Scoprire l’Abruzzo in camper: in viaggio con l’acqua

13 aprile 2023 in Destinazioni, Itinerari, Consigli per viaggiatori & Italia

L’Abruzzo è una delle regioni che più amo per un viaggio in camper: oggi ti porterò con me tra i laghi più belli di questa regione, ricca di parchi ed aree naturali, da ammirare e rispettare.

Probabilmente avrai già sentito parlare del “lago a forma di cuore”: ecco, è proprio una delle mete di questo nostro tour in Abruzzo, che sono sicuro ti piacerà tantissimo.

Allacciamo le cinture e partiamo!

  1. Lago di Barrea
  2. Lago di Scanno
  3. Lago di San Domenico (Gole del Sagittario)
  4. Laghi di Campo Imperatore
  5. Lago di Campotosto

1. Abruzzo in camper: il Lago di Barrea

A pochi chilometri dal confine con il Molise, il Lago di Barrea è la prima destinazione del nostro itinerario tra i laghi d'Abruzzo in camper. Inserito nel contesto naturale del Parco nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise, il Lago di Barrea è circondato da borghi storici che meritano più di una semplice sosta. Arroccata su uno sperone da cui si gode di uno splendido panorama sul lago, Barrea è un centro medievale con tanto di torri e castello: quest’ultimo si può visitare, salendo sulla terrazza superiore per rimanere a bocca aperta davanti allo spettacolo della natura. Ti consiglio di non perdere anche l’Antiquarium di Barrea, un museo dedicato alla storia della civiltà Safina. Seguendo la strada che corre parallela al lago, si raggiunge Villetta Barrea, dove non è raro vedere gruppi di cervi abbeverarsi sulle rive dello specchio d’acqua.

Chi sceglierà di sostare per la notte al Camping Natura Le Quite potrà vivere quasi certamente questa esperienza indimenticabile. Oltre ad una passeggiata lungo le rive del fiume Sangro, merita una visita il borgo antico di Villetta Barrea, un piccolo labirinto di pietra, con tanti angoli fioriti e colorati.

Il paese è anche il punto di partenza di molte escursioni all’interno del Parco nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise: un’occasione per ammirare anche la ricca fauna di questo vasto territorio, come l’orso bruno marsicano, il lupo appenninico, il camoscio, la lince e l’aquila reale.

Indirizzo: Camping Natura Le Quite, Strada Provinciale 59, Villetta Barrea (AQ)

GPS: 41.773002, 13.936829content_abruzzo_borgo.jpg

2. Itinerario in camper tra i laghi d’Abruzzo: il Lago di Scanno

Conosciuto universalmente come il “lago a forma di cuore”, il Lago di Scanno è la nostra seconda tappa in questo itinerario in camper in Abruzzo.

Dal borgo antico di Scanno parte il Sentiero del Cuore, che in poco meno di un’ora ti condurrà al punto panoramico da cui ammirare il lago in tutto il suo splendore. Seguendo il percorso si può visitare anche l’Eremo di Sant’Egidio, sulla cima di un colle. Ci troviamo proprio al confine con il Parco nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise, in provincia dell’Aquila: il contesto paesaggistico è incredibile e la fauna diversificata, con la presenza di orsi marsicani, lupi, aquile. Sulle rive del Lago di Scanno è possibile rilassarsi, organizzando un pic nic o una grigliata, oppure dedicarsi alle attività outdoor: oltre alle innumerevoli possibilità di escursioni, si può fare canoa, birdwatching o noleggiare un pedalò.

Merita una visita il centro storico di Scanno, di origine medioevale: botteghe artigiane si intervallano a palazzi e chiese antiche, come la seicentesca Chiesa di Santa Maria della Valle, o la Chiesa di San Rocco, affacciata sull’omonima piazza.

Scanno sembra il borgo perfetto per essere ritratto in una bella foto ricordo: forse anche per questo qui troverai la Via dei Fotografi, il punto migliore dalla quale scattare l’immagine di copertina delle tue vacanze in Abruzzo.

Il parcheggio comunale, a 100 metri dalle rive del Lago di Scanno, è ideale per la sosta notturna e per godersi i dintorni, anche se non ci sono servizi disponibili.

Indirizzo: Viale del Lago 123, Scanno (AQ)

GPS: 41.916172, 13.875423

3. Abruzzo in camper: il Lago di San Domenico nelle Gole del Sagittario

Ad appena 15 minuti di strada da Scanno, il Lago di San Domenico è la nostra prossima destinazione di questo tour in Abruzzo in camper. Anche se si tratta di un invaso artificiale, creato in seguito alla realizzazione di una diga sul fiume Sagittario, la sua bellezza è unica e custodisce un eremo dalle origini antichissime.

L’eremo di San Domenico risale infatti al Medioevo e si specchia sulle acque del lago: un tempo per arrivare alle porte della chiesa bisognava attraversare un ponte malandato, mentre oggi è stato costruito un ponte in pietra. Sulle rive del Lago di San Domenico ci si può rilassare, approfittando anche di una piccola spiaggia, oppure si può partire per una bella escursione nelle Gole del Sagittario, uno spettacolare canyon che si estende fino ad Anversa degli Abruzzi. Un trekking ti voglio segnalare in particolare, che parte proprio dalla cittadina di Anversa e si spinge all’interno della riserva naturale e dell’Oasi WWF Sorgenti del Cavuto, per poi inoltrarsi nel cuore del canyon. Da lì si risale verso il villaggio medievale di Castrovalva, con splendidi panorami sulle Gole del Sagittario, prima di tornare al punto di partenza.

L’area sosta camper di Anversa degli Abruzzi è l’ideale per fermarsi per la notte e recuperare le energie: ci sono tutti i servizi, comprese anche le docce e i bagni.

Indirizzo: Via Colonna 55, Anversa degli Abruzzi (AQ)

GPS: 41.999781, 13.809655content_Abruzzo_in_camper_4.001.jpeg

4. I Laghi di Campo Imperatore

Si può affermare senza timore di essere smentiti che Campo Imperatore sia uno dei luoghi da visitare in camper almeno una volta nella vita.

Lo spettacolo del Massiccio del Gran Sasso e dell’altipiano in fiore nel periodo primaverile lascia senza fiato, inoltre in questo momento dell’anno lo scioglimento delle nevi invernali genera degli specchi d’acqua che rendono il paesaggio ancora più affascinante.

Ad oltre 1.600 metri d’altitudine potrai ammirare il Lago di Pietranzoni, una meraviglia nel cuore dell’Abruzzo, tanto da essere definito “lo specchio del Gran Sasso”. C’è anche un bel percorso escursionistico che si sviluppa tra i laghi di Campo Imperatore, noto come anello dei laghi: si può parcheggiare nei pressi del rifugio del Lago Racollo e, dopo aver scattato le prime foto, partire per un trekking nell’altopiano che ti lascerà ricordi indelebili. Servono circa 5 ore per completare questa escursione alla portata di tutti. Insomma, se stai cercando cosa vedere in Abruzzo con il camper, avrai capito che Campo Imperatore deve comparire assolutamente nel tuo itinerario di viaggio!

Per la notte ti consiglio l’area sosta camper di Campo Imperatore, un parcheggio super panoramico proprio sotto al Corno Grande. Nei pressi si trovano l’osservatorio astronomico e un ostello che si occupa anche del servizio bar e ristoro.

Indirizzo: Strada Regionale 17bis/C, Piazzale di Campo Imperatore (AQ)

GPS: 42.442318, 13.559453

5. Il Lago di Campotosto

Il nostro itinerario in camper tra i laghi d’Abruzzo continua verso nord: l’ultima tappa di questo viaggio ci porta sulle rive del Lago di Campotosto, quasi al confine con le Marche.

Quando l’ho visitato per la prima volta non sapevo che fosse una delle mete preferite dai camperisti in Abruzzo: ho trovato tantissimi “colleghi”, disseminati tutt’intorno a questo lago artificiale dai colori e dai panorami mozzafiato, ad una quota di oltre 1.300 metri. Nei dintorni ci sono tante possibilità di passeggiate e d’estate si può certamente fare il bagno o pescare nelle limpide acque del Lago di Campotosto, ma anche partecipare ad una delle tante attività outdoor organizzate dai tour operator locali, come giri in canoa e windsurf. La Riserva Naturale del Lago di Campotosto è anche un paradiso per gli amanti del birdwatching, con presenza di esemplari di airone cenerino e germano reale. Infine, se sei alla ricerca di buon cibo, ti consiglio di provare in una delle trattorie della zona le Mortadelle di Campotosto, gli immancabili arrosticini e il coregone al forno, tutti piatti tipici di questo angolo d’Abruzzo.

Lungo le rive del Lago di Campotosto sono diverse le possibilità di sosta notturna, quasi tutte gratuite durante tutto l’anno. Ti consiglio in particolare quella nei pressi della Chioscheria, un punto ristoro sulla sponda settentrionale del lago, al di là del ponte.

Indirizzo: Agricampeggio Cardito, Via del Lago 8, Capitignano (AQ)

GPS: 42.518926, 13.328241

Il nostro viaggio in camper tra i laghi d’Abruzzo termina qui: sono sicuro che, se deciderai di partire, questa sarà un’esperienza che ti entrerà nel cuore e ricorderai per sempre.

Se sei alla ricerca del mezzo giusto per la tua vacanza in camper in Abruzzo puoi trovarlo tra le tante proposte su Goboony.

Buon viaggio e alla prossima avventura in camper!

content_Abruzzo_in_camper_5.001.jpeg