4 motivi per cui condividere il tuo camper è la scelta più ecologica

9 novembre 2022 in Consigli per viaggiatori, Consigli per proprietari, Su Goboony, Gestione del Camper & Viaggi Sostenibili

Ora più che mai, è tempo di sedersi e prendere nota di ciò che sta accadendo al nostro pianeta. Tutti noi abbiamo un ruolo da svolgere e modi in cui possiamo fare la differenza nella nostra vita quotidiana. Come proprietari di camper, vogliamo ancora goderci la libertà che offre il nostro adorabile camper, pur rimanendo sostenibili nelle nostre scelte.

Noleggiare il tuo camper può essere un modo per ottenere esattamente questo. Ci sono molti modi in cui le piattaforme di condivisione di camper come Goboony possono aiutarti a mantenere lo stile di vita del tuo camper "verde". Ecco alcune delle cose che rendono la condivisione l'opzione più sostenibile.

Noleggio sostenibile Goboony Noleggio H2

1. Meno persone hanno bisogno di volare

Prendere un volo è una delle cose peggiori che puoi fare per l'ambiente, anche se paghi per compensare le tue emissioni di carbonio. A volte, un volo è inevitabile, come viaggiare attraverso l'Europa per visitare qualcuno o dirigersi completamente verso un altro continente. Ma per distanze più brevi, e vacanze particolarmente brevi, vale sempre la pena vedere come ci si può arrivare senza un volo. 

Più camper sono disponibili per il noleggio, più persone possono fare viaggi locali e ridurre la loro necessità di volare. Puoi visitare tutta l'Italia in camper o addirittura andari in tantissimi paesi esteri. Questa sta diventando un'opzione sempre più popolare ed è resa possibile grazie all'aumento dei camper presenti sulle piattaforme di condivisione.

Noleggio sostenibile Goboony Noleggio H2

2. Usare quello che abbiamo

Molti considerano l'economia della condivisione la nostra più grande risorsa nella lotta alle emissioni di carbonio. L'economia della condivisione si concentra sull'utilizzo di ciò che abbiamo piuttosto che sull'acquisto costante, e quindi sulla produzione, di cose nuove. Oggi puoi noleggiare abiti, auto, mobili e molto altro. In termini di viaggio, puoi condividere il tuo appartamento, il giardino e, naturalmente, il tuo camper.

La maggior parte dei camper rimane inutilizzata per 40 settimane all'anno, raccogliendo polvere sul vialetto. Durante questo periodo, ci sono persone che noleggiano camper nuovi di zecca per le loro vacanze o non riescono a trovarne uno a causa della forte domanda.

Quando non stai usando il tuo camper, perché non lasciare che qualcun altro lo faccia un giro e allo stesso tempo realizzi un buon profitto? Se noleggi il tuo veicolo anche per poche settimane all'anno quando sai che non viaggerai, puoi guadagnare abbastanza per pagare tutte le tue spese di manutenzione e le tue vacanze. 

3. Risparmiare per un veicolo elettrico

Il proprietario medio di Goboony guadagna circa 6.000 € all'anno. Questo copre i costi di manutenzione e l'assicurazione privata, consentendo ai proprietari di utilizzare quei soldi per una varietà di altre cose. Se sei a disagio con le emissioni di carbonio del tuo camper, potresti risparmiare per un camper elettrico usando questi soldi. Ci sono stati grandi passi avanti nel settore dei camper elettrici e Goboony è orgogliosa di avere veicoli elettrici a noleggio sul nostro sito!

Prendi in considerazione la possibilità di condividere il tuo camper per aiutarti a risparmiare per il tuo veicolo elettrico, in modo da poter ridurre ulteriormente la tua impronta di carbonio.

Noleggio sostenibile Goboony Noleggio H2

4. Investi in opzioni sostenibili

Se non stai cercando un camper elettrico, ci sono modi per rendere il tuo camper più sostenibile. La soluzione più ovvia sarebbe quella di aggiungere pannelli solari. Questo non solo ti permetterebbe di fare affidamento su un'energia più verde, ma ti darebbe anche più libertà nella scelta dei campeggi e persino nel scatenarti nei paesi che lo consentono. Puoi risparmiare sui costi nei campeggi perché non avrai bisogno di un collegamento elettrico.

In alternativa, puoi cercare di ottimizzare l'ombra e le finestre per ridurre la necessità di aria condizionata, isolandola meglio e utilizzando prodotti per la pulizia ecologici. Avere un fornello elettrico invece che un fornello a gas può già fare molta differenza!

Ecco qua, quattro motivi per cui condividere il tuo camper è l'opzione più sostenibile. Condividi la libertà di viaggiare in camper con i viaggiatori su Goboony. Non solo puoi rimuovere qualsiasi senso di colpa per non usare il tuo camper e ottenere un buon profitto, ma puoi anche aiutare altre persone a fare viaggi incredibili con il tuo camper.