In viaggio verso San Marino in Camper

29 aprile 2019 in Destinazioni, Itinerari, Consigli e regole sulla strada, Area di sosta e campeggi , Consigli per il viaggio & San Marino

Se amate l’idea di fare un giro sulle vostre quattro ruote del cuore nei pressi della Riviera Romagnola, e ad un certo punto aveste la voglia di allontanarvi dalle zone più affollate e popolari, dovreste prendere in considerazione l’idea di scoprire San Marino in Camper. Situata tra Rimini e Riccione, è caratterizzata da un paesaggio montuoso, in contrasto con le aree che la circondano. Vi raccontiamo perché questo piccolo Stato indipendente merita la vostra attenzione e vi consigliamo dove sostare. Tutti pronti?


/content_camper_san_marino.jpg

1. A scoprire tutta la verità sul “mito della libertà perpetua” di San Marino

Se la città di San Marino e il monte Titano sono stati inseriti dall’UNESCO tra i patrimoni dell’Umanità in quanto “testimonianza della continuità di una repubblica libera fin dal Medioevo” un motivo c’è, e lo conoscono in pochi: l'indipendenza della Serenissima Repubblica ha origini antichissime, tanto da essere ritenuta la più antica del mondo dopo quella romana. La tradizione fa risalire la fondazione di San Marino al 3 settembre 301 d.C., quando San Marino, un tagliapietre dalmata dell'isola di Arbe fuggito dalle persecuzioni contro i cristiani dell'imperatore romano Diocleziano, stabilì una piccola comunità cristiana sul Monte Titano, il più alto dei sette colli su cui sorge la Repubblica. La proprietaria della zona era una ricca donna di Rimini, che donò il territorio del Monte Titano alla piccola comunità che lo chiamò, a memoria del fondatore, "Terra di San Marino". Secondo il mito San Marino, prima di morire si sarebbe rivolto ai suoi seguaci con la seguente frase: "Relinquo vos liberos ab utroque homine". Ossia: "Vi lascio liberi da ambedue gli uomini", dall’Imperatore e dal Papa. Queste parole sono il fondamento dell'indipendenza della Repubblica più antica del mondo ancora esistente.

Area di sosta camper a San Marino P10

È il parcheggio più comodo per chi arriva a San Marino in camper e vuole fare una sosta in città perchè dista solo 100 mt dagli ascensori gratuiti che conducono al centro storico e dispone di 35 posti con attacchi per l’elettricità dotati di lunghe prolunghe. Tenete in considerazione che durante gli eventi o nell’alta stagione è spesso molto affollato.

Via Napoleone Bonaparte, 43, 47893, San Marino

GPS: 43.935330, 12.443610

Telefono: 0039 0549 883808

/content_san_marino_castello.jpg

2. Esplorare il centro storico: i monumenti principali

Se siete solo di passaggio a San Marino in camper provate a raggiungere il centro storico con la funivia che parte da Borgo Maggiore e godetevi il breve viaggio: la vista panoramica sulla costa adriatica è mozzafiato! Varcate l'antica "Porta del Loco" della città e lasciatevi rapire dalla suggestione delle stradine strette stracolme di botteghe artigianali, dei colori delle uniformi delle guardie, delle sciabole e dei cappelli con le piume, simbolo di libertà. L’atmosfera è regale, antica, magica e tutto contribuisce a catapultarvi indietro nel tempo, al XIV secolo. Non seguite un itinerario preciso e perdetevi alla ricerca delle aperture sul paesaggio circostante. Non distante dalla Piazza della Libertà si incontrano molti degli edifici principali di San Marino. Ogni mezz’ora davanti al Palazzo Pubblico si assiste al cambio della Guardia, non potete perdervelo. La Statua della Libertà è poco distante, come il Duomo e il Museo di Stato, che raccoglie pezzi storici e artistici legati alla storia e alla leggenda di San Marino. Fare shopping da queste parti costa meno per via del regime fiscale agevolato, approfittatene anche voi!

Parcheggio P13

Se cercate un’area di sosta a San Marino e volete arrivare fino al centro storico con la funivia optate per questo comodo parcheggio, realizzato su varie terrazze e molto ampio, con carico di acqua potabile, scarico acque grigie/scure. È gratuito e con servizi igienici. Poco distante dal parcheggio si trovano tavoli e panche per picnic. Salendo per una scalinata nel bosco si arriva alla stazione della Funivia, che da qui dista solo 300 metri. Alcuni utenti lo scelgono anche per le loro soste notturne in zona.

Via Bigelli, 7, 47893,  Loc. Borgomaggiore

GPS: 43.94044, 12.44156

Telefono: 0039 0549 883808

3. Percorrere al tramonto il passo delle streghe

Questo spettacolare sentiero unisce le tre torri principali della Repubblica e offre vedute panoramiche inconfondibili, da film Fantasy. Le tre torri medioevali rappresentano il simbolo della città di San Marino, quello che resta dell’antico sistema difensivo costruito contro gli attacchi dei Malatesta di Rimini. Sorgono sui punti più alti del monte e ad ognuna venne dato un nome: la prima divenne "Rocca" o "Guaita" la seconda "Cesta" e la terza, la più piccola "Montale". Indossate scarpe comode e percorrere questo sentiero al tramonto: il gioco di luci, profili merlettati e scorci panoramici renderà questa esperienza unica.

/content_sanmarino2.jpg

4. Visitare San Marino quando corre l’anno 1000

Nella piccola Repubblica di San Marino si alternano festival e manifestazioni tutto l’anno. Tornei dei castelli di tiro con la balestra, manifestazioni sotto le stelle e Giornate Medievali. Consultate il sito ufficiale degli eventi della Repubblica di San Marino in prossimità della vostra partenza e verificate il programma, potrebbe essere l’occasione giusta per un full immersion nell’atmosfera locale!

Centro Vacanze San Marino

Questo Camping è l’unico nella zona, ma è attrezzatissimo. Nelle sue tariffe ragionevoli include acqua, elettricità e accesso a docce e servizi h24. È ideale se viaggiate in famiglia perché la Direzione è attiva e propone eventi, iniziative e percorsi tutto l’anno. È immerso nel verde e include un ristorante, aree comuni e persino un minimarket aperto nella bella stagione. Inoltre ha proprio di fronte l’ingresso la fermata del trasporto pubblico che lo collega direttamente al centro storico.

Strada San Michele, 50, 47893, San Marino

GPS: 43.95999, 12.46079

Telefono: 0039 0549 903964

Email: info@centrovacanzesanmarino.com

Curiosi di visitare la Serenissima Repubblica? Qui vi abbiamo spiegato come preparare il vostro camper per la primavera, seguite i nostri consigli o prenotate il camper più vicino a voi su Goboony! La vostra prossima avventura vi aspetta!