Foliage in Italia: 5 luoghi da raggiungere in camper

6 novembre 2023 in Destinazioni, Itinerari, Consigli per viaggiatori & Italia

Autunno, tempo di foliage: di colori che scaldano il cuore, di valli e foreste incantate, tutte da scoprire.

Oggi voglio parlarvi di 5 luoghi straordinari in Italia da raggiungere in camper, per vivere la magia del foliage e fare un’immersione totale nella natura.

Accendiamo i motori: si parte!

  1. La Foresta Umbra in Puglia
  2. Il Parco delle Foreste Casentinesi in Romagna
  3. La Valle di Ledro in Trentino Alto Adige
  4. Parco Nazionale dei Monti Sibillini, tra Umbria e Marche
  5. L’Oasi Zegna in Piemonte

foliage in italia

1) Foliage in Italia: la Foresta Umbra in Puglia

Facciamo rotta verso il Gargano per questa prima tappa del nostro tour del foliage in Italia: la nostra destinazione è la Foresta Umbra, un’eccezionale riserva naturale che nel 2017 è stata inserita tra i siti Patrimonio Unesco per le sue faggete vetuste.

Questi spettacolari alberi possono raggiungere un’altezza di 45 metri e vivere per oltre 300 anni: i colori delle loro foglie durante i mesi autunnali e persino nei primi giorni d’inverno variano dal verde al giallo, fino al rosso più intenso.

L’effetto è incredibile e merita assolutamente un viaggio in camper, anche per godersi le temperature miti che il Gargano riesce a regalare anche in questo momento dell’anno, in particolare sulla costa.

Va detto che la Foresta Umbra si sviluppa ad una quota di circa 800 metri sul livello del mare e il clima, rispetto alla costa adriatica, è certamente più fresco. 

Il territorio, che si estende per circa 15.000 ettari, è un paradiso per gli escursionisti: sono ben 15 i sentieri segnalati,la maggior parte dei quali di lunghezza e difficoltà alla portata di tutti, anche per gli amanti della mountain-bike.

Oltre alle straordinarie faggete vetuste, nella riserva naturale crescono altre specie arboree di dimensioni notevoli: agrifogli, carpini, aceri e anche tassi millenari, che contribuiscono a rendere lo spettacolo del foliage della Foresta Umbra qualcosa di unico e imperdibile.

Punto di partenza per le escursioni è il Laghetto d’Umbra, facilmente raggiungibile in camper dalla strada provinciale 528 che collega la costa alla Foresta Umbra.

Lungo la strada ci sono diversi parcheggi in cui è possibile sostare per la notte in camper (coord. gps: 41.872216, 15.974964), altrimenti si può optare per uno dei tanti campeggi che si trovano sulla costa adriatica tra Peschici e Vieste.

Leggi anche: Alla scoperta delle meraviglie del Gargano in camper

2) Lo spettacolo del foliage nelle Foreste Casentinesi in Romagna

La seconda tappa del nostro tour del foliage in Italia si trova in Romagna, al confine con la Toscana: raggiungiamo il Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, un territorio in cui le emozioni si susseguono, tra boschi secolari, cascate, eremi e borghi abbandonati.

A dominare la scena, anche in questo caso, sono i faggi: le foreste vetuste di Sasso Fratino sono state inserite tra i Patrimoni Unesco nel 2017 e gli eccezionali colori autunnali che sono in grado di regalare si possono ammirare raggiungendo i sentieri sul crinale.

Non ci sono però soltanto i faggi a dipingere le Foreste Casentinesi: a partire dalle prime colline fino a raggiungere i 1500 metri sul livello del mare, si possono ammirare alberi di abete bianco, acero, frassino, olmo e tiglio. Il risultato è una straordinaria tela composta da mille sfumatura, dal verde al giallo, dall’arancio al rosso acceso.

Il punto più bello in assoluto per ammirare il foliage autunnale è la vetta del Monte Penna: qui ci si trova in posizione dominante rispetto alla Foresta della Lama, un’immersione totale nei colori unici del parco.

Oltre ad una rete escursionistica di primo livello, con oltre 600 km di sentieri percorribili, il Parco delle Foreste Casentinesi offre diversi punti di interesse paesaggistico, storico e culturale: le cascate dell’Acquacheta, la diga di Ridracoli, il settecentesco Palazzo Granducale di Campigna, il Monastero di Camaldoli e il Santuario della Verna.

Nel cuore del parco si trova l’area sosta camper Corniolo (coord. gps: 43.910521, 11.799568), dotata di tutti i servizi e punto di partenza ideale per le escursioni nei dintorni.

Leggi anche: Itinerario Emilia Romagna in camper

foliage in italia

3) Foliage in Italia: la Valle di Ledro in Trentino-Alto Adige

Ci spostiamo in Trentino-Alto Adige e raggiungiamo la Valle di Ledro, dove lo spettacolo del foliage autunnale è garantito dalle molteplici foreste di faggi e latifoglie, i cui colori si rispecchiano nelle acque del Lago di Ledro.

Questa zona è un paradiso sia per gli amanti del trekking, sia per gli escursionisti in mountain bike: sono tantissimi i percorsi che si sviluppano da valle verso le cime della Val Concei.

Quest’ultima possiede cime alte oltre 2.000 metri e costituisce di fatto il polmone naturale della Valle di Ledro, con le sue estese e fitte foreste che ospitano anche il faggio più antico della zona, alto oltre 30 metri.

Una vacanza in camper in Valle di Ledro regala anche grandi emozioni a tavola: qui la cucina ha richiami dell’est, soprattutto dalla Boemia, dove durante la Prima Guerra Mondiale tanti abitanti sono emigrati.

A Pieve di Ledro, sulle rive del lago, ci sono ben due campeggi: il Campeggio Azzurro (coord. gps: 45.885066, 10.731765) e il Campeggio al Lago (coord. gps: 45.883372, 10.731651). 

Entrambi rappresentano una buona soluzione per esplorare il territorio e ammirare il meraviglioso foliage della Valle di Ledro.

4) Foliage nel Parco Nazionale dei Monti Sibillini, tra Umbria e Marche

La quarta destinazione del nostro tour del foliage in Italia si trova al confine tra Umbria e Marche: è il Parco Nazionale dei Monti Sibillini, un’affascinante riserva naturale legata ad antiche leggende e ricca di una flora eterogenea.

Alberi di castagno si alternano a faggi e lecci ad alta quota, regalando un meraviglioso quadro dalle mille sfumature d’autunno.

Due gli accessi principali al Parco dei Monti Sibillini: chi arriva da Perugia può raggiungere la riserva naturale oltrepassando il meraviglioso altopiano di Castelluccio di Norcia e continuare verso il valico stradale dell’Appennino Umbro-marchigiano. Chi invece proviene dalla costa adriatica, deve prendere come punto di riferimento il comune di Visso, in provincia di Macerata: un borgo affascinante, circondato da foreste e torrenti.

Tantissime le opportunità escursionistiche, che regalano grandi emozioni durante la stagione del foliage: il percorso che collega Visso al Santuario di Macereto, a 1.000 metri di quota, un tuffo nei colori incredibili dell’autunno.

L’area sosta camper di Visso (coord. gps: 42.931417, 13.091596) è perfetta per trascorrere una o più notti all’interno dell’area del Parco Nazionale dei Monti Sibillini, approfittando dei servizi disponibili gratuitamente (allaccio alla corrente elettrica a parte).

Leggi anche: Itinerario Marche in camper: 7 meraviglie da non perdere

foliage in italia

5) Foliage in Italia: l’Oasi Zegna in Piemonte

Ultima tappa del nostro tour in camper tra i luoghi del foliage in Italia è l’Oasi Zegna, una delle più belle riserve naturali presenti in Piemonte, racchiusa in un territorio che spazia dagli 800 agli oltre di 2.000 metri di quota.

Ci troviamo sulle Alpi Biellesi e l’autunno è assolutamente la stagione perfetta per visitare questo territorio ricco di boschi di faggi e castagni.

All’interno dell’Oasi Zegna sono tanti i percorsi consigliati per chi vuole assistere allo spettacolo del foliage: quello più amato è il sentiero che si sviluppa all’interno del Bosco del Sorriso, dove dimorano i faggi secolari, ma anche il sentiero dei castagni della Brughiera è assolutamente da non perdere.

Diversi operatori del Consorzio Turistico delle Alpi Biellesi si occupano di organizzare trekking e passeggiate nell’Oasi Zegna: consultando il sito web ufficiale è possibile restare sempre aggiornati sulle attività proposte e prenotare.

Nel borgo di Granero si trova un’area sosta camper gratuita (coord. gps: 45.683864, 8.181662) con servizi di carico e scarico: un buon punto di partenza per visitare l’Oasi Zegna, ad appena 10 minuti di strada.

Il nostro viaggio in camper tra i luoghi più belli per ammirare il foliage in Italia finisce qui: spero di averti dato delle belle idee per organizzare la tua prossima partenza.

Se stai cercando il mezzo adatto per questa splendida avventura, dai un’occhiata ai camper in condivisione su Goboony: sono sicuro che troverai quello perfetto per le tue esigenze.

Buon viaggio!