Costa degli Etruschi in camper: itinerario tra spiagge e borghi

27 aprile 2023 in Destinazioni, Itinerari, Consigli per viaggiatori & Italia

Hai mai pensato di visitare la Costa degli Etruschi in camper? 

Tra Livorno e Piombino ci sono tantissime spiagge e altrettanti borghi da visitare, le condizioni ideali per una vacanza in camper! E se ti dicessi che non è finita qui? Sì, perché questa zona della Toscana è rinomata per l’ottimo vino che vi si produce, come il raffinato Sassicaia, e per la presenza di alcune aree sosta per camper completamente gratuite.

Non indugiamo oltre, partiamo alla scoperta della Costa degli Etruschi! 

Itinerario Costa degli Etruschi

Come arrivare nella Costa degli Etruschi in camper

Raggiungere la Costa degli Etruschi in camper è molto facile, poiché questa zona è ben collegata con il resto della Toscana.

Per chi arriva da nord la porta di accesso alla riviera etrusca è Livorno: poco prima di raggiungere la città, occorre imboccare l’Autostrada Tirrenica in direzione Piombino e, in poco tempo, si raggiunge il territorio di Rosignano a Mare.

Per chi proviene invece da sud è la Via Aurelia la direttrice da seguire, una delle più importanti strade statali italiane e antica via consolare: è Piombino ad accoglierci nella Costa degli Etruschi, un microcosmo perfetto per una vacanza in camper.

Da un lato lunghe spiagge sabbiose, dall’altro borghi medievali e colline metallifere: la vegetazione mediterranea della costa lascia spazio ai vigneti dell’entroterra, dove si producono alcuni dei più pregiati vini italiani.

1. Costa degli Etruschi in camper: i borghi da visitare

La Costa degli Etruschi è il posto giusto per chi ama i borghi medievali: sulle colline che digradano verso il mare ce ne sono alcuni decisamente affascinanti.

Nella zona nord ti segnalo, oltre a Rosignano Marittimo, il cui nucleo antico è racchiuso all’interno delle mura di un castello, Santa Luce e Castellina Marittima, dove si può visitare l’Ecomuseo dell’Alabastro e l’antica Pieve di San Giovanni Decollato.

Più a sud incontriamo Casale Marittimo, il cui centro storico si è conservato perfettamente e dalle cui terrazze si possono ammirare panorami bellissimi verso la costa, poi Bibbona, con i suoi stretti vicoli a pochi chilometri dal mare.

Percorrendo il famoso e suggestivo viale dei Cipressi si arriva a Bolgheri, piccolo borgo medievale rinomato per la produzione dei migliori vini rossi della Toscana, tra cui il Sassicaia.

Castagneto Carducci è uno dei borghi più visitati della Costa degli Etruschi: qui visse da giovane Giosuè Carducci ed oggi è possibile vedere la sua dimora, oltre che ammirare il castello medievale dei conti Della Gherardesca.

Infine, più vicino a Piombino, non perderti Campiglia Marittima, dove ogni anno, nel mese di giugno, tornano a librarsi in volo migliaia di rondoni, e Suvereto, borgo storico nel cuore della Val di Cornia.

Itinerario Costa degli Etruschi

2. Populonia e il Golfo di Baratti

Nella Costa degli Etruschi meritano una menzione speciale il borgo medievale di Populonia e il Golfo di Baratti, poiché in questa zona a pochi chilometri da Piombino è possibile visitare un parco archeologico direttamente sul mare.

La bellissima baia di Baratti, circoscritta tra due promontori, è una meta conosciuta e apprezzata dai camperisti: alla spiaggia, di sabbia color ocra, si accede attraverso una pineta e un grande prato, il posto perfetto per organizzare dei pic-nic a due passi dal mare cristallino.

Il borgo medievale di Populonia si erge sul promontorio meridionale del Golfo di Baratti: in origine è stato un importante insediamento militare e politico etrusco, tanto da essere l’unica città-stato appartenente alla Dodecapoli ad essere costruita sul mare.

All’interno delle mura ti consiglio di salire sulla Torre di Populonia, per avere un panorama fantastico su tutto il golfo.

Imperdibile risulta anche la visita al Parco Archeologico di Baratti e Populonia, poco più a valle del borgo medievale: qui si trovano i resti dell’antico insediamento etrusco, le necropoli e i ruderi delle mura etrusche, oltre che alcune costruzioni di epoca romana.

3. In camper tra le spiagge della Costa degli Etruschi

La Costa degli Etruschi possiede alcune delle spiagge più belle della Toscana: nella maggior parte dei casi sono spiagge sabbiose, ma ci sono anche alcune calette di scogli in cui fare snorkeling è fantastico.

Partiamo dalle Spiagge Bianche di Rosignano Solvay, cinque chilometri di litorale che per i suoi colori viene paragonato giustamente ai Caraibi. Il candore della sabbia è dovuto alla presenza della fabbrica Solvay: cercate di starne lontani e avrete il vostro angolo di paradiso.

Continuando il nostro viaggio in camper nella Costa degli Etruschi in direzione sud, ti consiglio di fermarti a Cecina, per goderti l’atmosfera rilassata di questa cittadina di mare e la sua favolosa pineta, mentre per quanto riguarda le spiagge, le migliori le potrai trovare a sud di Marina di Bibbona e poco prima di San Vincenzo, altro borgo di mare da non perdere.

Itinerario Costa degli Etruschi

4. Costa degli Etruschi in camper: le spiagge nei dintorni di Piombino

Oltre alla splendida baia nel Golfo di Baratti, di cui ti ho parlato qualche riga sopra, nei dintorni di Piombino ci sono delle spiagge e delle calette davvero fantastiche.

La lunga spiaggia sabbiosa di Rimigliano, all’interno dell’omonimo parco costiero, è uno dei miei luoghi preferiti per trascorrere una giornata al mare: ci sono diversi tratti liberi e con pochissima gente, anche in alta stagione. Un vero paradiso della Costa degli Etruschi.

Se ami le calette di scogli, non posso che consigliarti la meravigliosa Buca delle Fate, un luogo molto suggestivo tra il promontorio di Populonia e quello di Piombino. Il fondale e l’acqua cristallina fanno della Buca delle Fate il posto migliore per fare snorkeling sulla Costa degli Etruschi.

Il tratto di costa tra Populonia e Piombino è ricco di calette di piccole e medie dimensioni: se camminare non ti spaventa, con trekking non impegnativi si possono raggiungere bellissime spiagge come quella di Fosso alle Canne, la Spiaggia Lunga e Caletta Schiccheri, tutte di ciottoli, come del resto la più accessibile Cala Moresca a Marina di Salivoli.

5. La Strada del Vino e dell’Olio nella Costa degli Etruschi

Borghi medievali, mare e spiagge da favola: per la tua vacanza in camper nella Costa degli Etruschi non manca nulla, compresa la possibilità di visitare cantine e frantoi disseminati nelle verdi colline a ridosso del Tirreno.

La Strada del Vino e dell’Olio della Costa degli Etruschi è lunga oltre 150 chilometri e si sviluppa tra vigneti e uliveti immersi nella macchia mediterranea: soltanto percorrerla è un’esperienza incredibile, ma l’ideale è fermarsi lungo il percorso per partecipare a degustazioni di vino e olio, tra i migliori della Toscana.

Punto di partenza ideale è la zona di Bibbona, quella del Terratico di Bibbona DOC, per poi proseguire verso Bolgheri, terra del Sassicaia e di altri vini rossi dal grande prestigio.

Il tour si conclude nella Val di Cornia, dove il vino rosso ha un carattere deciso e l’olio che si produce nei frantoi storici è il risultato di passione e tradizione.

Per chi viaggia in camper nella Costa degli Etruschi, sono diverse le aziende agricole che mettono a disposizione piazzole nel verde, dando la possibilità di vivere un’esperienza unica.

Itinerario Costa degli Etruschi

Agricampeggi della Costa degli Etruschi

A proposito di agricampeggi, devi sapere che lungo tutta la costa etrusca troverai aziende agricole che accolgono i camperisti.

Una delle migliori, che ti consiglio per la tua vacanza in Val di Cornia, è l’Agricoccinella di Riotorto, tra Follonica e Piombino: immersa nella natura a due passi dal mare, l’azienda agricola ospita oche, capre tibetane, asini, cavalli e dispone di un paio di piazzole recintate per chi viaggia con il proprio cane.

Anche l’Agricamper camping Impalancati di Cecina è un luogo perfetto per rilassarsi nella natura, ma vicinissimi alle spiagge della Costa degli Etruschi.

Vicino al borgo di mare di San Vincenzo, sulle prime colline, si trova invece l’Agriturismo le Rondini di San Bartolo: atmosfera familiare e tutti i servizi disponibili, in bassa stagione mettendosi d'accordo con la proprietà si può sostare per la notte gratuitamente fermandosi a cena.

Le migliori aree sosta della Costa degli Etruschi

Se stai cercando le migliori aree sosta della Costa degli Etruschi, ne ho almeno un paio da consigliarti: la prima è a Venturina Terme ed è un’area gestita dal Camper Club Val di Cornia, a fianco del complesso termale, che ti consiglio di provare personalmente. L’area sosta è gratuita e sempre ben tenuta, con carico e scarico, ma senza servizi igienici. La mia preferita nella Costa degli Etruschi!

La seconda è a Marina di Castagneto, ad appena 200 metri dalla spiaggia, con carico e scarico acque disponibili, senza servizi igienici. In bassa stagione è totalmente gratuita, mentre normalmente si paga 10 € per 24 ore.

Sei pronto per partire in camper verso la Costa degli Etruschi?  Se stai cercando il mezzo adatto alle tue esigenze, dai un’occhiata alle proposte su Goboony, dove troverai tante soluzioni per prendere in condivisione un camper.

Dopodiché non ti resterà che decidere quanto tempo fermarti, ma attento: una volta che avrai scoperto la Costa degli Etruschi, sarà molto difficile lasciarla! Alla prossima avventura!

Itinerario Costa degli Etruschi