Come avviare la tua attività di condivisione camper

14 marzo 2022 in Consigli per proprietari e Consigli sulla condivisione

Non c'è mai stata una maggiore richiesta di noleggio di camper come adesso. Sempre più persone si stanno rendendo conto di quanto sia incredibile viaggiare in camper e stanno cercando di noleggiarne uno per il loro prossimo viaggio. Quindi non c'è mai stato un momento migliore per avviare la propria attività di noleggio camper!

Ti starai chiedendo... come faccio ad avviare la mia compagnia di noleggio camper? Ci sono molti fattori da considerare e molti da organizzare. Devi pensare all'assicurazione, ai costi, al reddito previsto e altro ancora. Ma non preoccuparti, non è davvero così difficile come sembra! Abbiamo suddiviso l'intero processo, con i nostri migliori trucchi e suggerimenti per avviare un'attività di condivisione direttamente da casa tua

Goboony Start Noleggio camper Business H2 Società di noleggio camper

Come si avvia un'attività di noleggio camper?

La popolarità dei camper è salita alle stelle negli ultimi anni! Ciò è in parte dovuto alla pandemia, poiché siamo stati costretti a spostarci più vicino a casa ed evitare gli aerei o i mezzi pubblici. I camper sono stati il ​​modo migliore per assaporare la libertà in questo periodo e fornire la flessibilità di cui avevamo bisogno per viaggiare in sicurezza. Anche con la fine della pandemia, un numero enorme di persone ha sperimentato di persona il viaggio in camper ed è determinato a ripetere la meravigliosa esperienza. Stanno cercando camper da noleggiare e il tuo sarebbe perfetto!

  1. Ricerca di mercato

Prima di iniziare qualsiasi attività, devi fare alcune ricerche di mercato. Questo ti aiuta ad avere una buona panoramica del mercato in cui speri di entrare. Evidenzia inoltre se ha senso dal punto di vista finanziario avviare effettivamente questa attività. È importante non perdere mai questo passaggio, non importa quanto tu possa essere eccitato.

Per iniziare, fai semplicemente un elenco di tutte le società di noleggio camper nella tua zona. Questi saranno i tuoi concorrenti! Sai come si dice, tieni i tuoi amici vicini e i tuoi nemici ancora più vicini... 

Esplora i loro siti web per scoprire quanto addebitano e vedi se riesci a trovare informazioni su quanto guadagnano. Quanti veicoli gestiscono? Cosa offrono? Dove si trovano? Rispondendo a queste domande si ottengono informazioni dettagliate sulla domanda e su come viene soddisfatta. Questo ti aiuterà anche in seguito, quando determinerai cosa offrire e addebitare. 

È fondamentale vedere se riesci a trovare qualcosa che i tuoi concorrenti non offrono. Questo ti permetterà di distinguerti sul mercato e distinguerti dagli altri. Quale lacuna nel mercato puoi colmare? Cosa farà sì che un cliente scelga te al posto di loro? Suggerimento: non deve essere un prezzo ribassato!

  1. Trova la posizione giusta

Puoi avviare un'attività di noleggio camper da qualsiasi luogo. Devi solo essere accessibile. Così puoi aprire la tua attività direttamente da casa, purché le persone possano arrivare a ritirare i camper. Tutto ciò di cui hai bisogno è il tuo vialetto e un garage o un parcheggio designato. È necessario poter riporre i camper, ed eventualmente l'auto di chi ritira il veicolo per tutta la durata del viaggio. Tutto l'amministratore può avvenire direttamente nel tuo soggiorno o al tavolo della tua sala da pranzo. Questo ti assicura di non sprecare i costi dell'affitto prima che tu debba farlo.

Se la tua attività cresce, come sicuramente accadrà, potresti sempre investire in più camper da noleggiare. Quindi potresti aver bisogno di un'area di archiviazione più ampia, ma ci sono molte possibilità.

  1. Acquisto e Costi

Ora che hai fatto la tua ricerca di mercato approfondita e considerato dove individuerai la tua attività, è tempo di acquistare il camper! A meno che tu non ne abbia già uno, in qual caso puoi saltare questo passaggio. 

Quanto costa effettivamente acquistare un camper? Questo può variare notevolmente a seconda del modello, dell'anno di produzione, della marca, del numero di posti letto, delle dimensioni, dei servizi e altro ancora. Devi anche considerare se acquisterai un nuovo camper o se vorrai acquistarlo di seconda mano. In generale, puoi aspettarti di pagare tra €15.000 e € 150.000 su un camper. Dipende dal budget e dall'investimento previsto. 

L'acquisto di un camper più costoso e lussuoso significa che puoi chiedere una tariffa giornaliera più alta in un secondo momento. Ma se vuoi un piccolo furgone compatto, puoi comunque guadagnare una buona somma e avere un investimento iniziale inferiore. 

In ogni caso, non lasciarti scoraggiare dall'investimento iniziale. La tua attività di noleggio camper può riguadagnare tutto, oltre a un sacco di profitto! 

Goboony Start Noleggio camper Business H2 Società di noleggio camper

  1. Considera le questioni pratiche

Ci sono molti aspetti pratici da considerare in un'attività di noleggio camper, come la pulizia e le riparazioni. Dopo ogni periodo di noleggio, il camper ha bisogno di una pulizia accurata e professionale. Potrebbe anche essere necessario eseguire alcune piccole riparazioni di tanto in tanto o far eseguire riparazioni più grandi da un professionista. Valuta se farai tu stesso le pulizie e le riparazioni, o esternalizzerai loro e dove. Tenere in considerazione questi costi al momento della determinazione del prezzo, anche se i danni significativi saranno risarciti dal viaggiatore.

  1. Acquisto di forniture

Per garantire ai tuoi viaggiatori una vacanza spensierata, dovrai dotare il camper di una serie di forniture. Si consiglia di acquistare quanto segue:

  • Utensili da cucina (pentole e padelle, posate, utensili da cucina, ciotole, tazze, bicchieri).
  • Biancheria (lenzuola, cuscini e piumoni)
  • Prodotti e strumenti per la pulizia (detersivo per piatti, detergente multiuso, strofinacci, spugne, paletta e spazzola)
  • Sistema GPS
  • Portabiciclette
  • Kit di pronto soccorso
  • Estintore
  • Bombole del gas
  • Rampe
  • Cavi elettrici e/o adattatori
  1. Opzioni di prenotazione

Invece di investire immediatamente in un sito Web, costi pubblicitari e uno specialista di marketing, puoi iniziare elencando la tua attività di noleggio camper su Goboony. Ciò ti consentirà di utilizzare il nostro sistema di prenotazione avanzato anziché crearne uno tuo. Goboony è adatto sia a privati ​​che a piccole imprese e ti consente di personalizzare il tuo annuncio secondo le tue specifiche.

Vantaggi dell'utilizzo di Goboony come piccola impresa:

  • Porteremo i viaggiatori al tuo annuncio utilizzando i social media, la pubblicità a pagamento, il marketing di contenuti organici, l'email marketing e altro ancora! Ciò ti farà risparmiare tempo e denaro e ti consentirà di beneficiare della nostra posizione di leader su Google.
  • Puoi sincronizzare il tuo calendario, quindi anche se porti le prenotazioni altrove puoi averle tutte in un unico posto.
  • Riceviamo 20.000-30.000 visitatori al giorno e un gran numero di loro può visitare il tuo camper.
  • Team di supporto dedicato per rispondere alle tue domande e assisterti.
  • Sistema di pagamento sicuro per dare tranquillità a entrambe le parti.
  • Scegli la tua politica di cancellazione e ti assicureremo di essere sempre risarcito.
  • Ottieni prenotazioni anche al di fuori dell'alta stagione.

Anche se disponi del tuo sito web e del tuo sistema di prenotazione, l'utilizzo di una piattaforma come Goboony può essere un modo per integrare le tue entrate e ottenere più prenotazioni.

Goboony Start Noleggio camper Business H2 Società di noleggio camper

  1. Determina le tariffe e genera reddito

Quanto puoi guadagnare noleggiando un camper? Questo dipende dai tuoi prezzi di noleggio, dal costo della manutenzione e dalla tua attività e dalla frequenza con cui viene noleggiato il tuo camper. Inoltre, nel settore del noleggio di camper, le entrate sono stagionali: l'alta stagione è solitamente da aprile a settembre, ma c'è molta domanda per i giorni festivi e la stagione dei festival. Puoi trovare una panoramica di quanto reddito puoi aspettarti quando noleggi un camper.

Quando determini le tue tariffe giornaliere, considera quanto segue:

  • Quanto è grande il camper?
  • Quanti posti letto ha?
  • Quanto è nuovo (o vecchio)?
  • C'è qualcosa di unico o eccentrico?
  • Quanto costano i tuoi concorrenti per un camper simile?
  • Quanto costa coprire l'assicurazione, l'inventario, la pulizia ecc?

I tuoi prezzi dovrebbero anche riflettere l'interesse stagionale e non aver paura di chiedere di più per determinati giorni festivi o periodi popolari. Su Goboony, abbiamo una funzione che ti consente di impostare un prezzo diverso per ogni stagione di noleggio, nonché date specifiche come Pasqua o ferragosto.

Inoltre, ricorda che puoi sempre modificare i tuoi prezzi in un secondo momento! Forse impostali un po 'più in basso per cominciare e aumentalo una volta che hai delle ottime recensioni.

  1. Regolamenti e assicurazioni

Ci sono altri aspetti da considerare quando decidi di condividere il tuo camper, eccone alcuni da tenere a mente:

  • Tasse - Le attività di noleggio camper producono reddito imponibile. Dovrai pagare l'IVA sulle prenotazioni, quindi assicurati di tenerne conto nel prezzo. Potrebbe anche essere necessario pagare l'imposta sul reddito a seconda di quanto guadagni annualmente. Si consiglia di consultare un professionista fiscale o di fare ricerche approfondite.
  • Assicurazione - Devi assicurare tutti i camper che intendi noleggiare. La tua normale assicurazione camper non coprirà i noleggiatori. Se stai testando per la prima volta il noleggio di camper, puoi utilizzare un'assicurazione giornaliera come l'assicurazione giornaliera di Goboony. Questo si applica a tutte le prenotazioni tramite la nostra piattaforma. 

Ora dovresti avere tutto il necessario per aprire la tua compagnia di noleggio camper! Il noleggio di camper non solo ti consentirà di condividere la libertà di viaggiare in camper, ma di accogliere quella libertà in altri ambiti della tua vita. Sarai tu a decidere quando lavorare e avrai anche molto tempo per viaggiare nel tuo veicolo. Condividere su Goboony può semplificare il processo e sostenere molti costi amministrativi, in modo che tu possa concentrarti sui clienti.