Tutti in camper sotto le stelle cadenti a San Lorenzo: 5 cieli memorabili

23 giugno 2020 in Destinazioni, Itinerari, Area di sosta e campeggi , Consigli per il viaggio & Italia

“E quindi uscimmo a riveder le stelle” recita l'ultimo verso dell'Inferno della Divina Commedia di Dante Alighieri. E a riveder le stelle cadenti a San Lorenzo ogni 10 Agosto, fosse anche solo per esclamare “eccone un'altra!”, mentre si esprime in silenzio un desiderio, ci si prova sempre. E quindi perchè non creare una buona occasione per raccogliere un gruppo di amici o la famiglia e partire alla ricerca di un punto di osservazione strategico in camper?

Ve ne segnaliamo cinque, che rappresentano destinazioni perfette durante tutto l’anno, dandovi anche qualche consiglio per una sosta in camper indimenticabile.

/content_camping_stelle.jpg

1. Il Borgo di Ossana nella Val di Sole, Trentino Alto Adige

Questa località ha ottenuto la Certificazione di qualità “I cieli più belli d’Italia” perchè la Malga del Doss e Valpiana sono luoghi ideali in cui ammirare un magnifico cielo stellato e la Via Lattea. Dista circa un’ora da Trento e la zona si presta bene anche a tantissime altre attività: escursioni, esplorazioni a cavallo lungo il fiume. Da Novembre a Gennaio ospita nel suo centro storico 100 presepi che ne illuminano le vie ed è teatro tutto l’anno di fiere gastronomiche, mercatini e iniziative.

Camping Cevedale

Questo camping si trova nel cuore delle Dolomiti di Ossana, in prossimità dello splendido Parco Nazionale dello Stelvio. Da qui partono percorsi per passeggiate, trekking, mountain bike e cicloturismo, itinerari enogastronomici e itinerari verso luoghi storici, come il vicino Castello di S.Michele, che permettono agli ospiti del Camping di vivere tante occasioni di svago coltivando i propri interessi. Più di 200 mini-piazzole e piazzole ordinarie (da 33mq sino a 156mq) sono situate in piano su prato erboso e non delimitate. Sono dotate di elettricità e connessione wifi. Avrete la possibilità di usufruire dei servizi comuni e di scegliere la posizione più adatta in ogni stagione: esposte al sole o al riparo, nella fresca ombra della pineta. Il barbeque all’aperto, il campo da pallavolo e da calcetto e l’area parco giochi sono dedicati alle attività ricreative esterne, mentre è possibile rilassarsi nella sala interna dotata di TV. I servizi sono moderni, dotati di acqua calda anche in doccia, di efficienti lavatrici, asciugatrici e di un’attrezzata zona stiro.

Via di Sotto Pila, 4, 38026 Ossana TN, Italy

GPS: 46.308862, 10.735318

Telefono: 0039 0463 751630

Email: info@campingcevedale.it

/content_star-gazing-1149228_1920.jpg

2. Il Colle del Nivolet a Valsavarenche, Valle D'Aosta

Valico alpino è situato a quota 2.612 metri nelle Alpi Graie ed è una delle mete preferite dagli astrofili perché considerato uno dei luoghi più bui d’Italia. Dista circa 2 ore da Aosta e siamo vicinissimi anche al Gran Paradiso. Da queste parti scegliete di fermarvi qualche giorno e dedicatevi a lunghe passeggiate tra camosci, stambecchi e marmotte. I boschi sono folti e  profumano, l’acqua scorre fresca e la vista sui laghi e i monti intorno è mozzafiato.

Camping Gran Paradiso

Questo piccolo camping è ideale se volete stare immersi nella natura. Circondato da fiumiciattoli, valli e sentieri sarà un ottimo punto di partenza per escursioni nei boschi, e varie attività. Non è distante dal centro abitato e offre ampie piazzole di sosta con allaccio per l'elettricità. Il camping è dotato di tutti i servizi, comprese aree comuni per tutte le esigenze, wifi, servizio di posta e carico/scarico. Nell’area anche un bar ed una pizzeria, in ogni caso è anche consentito accendere un fuoco accanto alla vostra piazzola, funzionale al barbecue. Sarà meraviglioso raccogliersi tutti insieme sotto le stelle.

Località Plan De La Pesse, 1, 11010, Valsavarenche

GPS: 45.550643, 7.212299

Telefono:  0165.905801 in estate /  010.9181788 in inverno

Email: campinggranparadiso@libero.it

/content_chris-holgersson-1340771-unsplash.jpg3. Osservatorio Polifunzionale del Chianti, Barberino Val d’Elsa, Toscana

Anche l’Osservatorio Polifunzionale del Chianti ha ricevuto la certificazione dedicata ai migliori osservatori astronomici, come “Cieli più belli d’Italia”. Questa zona, meravigliosa tutto l’anno, è il luogo perfetto per ammirare la Via Lattea ed il cielo stellato, e potrebbe essere ideale anche per una full immersion nella natura del Parco Botanico del Chianti. Approfittatene se vi trovate nella zona per percorrere in camper una delle strade del vino che vi abbiamo suggerito, scoprire i  sapori toscani e andare a visitare Firenze.

Camping Semifonte

Questo Camping è circondato dalla splendida natura del Chianti,  immerso in un panorama unico e rappresenta la soluzione ideale per chi cerca una vacanza all’insegna del relax e del divertimento a stretto contatto con la natura. È inoltre collegato grazie ai mezzi pubblici  alle più importanti attrazioni della zona. Le piazzole del camping sono perfettamente attrezzate per ospitare i camper e sono costantemente ombreggiate grazie agli alberi d’alto fusto che caratterizzano il territorio: ciò rende possibile rilassarsi e dormire cullati da un clima fresco e gradevole. Il camping organizza aperitivi, cene con piatti toscani e tuffi in piscina e include nel suo programma una serie di attività dedicate ai piccini. L’intera area del campeggio è coperta da connessione WiFi gratuita ed è dotata di tutto il necessario per i servizi igienici e la pulizia, con due blocchi di servizi con acqua calda gratuita, lavanderia, lavatrice e asciugatrice. Nel raggio di poche centinaia di metri fuori dal campeggio si trovano la fermata dell’autobus, un noleggio scooter, uno sportello bancomat e l’ufficio postale.

Via Ugo Foscolo, 4, 50021, Barberino Val D'elsa

GPS: 43.54665, 11.17893

Telefono: : 0039 055 807 5454

Email: info@semifonte.it

/content_starry-night-1149815_1920.jpg

4. Prato Selva 2.0, Fano Adriano, Abruzzo

Questa località di montagna ai piedi del Monte Corvo dista meno di un’ora da Teramo. Durante l’inverno è gettonatissima per chi ama sciare, ma è anche una località che ha ricevuto la certificazione “i cieli più belli d’Italia”, quindi si presta benissimo ad essere la vostra destinazione centrale se volete essere sicuri di vedere le stelle cadenti a San Lorenzo. Ad Agosto nella zona troverete tante iniziative dedicate alla scoperta dei sentieri intorno e se amate anche le due ruote, tenete in considerazione che da queste parti passa la più grande Ippovia d’Italia, un itinerario ad anello che si può percorrere a piedi, a cavallo e in bici.

Camping Ceppo

Il territorio nel quale si trova questo Camping è una delle aree più suggestive dell’appennino centrale, non solo per la grandiosità della natura che domina il paesaggio, ma anche per la varietà di tradizioni che si sono consolidate nel corso dei secoli. Questo camping si trova in posizione privilegiata per godere della natura e raggiungere facilmente i luoghi di maggiore interesse che sono nella zona. Il campeggio dispone di 28 piazzole per caravan e camper e 24 piazzole per tende. Tutte le piazzole sono fornite di luce elettrica, sono a disposizione servizi sanitari e docce dotate anche di acqua calda. Nel campeggio trovano posto un'area attrezzata per il barbecue ed una per il divertimento dei bambini. Completano la struttura un accogliente ristorante con camino confortevole ed un'area bar per aperitivi e colazioni.

Contrada Ceppo, Rocca Santa Maria, 64100, Teramo

GPS: 42.67727, 13.70574

Telefono: 0039 320 3516905

Email: reception@campingceppo.it

/content_hanson-lu-481132-unsplash.jpg5. Piano Battaglia, Petralia Sottana, Sicilia

Il complesso montuoso delle Madonie risulta essere tra i siti osservativi astronomici migliori d'Italia e il suo cielo è considerato una risorsa ambientale, al pari delle altre che rappresentano l'interesse naturalistico di questo territorio. Per questo il Parco Astronomico madonita GAL Hassin di Isnello è diventato un'occasione unica nel suo genere per il rilancio in termini di cultura e di sviluppo turistico dell'intero comprensorio. I cieli qui non solo trovano favorevoli condizioni ambientali ma regalano un elevato numero di notti di "osservabilità". Se scegliete questo posto come punto di osservazione, vi consiglio di dare un’occhiata al sito web del Parco Astronomico GAL Hassin di Isnello per monitorare le numerose attività organizzate dal centro e prenotare una visita.

Camping Sanfilippo

Questo camping si trova vicino al mare di Cefalù,ma è comodissimo anche se volete fare un’escursione in montagna. Ha tante piazzole di sosta per camper, dotate di tutti i servizi: luce, acqua calda, wifi. Siete nella natura, ma è facile raggiungere il mare e partecipare alle iniziative organizzate dalla Città di Cefalù. Il camping è fornito di servizi igienici, docce con acqua calda e camper service e dispone anche di un bar e di un minimarket.  La spiaggia libera, adiacente il campeggio, alterna un arenile finissimo a tratti di costa frastagliata. Scegliete di fermarvi qua per scoprire anche Palermo e i suoi dintorni.

c/da Ogliastrillo, 90015, Cefalù

GPS: 38.0294423, 13.9951157

Telefono: 0039 0921 420184

Email: daniele.campingsanfilippo@gmail.com

/content_campfire-984020_1920.jpg

Impazienti di organizzare la vostra notte sotto le stelle cadenti di San Lorenzo? Giocate d’anticipo e prenotate su Goboony il camper più vicino a voi!