Spagna in camper

27 agosto 2018 in Destinazioni, Consigli per viaggiatori & Spagna

Uno dei paesi più belli e che vi farà innamorare con le sue città e paesaggi, persone super accoglienti ed una cultura culinaria da far invidia. Non vi stancherete mai di tornarci. Immaginate allora di attraversare la Spagna in camper, selezionando le tappe più affascinanti e partire nella libertà più assoluta scegliendo voi dove andare e quando farlo. In questo modo, oltre alle bellissime città, potrete ammirare il fascino dei paesaggi intorno. Ecco allora alcune idee.
 

1. Santiago de Compostela

La tappa finale del famoso Camino de Santiago, questa città è da sempre caratterizzata dal suo legame con la religione. Infatti, proprio una delle mete più visitate è la Basilica di San Giacomo di Compostela, uno dei massimi santuari cattolici del mondo. Una volta entrati in cattedrale, è tradizione raggiungere la statua di San Giacomo, salire le strette scale che si trovano nella parte posteriore e dare un forte abbraccio alla statua. Proprio di fronte all’entrata principale della cattedrale si trova la Piazza dell’Obradoiro, ossia la piazza più importante nel centro storico. Qui si respira un’area unica e magica, grazie anche alla raccolta di tutti i pellegrini che arrivano proprio qui al termine del loro percorso. Un altro palazzo molto interessante che affaccia su questa piazza è quello di Raxoi, oggi sede del comune della città e governo di Galizia.

L’ Aparcamiento de Salgueiriños è un parcheggio dove potrete sostare con il vostro camper, il quale offre servizi di base come carico e scarico dell’acqua ed anche collegamenti con il centro urbano.

Goboony_-_Sapgna_in_camper_santiago_de_compostela.001

2. San Sebastian

Città di mare situata a nord della Spagna e a circa 20 km dal confine con la Francia, la cui zona più famosa (e più fotografata) è la Baia della Concha per la sua bellissima spiaggia. Questa spiaggia da sogno è soggetta a delle maree giornalmente, alle quali i bagnati ormai sono abituati e sanno quindi di dover lasciare la spiaggia appena sentono la campana suonare. La baia, insieme al monte Urgull ed il fiume Urumea, delinea il centro storico di San Sebastian dove potrete perdervi tra il meraviglioso labirinto di strade e vicoli. Qui troverete la Basilica di Santa Maria, la Piazza della Costituzione, il mercato e il Museo di San Telmo. Ci sono molti eventi in diversi periodi dell’anno, per esempio quello del Campionato Mondiale di Fuochi d’Artificio che si svolge per un’intera settimana ad agosto oppure la Tamborrada, ossia la festa del santo patrono.

Un’area di sosta per camper comoda è l’Area de Santiago, un parcheggio che si trova molto vicino al centro ed è raggiungibile in 20 minuti in autobus.

Goboony_-_Spagna_in_camper_san_sebastian.001

3. Bilbao

I Paesi Baschi vantano una serie di bellissime città e posti per cui vale la pena fare un viaggio e proprio una tappa da non perdere è Bilbao. Una città ricca di arte, architettura e paesaggi naturali affascinanti. Ne è esempio eclatante il museo Guggenheim ormai famoso in tutto il mondo come simbolo di questa città per la sua innovazione ed il suo essere proiettata verso il futuro. Inoltre, Bilbao ospita uno dei festival di musica Rock, Pop e Indie più importanti d’Europa, il BBK Live Festival, che per tre giorni trasforma la città in un teatro di concerti da non perdere.

Potrete anche fare una passeggiata sul ponte Zubi Zuri che in basco significa “ponte bianco”, si tratta del ponte sospeso sul fiume Nerviòn costruito dall’architetto Santiago Calatrava e che collega il Campo de Volantín, sulla riva destra, con Uribitarte (el Ensanche), sulla riva sinistra.

Tra i campeggi in Spagna e le aree di sosta per camper qui a disposizione troverete Autocaravaning Kobetamendi, che vi offrirà una vista spettacolare sulla città.

Goboony_-_Spagna_in_camper_Bilbao.001

4. Siviglia

La prima cosa da vedere a Siviglia è la sua cattedrale, una delle più grandi cattedrali gotiche al mondo e che racchiude la tomba di Cristoforo Colombo. Non dimenticate di salire fino in cima alla Giralda, il campanile della cattedrale, da dove potrete ammirare l’intera città. Per gli appassionati del Il Trono di Spade, non potrete perdere l’Alcazar di Siviglia perché proprio qui hanno girato alcune scene. Si tratta di un palazzo reale costruito durante la dominazione araba. Una volta usciti dal palazzo reale potrete fare un giro nel Barrio di Santa Cruz, un quartiere ebreo caratterizzato dalle stradine popolate di case bianche. La perla della città è Piazza d’España, da visitare di giorno, di sera, al tramonto, cioè tutte le volte che ne avrete la possibilità perché la sua bellezza vi lascerà senza parole.  

Ad un solo chilometro dal centro si trova un’area di sosta per caravans che ha offre servizi di base e WiFi gratuito.

Goboony_-_Spagna_in_camper.001

5. Cordoba

Ammettiamolo, se pensiamo alla Spagna Cordoba non è proprio la prima città che ci viene in mente. Eppure questa città racchiude una bellezza unica. A prescindere dal tempo che avrete a disposizione, dovrete visitare la Mezquita di Cordoba, una delle moschee più affascinanti d’Europa. Una struttura immensa che si trova proprio nel centro della città, con le sue alte mure che, da alcuni punti di osservazione, vi daranno la sensazione quasi di toccare il cielo. A soli 8 km da Cordoba c’è Medina Azahara, dove sono ancora visibili le poche e rimanenti rovine delle 4300 colonne utilizzate da Abderraman III, il quale voleva costruire una città da dedicare alla sua amata sposa. Come abbiamo già visto in Andalusia ci sono diversi quartiere e zone ebraiche, ma la Juderìa di Cordoba è qualcosa di unico. Qui le case bianche hanno tutte un piccolo giardinetto sul davanti e sono separate da stradine molto strette attraverso le quali è possibile passeggiare durante il giorno.

Il Parque Centro Historico, come dice anche il nome stesso, ha una posizione molto centrale e, anche se non rientra nella categoria dei campeggi in Spagna, è pur sempre un’ottima area di sosta e comoda per la notte.

Goboony_-_Spagna_in_camper_cordoba.001

Girare la Spagna in camper è un’esperienza incomparabile, potrete visitare bellissime città e viaggiare nella storia attraverso i suoi quartieri, palazzi e monumenti. Visitarla in camper è ancora meglio. Cosa aspetti? Scegli tra i molteplici camper disponibili su Goboony e prenota quello che fa per te!