Calabria in Camper

14 marzo 2019 in Destinazioni, Itinerari, Consigli per viaggiatori, Area di sosta e campeggi & Italia

Oggi vi consiglio l’itinerario perfetto per la Calabria in Camper e le migliori aree sosta camper in Calabria. Partiremo da Praia a mare, nota località balneare, per poi scendere giù fino a Reggio di Calabria e di nuovo su, destinazione Sibari, dove concluderemo il nostro tour.

Se per voi l’estate significa mare e buon cibo, l'itinerario Calabria in Camper fa proprio al caso vostro. Questo itinerario è di circa due settimane e costa di 700 chilometri tra le più belle spiagge calabresi. Ovviamente, potete sempre estendere le vostre vacanze e raggiungere facilmente altre regioni del meridione. Ma qui troverete tutte le migliori destinazioni in Calabria e, come al solito, tutti i consigli utili per scegliere le migliori aree di sosta camper in Calabria.

content_Goboony-_Calabria_in_Camper-_Map.001.

1. Praia a Mare

Benvenuti a Praia a Mare! Iniziamo dall’Isola di Dino, un’isoletta di piccola estensione che si trova proprio di fronte a Praia. Famosa per il suo ecosistema, su quest'isola potrete camminare lungo gli incredibili percorsi naturalistici oppure visitare le innumerevoli grotte. Tra queste, vi consiglio sicuramente la Grotta Azzurra, tra le più famose per il colore cristallino dell’acqua. Per visitare questo meraviglioso pezzo di terra, potete fare un tour guidato in barca dalla durata di tre ore che vi condurrà per le grotte dell’isola per un prezzo di 15 euro a persona (il prezzo varia in base alla stagione).

2. Scalea

Scalea dista nemmeno 15 chilometri da Praia passando per la SP1 e la SS18. Vi consiglio di visitare il caratteristico Centro Storico e Torre Talao, una torre medievale che domina l’intera città. Se volete godere di una vista unica sulla città dovrete però recarvi a San Nicola Arcella, a pochi chilometri da Scalea. Una volta giunti al Belvedere, Scalea vi concederà il suo panorama migliore.

3. Diamante

Infine, concludiamo questa triade, visitando Diamante, che dista circa 30 minuti in camper (SP1 and Strada Statale 18 Tirrena Inferiore). La prima cosa da vedere a Diamante sono i particolarissimi murales che tappezzano le mura del centro storico. Questi veri e propri dipinti all’aria aperta, perlopiù a tema marino, colorano le viuzze e conferiscono un’atmosfera del tutto unica a questo meraviglioso borgo. In più, vi consiglio di visitare l’ Isola di Cirella il cui mare dai fondali azzurrissimi vi incanterà.

Per la vostra sosta, vi consiglio il Camping la Mantinera situato nella località di Praia a soli due chilometri dal centro con vista mare. Per un costo medio di 15 euro al giorno- esclusa la tassa di soggiorno che si aggira intorno ai 4 euro- potrete usufruire di una comoda piazzola e di tutti i servizi (scarico acque reflue, scarico WC chimico, acqua ed elettricità). Sono inclusi nel prezzo anche servizi igienico-sanitari, area Wi-Fi e area giochi. Questo camping è di grandi dimensioni e può ospitare fino a 350 mezzi, giusto per darvi un’idea della location.

Camping La Mantinera

C. da Mantinera, 87028 Praia a Mare, Calabria/ Italia

Tel.: +390985779023

GPS: N 39.87628, E 15.78814 N 39°52'35", E 15°47'17"

goboony calabria in camper

4. Amantea

Iniziamo la discesa verso il profondo sud con tre soste obbligate, la prima delle quali è Amantea. Visitate il borgo di Amantea Vecchia ricco di chiese, caratteristiche viuzze e scalinate che vi porteranno su e giù per la città. Ai piedi del borgo, nascosto all’interno del piccolo parco cittadino, troverete una piccola grotta davvero caratteristica. Godetevi infine la vista sul mare e, in particolare, dello scoglio di Coreca.

Ad Amantea potete fare base presso l’Area The Garden Park Caterina. Per un prezzo di circa 25 euro al giorno potrete usufruire di tutti i servizi necessari per il vostro camper, come lo scarico delle acque reflue, WC e allaccio dell’elettricità. I camperisti che vi hanno soggiornato la reputano un’area particolarmente costosa per lo stato della struttura, tuttavia è l’unica area attrezzata in zona. Ovviamente, non dimenticate che potete sempre scegliere un’area di sosta libera a vostro piacimento.

Area The Garden Park Caterina

SS18 Corso Malta, 87032 Corica, Calabria/ Italia

Tel.: +39098246152

GPS: N 39.08544, E 16.08659 N 39°05'08", E 16°05'12"

5. Capo Vaticano 

Lasciamo la provincia di Cosenza e continuiamo a scendere lungo la costa. Dopo circa tre ore di guida lungo la Strada Statale 18 Tirrena Inferiore, giungerete nella suggestiva location di Capo Vaticano. Qui potrete godere di una tra le migliori e più suggestive spiagge di tutta la Calabria. Ma oltre ad una spiaggia da sogno, a Capo Vaticano potrete immergervi nella natura e scoprire tutte le bellezze di queste montagne affacciate sul mare con un’escursione in bici, per esempio. Alcuni escursionisti consigliano di affittare una bici da Moonlight Bike Calabria ed inoltrarvi lungo i percorsi di montagna.

6. Tropea 

Tropea è un altro must del vostro viaggio in Calabria. Famosa per le sue cipolle, squisite in qualunque ricetta, questa città vi offre spiagge da sogno e un turismo balneare davvero incredibile. Tropea è vicinissima a Capo Vaticano e potete visitare entrambe le mete nello stesso giorno. Qualunque cosa voi decidiate, vi consiglio di sostare presso il Parking Da Ciccio.

Questa area di sosta si trova a pochi passi dal mare ma allo stesso tempo vicina a ristoranti, bar e supermercati. Questo campeggio è a conduzione familiare e offre 35 piazzole riservate per camper dalla lunghezza massima di 8 metri. Per un prezzo che varia dai 15 ai 35 euro giornalieri, in base alla stagione, potrete usufruire di una piazzola con tutti i servizi inclusi. Tutti i camperisti che vi hanno soggiornato la descrivono come un’ottima area di sosta, molto pulita e con tantissimi comfort. In particolare, rimarcano la cortesia e la disponibilità dei proprietari. Insomma, sicuramente tra le migliori aree di sosta camper in Calabria.

Da Ciccio Parking 

Via Marina dell'Isola, 86861 Tropea VV, Italia

Tel: +39 334 737 3785

GPS: N 38.67850, E 15.89500 N 38°40'43", E 15°53'42"

goboony calabria in camper

7. Scilla 

Eccoci arrivati alla punta della Calabria e una sosta obbligatoria è sicuramente il meraviglioso borgo di Scilla. Questo borgo sul mare è davvero caratteristico sia per le sue piccole viuzze che si snodano su e giù sia per la sua architettura, tutta in stile marinaro. Ma oltre ad assaporare l’atmosfera del borgo, non può mancare al vostro tour una visita al Castello Ruffo. Se volete visitarlo, potete trovare qui tutte le informazioni per pianificare la vostra visita al Castello Ruffo di Scilla.

Per la vostra visita di Scilla e Reggio Calabria, vi consiglio l’area di Sosta Paci Scilla, situata a pochi passi dal mare e ad un chilometro dal centro di Scilla. L’area ospita fino a 30 vetture dalla lunghezza massima di 12 metri. Per un prezzo che varia dai 15 ai 32 euro in base alla stagione, potrete usufruire di una piazzola e di tutti i servizi necessari. Compresa nel prezzo vi è anche la navetta A/R per Scilla. I camperisti che vi hanno soggiornato lo descrivono come una buona area di sosta, comoda e soprattutto con una vista bellissima sul mare.

Area Sosta Paci Scilla

Tirrenica Inferiore SS18, 89058 Scilla, Calabria/ Italia

Tel.: +393429835112

GPS: N 38.25105, E 15.69939 N 38°15'04", E 15°41'58"

8. Reggio Calabria 

Proseguite quindi fino a Reggio Calabria, dove vi consiglio di fare assolutamente una passeggiata per il Lungo Mare di Falcomatà. Lì, dovete fare tappa da Cesare, una gelateria storica della città dove potrete gustare un gelato da leccarsi i baffi, sicuramente il gelato preferito dei reggitani! Infine, vi consiglio di ammirare i Bronzi di Riace presso il Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria di cui potete organizzare qui una visita.

I Bronzi, rinvenuti nel 1972 a largo di Riace, hanno trovato solo nel 2013 la loro casa nel Museo Archeologico di Reggio, di cui sono diventati la vera e propria attrazione. Queste due statue sono considerate tra i capolavori scultorei che l’antiquità ci ha restituito nonché uno dei pochi esempi esistenti di sculture in bronzo. Negli anni molte speculazioni sono nate attorno alla loro identità ma la loro bellezza non ha bisogno di nomi. Vi consiglio assolutamente quindi di visitare il museo e queste due incredibili statue. Non dimenticate infine che da Reggio Calabria potete facilmente imbarcarvi per la Sicilia, ma vi ho già detto tutto ciò che c’è da sapere nel blog Tour della Sicilia in Camper.

9. Sibari 

Risaliamo quindi per il versante ionico della Calabria fino a Sibari. Siamo giunti alla fine del nostro tour e ho scelto Sibari per concludere questo itinerario perché da qui potete decidere se aggiungere qualche numero al contachilometri e raggiungere la Puglia in Camper o, per i più avventurosi, anche il Salento in Camper.

Dopo tutte queste località di mare, a Sibari potrete godervi dei giorni al lago, soprattutto se le 5 destinazioni per il campeggio al Lago non vi sono bastate! Questi laghi sono di fattura artificiale in seguito ad una bonifica del territorio negli anni 70. Tutta l’area è stata rivalutata nel tempo fino ad ottenere una bandiera blu nel 2014. Insomma, è una destinazione alternativa dove vale la pena farci un salto questa estate!

In più, non dimenticate che Sibari è stata una delle più importanti città della Magna Grecia. Se volete quindi ripercorrere le orme dei primi coloni, vi consiglio di visitare il Parco Archeologico di Sibari di cui potrete trovare qui alcune informazioni utili.

goboony calabria in camper

Se la Calabria in Camper potrebbe essere la destinazione perfetta per le vostre vacanze estive, perché non prenotare un camper subito? Su Goboony potete trovare tantissimi mezzi nella vostra zona o direttamente in Calabria e in men che non si dica sarete a bordo del vostro camper in direzione Calabria!