Tour per le vostre vacanze in camper

28 dicembre 2018 in Destinazioni, Consigli per viaggiatori, Area di sosta e campeggi & Italia

Le vacanze in camper per molti sono un’esperienza sconosciuta, altri invece non riescono proprio a farne a meno. Infatti, ci sono mete che in camper assumono tutta un’altra bellezza. Mettetevi alla guida del vostro camper e godetevi chilometri e chilometri, in compagnia di paesaggi mozzafiato. Che sia un breve weekend di fuga dalla routine quotidiana o lunghe settimane, i viaggi in camper non vi deluderanno affatto. Se siete camperisti alle prime armi, l’esperienza di un fine settimana può bastare per darvi un’idea fino a che non diventerete come Freek e Inge che hanno viaggiato per ben due mesi a bordo del loro Eddie! Se già vi avevamo consigliato alcune idee per le vostre vacanze 2019, oggi vi proponiamo un tour imperdibile per le vostre vacanze in camper.

content_xx.001.

Lazio

Quando si pensa al Lazio, la prima città che viene in mente è ovviamente la capitale, ma oggi ci soffermeremo sui dintorni conservando la bella Roma per un altro dei nostri avventurosi viaggi.

Il nostro itinerario oggi interessa la zona della Tuscia che interessa non solo il Lazio ma anche un pezzetto di Toscana. La Tuscia è prima di tutto terra di meravigliosi laghi, tra cui Bolsena, Vico, Marta…

Partiamo quindi proprio dal lago di Vico per il nostro tour della Tuscia. Incastonato tra il Monte Fogliano e il Monte Venere, il Lago di Vico è famoso per la sua biodiversità ed è infatti in un programma di protezione speciale per la sua fauna. La sua riserva naturale vi offrirà l’opportunità di scoprire paesaggi incredibili e incontaminati. Se poi siete tipi sportivi e vi va un po’ di avventura immersi nella natura, potrete lanciarvi con il deltaplano a motore sul lago.

Potrete sostare al Camping Natura, nei dintorni del Lago, nel paesino di Caprarola. La struttura offre tutti i servizi necessari per la vostra permanenza per un prezzo medio di 19 euro al giorno. Gas e acqua sono inclusi nel prezzo mentre dovrete pagare un supplemento di 2,50 per l’elettricità.

SC Caproceca, 01032 Caprarola San Rocco, Lazio

N42.33504, E 12.20488

N42°20'06", E 12°12'18"

Un’altra meta da non perdere assolutamente è sicuramente la città di viterbo. La potete raggiungere in camper in meno di un’ora dal Lago di Vico passando per la la SP1. Parcheggiate al Sacrario e iniziate il tour della città. Imperdibile è sicuramente il Palazzo dei Papi, un tempo sede del papato. Sapevate che in una di queste sale si è tenuto il più lungo conclave della storia? Perdetevi tra l’architettura medievale della città, i palazzi in tufo e l’atmosfera cittadina vi lasceranno senza parole!

La terza e ultima tappa del vostro viaggio in Tuscia è il Lago di Bolsena. A soli 30 chilometri dal centro di Viterbo, Bolsena è raggiungibile in camper imboccando la Teverina, o la SP17 o la SR2, cambia ben poco. Una volta arrivati nel meraviglioso scenario del lago, potrete sostare nell’Area Camper il Guadetto a soli cinque minuti dal lago. Il prezzo medio è di 16 euro tutto incluso. Quest’area offre molti intrattenimenti in loco e i viaggiatori come voi hanno particolarmente apprezzato la simpatia dei proprietari. Fatemi consigliare da loro per un giro in barca o per una zuppa di pesce fresco caratteristica del luogo. Sapevate che nella zona si producono olio e miele? Vale la pena assaggiarli.

Area Camper il Guadetto

N42.63571, E 11.98675

N42°38'09", E 11°59'12"

Umbria

Dalla Tuscia all’Umbria è giusto una sterzata. Da Viterbo potete raggiungere l’ incantevole città di Todi passando per la SS675. Tempo stimato? Circa 1h!

Vi siete sempre chiesti da dove venisse quel Jacopone nella vostra antologia di letteratura italiana? Sì, veniva proprio da Todi, gioiello medievale incastonato nelle valli tra il ternano e il perugino. Todi è un ottimo punto di partenza per il nostro tour umbro. La città è molto piccola ma la sua maggiore caratteristica è l’essere rimasta ancora al medioevo! Non solo ciottoli e sanpietrini ma soprattutto un’architettura senza tempo.

Ma a Todi non c’è solo Medioevo. La Chiesa di Santa Maria della Consolazione infatti è una chiesa rinascimentale famosa per il suo stile e la sua bellezza. Insomma, una cittadina imperdibile!Proprio in centro città potrete sostare all’Area Porta Orvietana per un prezzo di 15 euro giornalieri. L’area è collegata alla città, che si sviluppa in pendenza, da un ascensore e offre tutti i servizi di prima necessità. Assolutamente consigliata da viaggiatori come voi.

Siamo sempre nel medioevo ma un po’ più a sud. Benvenuti a San Gemini! Imboccate la SS3bis e dopo 40 chilometri alla guida per le campagne umbre arriverete in questo delizioso paesino. Oltre alla architettura medievale, non perdetevi l’artigianato caratteristico della regione e un delizioso piatto di ciriole alla ternana. Se invece volete farci solo un salto, anche un caffé può andare bene, purché vi fermiate in questo meraviglioso paesino! Se volete sostare per una notte, l’area di sosta San Gemini fa al caso vostro. Con un prezzo medio di 8 euro al giorno e tutti i servizi inclusi.

Potete scegliere se attraversare queste due regioni insieme oppure se fare due viaggi separati. Qualunque opzione voi scegliate, siete ormai più che pronti per le vostre vacanze in camper! Siete rimasti incantati da queste mete? Se sì, non vi resta altro che prenotare il vostro camper! Su Goboony puoi trovare tantissimi camper che fanno al caso tuo!