Idee Per San Valentino: mete e consigli

21 gennaio 2020 in Destinazioni, Itinerari, Consigli per viaggiatori & Italia

Ah… San Valentino, la festa di tutti gli innamorati. Questo giorno è sempre un po’ caotico per tutte quelle coppie a cui piace festeggiarlo e passarlo in maniera diversa ma non sempre si hanno idee su come spendere questo giorno. 

Ma cos’è meglio se non passare San Valentino con la dolce metà e con il camper? Se siete alla ricerca di qualcosa di diverso, avventuroso, e incredibilmente romantico allora vi consiglio di continuare a leggere questo post, perché potrei aver trovato le mete per San Valentino che fanno proprio al caso vostro! 

San Valentino in Camper

Perché passare San Valentino in camper?

Quando inizi a pensare a qualche idea carina per San Valentino, è normale non pensare subito a un viaggio in camper. Quando pensiamo al campeggio, spesso pensiamo erroneamente a scarpe sporche di fango, temperature fredde nel veicolo e un eccessivo spirito di adattamente. Ma non deve essere così, non con il camper. Prendendo un camper, ti stai dirigendo verso un romantico glamping. Puoi goderti la natura, sentirti libero e scegliere qualsiasi destinazione desideri. Eppure puoi anche dormire su un comodo materasso, avere un frigorifero per il tuo vino bianco preferito e un pasto caldo e squisito! Quindi che aspetti? Trova un camper su Goboony, scegli una destinazione e sorprendi la persona amata con un viaggio in camper per San Valentino!

1. San Valentino a Verona

Una delle città più romantiche che fa da scenario a una delle più belle storie d’amore è proprio Verona. Ogni 14 Febbraio dell’anno, la città si illumina con luci e decorazioni super romantiche. Inoltre, dal 13 al 16 Febbraio, ha luogo il Verona in Love, una serie di eventi e appuntamenti che celebrano l’amore. 

Il week end offre un programma ricco di idee per trascorrere giornate romantiche ascoltando musica d’autore, assistendo a presentazioni di libri o visitando i luoghi tipici della città. Inoltre, dal percorso che parte da Piazza Bra fino alla Casa di Giulietta, potete trovare luminarie e decorazioni che vi faranno vivere ancora di più la magia di San Valentino. Se siete degli artisti, potrete addirittura partecipare al premio arte d’amore, presentando una vostra canzone.

Oltre questo fantastico evento, la città offre tantissime altre cose da poter fare. Per esempio, potreste visitare i luoghi tipici di Romeo e Giulietta e ripercorrere quindi le tappe più importanti della loro storia d’amore, come la casa di Giulietta, l’Arena di Verona e le tombe degli innamorati. Se invece volete godere di una bellissima vista dall’alto di tutta la città, non potete perdervi la Torre dei Lamberti, il Ponte di Pietra, o Castel San Pietro.

Ovviamente non potevo non consigliarvi un’ottima sosta per il vostro camper. A poca distanza dalla casa di Giulietta, infatti, potete trovare il camping Castel San Pietro

Il campeggio è un’oasi naturale, caratterizzata da un ampio giardino botanico. Dal campeggio potete raggiungere in pochi minuti il centro storico di Verona in funivia oppure attraverso un percorso pedonale.

Indirizzo: Via Castel San Pietro 2, 37129, Verona

GPS: Latitudine: 45.450489 | Longitudine: 11.004169

Prezzo: 21€ al giorno 

2. San Valentino al Lago di Como

Per un romantico e suggestivo San Valentino nei pressi dell'incantevole Lago di Como, vi consigliamo di sostare a Bellagio. Lì potete trovare tantissimi ristorantini romantici che vi faranno vivere la magia del posto. Inoltre, il Lago di Como è uno dei migliori luoghi da poter raggiungere in camper, il che non solo vi farà passare uno speciale giorno degli innamorati, ma potrete anche spendere un avventuroso ma rilassante week-end da veri camperisti. 

3. San Valentino sulle Dolomiti

Se volete passare un weekend davanti al camino, immersi nella natura e tra la neve, allora passare il San Valentino in montagna può essere la vostra meta perfetta. Potete ciaspolare con la vostra dolce metà oppure potreste praticare numerosi sport invernali: scii, fat bike, nordic walking, snowboarding e così via. Inoltre, vi potreste godere un momento di puro relax in coppia al Night Spa e passare la serata sotto le stelle. Le Dolomiti, inoltre, sono la meta perfetta per poter passare qualche giorno alle terme, come per esempio alle QC Terme Dolomiti dove potete trovare l’unica sorgente solforosa del Trentino. Oltre alla zona termale, potreste anche regalare alla vostra dolce metà un massaggio per un relax totale. 

Se invece volete optare per qualcos’altro, potreste dare un’occhiata a Cortina, uno dei luoghi più romantici per trascorrere un San Valentino da favola. Al Rifugio Averau, potrete gustarvi una cena a 2400 metri di altitudine, nella terrazza panoramica sulle Dolomiti Bellunesi.

Sull’altopiano della Paganella, invece, potete prenotare un romanticissimo aperitivo per coppie sulle telecabine Andalo-Doss Pelà.

goboony mete san valentino in camper

4. San Valentino a Capri

Una delle distinzioni che non può mancare se pensate di passare un San Valentino romantico è Capri, una delle isole più magiche d’Italia. Qui, potrete visitare la romanticissima Grotta Azzurra o nel caso il tempo non sia troppo favorevole, potete optare per una passeggiata per Anacapri. 

Le stradine di Capri, inoltre, sono molto suggestive e vi faranno sentire ancora di più l’aria di San Valentino. Infine, nella cittadina potrete trovare tantissimi ristoranti per poter passare al meglio la cena del 14 Febbraio. 

Se avete intenzione di arrivare in Campania con il vostro camper, vi consigliamo di fermarvi in qualche area di sosta a Napoli o a Sorrento e da li prendere il traghetto per arrivare a Capri.

5. San Valentino a Polignano a Mare 

Se volete passare una giornata o un week end in un piccolo borgo, non potete rinunciare a Polignano a Mare. Luogo dalla straordinaria bellezza e da un pittoresco centro storico. Potete godere delle viste mozzafiato dalle sue peculiari scogliere e camminare per le stradine del paesino caratterizzate da luminarie e decorazioni. 

A Polignano, inoltre, potete trovare numerosissimi ristorantini. Uno dei più famosi è quello di Grotta Palazzese, dove potrete cenare direttamente sulla scogliera che si affaccia sul mare. Da Polignano è possibile visitare tantissime altre città a pochi chilometri di distanza così da poter passare un super week end di San Valentino!

goboony san valentino in camper mete

Preparare un pasto romantico

Ora che abbiamo deciso di viaggiare in camper, possiamo vedere come rendere questo il miglior San Valentino di sempre! Un aspetto fondamentale di questa serata romantica è il pasto. Mentre potresti accontentarti di mangiare fuori la maggior parte degli anni, lasciando il duro lavoro ai professionisti, cucinare è in realtà molto più sentimentale e memorabile. Puoi cucinare insieme, preparare e chiacchierare, oppure cucinare una cenetta a sorpresa che lascerà il tuo partner stupito. Uno dei maggiori vantaggi dei camper rispetto al campeggio è non dipendere da un piccolo fornello da campeggio. In più avrai anche un frigo e più spazio per preparare tutto. Porta una bella bottiglia di vino per iniziare la serata, ma punta a dei bicchieri in plastica o silicone.

Vi abbiamo dato abbastanza idee per San Valentino? Non fatevi scappare l’opportunità di poter festeggiare un San Valentino diverso dal solito! Controlla tutti i camper disponibili su Goboony e passa un romantico giorno all’avventura.