Itinerario Isola del Giglio in camper

2 maggio 2022 in Destinazioni e Italia

Con l’avanzare delle belle stagioni, siamo tutti alla ricerca di nuovi posti da esplorare per godersi un po’ di aria di mare e riscaldarsi con le tiepide temperature che iniziano a farsi sentire. Di recente, vi avevo parlato dell’itinerario perfetto per esplorare l’Isola d’Elba in camper. Oggi, invece, vorrei portarvi in un altro viaggio alla scoperta dell’Isola del Giglio in camper ed esploriamo un'altra bellezza della Toscana

A proposito dell’isola…

L’isola del Giglio è un arcipelago Toscano, situato di fronte al Monte Argentario che si estende per poco più di 20 km. Qui potrete trovare numerose bellezze naturali, un mare limpido e cristallino e fondale marino pazzesco! Inutile dirvi che ci sono anche tantissimi sentieri, spiagge e calette selvagge e panorami da urlo. Beh, se ciò che vi ho appena scritto vi invita, allora non dovete far altro che partire per l’Isola del Giglio in camper!

Come arrivare

Ovviamente, come prima cosa dobbiamo pensare a come arrivare sull’isola. È possibile prendere il traghetto da Porto Santo Stefano. Il prezzo è di circa 100 euro a tratta, considerato il camper e il viaggio dura all’incirca un’ora. Sicuramente il prezzo è un po’ elevato, ma se prenotato con anticipo potete trovare numerose offerte. Inoltre, ci sono anche tanti altri modi per risparmiare una volta arrivati sull’isola. Basta organizzarsi un po’ e fare una stima dei costi previsti. 

N.B: Per i camper il prezzo varia in base al peso. A partire 88 euro per 4.5 m per andata e ritorno, fino a 150 euro per i 8.5 m. I carrelli partono invece da 40 euro per i 2.5 m fino ad un massimo di 142 euro per i 8.5 m.

Dove Sostare

Sostare sull’Isola del Giglio sarà più facile del previsto. Infatti, sull’isola è presente un solo campeggio: il Campeggio Baia del Sole, aperto dal 19 Maggio in poi per tutta la alta-media stagione. I prezzi per una piazzola variano a partire dagli €8,00 fino ad arrivare ad anche €25,00 in base al periodo e alla grandezza della piazzola. Il campeggio è organizzato in viali terrazzati e la maggior parte sono all’ombra. La bellezza di questo campeggio è che si affacciano tutti sul mare quindi quando vi sveglierete la mattina dal vostro camper, potrete ammirare una vista pazzesca! O anche godervi un meraviglioso tramonto all’ombra del vostro tendalino. 

L’itinerario

  1. Giglio Campese

Come prima tappa partiamo da Giglio Campese, il centro principale dell’isola e anche vicinissimo al campeggio. Qui potete girare per le calde viuzze del centro, visitare i negozietti e assaggiare il cibo locale e la sera potete sedervi in un bar tipico e mangiare in un localetto sul mare. Sicuramente, une delle attrazioni principali e la spiaggia Campese (la più grande dell’isola), caratterizzata dalla sabbia di un colore quasi rosso. La sua posizione è perfetta perché rimane soleggiata quasi tutto il giorno fino al tramonto e potrete godere di un panorama mozzafiato. Inoltre, potrete ammirare a sud un meraviglioso faraglione, mentre a nord una torre medicea. 

isola del giglio in camper

  1. Giglio Castello & Giglio Porto

Spostiamoci nella parte più interna dell’isola e arriviamo a visitare il Castello dell’isola del Giglio. Il castello è sicuramente un luogo favoloso e incantevole e di origini medioevali. È famoso per la sua imponente Rocca aldobrandesca e le sue bellissime mura e torri. Inoltre, è possibile visitare al suo interno ben due chiese dedicate a San Pietro e a San Giorgio. Spostandosi ulteriormente è possibile arrivare al porto dell’isola (Giglio Porto) che non solo è il primo porto dell’isola ma è anche il primo insediamento che si vede da Porto Santo Stefano. Come ben avrete capito, tutta l’isola ha un alto valore storico e la sua tradizione viene proprio raccontata da ogni parte dell’isola. A Giglio porto potrete passeggiare attraverso le viuzze o sullo scenografico lungomare. Meritano una visita la Torre del Saraceno e quella del Lazzaretto, la Chiesa dei Santi Lorenzo e Mamiliano, risalente al secolo scorso, e anche alcune rovine di un’antica villa romana. 

Tip: Durante il periodo estivo, sull'isola potrete prendere parte a tantissime feste e sagre. Le principali sono quelle del 10 Agosto, dove a Giglio Porta si festeggia il patrono San Lorenzo, con fuochi d’artificio, musica, balli e cibo. Mentre il 15 agosto c’è la processione a mare della Madonna Stella Maris. Il 16 agosto, invece, si celebra San Rocco. Vedrete infatti Giglio Campese illuminarsi completamente e il paese è caratterizzato da incredibili spettacoli pirotecnici. Anche qui non mancherà musica, spettacoli e buon cibo. Infine, Il 15 settembre, a Giglio Castello si celebra San Mamiliano. Qui avranno luogo processioni, quadriglie e il Palio degli Asini. Sempre a Giglio Castello, inoltre, l’ultima settimana di settembre si tiene la “Festa dell’uva e delle cantine aperte”, una scusa in più per assaggiare gli ottimi vini e l’ottima gastronomia.

isola del giglio in camper

  1. Spiaggia delle Cannelle

A pochi chilometri ci spostiamo verso la bellissima Spiaggia delle Cannelle, situata sulla costa orientale e affacciata sul promontorio dell’Argentario. La sua caratteristica è dovuta dalla spiaggia bianca molto fine e il mare cristallino, poco profondo, ideale per i bambini. Inoltre, il suo arenile è composto da fini granelli di quarzo da una sponda, mentre dall’altra diventa più roccioso. Su questo literale avrete la comodità di potervi fermare anche allo stabilimento balneare “Cannelle Wonderful Beach” servito di ombrelloni, sdraio e bar/ristorante. Inoltre, per gli amanti degli sport acquatici sarà possibile immergersi nelle acque cristalline e praticare attività di snorkeling. Questo punto della spiaggia è sicuramente più adatto alle famiglie con bambini e a gruppi di amici. Se invece preferisci una zona più tranquilla e meno affollata puoi raggiungere, passeggiando fra gli scogli, Cala dello Smeraldo. Questo punto dell’Isola del Giglio è sicuramente assolutamente da visitare, vi troverete davanti uno scenario naturalistico non indifferente, e potrete nuotare in alcune delle acque più limpide di sempre.

isola del giglio in camper

  1. Punto capel rosso

Come ultima meta per il vostro giro dell’Isola del Giglio potete raggiungere una meta unica e paradisiaca, meno conosciuta ma ciò non toglie la sua bellezza. Sto parlando proprio di Punta di Capel Rosso. Questo nome particolare del promontorio deriva dalla leggenda della bella Marsilia e dalla sua chioma rossa che da quanto dice la leggenda, avrebbe fatto innamorare il sultano Solimano il Magnifico.

Per gli amanti del trekking (e anche per i più esperti) questo luogo è perfetto perché potete effettuare uno dei percorsi più belli di tutta l’isola. Durante il percorso potrete assistere a bellissimi colori e profumi della macchia mediterranea e godervi il suo spettacolo di fiori, piante e animali. Questo percorso parte dalla precedente meta Giglio Castello e arriva proprio a punta di Capel Rosso e ci vorranno circa due ore e mezza di cammino per arrivare sulla punta di questo promontorio. Durante il vostro percorso non potete assolutamente perdervi ad ammirare il faro di Capel Rosso, caratterizzato da una struttura turriforme che si affaccia direttamente sul mare con un panorama da togliere il fiato! 

Il nostro tour alla scoperta dell'Isola del Giglio in camper finisce qui! Come sempre potete prendere in condivisione un camper su Goboony per poter rendere il vostro viaggio unico ed indimenticabile. 

isola del giglio in camper