Puglia in camper: itinerario tra la Valle d'Itria e il Salento

13 marzo 2023 in Destinazioni

Hai mai pensato di andare in Puglia in camper?

Oggi voglio darti qualche consiglio per scoprire questa splendida regione, i suoi borghi, le sue spiagge ormai famose in tutto il mondo, le aree sosta e i campeggi.

Attraverseremo insieme la Valle d’Itria e il Salento: che tu abbia a disposizione una o più settimane, ti dirò quali sono le mie tappe preferite durante un viaggio nel sud della Puglia.

Pronto a partire?

  1. Polignano a Mare e Monopoli
  2. La Valle d’Itria: Alberobello, Locorotondo, Cisternino e Martina Franca
  3. Riserva Naturale Salina dei Monaci, Spiaggia di Torre Colimena, Spiaggia di Punta Prosciutto
  4. Porto Cesareo e Porto Selvaggio
  5. Marina di Pescoluse (le Maldive del Salento)
  6. Santa Maria di Leuca
  7. Otranto e Baia dei Turchi

Leggi anche: Alla scoperta delle meraviglie del Gargano in camper

1. Polignano a Mare e Monopoli

La prima sosta che voglio consigliarti per il tuo viaggio in Puglia in camper è tra due splendidi borghi di mare: Polignano e Monopoli.

Se penso alla Puglia non posso fare a meno di ricordare la spiaggia di Lama Monachile: il panorama che si può ammirare dal Ponte Borbonico di Polignano a Mare è ormai conosciuto in ogni parte del globo. 

La bellezza di Polignano è racchiusa nel borgo antico, sorto sulle scogliere a picco sull’Adriatico: tra le sue vie è bello perdersi, per poi raggiungere uno dei belvedere dai quali la vista spazia verso l’infinito.

Monopoli, poco più a sud, è pura poesia: una passeggiata è d’obbligo al Porto Vecchio, uno degli scorci più romantici che la Puglia sa offrire al visitatore, prima di visitare la Cattedrale e ammirare il Castello di Carlo V, costruito ai tempi della dominazione spagnola.

Monopoli è perfetta anche per trascorrere la serata, mentre per la sosta notturna ti consiglio il Lido Millenium nella vicina Capitolo, con piazzole a due passi dal mare.

Indirizzo: Contrada Capitolo 40C, Capitolo (BA)

GPS: 40.903128, 17.352085

2. La Valle d’Itria

I Trulli di Alberobello, le cummerse di Locorotondo, la carne alla brace di Cisternino: nel nostro itinerario di viaggio in Puglia in camper non potevano mancare le meraviglie della Valle d’Itria.

Si comincia dal borgo più famoso di questa area nell’entroterra barese: Alberobello, con le sue abitazioni rurali tipiche, la cui tecnica costruttiva risale addirittura alla preistoria.

Seguendo le vie lastricate tra i rioni Monti e Aja Piccola potrai ammirare più di 1.500 trulli, alcuni dei quali sono diventati ambite dimore. 

Da non perdere sicuramente i Trulli Siamesi e il Trullo Sovrano di Alberobello, così come indimenticabile è il panorama dal Belvedere Santa Lucia.

Ad appena un quarto d’ora di strada si trova Locorotondo, borgo famoso per le cummerse, anch’esse dimore tipiche con il tetto spiovente e un sistema di raccolta acque ingegnoso, mentre Cisternino è la tappa perfetta per lasciarsi andare ai piaceri del palato. Qui infatti potrai assaggiare la carne alla brace migliore della Valle d’Itria.

L’area sosta camper che ti consiglio è quella di Alberobello, comodissima per visitare i trulli e tranquilla di notte.

Indirizzo: Parcheggio “nel Verde”, Via Cadore 12, Alberobello (BA)

GPS: 40.782923, 17.233281

content_Goboony-_Puglia_in_Camper-_Gargano_.001

3. Riserva Naturale Salina dei Monaci, la spiaggia di Torre Colimena e Punta Prosciutto

Dai borghi della Valle d’Itria alle spiagge del Salento: la prossima tappa di questo viaggio in Puglia in camper è al confine tra la provincia di Taranto e il territorio di Lecce, dove avremo la possibilità di visitare una riserva naturale e due splendide spiagge.

Ci troviamo sulla costa ionica: la Riserva Naturale Orientata Salina dei Monaci è un luogo affascinante confinato tra alte dune di sabbia e la macchia mediterranea, dove potrai ammirare fenicotteri rosa e fare birdwatching.

Nelle vicina baia di Torre Colimena e a Punta Prosciutto, invece, potrai rilassarti godendo dei colori unici delle spiagge del Salento, tra fichi d’india e sabbia dorata.

Essendo una delle spiagge più frequentate del Salento, Punta Prosciutto è un paradiso che va conquistato nelle prime ore del giorno, meglio ancora se in bassa stagione. Maggio e giugno sono i mesi che preferisco per visitare questa zona.

Per la sosta con il tuo camper ti consiglio l’Agricampeggio “I Monaci”, che come dice il nome si trova a due passi dalla riserva naturale Salina dei Monaci, dove troverai tutti i servizi per una vacanza top.

Indirizzo: Via Ortona 1, Manduria (TA)

GPS: 40.302404, 17.724335

4. Dove andare in Puglia con il camper: Porto Cesareo e Porto Selvaggio

Proseguiamo verso sud per raggiungere la nuova tappa del nostro tour in camper in Puglia: la destinazione è Porto Cesareo, romantico borgo di pescatori e porta d’accesso ad altre splendide spiagge del Salento.

In particolare ti consiglio di trascorrere almeno una giornata nelle vicine spiagge di Torre Lapillo e di Torre Chianca, due spettacolari baie dall’acqua turchese.

Poco più a sud troverai invece il parco naturale di Porto Selvaggio, un tratto di costa circondato da pini d’Aleppo e macchia mediterranea, perlopiù roccioso e con belle insenature dove fare snorkeling.

Imperdibile la Baia di Uluzzo, dove domina la scena l’omonima torre e le acque hanno mille sfumature d’azzurro.

L’Agricampeggio Le Radici è considerato come il migliore campeggio del Salento, per cui non posso che consigliarlo anche per le tue vacanze!

Indirizzo: Strada Provinciale 340, Porto Cesareo (LE)

GPS: 40.270557, 17.888841

content_Goboony-_Puglia_in_Camper-_Alberobello_.001

5. le Maldive del Salento

Chi va in Puglia, soprattutto d’estate, lo fa per vedere con i propri occhi le Maldive del Salento: possiamo fare diversamente? 

Assolutamente no, anche se io ti consiglio di raggiungere Marina di Pescoluse quando ancora non è sovraffollata: la seconda metà di giugno o la prima parte di settembre, ad esempio, possono costituire il momento migliore per visitare questa zona nel sud della Puglia.

Oltre all’ormai famoso stabilimento balneare che ne ha registrato il marchio, la zona tra Torre Pali e Torre Vado è uno spettacolo fatto di sabbia fine ed acqua cristallina che merita un viaggio in camper nel sud della Puglia.

Anche perché nei dintorni si trova un altro luogo molto amato dai camperisti: il Riva di Ugento Beach Camping Resort, la base perfetta per trascorrere qualche giorno di relax assoluto sulle splendide spiagge sabbiose della costa ionica.

Indirizzo: Corso Vittoria, Ugento (LE)

GPS: 39.873209, 18.143182

6. Santa Maria di Leuca, l’estremo sud della Puglia in camper

Il nostro itinerario arriva là dove s'incontrano i due mari, lo Ionio e l’Adriatico, nel punto più a sud della Puglia: Santa Maria di Leuca.

Personalmente il piccolo borgo mi è piaciuto molto, soprattutto la passeggiata sul mare che permette di scoprire le ville ottocentesche: ce ne sono diverse, molte delle quali in bella vista, con vari stili architettonici provenienti da tutto il Mediterraneo.

La baia di Santa Maria di Leuca è racchiusa fra due promontori: ti consiglio di visitare entrambi, soprattutto Punta Meliso, dove potrai ammirare il faro di Leuca e il punto dove le correnti dell'Adriatico e dello Ionio si incontrano.

Questo tratto di costa racconta antiche leggende e mostra i resti di un antichissimo villaggio fortificato, inoltre con un’escursione in barca si possono ammirare tantissime grotte, tra cui la famosa Grotta delle Tre Porte di Leuca.

Per visitare Santa Maria di Leuca in camper ti consiglio l’area sosta “La Cornula” gestita dalla Pro loco: ci sono tanti servizi, comprese docce calde e lavanderia, ad un prezzo più che onesto.

Indirizzo: Strada Provinciale 124, Santa Maria di Leuca (LE)

GPS: 39.800321, 18.363320

content_Goboony-Puglia_in_Camper-_Salento_.001.

7. Puglia in camper: Otranto e la Baia dei Turchi

Ultima tappa del nostro viaggio in Puglia in camper è l’affascinante città di Otranto, la città più orientale d’Italia, nel senso geografico del termine.

Il borgo antico di Otranto è un vero gioiello da scoprire circondato da mura e bastioni, che raccontano un importante passato di commerci nel Mediterraneo e di assedi. Nel centro storico potrai ammirare, tra le altre cose, il Castello Aragonese e la Cattedrale, dove sono custodite parte delle reliquie dei martiri di Otranto, massacrati dai turchi nel 1480.

Lo sbarco dell’esercito invasore ottomano avvenne in corrispondenza di quella che oggi è chiamata la Baia dei Turchi, un tratto di costa sabbioso contraddistinto anche da diverse insenature dai colori pazzeschi.

Oltre a questa spiaggia, ti consiglio anche di raggiungere la cava di bauxite di Otranto al tramonto, un luogo davvero romantico per concludere in bellezza il nostro viaggio in Puglia in camper.

A due passi dalla Baia dei Turchi si trova l’Agriturismo biologico Le Fontanelle, diventato un must tra i camperisti: ha diverse piazzole immerse nella pineta e tutti i servizi di cui hai bisogno.

Indirizzo: Via Strada Provinciale 366, Km 28, Otranto (LE)

GPS: 40.191513, 18.454262

Il nostro viaggio tra Valle d’Itria e Salento in camper termina qui: spero di averti dato tante ispirazioni per organizzare la tua prossima partenza. 

Sul portale di Goboony potrai trovare il camper che fa al caso tuo fra le tante offerte di noleggio presenti, dai pratici van, ideali per due persone, ai più confortevoli mansardati. In ogni caso, buona vacanza in Puglia!