Tutto quello che devi sapere sulla configurazione dell'impianto elettrico del camper

27 luglio 2021 in Consigli per proprietari e Manutenzione del camper

L'idea di cablare e installare l'impianto elettrico, per la maggior parte delle persone che effettuano una conversione in camper, può essere scoraggiante. C'è, innegabilmente, molto a cui pensare quando si tratta di pianificare il tuo impianto elettrico per camper fai-da-te. 

Fare la tua ricerca online può essere molto impegnativa quando si tratta di aspetti leggermente più complicati, soprattutto quando vuoi assicurarti di raccogliere tutte le informazioni nel modo giusto. Ci sono così tante nuove informazioni che sembra molto facile perdersi e capire cosa fare davvero e, la maggior parte delle volte, ci facciamo inondare da tantissimi dubbi.

Fortunatamente, abbiamo dedicato molto tempo alla ricerca e alla raccolta di tutte le informazioni necessarie in un articolo conciso e pieno di informazioni utili. 

Inizieremo con un mega elenco di tutti i componenti, quindi suddivideremo l'installazione nelle sue parti principali. Ci sono anche alcuni diagrammi per aiutare a chiarire le cose. Infine, abbiamo tanti consigli utili da ricordare quando installi l'impianto elettrico del tuo camper, che ti farà risparmiare un po' di stress durante il processo!

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1. Componenti

Potresti prendere il tuo tempo e passare attraverso questo elenco, trovando i pezzi migliori che si adattano alle tue esigenze e al tuo budget. Si consiglia di acquistare online se si ha il tempo di attendere la consegna, in quanto è possibile risparmiare parecchio rispetto ai principali negozi di ferramenta. 

Rivisiteremo i componenti chiave descritti di seguito, quindi se non sei ancora sicuro a cosa servono, non preoccuparti, ne discuteremo più avanti!

2. Come funziona

La disposizione effettiva dei tuoi componenti, il modo in cui li colleghi insieme dipende interamente dal tuo furgone. Dipende dalle dimensioni, dal layout, dagli apparecchi che vuoi alimentare, dai materiali attraverso i quali lo farai passare (come l'isolamento) e dalle dimensioni dei componenti che scegli. 

Tuttavia, ci sono alcune regole generali da tenere a mente. 

  1. L'alimentazione arriva tramite un relè di carica diviso.
  2. L'alimentazione si spegne tramite una scatola dei fusibili e un inverter. È importante assicurarsi che la scatola dei fusibili sia la cosa più vicina alla batteria: questo protegge il furgone dall'incendio se il cavo dovesse andare in corto.
  3. Se hai un interruttore per il tuo inverter, questo viene dopo. Alcune persone proteggono l'inverter anche con un interruttore di circuito in linea. Devi solo capire la corrente massima che vuoi prelevare dall'inverter, e ordinare l'interruttore equivalente per proteggerlo.

Alcuni blogger di conversione di furgoni includono diagrammi utili come questo per aiutarti a farti un'idea del layout. Ti consigliamo di progettarne uno tuo nelle prime fasi del processo!

3. Batterie extra

Decidere quanto è grande la batteria necessaria per alimentare l'impianto elettrico del tuo camper è facile, ma potresti voler redigere un piccolo foglio di calcolo. Inserisci tutti gli apparecchi che vorrai utilizzare, quindi calcola le ore di amperaggio per ciascuno utilizzando la seguente semplice equazione. 

Watt/Volt = Amp Ore

Una volta che hai le ore Amp per ogni prodotto, dovrai moltiplicare per il numero di ore che stimi che il prodotto sarà in uso per ogni giorno. Sommando tutti questi elementi otterrai la stima totale dell'utilizzo di Amp-ora al giorno. 

Ricorda, non dovresti mai lasciare che le tue batterie si scarichino più del 50%. E, se non vuoi fare affidamento sul dover guidare ogni giorno in modo che il nostro relè di carica diviso possa caricare le tue batterie, usa più di un giorno di energia. 

Ad esempio, se il tuo massimo totale è 110 Ah/giorno, avrai bisogno di una batteria in grado di fornire più di 220 Ah/giorno. Ad esempio, 2x di queste batterie da 120 Ah daranno un totale di 240 Ah. 

Sistema di camper elettrico Goboony h2 camper elettrico

4. Relè di carica divisa

La ricarica divisa è solo il termine per la ricarica simultanea della batteria di avviamento del veicolo e della batteria di servizio da una fonte di ricarica comune. Nel tuo camper, questa fonte è solitamente l'alternatore del veicolo, che a sua volta è alimentato dal motore. Potrebbe anche essere un sistema di ricarica solare o eolico o un generatore portatile, se desideri aggiungerli all'impianto elettrico del tuo camper fai-da-te.

I relè di carica divisa sono dispositivi che collegano le batterie di avviamento e di servizio solo quando una fonte di carica è in funzione e le isolano elettricamente in caso contrario, garantendo che l'uso di una batteria non assorba corrente dall'altra. Questo è importante, poiché è necessario che la batteria di avviamento sia isolata, in modo che il motore possa sempre essere avviato, ma non si desidera che la batteria dei servizi venga accidentalmente utilizzata quando si avvia il motore perché le batterie dei servizi dedicate non sono progettate per brevi periodi di tempo e può essere danneggiate. 

È possibile ottenere un relè di carica diviso manualmente o un'alternativa più moderna è un relè sensibile alla tensione che monitora in modo intelligente la tensione in ingresso. Una volta che la tensione di ingresso raggiunge un certo livello, il dispositivo utilizza un elettromagnete per tirare una serie di contatti all'interno del dispositivo per creare o interrompere un circuito. Questa è l'opzione più consigliata, per diversi motivi. 

Sono semplici da montare, affidabili e relativamente economici. Molti relè sensibili alla tensione sono a doppio rilevamento, quindi quando la tensione supera il livello di attivazione, consente all'alimentazione di rifluire nella batteria di avviamento. Alcuni dispositivi dispongono di un interruttore di esclusione manuale di emergenza, quindi l'utente può attivarlo manualmente per un breve periodo. Questa funzione è utile se la batteria di avviamento ha un livello di carica basso e necessita di un breve aumento di potenza. Alcuni VSR più intelligenti possono monitorare la tensione del veicolo per un lungo periodo. Più dati del sistema elettrico vengono quindi utilizzati per attivare il relè a un livello di tensione più accurato. I veicoli possono soffrire di fluttuazioni di tensione, quindi questa funzione aiuta a eliminare l'apertura e la chiusura indesiderate del relè.

5. Caricabatterie B2B

Se la tua batteria per il tempo libero è più grande di 220 Ah, è necessario un caricabatterie da batteria a batteria (B2B). Sono più efficaci, in generale, dei caricabatterie separati, sia nel far passare più energia dal motorino di avviamento sia nell'usarlo in modo più efficiente. È possibile acquistare caricabatterie B2B di dimensioni diverse e potrebbe essere necessario acquistarne uno specifico se il furgone è Euro 6 o superiore. Lo Sterling B2B da 60 amp è ampiamente considerato il migliore ed è anche compatibile con i motori Euro 6 e superiori. 

6. Inverter 

Se desideri caricare il tuo computer o utilizzare altri elettrodomestici avrai bisogno di un inverter . Prende l'alimentazione a 12V dalle batterie e la converte in 230V, in modo che possano funzionare. 

I 2 tipi di inverter disponibili sono:

  • Onda sinusoidale modificata
  • Onda sinusoidale pura

Gli inverter a onda sinusoidale modificati sono molto più economici degli inverter a onda sinusoidale pura e dovrebbero funzionare bene per circa il 95% degli apparecchi. Gli inverter a onda sinusoidale modificati occasionalmente possono emettere un ronzio quando alcuni apparecchi sono collegati.

Una cosa da notare è che alcuni inverter più economici creano un'onda quadra piuttosto che un'onda sinusoidale. Alcuni elettrodomestici, come i televisori, non funzionano altrettanto bene sulle onde quadre, quindi investi nei prodotti giusti all'inizio del processo di conversione.

A seconda di cosa prevedi di utilizzare nel tuo furgone, deciderai di quale taglia di inverter hai bisogno. Il calcolo che dovrai fare per ogni elettrodomestico è:

Voltaggio x ampere = watt

Una volta eseguito questo calcolo per ogni apparecchio che prevedi di far funzionare a 230 V nel tuo furgone, avrai i watt totali che potrebbero essere utilizzati contemporaneamente.

Raddoppia questo, per rendere il tuo impianto elettrico a prova di futuro. Il numero che ottieni ora è il watt minimo di cui avrai bisogno da un inverter per alimentare tutti i tuoi apparecchi contemporaneamente. E in futuro avrai spazio per far funzionare elettrodomestici più potenti. 

Tieni presente che non tutti gli apparecchi a 230V possono essere utilizzati con un inverter. I buoni inverter hanno un meccanismo integrato che gli impedirà di fornire energia a un apparecchio che supera la potenza totale per proteggere l'inverter, ma non tutti gli inverter lo avranno, quindi controlla ogni apparecchio prima di collegarlo all'impianto elettrico del tuo camper!

E se non sei ancora sicuro di quanto sia grande un inverter di cui hai bisogno, questi ragazzi hanno creato un calcolatore online molto utile

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7. Wi-Fi

Se stai pensando di portare Internet mobile anche in viaggio, ci sono alcune opzioni per il WiFi del camper. Una scelta molto popolare è un portatile WiFi, come questo. Fai qualche ricerca per scoprire i migliori fornitori di copertura di rete se hai bisogno di accedere a Internet la maggior parte del tempo in viaggio e acquista una delle loro schede SIM Internet mobili da utilizzare con il dongle. Le SIM prepagate sono buone, ma assicurati di leggere i caratteri piccoli (potresti avere solo il tempo necessario per utilizzare i dati prima di perderli). Se lo usi spesso, pagare mensilmente non è una cattiva idea. Assicurati di acquistare anche la SIM della giusta dimensione per il dongle. Molti accettano nano o micro-SIM. Potrebbe essere necessario riattivarlo anche dopo alcuni mesi di inutilizzo. Ancora una volta, leggi attentamente le istruzioni. 

Riteniamo che la migliore scelta di Wi-Fi mobile per l'uso in camper sia quella utilizzata in combinazione con un ripetitore Wi-Fi per camper. È un'antenna o un piccolo box che, una volta fissato al tetto del tuo camper, amplifica il segnale WiFi che riceve, permettendoti di ottenere una migliore connessione. Può essere riparato in modo permanente o tramite ventosa (ricorda di toglierlo prima di partire se lo fai a ventosa!). L'aspetto positivo di questo sistema è che può essere alimentato da 12 V o 240 V ed è ottimo per potenziare il Wi-Fi mobile, ad esempio dal dongle, durante il campeggio selvaggio o nei campeggi.

8. Fili

Scegliere le giuste dimensioni dei cavi è un passaggio importante: se i tuoi cavi sono troppo sottili, può essere un notevole rischio per la sicurezza all'interno del tuo impianto elettrico del camper fai-da-te. Se i tuoi cavi sono troppo spessi, spenderai più del necessario e sarà più difficile lavorare con i tuoi cavi. Basa la tua scelta della dimensione del filo sulla quantità di corrente che passa attraverso il filo e sulla lunghezza del percorso del filo. Utilizza una dimensione del cavo abbastanza spessa da poter gestire in sicurezza la corrente elettrica senza subire troppe cadute di tensione. Le tabelle di conversione del calibro dei cavi sono uno strumento molto utile per aiutarti ad ottenere la massima efficienza elettrica, praticità e sicurezza con i cavi appropriati. 

9. Suggerimenti

Ecco alcune cose importanti da ricordare, per rendere l'installazione e l'utilizzo dell'impianto elettrico del camper facile e senza problemi. 

  1. Scegli apparecchi a 12 V anziché 240 V quando puoi: saranno più efficienti (ricorda, se stai utilizzando apparecchi a 240 V, avrai anche bisogno di un inverter e anche questi consumano energia).
  2. Fai scelte intelligenti quando scegli gli elettrodomestici per il tuo camper. Ad esempio, quando si apre un frigorifero verticale si perde più aria fredda rispetto a un frigorifero a scatola (perché l'aria fredda affonda).
  3. Investi in un buon sistema di gestione dell'energia, in modo da poter controllare e monitorare l'impianto elettrico del tuo camper.
  4. Utilizza componenti marini di qualità poiché sono costruiti per resistere ad ambienti difficili.
  5. Isolare ogni componente utilizzando fusibili o interruttori di isolamento per proteggere la batteria da picchi di tensione e corrente. 
  6. Quando fai il resto dei lavori di conversione, ricordati di scollegare la batteria che hai installato per evitare urti!

impianto camperSperiamo che questo blog sia di aiuto per iniziarel'installazione dell'impianto elettrico del tuo camper. Dopo aver dimensionato e deciso tutti i componenti e pianificato il cablaggio, l'installazione vera e propria non è così difficile. 

Una volta che tutto è collegato, puoi goderti la conversione, sedendoti e utilizzando tutti gli elettrodemestici, guardando la tv o utilizzando il tuo nuovissimo wi-fi, potrai addirittura lavorare mentre sei in viaggio e trascorrere molto tempo on the road! 

Per altre idee o suggerimenti, dai un'occhiata alla nostra sezione del blog dedicata alla conversione del camper!