Ma dove vai se il tendalino per camper non ce l’hai?

8 maggio 2019 in Consigli per proprietari, Manutenzione del camper & Idee e suggerimenti per il camper

Aggiunge spazio abitabile al vostro quattro ruote e vi consente di godere degli spazi esterni anche quando le condizioni meteo sono sfavorevoli. Scenografia perfetta dei vostri barbecue, delle vostre ore di lettura e meditazione e delle cene improvvisate con i vicini: è il tendalino per camper, elemento indispensabile della dotazione del vostro quattro ruote preferito. Ma è davvero così necessario? Come dovete orientarvi nella scelta? Di seguito vi diamo qualche suggerimento utile per non farvi trovare impreparati, ottimizzare i tempi del montaggio e preservarlo dal tempo e dall’usura.

/content_tendalino.jpg

1. Acquistare un tendalino per camper: spesa superflua?

Siate previdenti e non aspettate che la soluzione a questo dubbio che oggi vi attanaglia  arrivi chiara come un lampo mentre siete a metà della vostra vacanza e fuori piove, e magari  il meteo minaccia brutto tempo anche nei giorni successivi. I vostri vicini sotto il tendalino o la veranda per camper sorseggiano una birra, tagliano in porzioni una crostata, organizzano un torneo di Ramino. Il rumore della pioggia fa loro compagnia, aggiunge quasi qualcosa a questo tardo pomeriggio di settembre. Voi intanto siete bagnati fino alla vita e non sapete dove lasciare i vostri indumenti zuppi, dove trascorrere le prossime ore, come mangiare, cosa inventarvi per evitare di sporcare gli interni del camper con le scarpe. Eppure siete nello stesso posto, state facendo la stessa vacanza. Ve lo garantisco io, che non sarà un bel momento. Quindi giocate di anticipo e investite in una buona dotazione che si avvicini al vostro stile, alle vostre esigenze, alle misure del vostro camper ruote. Garantitevi la migliore delle avventure possibili.

2. Tendalino o veranda? Bella domanda!

Su questo tema si confrontano sui forum di camperisti centinaia di utenti. Il tendalino è flessibile, è leggero, si apre facilmente, non è integralmente chiuso. La veranda da camper invece è una struttura completa, estensione dello spazio personale del vostro quattro ruote. È più complessa, richiede tempo montarla, anche se resiste meglio al vento e protegge di più. Può essere utile prima di scegliere pensare all’uso che fate del vostro camper. Se siete viaggiatori itineranti, che non si fermano a lungo nello stesso luogo, il tendalino è la vostra soluzione ideale. Se avete l’abitudine di utilizzare il camper per lunghe vacanze nella stessa area forse potreste pensare di investire in una buona veranda. In entrambi i casi ricordate che non vale la regola “minima spesa, massima resa”, soprattutto se non intendete ritrovarvi presto a sostituire tutto. Fate manutenzione, controlli frequenti e prendetevi cura della dotazione del vostro camper. Se lo date in condivisione  assicuratevi di fornire i viaggiatori di tutte le informazioni necessarie per il corretto utilizzo del tendalino e della veranda. Oppure preparate in via precauzionale una brochure che raccolga tutte le istruzioni utili. Il viaggiatore si sentirà più sicuro e autonomo, e voi sarete certi che seguirà le vostre indicazioni.

/content_tendalino_2.jpeg

3.Come scegliere il tendalino da camper?

Prendere le misure del vostro camper e raccogliete informazioni. Esistono tanti modelli, brand più o meno conosciuti, materiali differenti, colori e fantasie variegate. La scelta dipende tanto dal vostro gusto, dall’uso che farete del vostro camper, dalla frequenza con cui partite o lo noleggiate. Chiedete ai vostri fornitori di fiducia di consigliarvi la soluzione migliore!

4. Il tendalino fai da te!

Vi abbiamo già dato dei consigli sul fai da te in camper. Sono validi anche in questo caso? Ebbene sì, se siete pratici e precisi, fantasiosi e appassionati del fai da te, potreste cimentarvi nella realizzazione di un tendalino handmade! Seguite le regole base, fatevi anche in questo caso dare delle dritte dai vostri fornitori di fiducia. Esistono tanti tutorial e consigli online, che vi accompagnano poco per volta nella realizzazione di un tendalino a misura per voi. Sbizzarritevi nella scelta di colori e fantasie, improvvisatevi inventori di soluzioni uniche e originali: scommettiamo che il vostro camper lascerà tutti a bocca aperta durante la prossima vacanza?

/content_tendalino3.jpeg

Adesso avete qualche informazione in più per orientarvi con consapevolezza nella scelta del vostro tendalino. Se avete bisogno di altri consigli, date un’occhiata a questo articolo su come rinnovare gli interni del vostro camper

Se siete proprietari di un camper e desiderate darlo in condivisione date un’occhiata a Goboony e non esitate a creare la vostra inserzione!