occhio all’avventura e alle esperienze non convenzionali. Vi abbiamo già proposto di recente un itinerario che comprende 9 località nuove della costa francese da esplorare in camper. Queste località hanno incantato Picasso, Renoir e Matisse e non lasceranno indifferenti voi. Concedetevi la visita delle città più grandi di Nimes, Perpignan, Tolosa, Montpellier, Nizza e Marsiglia: sono grandi gioielli di architettura, arte e archeologia, mix di presente, passato e futuro. Ma dedicate del tempo soprattutto ai paesini meno noti e lasciatevi guidare dal gusto per le soste fuori percorso. Non vorrete più andar via.

4. Slovenia e Croazia: il cuore che batte a est

Slovenia e Croazia attraggono sempre di più l’attenzione di viaggiatori italiani alla ricerca di paesaggi nuovi da esplorare on the road. Questi Paesi si prestano benissimo ad essere esplorati in camper partendo da Venezia o Trieste o addirittura scegliendo da Bari o Brindisi il traghetto che parte ogni giorno alle volte della costa croata. Questi itinerari vi sorprenderanno tra, storia e sapori. Dedicate all’isola di Bled e a Lubiana almeno un paio di giorni e fate un salto alle terme di Ziva. Irrinunciabile una visita alla Gola Vingtar, un giro in teleferica sul Vogel, una sosta di un paio d’ore al lago Bohinj. Se partite da Trieste non perdetevi le grotte di Postumia o quelle di San Canziano. Se indecisi, optate per una visita completa delle seconde. La croata Zagabria vi intratterrà altri due giorni: se non avete paura dell’altezza prendete la funicolare sulla Medvednica, la montagna vi sazierà. Fate un giro al mercato di Dolac e visitate il museo Mimara. Cenate nel quartiere Tkalciceva e dedicate la giornata successiva ad un tour del centro. Ci sono i laghi di Plitvice immersi in uno splendido scenario naturale, e ancora le città di Bibinje, Zara e Incoronate e Spalato, sulla costa. Abbiamo scritto dettagliatamente della Slovenia in questo post sui suoi luoghi imperdibili. Per avere qualche spunto su un itinerario tutto croato leggete invece questo post con i consigli di viaggio per esplorare la Croazia in camper.

/content_croatia_wedding.jpg

Insomma, la bellezza queste idee di viaggi di nozze in camper sta nel ritrovare in un unico itinerario la ricchezza di più posti visti assieme. Mare, montagna, pianura, città: siete liberi di gestire il vostro tempo, le vostre risorse e assecondare il vostro gusto e i vostri desideri in autonomia.

Pronti a partire? Prenotate su goboony il camper in condivisione più vicino a voi e preparatevi a dire "sì" alla prossima avventura!