Grecia in Camper

28 marzo 2018 in Destinazioni

Volete visitare la Grecia in Camper? Ancora oggi è una tra le mete estive preferite dagli italiani. Un paese mozzafiato dal mare trasparente e incantevoli tramonti, con una cucina squisita e persone aperte e cordiali. Volete saperne di più? È tutto in questo blog!

Goboony_Grecia

I 5 posti più belli della Grecia

#1 Spiagge di Lefkada

Avete mai visto foto della Grecia pensando fossero i Caraibi? Se la vostra risposta è sì, è probabile che quelle foto ritraessero l’isola di Lefkada, in Grecia. Quest’isola è caratterizzata da alcune delle più famose spiagge del Mediterraneo. Vi ricordano i Caraibi perché l’acqua è turchina e la sabbia bianca, ma a differenza delle spiagge caraibiche potrete facilmente visitarla a prezzi economici. Inoltre, potrete raggiungere l’isola con il vostro camper, attraversando il ponte che la connette con la terraferma. Insomma, un paradiso in Terra. Da non perdere!

Goboony_Lefkada

 

#2 Imerovigli, Santorini

Santorini è una delle isole più conosciute, caratteristiche e romantiche della Grecia. Le case bianche, le cupole blu, i mulini a vento e le scalinate che ti portano dritte al mare caratterizzano l’immagine pittoresca di Santorini. Imerovigli è uno dei più famosi villaggi di Santorini, posizionato sulla scogliera più alta dell’isola. Imerovigli regalano un meraviglioso panorama sui vulcani. Potrete visitare le rovine della Fortezza di Skaros, un tempo capoluogo dell’isola. Fu costruita come rifugio dai pirati su una roccia gigantesca ed è la più importante delle cinque fortificazioni. Non perdetevi la Cappella di Panagia Theoskepasti costruita su una grande roccia sopra la caldera. Il primo castello venne costruito dai bizantini e poi ristrutturato con l’occupazione veneziana.

Goboony_Imerovigli

#3 Grotta di Melissani

Uno dei posti più belli della Grecia lo troverete a Cefalonia. La grotta di Melissani è un pozzo spettacolare di acqua turchese, una cavità della terra che racchiude acqua limpida ed è collegata al mare. È una vera e propria manifestazione di madre natura per quanto sia devastante la sua bellezza. Ciò che la rende ancor più unica è l’apertura della sommità che lascia entrare i raggi del sole, i quali si riflettono nelle acque azzurre della grotta. Il lago, in passato, era un luogo di culto dedicato al Dio Pan. La leggenda racconta che la Ninfa Melissani era infelice perché Pan non ricambiava il suo amore. Questo la portò a suicidarsi gettandosi nel lago.

Goboony_Melissani

#4 Le Meteore

Forse una delle poche volte in cui natura e uomo si trovano nella stessa frase senza scontrarsi. Uno spettacolo imperdibile sono le Meteore, un caso eccezionale di come la mente dell’uomo sia riuscita ad esaltare la bellezza straordinaria della natura. Patrimonio dell’Unesco, le meteore sono falesie di arenaria. Esse sembrano delle torri di roccia dove in cima sono stati costruiti dei monasteri, i quali possono essere visitati in modo agevole, anche in camper!

Gooony_LeMeteore

 

#5 Le lagune di Elafonissi e Balos

Queste due lagune a dir poco meravigliose le troviamo nell’isola più grande della Grecia, Creta. Sono dei veri e propri paradisi naturali che vi regaleranno panorami davvero unici, grazie ai giochi di colore delle lingue di sabbia rosa e delle acque dalle sfumature tropicali. Anch’esse possono essere confuse con le spiagge caraibiche. Elafonissi è famosa per la sua spiaggia bianca e rosea e per le acque turchesi del mare. Se siete a Creta, è davvero una tappa immancabile. Elafonissi è una vera perla del Mar Libico e proprio di fronte ad essa vi è un’isola di dune di sabbia tempestata da cespugli e gigli di mare ed è collegata alla terraferma da un passaggio sabbioso che è percorribile a seconda della marea. Essendo una meta molto turistica è attrezzata di ombrelloni e lettini a noleggio e vi è un ristobar dove potrete fermarvi anche a mangiare. Elafonissi è un’area protetta e qui si riproduce la tartaruga marina Caretta caretta. Anche la Laguna di Balos è da non perdere. Anch’essa è caratterizzata dal mare caraibico e una spiaggia di sabbia bianca finissima. Quello che ne viene fuori non può che essere un meraviglioso panorama. Anche qui la sabbia in alcuni punti appare rosea. Inoltre vengono organizzate attività di snorkeling dove potrete ammirare i fondali di questa affascinante laguna. Balos, invece, è un’area protetta dove possiamo incontrare falchi di mare e cormorani, la foca monaca e, anche qui, la tartaruga marina Caretta caretta. Potrete raggiungere Balos anche con il vostro camper attraverso la strada sterrata lungo il Capo Gramvousa.

Goboony_Balos..

Camping Grecia

Cercate un Camping per il vostro camper? Qui vi ho riportato alcuni Camping in Grecia.

#1 Camping Kariotes Beach

Ottimo punto di partenza per visitare l’isola e disposto di tutti i servizi necessari per il vostro camper.

#2 Santorini Camping

Centrale e ideale per visitare l’isola. Disposto di una bella piscina, bar e ristorante self service e disposto di servizi per il vostro camper come: carico e scarico acque reflue, elettricità e servizi igienici.

#3 Campsite Vrachos Kastraki

Fantastico panorama sulle meteore, questo campeggio è ideale per visitare i monasteri e per le escursioni. Dispone di un barbecue a legna per i clienti, piscina dove poter ammirare le meteore e tutti i servizi necessari.

#4 Camping Karavomilos Beach

Campeggio pulito e ben attrezzato. Si trova vicino alla cittadina di Sami, la quale è possibile raggiungerla a piedi. Disposto di piscina e ristorante con mare di fronte al camping. Ottimo per il nostro camper.

#5 Camping Caravan Creta

Campeggio direttamente sul mare. Non molto grande, ma perfetto per rilassarsi. Dispone di tutti i servizi utili per il vostro camper.

Goboony_Elafonissi_

 

Vuoi andare in Croazia con il camper? Affitta rapidamente un camper con Goboony e pianifica questo viaggio! Avrai una vacanza piena di belle esperienze e libertà assicurata. #LETSGOCAMPING

 

Chiara Malva