Grecia in Camper

9 gennaio 2019 in Destinazioni, Itinerari, Consigli per viaggiatori, Europa & Consigli per il viaggio

Volete visitare la Grecia in Camper? Ancora oggi la Grecia è una tra le mete estive preferite dagli italiani. Un paese mozzafiato dal mare trasparente e incantevoli tramonti, con una cucina squisita e abitanti ospitali. Per questo, oggi vi proponiamo un tour che va dalla lingua di terra della piccola Lefkada fino al cuore del Peloponneso. Ovviamente non mancheranno le informazioni utili sulle aree di sosta camper in Grecia! Pronti a partire?

content_Goboony-Grecia_in_Camper-_Cover.001

1.Come raggiungere la Grecia dall’Italia 

Con il vostro camper potete raggiungere la Grecia facilmente da uno dei tanti porti italiani sulla costa ionica. Qui troverete tutte le informazioni utili sui collegamenti Italia-Grecia. Personalmente, vi consiglio la tratta Brindisi-Patrasso, perché la più frequente e la più facile da raggiungere dal Sud e Centro Italia. Sennò anche Ancona è ben collegata.

2. Igoumenitsa- Lefkada

Una volta imbarcati con il vostro camper, dovrete scendere ad una delle prime fermate: Igoumenitsa. Da qui dovrete percorrere la costa verso sud per circa 140 km sulla E55 che prevede il pagamento di un pedaggio. Non appena le ruote del vostro camper toccheranno questa lingua di terra, non vi basterà che riporre il camper al sicuro e tuffarvi tra le onde di questo straordinario mare. Quest’isola è infatti famosa per le sue spiagge che ricordano i Caraibi non solo per l’acqua cristallina ma soprattutto per  la sabbia chiarissima. Tuttavia, a differenza delle spiagge caraibiche potrete visitarla a prezzi di gran lunga più economici. Porto Katsiki e Egremni sono assolutamente da non perdere! Il Camping Kariotes sarà la vostra base a Lefkada. La struttura offre diversi servizi per piccoli costi. Si trova a due chilometri dal centro e a soli 300 metri dalla spiaggia. Una delle migliori aree di sosta camper in Grecia nonché la location perfetta per visitare e godersi l’isola.

Lefkada, Kariotes P.O. 31100

GPS  

N38° 48' 16" E20° 42' 52"

N38,80444 E20,71444

3. Grotta di Melissani

Uno dei posti più affascinanti della vostra Grecia in camper non potrà che essere Cefalonia. Per raggiungerla dovrete recarvi fino a Nidri (sempre sull’isola di Lefkada) e lì imbarcarvi su un traghetto con destinazione Fiscardo. Qui tutti i prezzi e orari dei traghetti.

Una volta sull’isola, dovete assolutamente visitare la grotta di Melissani, un pozzo spettacolare di acqua turchese, una cavità della terra che racchiude acqua limpida ed è collegata al mare. È una vera e propria manifestazione di madre natura per quanto sia devastante la sua bellezza. Ciò che la rende ancor più unica è l’apertura della sommità che lascia entrare i raggi del sole, i quali si riflettono nelle acque azzurre della grotta. Il lago, in passato, era un luogo di culto dedicato al Dio Pan. La leggenda racconta che la Ninfa Melissani era infelice perché Pan non ricambiava il suo amore. Questo la portò a suicidarsi gettandosi nel lago. Dato che siete vicinissimi ad Itaca, potreste anche pensare di farci un salto e scoprire i miti e le leggende di questa incantevole isola! A Cefalonia potrete sostare al Camping Karavomilos situato tra la città di Sami e le sue bellissime spiagge. Per un prezzo di circa 25 euro vi offrirà tutti i servizi necessari. I camperisti che hanno sostato lì lo descrivono come molto pulito e funzionale oltre che con un’ottima posizione!

Ethniki Odos Argostoliou, 28080 Sami, Grecia

GPS:

N38.25115, E 20.63797

N38°15'04", E 20°38'17"

4. Olimpia 

È il momento di abbandonare l’isola e di raggiungere la terra ferma alla scoperta del Peloponneso! Per fare ciò, raggiungete Poros e da lì con il traghetto sarete in circa tre ore a Kyllini, la porta del Peloponneso. Da Kyllini vi toccherà guidare per circa un’ora sulla E55/ EO9 per raggiungere l’antica città di Olimpia. Lì, è d’obbligo visitare le rovine della città più sportiva dell’antichità. Qui tutte le informazioni per la visita del sito archeologico di Olimpia. Ad Olimpia, godetevi anche del buon cibo. Che ne dite di una moussaka o dei famosi souvlaki?

Potete sostare al Camping Alphios a pochi chilometri dal centro e fornito di tutti i servizi gratuiti per un prezzo medio per piazzola di 30 euro giornalieri.

Camping Alphios

Olympia, 27065 Olympia, Peloponneso / Grecia

GPS:

N 37.64233, E 21.61976

N 37°38'32", E 21°37'11"

content_Goboony-_Grecia_in_Camper-_Routes.001

Giù da Olimpia fino a Kalamata. La Grecia non è infatti soltanto spiagge bellissima ma anche paesini pieni di storia dove scoprire le più antiche tradizioni greche. Per raggiungere Kalamata da Olimpia, percorrette l’ E55 e imboccherete l’A7 a Kalo Nero. In circa 2h sarete nella città delle olive!

Una volta arrivati, gustate le famose olive originarie della città e accompagnatele con del buon vino locale, magari danzando il sirtaki. L’ultima delle vostre aree di sosta camper in Grecia sarà proprio qui, nella splendida cornice di Kalamata Marina. Con un prezzo medio di 18.,50 giornalieri, questa area di sosta offre tutti i servizi necessari nonché periodo di sosta illimitato, zona scarico fossa rifiuti e Wi-Fi.

Kalamata Marina

Posidonos, 241 00 Kalamata, Peloponneso / Grecia

GPS:

N37.02406, E 22.10319

N37°01'27", E 22°06'11"


La Grecia in camper non vi basta? Scoprite qui la Croazia oppure il Montenegro, sempre a bordo del vostro fido. Scopri i camper sulla piattaforma di Goboony e pianifica questo magnifico viaggio in pochi click!