Con il Camper in Sicilia: 9 luoghi da non perdere

31 agosto 2018 in Destinazioni

Mi ritrovo molto spesso a parlare di viaggi con amici, parenti, conoscenti ed anche sconosciuti, e la cosa che ci accomuna sempre quando parliamo di destinazioni è proprio la Sicilia. Una terra sorprendentemente ricca di bellezze naturali e di storia, per non parlare della gente fantastica e del cibo delizioso. Si, tutto ciò è racchiuso in una sola regione. Allora pensa quanto sarebbe bello fare un viaggio in Sicilia in camper, per poterla girare in lungo e in largo. Sei a corto di idee su quali posti visitare? Qui te ne propongo almeno nove.

#1 Cefalù

Un panorama fiabesco avvolge questo luogo incantevole. Cefalù si classifica come una delle località balneari più belle della Sicilia e si contraddistingue per le antiche rovine che si affacciano sul mare. Un insieme di arte e cultura davanti ai vostri occhi. Un punto scenografico è la Torre di Avvistamento, o meglio i suoi ruderi, che ha visto l’arrivo di nuove culture così come quello degli invasori. Qui prendetevi un attimo e godetevi la stupenda vista sul Tirreno.

Per quanto riguarda i camping in Sicilia e le aree di sosta per il vostro camper, un suggerimento è Camping Costaponente che offre diverse soluzioni.

Goboony_-_Sicilia_in_camper_Cefalu_.001

#2 Il parco dell’Etna

L’Etna, Patrimonio Mondiale dell’UNESCO, è il vulcano più attivo d’Europa ed è circondato da un parco dove gli escursionisti possono fare trekking e perdersi nei molteplici sentieri che lo caratterizzano. Un luogo visitabile tutto l’anno. Durante l’estate potrete partecipare a molteplici iniziative sportive ed escursionistiche, mentre in inverno si trasforma nella meta sciistica dell’isola.

Proprio ai piedi dell’Etna si trova un'area di sosta per camper ideale per le vostre vacanze. Offre spazi delimitati da alberi ad alto fusto e siepi di piante aromatiche.

Goboony_-_Sicilia_in_camper_Etna.001

#3 Le Isole Eolie

Un paradiso naturale rende unico l’arcipelago delle Eolie, le isole di origine vulcanica dichiarate, anche loro, Patrimonio Mondiale dell’Umanità dall’UNESCO, queste sono: Alicudi, Filicudi, Lipari, Panarea, Salina, Stromboli e Vulcano. Si trovano a nord della Sicilia e sono facilmente raggiungibili in barca. La più conosciuta tra tutte è Panarea, ma sono altrettanto belle ed interessanti anche Lipari e Vulcano, visto che sono i due vulcani attivi dell’arcipelago. Le spiagge da sogno non vi vorranno più far partire. Se siete indecisi su quale isola visitare, c’è sempre la possibilità di fare una minicrociera partendo Milazzo.

Proprio qui c’è l’Agricampeggio e Area Attrezzata per camper che offre una posizione fantastica a soli 500 metri dalle bellissime spiagge di Milazzo e a circa 3 km dal centro.

Goboony_-_Sicilia_in_camper_Eolie.001

#4 San Vito Lo Capo e la Riserva Naturale dello Zingaro

Quando ci immaginiamo su una spiaggia stupenda ovviamente il primo pensiero va a posti come i Caraibi. Ma cosa fareste se vi dicessi che posti tanto belli esistono anche in Sicilia? Ecco, uno di questi è proprio San Vito Lo Capo. Nel fare la valigia, le cose assolutamente da non dimenticare sono infradito e costume, perché saranno le uniche cose di cui avrete bisogno per godervi un pò di relax in spiaggia. Se a questo poi volete unire l’attività fisica, allora dovrete visitare la Riserva Naturale dello Zingaro attraversata da stradine e accessibile solo a piedi. Per poter entrare è necessario acquistare un biglietto.

L’area di sosta per camper Giovanni si trova in una buona posizione visto che non è molto lontana dal centro e mette a disposizione alcuni servizi di base, come docce, carico e scarico dell’acqua.

Goboony_-_Sicilia_in_camper_San_Vito_Lo_Capo.001

#5 Le Gole dell’Alcantara

Si trovano tra i comuni Motta Camastra e Castiglione di Sicilia e la loro particolare storia le rende uniche. Sono state create a causa di eventi sismici e la particolarità è data dalle pareti in pietra lavica attraverso le quali scorre il fiume Alcantara. È possibile attraversarle pagando il biglietto di entrata e soprattutto seguendo il consiglio di usare una muta semi invernale visto che la temperatura dell’acqua è di 8 gradi. In quest’area vengono organizzati diversi itinerari ed escursioni per soddisfare i diversi bisogni e le diverse curiosità dei viaggiatori.

Viaggiando in Sicilia in camper un punto comodo per la vostra sosta è l’area attrezzata a Motta Camastra, quindi molto vicino all’entrata delle gole. Qui troverete docce e area picnic.

Goboony_-_Sicilia_in_camper_Alcantara.001

#6 Scala dei Turchi

Nulla potrà essere paragonabile alla struggente bellezza di questo luogo. La spiaggia di Scala dei Turchi è una falesia a picco sul mare e si trova in provincia di Agrigento, lungo la costa di Realmonte. La scogliera è caratteristica per il suo colore bianco e per le sue singolari forme, oltre ad essere conosciuta per i romanzi della serie di Andrea Camilleri, il Commissario Montalbano. Le parole non bastano a descrivere la bellezza della Scala dei Turchi, l’unico modo per scoprirlo è vederla con i vostri occhi. Difficilmente dimenticherete un paesaggio come questo.

A soli pochi chilometri dalla Valle dei Templi e da questo posto incantato trovate Parkinglan, un’area di sosta per camper con diversi servizi, tra cui docce, connessione WiFi, colonnine alimentazione, carico e scarico dell’acqua.

Goboony_-_Sicilia_in_camper_Scala_dei_Turchi.001

#7 I laghetti di Cavagrande

I laghetti di Cavagrande sono una meravigliosa oasi naturale davvero da non perdere, che ricopre circa 2700 ettari e incentrata nel canyon formato dal fiume Cassibile. È possibile fare delle escursioni visto che questa cava naturale è lunga circa 10 km, ma anche volendo evitare la fatica di tutti questi chilometri è comunque possibile godere delle meravigliose viste panoramiche oppure affacciarsi dalle ripide pareti per ammirare i laghetti dall’alto. In primavera troverete uno spettacolo di fiori e colori, mentre in estate potrete godervi un bagno rinfrescante.

Tra i camping in Sicilia trovate Oasi Park Falconara, che si trova a circa 10 minuti da Avola e pochi chilometri dalle bellissime spiagge di Noto. Tra i vari servizi offre anche un’area barbecue e area giochi per bambini.  

Goboony_-_Sicilia_in_camper_Cavagrande.001

#8 Le isole Egadi

Le isole Egadi sono descritte come paradisi in terra ed il rischio è che una volta arrivati non vorrete più ripartire. La bellezza di queste isole è caratterizzata dalle sue acque trasparenti e spiagge incantate. La più nota tra tutte è Favignana, con la sua Cala Rossa che vi lascerà senza parole. Non a caso questo arcipelago è l’Area Marina Protetta più grande d’Europa e che ospita il museo del mare più grande d’italia. Facilmente raggiungibili da Trapani, ad oggi ci sono circa 4000 abitanti che hanno la fortuna di vivere in questo posto..che invidia!

Un’ottima soluzione è Camping Egad, la scelta giusta per la vostra permanenza a Favignana grazie al fatto che ha soluzioni e servizi per soddisfare ogni tipo di bisogno ed esigenza.

Goboony_-_Sicilia_in_camper_Favignana.001

#9 Siracusa e l’Isola di Ortigia

L’Isola di Ortigia è il vero centro storico di Siracusa ed è collegata alla terraferma da due ponti. Proprio qui si concentrano i monumenti barocchi della città e gli edifici storici, grazie ai quali potrete respirare secoli di storia, arte e cultura. Infatti, basta arrivare nella prima piazza Pancali per trovare, il tempio di Apollo che è considerato il tempio più vecchio in tutta la Sicilia. Oppure potrete visitare il Castello di Maniace, uno dei monumenti più importanti del periodo svevo a Siracusa.

Claud Car si trova vicino al centro storico di Siracusa e alle rinominate spiagge, tutte accessibili attraverso una navetta messa a disposizione della stessa struttura. Tra i servizi, oltre alle docce, carico e scarico dell’acqua, troverete anche una zona per barbecue e giochi per bambini.

Goboony_-_Sicilia_in_camper_Ortigia.001

Adesso avete abbastanza opzioni da cui poter scegliere per iniziare a pianificare il vostro viaggio in Sicilia in camper. Un’ultima ma fondamentale cosa, quando sarete arrivati in questa bellissima regione non dimenticate di fare colazione con granita e brioche, non potrete più farne a meno.