Con il Camper in Sicilia: 9 luoghi da non perdere

25 aprile 2018 in Destinazioni

Che ne dite di avventurarsi con il Camper in Sicilia? Una terra antica e dai sapori inconfondibili, bagnata da un mare meraviglioso e unica nel suo genere. In questo blog vi parleremo di 9 luoghi da includere nel vostro itinerario. Continuate a leggere!

Goboony_Sicily

#1 Cefalù 

Un panorama fiabesco avvolge questo luogo incantevole. Cefalù si classifica come una delle località balneari più belle della Sicilia e si contraddistingue per le antiche rovine che si affacciano sul mare.

Area di Sosta Sicilia, Cefalù: Parcheggio la Ruota.

Goboony_Cefalù

#2 Il parco dell’Etna 

L’Etna, Patrimonio Mondiale dell’UNESCO, è il vulcano più attivo d’Europa ed è circondato da un parco dove gli escursionisti possono fare trekking e perdersi nei molteplici sentieri che lo caratterizzano. Un luogo visitabile tutto l’anno. Durante l’estate potrete partecipare a molteplici iniziative sportive ed escursionistiche e in inverno è la meta sciistica dell’isola. 

Area di Sosta Sicilia, il parco dell’Etna: Parcheggio Rifugio Sapienza.

Goboony_ParcoDell'Etna

#3 Le Isole Eolie 

Un paradiso naturale rende unico l’arcipelago delle Eolie, dichiarate dall’UNESCO Patrimonio Mondiale dell’Umanità. Queste isole sono di origine vulcanica e oggi come allora ci si sposta a bordo di piccole barche. Si trovano al Nord della Sicilia e sono sette in totale: Alicudi, Filicudi, Lipari, Panarea, Salina, Stromboli e Vulcano. Vulcano e Stromboli sono i due vulcani attivi dell’arcipelago e i più coraggiosi non perderanno l’occasione per arrampicarsi fino ai crateri. Altrettanto da non perdere è un giro turistico a Lipari, la più grande delle sette. Inoltre, il comune ha deciso di non illuminare le isole di notte, quindi potrete godere di un cielo stellato indimenticabile. 

Area di Sosta Sicilia, Le Isole Eolie: Parcheggio Multipiano, Lipari.

Goboony_Vulcano


#4 San Vito Lo Capo e la Riserva Naturale dello Zingaro


Tra le più belle spiagge della Sicilia si collocano quelle di San Vito Lo Capo caratterizzate da un mare caraibico che vi farà innamorare. Impossibile andar via senza aver prima fatto un tuffo nelle sue meravigliose acque. San Vito Lo Capo è una baia tra le montagne ed è molto conosciuta da chi pratica trekking ed escursioni. Vicino troviamo, inoltre, la Riserva Naturale dello Zingaro, prima area protetta della Sicilia. 

Area di Sosta Sicilia, San Vito Lo Capo: Area Sosta Giovanni.

Goboony_RiservadelloZingaro

#5 Le Gole dell’Alcantara

Chiamate “il Gran Canyon della Sicilia”, le Gole dell’Alcantara sono nate a causa di eventi sismici ed in un letto lavico scorre il fiume Alcantare, il quale è possibile attraversare con tute e stivali che vengono dati sul posto.  Le Gole dell’Alcantare sono davvero un’avventura da non perdere!
Area di Sosta Sicilia, le Gole dell’Alcantara: AgriPark Gole dell’Alcantara.

Goboony_Goledell'Alcantara

#6 Scala dei Turchi


Nulla potrà essere paragonabile alla struggente bellezza di questo luogo. La spiaggia di Scala dei Turchi è una falesia a picco sul mare e si trova in provincia di Agrigento, lungo la costa di Realmonte. La scogliera è caratteristica per il suo colore bianco e dalle sue singolari forme. Difficilmente dimenticherete un paesaggio di questo genere. 

Area di Sosta Sicilia, Scala dei Turchi: Punta Piccola Park.

Goboony_ScaladeiTurchi.

#7 I laghetti di Cavagrande, Avola Antica

I laghetti di Avola antica sono una meravigliosa area naturale davvero da non perdere. Il percorso è un po’ faticoso, ma una volta giunti sul posto dimenticherete tutta la fatica. 

Area di Sosta Sicilia, I laghetti di Avola Antica: Cavagrande del Cassibile.

Goboony_Cavagrande

#8 Le isole Egadi

Le isole Egadi sono descritte come paradisi in terra. Esse sono caratterizzate da acque trasparenti e spiagge isolate. La più nota fra le isole Egadi è Favignana dove Cala Rossa vi farà sentire come ai Caraibi. Sono facilmente raggiungibili via mare dal porto di Trapani. Una volta li, accarezzati dal vento e coccolati da questo incantevole paesaggio, non avrete più voglia di tornare a casa.

Area di Sosta Sicilia, Le Isole Egadi: Area Sosta Camper a Favignana.

Goboony_Favignana

#9 Siracusa e l’Isola di Ortigia

Siracusa si divide in due zone: l’Isola di Ortigia, collegata alla terraferma da una passerella, e il centro principale di Siracusa. Vanta di una vasta area archeologica dove potrete tornare indietro nel tempo, ricordando le sue radici greche. L’isola di Ortigia, invece, racchiude tutta la sua bellezza nei suoi vicoli medievali.

Area Sosta Sicilia, Siracusa: Ippocamper.

Goboony_Siracusa
Vuoi andare in Sicilia con il camper? Affitta rapidamente un camper con Goboony  pianifica questo viaggio! Avrai una vacanza piena di belle esperienze e libertà assicurata. #LETSGOCAMPING

Chiara Malva