Tutto ciò che devi sapere prima di comprare un camper usato

22 agosto 2022 in Consigli per proprietari

L'acquisto di un camper è sempre un'esperienza emozionante, soprattutto se è la prima! Questo veicolo sarà un punto di riferimento nelle tue vacanze a venire, quindi vuoi davvero scegliere il camper giusto.

Scegliere di comprare un camper usato è una decisione intelligente, non solo perché è molto più economico, ma anche perché troverai opzioni più personalizzate. Questi camper hanno vissuto una vita prima che tu li raggiunga e i loro proprietari possono darti ottimi consigli e suggerimenti. Inoltre, è molto più sostenibile comprare un camper usato. Ci consente di utilizzare i veicoli esistenti anziché crearne costantemente di più.

Abbiamo raccolto tutto ciò che devi considerare quando compri un camper usato in modo che tu possa prendere una decisione giusta e trovare il tuo veicolo perfetto.

Goboony compra camper di seconda mano h2 acquista camper

1. Prova prima di acquistare

Ti consigliamo sempre di testare il camper che intendi acquistare. Questo è l'unico modo per essere sicuri del tipo e delle dimensioni del veicolo. 

Potresti pensare di volere una Volkswagen con un tetto a soffietto finché non ci stai effettivamente dormendo e lo trovi claustrofobico. Potresti pensare di volere un lussuoso camper Swift. Fino a quando non stai cercando di parcheggiarlo vicino a casa tua o di risalire sul tuo vialetto. 

Noleggia il veicolo che intendi acquistare per essere sicuro. Noleggia diversi tipi solo per essere sicuro. Questo evidenzierà anche quali servizi usi effettivamente, come una doccia o un bagno.

2. Determina esattamente quello che vuoi

Dopo aver noleggiato un camper, dovresti avere una buona idea di cosa stai cercando. Ma assicurati di sapere esattamente cosa vuoi prima di acquistare un camper. Anche decidere tra due modelli quasi identici è necessario. 

Se hai dei dubbi, chiedi agli altri proprietari di camper! Conoscono meglio i loro camper, quindi possono dirti i vantaggi e gli svantaggi di esso. Ti consigliamo di dare un'occhiata ai vari forum di camper online o ai gruppi su Facebook.

3. Utilizzare rivenditori di fiducia

Uno dei vantaggi di comprare un camper usato da un rivenditore ufficiale è che di solito avrai un anno di garanzia o giù di lì. Questo può essere un bel sollievo, anche se non ne hai bisogno. Questa garanzia di solito si estende anche alle piccole cose, come tende, frigoriferi, elettrodomestici e altro ancora. 

Ma questo non vuol dire che non puoi trovare un ottimo camper di seconda mano da un venditore privato. Richiede solo di eseguire alcuni passaggi aggiuntivi per la verifica prima di impegnarti in qualsiasi cosa. Potrebbe anche valere la pena scrivere gli accordi su carta, così puoi avere la tua garanzia, anche se è solo per pochi mesi dopo l'acquisto. Per quanto riguarda la ricerca di un venditore privato, controlla i gruppi di Facebook, i forum e persino eBay.

4. Fai un giro di prova

Può sembrare ovvio, ma vale sempre la pena ribadirlo. Non acquistare mai un camper che non hai portato per un giro di prova. Potresti pensare di conoscere bene quel modello, ma ogni veicolo è diverso, soprattutto quando è di seconda mano. 

Devi controllare ogni veicolo per vedere come funziona la frizione, se i freni sono lisci, come funziona il motore e altro ancora. Per essere sicuro, prendilo per un viaggio di almeno quindici minuti, poiché è allora che i segni di usura si manifestano. Quindi attendi dieci minuti prima di riaccendere il motore in modo che abbia il tempo di raffreddarsi per ottenere un'immagine più accurata. Inoltre, guarda come funziona il motore quando il veicolo non sta andando da nessuna parte, poiché anche fermo, non dovrebbero esserci problemi. 

Se qualcosa fa rumore o non funziona, aspetta a procedere con l'acquisto. Anche se qualcosa sembra di semplice soluzione, potrebbe essere difficile reperire parti o rivelarsi molto più complicato in futuro.

5. Controllare il corpo del veicolo

Non sono necessarie conoscenze tecniche per poter controllare la carrozzeria di un camper. Verificare che non ci siano grandi graffi, in quanto ciò potrebbe causare danni causati dall'umidità sul veicolo. La ruggine all'esterno potrebbe suggerire ruggine all'interno del veicolo, che può diventare un problema più grande o evidenziare ciò su cui dovresti essere più cauto. 

Un camper di seconda mano non deve avere un aspetto perfetto, alcune ammaccature non sono un problema, ma qualsiasi danno potrebbe essere indicativo di altri problemi.

Goboony compra camper di seconda mano h2 acquista camper

6. Esaminare le gomme

Chiedi sempre quando le gomme sono state sostituite l'ultima volta, ma dai un'occhiata anche tu, poiché anche le gomme recenti possono essere usurate. Cammina intorno al veicolo e controlla ogni pneumatico, poiché la sostituzione di tutti e quattro potrebbe facilmente costarti fino a €700. Controllare il profilo e la sensazione delle gomme . 

Sul lato delle gomme si vedono due numeri che seguono un codice; questi numeri si riferiscono all'anno di fabbricazione. La maggior parte delle assicurazioni non copre i problemi che coinvolgono pneumatici che hanno più di sei anni. 

Non dimenticare di controllare la ruota di scorta se ce n'è una inclusa. 

Se hai intenzione di viaggiare quando nevica e hai bisogno di pneumatici invernali, controlla sempre che questi siano disponibili per il camper che intendi acquistare.

7. Cammina nella cellula abitativa

Gli aspetti tecnici di un camper hanno la priorità, in quanto sono più difficili da modificare e non sono personalizzati, ma vale la pena verificare anche lo stato dello spazio abitativo. Assicurati non solo di camminare nello spazio abitativo del camper, ma di controllare varie cose. 

Può sembrare banale, ma prova tutto nella zona giorno. Aprire e chiudere le tende, controllare se tutte le serrature funzionano e se le porte si chiudono correttamente. C'è un'illuminazione adeguata? Evita spiacevoli sorprese e costi in seguito controllando assolutamente tutto nel camper.

Oltre alla sua funzionalità, controlla anche se ti piace come funzionano le cose. Il sedile del conducente è comodo e pulito? L'altezza va bene, anche con la protezione solare abbassata? Vale la pena pensarci anche durante il test drive.

Controlla il letto, vale a dire l'altezza e la lunghezza di esso. Sostituire un materasso è abbastanza semplice, ma cerca le misure per assicurarti che le dimensioni siano comuni. 

Potrebbe sembrare sciocco, ma prova a sederti sul water e in piedi sotto la doccia, solo per essere sicuro che nulla sia fuori dall'ordinario. 

Infine, controlla bene la cucina. Hai abbastanza spazio per cucinare? Ci sono abbastanza punti sul fornello? Considera l'altezza della stufa e dei controsoffitti; come se dovessi piegarti costantemente, probabilmente sentirai uno sforzo sulla schiena. 

8. Controlla se hai bisogno di montare dei seggiolini

Per chi sta acquistando per la prima volta un camper, molte cose possono sfuggire. Hai dei bambini piccoli o sai che arriveranno a breve? Controlla che sia facile montare i seggiolini. I camper più nuovi hanno tutti le cinture a 3 punti sia nei sedili posteriori che anteriori, ma in quelli più datati possono essere presenti solo cinture a 2 punti o addirittura non esserci proprio sulle dinette posteriori. Per questo motivo, se hai necessità di montare dei seggiolini per i tuoi figli, assicurati di avere a disposizione più cinture a 3 punti su tutto il camper. Inoltre, a differenze delle macchine, il 90% camper non è dotato di sistema isofix per la sicurezza dei seggiolini. Quindi, tieni presente anche questo punto per assicurarti di non aver problemi in seguito e permettere a tutti i tuoi figli di viaggiare in maniera sicura e nel totale rispetto delle regole del codice della strada.

9. Chiedere di vedere lo storico della manutenzione

La maggior parte dei camper non percorre grandi distanze in un anno, anche se una vacanza richiede molta guida. Questo perché trascorrono molti mesi fermi su un vialetto a meno che il proprietario non guadagni attraverso il noleggio del loro camper. 

Ma i camper necessitano ancora di controlli e manutenzioni regolari, proprio perché stanno fermi così spesso. Chiedi di vedere lo storico della manutenzione del veicolo, anche se fermo da tempo. Se eseguono la propria manutenzione, chiedi un elenco completo dei controlli e considera di farlo controllare anche da un'officina. 

10. Presta attenzione all'età del veicolo

I camper più vecchi tendono ad essere più economici, il che è perfetto se lavori con un budget inferiore. O forse apprezzi semplicemente un'estetica vintage!

Ma ci sono diverse cose da considerare con un veicolo più vecchio. In primo luogo, il costo potenziale di riparazioni e sostituzioni. Solo perché è più economico acquistare il veicolo più vecchio, ciò non significa che sarà nel complesso più economico. In secondo luogo, se è ancora possibile ottenere determinate parti per il veicolo più vecchio. Controlla se le riserve sono ancora disponibili e trovabili facilmente in modo che se ti avanzi in un paese straniero, puoi comunque ripararlo facilmente. 

Inoltre, valuta se il veicolo può entrare in zone ambientali, poiché molti veicoli più vecchi non possono circolare nelle grandi città senza una grossa multa. 

11. Guarda il peso

Il peso del veicolo influenzerà se può essere guidato con una normale patente B o richiede una patente C. I veicoli di peso superiore a 3,5T richiedono una patente di guida C. Non solo devi avere la patente giusta, ma avrà un impatto se puoi prestare il tuo veicolo ad amici o familiari o se alla fine lo noleggi. 

Anche i camper con un peso maggiore utilizzeranno più carburante, quindi la manutenzione alla fine costa di più. 

Goboony compra camper di seconda mano h2 acquista camper

12. Non affrettare le cose

Può sembrare ovvio, ma l'acquisto di un camper non è una decisione da prendere alla leggera. Non sentirti costretto a prendere una decisione rapidamente. Non prendere mai la tua decisione quando sei con i proprietari, a vedere il camper. Dormici sempre sopra, preferibilmente qualche notte. Se il proprietario del camper ti sta facendo pressioni per decidere immediatamente, allora questa è una bandiera rossa. C'è sempre la possibilità di perdere un buon affare, ma è molto meglio che acquistare un furgone di cui in seguito non sarai soddisfatto.

Ti consigliamo anche di portare qualcuno con te quando guardi un camper usato. Le persone notano sempre cose diverse, quindi la loro prospettiva potrebbe rivelarsi davvero utile. Le persone tendono ad avere stili di guida diversi, quindi entrambi i test del veicolo ti permetteranno di avere davvero un buon senso.

13. Visita un'officina 

Quindi sei completamente venduto su questo camper usato? Grande! Quindi l'ultimo passaggio è portarlo in u'officina per un controllo adeguato. Ciò assicurerà che tu abbia ricevuto informazioni accurate e potrebbero notare cose che i proprietari non si sono resi conto. Cerca di farlo in un'officina diversa da quella che il camper ha visitato prima, sempre per avere un'opinione diversa. Controlleranno anche cose che sono molto più difficili da vedere, come i danni causati dall'acqua. 

Una volta acquistato il tuo camper di seconda mano, puoi iniziare a vedere come personalizzarlo! Forse vuoi aggiungere più spazio di stivaggio al tuo camper, o forse vorresti rifare completamente la cucina del tuo camper .

Allevia il grande costo iniziale mettendo in condivisione il tuo veicolo su Goboony ! È completamente gratuito e in estate puoi guadagnare oltre €700 a settimana noleggiando il tuo camper. Quindi entro un anno potresti riguadagnare tutto ciò che hai speso per l'acquisto di un camper usato!