Come Creare un Manuale per l'Uso del Tuo Camper

9 febbraio 2023 in Consigli per proprietari, Manutenzione del camper & Idee e suggerimenti per il camper

Ci sono così tante cose da dire ai viaggiatori sul tuo camper durante una consegna, che è difficile tenere traccia di tutto, e ciò che è ancora più difficile per loro è ricordare tutte quelle informazioni. È qui che torna utile un manuale per camper. 

Un manuale per il tuo camper non solo assicura che il viaggiatore riceva tutto ciò di cui ha bisogno, ma può anche cercare informazioni in un secondo momento. Quando si monta il tendalino o si collega all'elettricità, possono controllare per assicurarsi di farlo correttamente.

Ciò evita loro di doverti contattare e garantisce che non ci siano problemi in seguito. Quindi ecco tutto quello che dovresti includere nel manuale del tuo camper. Manuale goboony camper noleggio guida camper h2

1. Informazioni di contatto

Assicurati che il tuo viaggiatore sia in grado di gestire qualsiasi situazione sulla strada e, in caso contrario, che abbia la persona giusta da chiamare. Per questo, inserisci i tuoi dati di contatto e magari anche un numero di emergenza aggiuntivo, se lo desideri. 

Includi il numero dell'assicurazione e in particolare la copertura per guasti e assicurati di annotare tutti i dettagli sul tuo camper.

2. Misure e informazioni

Ti consigliamo di tenere questa sezione all'inizio del manuale e di evidenziare quanto siano importanti questi dettagli. In questa sezione, includi l'altezza, la larghezza e il peso del camper. Ciò garantisce che un viaggiatore non guidi in un tunnel o in un parcheggio troppo stretto per il veicolo. Vale anche la pena avere queste informazioni su una scheda plastificata vicino al posto di guida, per un rapido controllo. 

Inoltre, questo è un buon momento per annotare qualsiasi altra specifica che dovrebbero tenere a mente. Ad esempio, quale carburante dovrebbero usare? C'è qualcosa da tenere d'occhio durante la guida? Che velocità mi consigliate per il camper? Il camper può entrare in zone a traffico limitato?

3. Inventario

È sempre utile avere un inventario completo per il tuo camper. Questi richiedono molto tempo per essere realizzati, ma devi farlo solo una volta! Ti consigliamo di crearlo in versione digitale e conservare il documento in modo da poterlo modificare facilmente in futuro.

Perché è utile avere un elenco di inventario? In primo luogo, ti aiuta a verificare rapidamente se il camper è pronto per partire. Puoi semplicemente scorrere l'elenco e assicurarti che sia tutto lì, soprattutto se hai preso qualcosa per una pulizia completa. In secondo luogo, dice al viaggiatore tutto ciò che può trovare. Ciò significa che non avranno bisogno di chiederti se il camper ha qualcosa, ma potranno semplicemente controllare l'elenco presente nel manuale. Infine, evidenzia se manca qualcosa, così puoi saperlo rapidamente e contattare il viaggiatore.

Cosa includi nella tua lista di inventario? Tutto, comprese posate, stoviglie, tazze, padelle, biancheria da letto, lenzuola, asciugamani, giochi, torce elettriche, mobili da campeggio, kit di pronto soccorso e prodotti per la pulizia.

4. Dove trovare le cose

Vale la pena notare dove si possono trovare determinati articoli nel camper per garantire che il viaggiatore non debba chiedertelo ogni volta. Ad esempio, puoi notare dove è conservata la biancheria da letto, il kit di pronto soccorso e altri oggetti importanti. 

5. Finestre e tendalini

La cosa più importante da ricordare quando crei un manuale per il tuo camper è metterti nei loro panni. Cerca di ricordare la prima volta che sei stato in un camper, e le cose che potrebbero essere ovvie ora certamente non lo erano allora. 

Quindi vale la pena notare come gestire i finestrini, se devono essere chiusi a chiave prima di guidare e in particolare come impostare il tettuccio apribile se ne hai uno. Questa è la tua occasione per evitare danni prima che si verifichino, dichiarando gli errori comuni che le persone commettono in modo che possano evitarli.

6. Come togliere i letti

Quando il viaggiatore sta sistemando il letto per la prima volta, è probabile che sia molto stanco dopo un lungo viaggio alla guida del camper. Fagli un favore e indica chiaramente come sistemare i letti. Questo evita anche che ti disturbino a tarda notte.

7. Come allacciarsi all'elettricità

Questa è una delle domande più comuni che riceviamo da chi viaggia per la prima volta in camper. Dopo un lungo viaggio, hanno raggiunto il campeggio, ed è ora di allacciare la corrente. Questo può essere un compito piuttosto arduo, poiché non vuoi rischiare di rovinare e scaricare la batteria del veicolo. 

Quindi scrivi una guida passo passo per collegarti all'elettricità del campeggio, incluso come cambiarlo dalla batteria dell'auto. Potrebbe valere la pena includere alcune foto per mostrare cosa intendi. Ciò assicurerà che lo facciano sempre bene.

8. Serbatoi acqua chiara, acque grigie e carburante

Ci vuole pochissimo per confondere i serbatoi d'acqua, e molte tempo per riparare all'errore. Abbiamo spiegato come estrarre il diesel dal serbatoio dell'acqua e non è un'esperienza piacevole. 

È meglio evitare il problema piuttosto che affrontarlo dopo. Quindi scrivi a cosa corrisponde ogni serbatoio, come aprirlo e cosa tenere a mente. Ad esempio, potresti consigliare loro di non riempire l'acqua chiara subito prima di mettersi alla guida, poiché aumenterà il peso e quindi il consumo di carburante. Fai loro sapere come svuotare il serbatoio delle acque grigie e come chiuderlo correttamente. E infine, assicurati che da qualche parte nel manuale tu abbia menzionato quale carburante usare e sentiti libero di dirlo più volte per esserne certo!

9. Come lavorare la tenda da sole

Non c'è niente di meglio che sedersi sotto il tendalino con una tazza di tè in una mattinata calma. Ma prima, dobbiamo sistemare quella tenda da sole! Assicurati di includere le istruzioni su come lmontare e smontare il tendalino. Idealmente, includi foto per mostrare la guida passo-passo. Oppure, se trovi un video online che lo descriva bene, includi un codice QR o un link a quel video! 

Manuale goboony camper noleggio guida camper h2

10. Check-list

Potrebbe essere istintivo per te ormai, ma c'è molto da considerare quando arrivi o esci da un campeggio. Aiuta il viaggiatore scrivendo una lista di controllo completa per questo, per assicurarti che non perda nulla. Per l'arrivo, questo include cose come mettere le rampe di livellamento, passare all'allacciamento elettrico e spegnere la batteria e riempire l'acqua dolce. Per andarsene, sono quei compiti importanti come chiudere gli armadietti, chiudere il tettuccio e sganciare tutti i cavi. 

11. Suggerimenti per il territorio

Niente batte i consigli di uan persona del posto e il tuo viaggiatore apprezzerà sicuramente i tuoi consigli. Se conosci ottimi campeggi, percorsi pedonali, ristoranti o attività, annotali. Piccoli sforzi come questo di solito si traducono in una recensione a 5 stelle sul tuo annuncio.

12. Domande frequenti

E infine, non fa mai male includere le domande più frequenti o le cose che hanno richiesto un po' di tempo per essere apprese! Quei piccoli trucchi che hai raccolto per il tuo camper possono essere davvero utili per il viaggiatore. Se hai consigli su come usare il fornello, su come ridurre il consumo di carburante durante la guida o su come ripiegare le sedie da campeggio, faglielo sapere!

I tuoi sforzi ne varranno sicuramente la pena se a lungo termine, poiché questo manuale deve essere scritto solo una volta ma può essere utilizzato per tutte le tue prenotazioni su Goboony. Prenditi il ​​tempo per creare un manuale per camper e ricevere meno domande durante un viaggio e soprattutto nessun danno durante una prenotazione!