Alla scoperta dell'Isola di Korcula in camper

10 maggio 2023 in Destinazioni, Esperienze, Itinerari, Croazia & Viaggiatori

Oggi voglio parlarti di una piccola isola della Croazia perfetta per un viaggio in camper: sto parlando dell’isola di Korcula.

L’ho visitata in camper nel mese di agosto e non ho trovato la confusione che invece ho incontrato altrove, lungo la costa dalmata. Per questo, se stai organizzando le tue vacanze estive in camper, tienila in seria considerazione.

Sull’isola di Korcula troverai incantevoli spiagge, borghi affascinanti e cantine vitivinicole da visitare, per degustare dell’ottimo vino. Pronto a partire? Andiamo!

Scopri anche Tutto ciò che c'è da sapere per un giro della Croazia in camper

Come arrivare sull’isola di Korcula con il camper

Ci sono due modi per arrivare sull’isola di Korcula con il camper: il primo è imbarcarsi a Spalato, il secondo prevede di scendere lungo la costa della Croazia e imbarcarsi più a sud, con un conseguente viaggio più breve in traghetto.

Nel primo caso, il viaggio in traghetto dal porto di Spalato a Vela Luka, sulla costa occidentale dell’isola di Korcula, ha una frequenza pressoché giornaliera durante l’estate, mentre negli altri periodi dell’anno è meglio verificare per tempo.

Il viaggio dura circa 3 ore e la compagnia di navigazione di riferimento è Jadrolinija, azienda statale che opera collegamenti via mare lungo tutta la costa della Croazia.

Un’altra soluzione per raggiungere Korcula in camper, come ti anticipavo, è quella di scendere verso sud e fare due viaggi in traghetto, complessivamente più brevi di quello previsto con partenza da Spalato.

Questa soluzione, che si può abbinare con la visita a Dubrovnik, prevede un primo imbarco a Porto Tolero e poi, una volta sulla Penisola di Peljesac, il secondo imbarco da Sabbioncello, per raggiungere infine Korcula.

Scegliendo questa seconda soluzione, il tempo di viaggio complessivo in traghetto sarà di appena 1 ora e mezza. Io l’ho preferita anche per godermi il tragitto da Spalato verso sud.

Korcula in Camper

1. Korcula in camper: le spiagge più belle dell’isola

Spostarsi sull’isola di Korcula con il camper non sarà un problema: c’è una strada ampia e ben tenuta che collega l’antico borgo di Korcula, sulla costa orientale, con Vela Luka, la località turistica più conosciuta sul versante occidentale.

Vicino a Korcula città ci sono diverse spiagge che ti consiglio, alcune delle quali sabbiose, come nel caso di Vela Przina a Lumbarda, perfetta per chi sta viaggiando con i bambini, in quanto la baia è tranquilla e il fondale digrada dolcemente.

A poca distanza c’è anche la bellissima spiaggia di Bilin Zal, un arenile misto sassi e sabbia con colori pazzeschi.

Sulla costa meridionale troviamo anche la rinomata spiaggia di Pupnatska Luka, forse la più famosa di Korcula: c’è un grande parcheggio prima della discesa a mare, dove è possibile parcheggiare il camper senza problemi.

La baia di Zitna, a quindici minuti d’auto da Pupnatska Luka, è un’altra spiaggia da non perdere, soprattutto per chi ama fare snorkeling o vuole semplicemente rilassarsi in un contesto naturale d'eccezione.

2. Le spiagge di Vela Luka

La costa occidentale dell’isola di Korcula è contraddistinta da una serie di insenature rocciose, poco frequentate e bellissime.

Vela Luka è un piccolo e delizioso paese dove trascorrere le serate d’estate, per una cena romantica o per un cocktail, mentre le spiagge nei dintorni sono perfette per rilassarsi, dedicarsi all’abbronzatura e fare snorkeling.

La mia spiaggia preferita in questa zona è sicuramente Martina Bok, che ha dei colori semplicemente fantastici, anche quando il mare è mosso. 

Si può parcheggiare il camper al termine della stretta strada asfaltata che conduce verso la costa, oppure si può scegliere di soggiornare al campeggio Camp Mindel e raggiungere la spiaggia a piedi.

Questa è sicuramente la soluzione che ti consiglio per esplorare le spiagge nei dintorni, perché ce ne sono alcune davvero fantastiche: è il caso di Uvala Meja, base perfetta per esplorare in canoa la zona costiera militare, interdetta al traffico, oppure la baia di Uvala Zaklopatica, Plaza Meduza o ancora Uvala Strasincica. C’è davvero l’imbarazzo della scelta, ma ricorda le scarpe da scoglio: qui sono fondamentali.

Korcula in Camper

3. Korcula in camper: i borghi da visitare

Ti ho già accennato al fatto che Vela Luka, o Vallegrande, sia un caratteristico borgo di mare con ristoranti e locali sul porto, ma oltre a questo sull’isola di Korcula ci sono altri villaggi che meritano di essere visitati.

Su tutti l’antico borgo medievale di Korcula, situato su una penisola che dall’alto sembra uno scudo proteso sul mare, a difesa della bellezza di quest’isola croata dai colori meravigliosi. 

A questo dedalo di vicoli stretti protetti da alte mura, la cui costruzione si deve alla Serenissima Repubblica di Venezia, si accede dalla suggestiva Porta della Città Vecchia. Il centro è pieno di botteghe di artigianato, negozi di souvenir e ristoranti, mentre i locali per un aperitivo glamour si trovano nella zona del porto turistico.

Non troppo distante si trova Lumbarda, importante centro vitivinicolo dell’isola di Korcula: oltre alla zona prettamente turistica del porto, ti consiglio di visitare anche il borgo antico, perché ci sono tanti scorci da non perdere.

4. Visitare una cantina vitivinicola sull’isola di Korcula

Una delle esperienze da provare a Korcula è quella di visitare una cantina vitivinicola e assaggiare i deliziosi vini che si producono sull’isola croata.

Korcula vanta un’antica tradizione nella coltivazione della vite e si producono vini bianchi, rosati e rossi.

Uno dei migliori è il grk, la cui tipologia si coltiva nella parte sud orientale di Korcula, principalmente nella zona di Lumbarda. Si tratta di un vino bianco secco che si abbina alla perfezione con i piatti di pesce fresco, ma in certi casi anche con la carne.

A Lumbarda ti consiglio di visitare la Cantina Popic, per una fantastica degustazione circondato dai vigneti a due passi dal mare.

Nell’entroterra di Korcula, una tappa d’obbligo è alla Grosic Winery: qui si produce, tra l’altro, un vino rosato eccellente, ma si possono assaggiare anche le grappe e acquistare olio d’oliva locale.

Infine, partecipando ad una degustazione alla Cantina Blato 1902, più vicino a Vela Luka sulla costa occidentale, troverai degli ottimi vini rossi, come il Merlot e il Plavac Mali, frutto della coltivazione di vitigni autoctoni.

Korcula in Camper

5. I migliori campeggi sull’isola di Korcula in Croazia

L'isola di Korcula è ricca di campeggi, quindi anche in alta stagione non avrai difficoltà a trovare un angolo di pace dove fermarsi per qualche giorno. 

Noi abbiamo letteralmente amato Camp Mindel di Vela Luka (coordinate gps: 42.9841, 16.671101 - lat, long), un campeggio a conduzione familiare immerso tra i mandorli e gli ulivi e vicinissimo alle meravigliose spiagge della costa occidentale di Korcula. 

Ci troverai tutti i servizi necessari e la giusta atmosfera per trascorrere una bella vacanza al mare con il tuo camper, ad un costo basso rispetto agli standard croati.

A Lumbarda, a pochi passi dal porticciolo turistico e dalle cantine vitivinicole della zona, ti consiglio il campeggio Vela Postrana (coordinate gps: 42.922393, 17.172737), più spartano del Mindel, ma con proprietari molto gentili e disponibili. Un altro punto di forza di questo campeggio è la vicinanza con le spiagge di Vela Przina e Plaza Lumbarda, che potrai raggiungere a piedi senza spostare il camper. I collegamenti con la vicina città medievale di Korcula sono garantiti da autobus e taxi, anche via mare.

Sulla costa settentrionale, infine, il campeggio Oskorusica (42.967701, 17.072901) offre piazzole ombreggiate in un contesto molto tranquillo: sarai circondato da ulivi, mandorli e fichi, questi ultimi potrai raccoglierli liberamente.

Sei pronto per partire in camper verso l'isola di Korcula in Croazia? 

Dai un'occhiata ai mezzi disponibili per la condivisione su Goboony, scegli il tuo preferito e goditi questa nuova avventura con la grande libertà che solo il camper può regalarti!

Korcula in Camper