Langhe in camper: un itinerario di 3 giorni

21 settembre 2023 in Destinazioni e Italia

L’autunno sta arrivando ed è esattamente il momento migliore per scoprire le Langhe in camper, per questo ho preparato per te un itinerario di 3 giorni in questo territorio ricco di bellezze naturali e specialità enogastronomiche. Ti aspettano alcuni borghi favolosi, vigneti a perdita d’occhio, passeggiate panoramiche in collina e ristoranti dove si cucina il miglior tartufo d’Italia. E mentre l’autunno prende piede giorno dopo giorno, i boschi delle Langhe si tingono dei colori più accesi, regalando un foliage da favola.

Pronto a partire? Andiamo!

Itinerario:

giorno 1: Neive - Barbaresco - Alba

giorno 2: Alba - Grinzane Cavour - Serralunga d’Alba

giorno 3: Monforte d’Alba - Barolo - La Morra

 

Dove si trovano le Langhe?

Il territorio delle Langhe si estende a sud di Torino, principalmente in una fascia di territorio che comprende le province di Cuneo e Asti.

Il riferimento principale è la sponda destra del Tanaro, uno dei principali affluenti del Po: il fiume, che nasce in provincia di Alessandria, è la delimitazione naturale tra la regione del Roero e le colline delle Langhe.

A proposito: langa in piemontese significa appunto collina.

Questo rende bene l’idea della morfologia del territorio che si percorrerà in camper: dolci saliscendi, su cui insistono vigneti a perdita d’occhio, strade secondarie che conducono a punti panoramici e facili sentieri per chi ama le escursioni a piedi o in bicicletta.

Leggi anche: Piemonte in camper tutto da scoprire

1. Langhe in camper, giorno 1: Neive, Barbaresco e Alba

Il nostro itinerario in camper nelle Langhe inizia da uno dei borghi più belli d’Italia: Neive, un gioiello medievale in provincia di Cuneo, conosciuto anche come “la terra dei quattro vini”.

Nei vigneti che circondano il borgo si trovano le vigne del Barbaresco, del Barbera d’Alba, del Dolcetto d’Alba e del Moscato d’Asti: quattro eccellenze vitivinicole italiane concentrate in pochi chilometri.

Neive è un borgo bellissimo, fatto di stradine e case di pietra, botteghe e cantine arroccate su una collina: una tappa perfetta per approcciare con il territorio delle Langhe.

Oltre a visitare il centro storico, dove si possono ammirare antichi palazzi, chiese settecentesche e la Torre dell’Orologio, fermatevi in una delle cantine di Neive per una degustazione dei migliori vini locali.

Da Neive passa anche la Strada Romantica delle Langhe: per percorrerla bisogna dirigersi verso sud in direzione Treiso.

Spostandosi verso ovest, raggiungiamo poi Barbaresco, un piccolo centro di appena 600 abitanti il cui nome è conosciuto in tutto il mondo grazie al delizioso vino che qui, e solo qui, si produce.

Qui è d’obbligo salire sulla Torre di Barbaresco, per godere di un panorama a 360 gradi sulle Langhe e il fiume Tanaro.

Infine, nel tardo pomeriggio ci spostiamo ad Alba, tappa fondamentale del nostro viaggio, la città del tartufo bianco.

Possiamo parcheggiare il camper (anche per la notte) alle porte della città (Via San Rocco, 3 - coord. gps: 44.703452, 8.039612), oppure optare per una piazzola nell’Agri Village Alba (coord. gps: 44.685240, 8.010701), un campeggio con tutti i servizi poco distante dal centro. Per chi ha la bici caricata sul camper è la soluzione ideale.

Da non perdere: una cena a base di tartufo in uno dei tanti ristoranti del centro storico di Alba.

langhe

2. Langhe in camper, giorno 2: Alba, Grinzane Cavour e Serralunga d’Alba

Iniziamo la giornata con l’esplorazione di Alba, il cui centro storico si sviluppa sulla sponda destra del fiume Tanaro: sono davvero tante le cose da vedere in questa cittadina che conta più di 30.000 abitanti ed è considerata, non a torto, la capitale delle Langhe.

C’è un’Alba alla luce del sole, con le sue chiese e i suoi palazzi, ma soprattutto le sue “cento torri” (anche se solo poche sono arrivate ai nostri giorni), e c’è un’Alba sotterranea, un percorso archeologico guidato che permette di conoscere la storia e le origini della città.

In superficie, non perderti la visita della Cattedrale di San Lorenzo e alla Chiesa della Maddalena, oltre che alla casa museo di Giuseppe Fenoglio, celebre scrittore e traduttore italiano che fu anche partigiano.

Seconda tappa di giornata è Grinzane Cavour, un affascinante borgo medievale che lega il suo nome ad uno dei personaggi più importanti del Risorgimento Italiano, nel quale è possibile visitare il castello, sede anche dell’Enoteca Regionale del Piemonte.

Paesaggi collinari meravigliosi si susseguono fino a Serralunga d’Alba, ultima tappa del nostro secondo giorno nelle Langhe in camper: qui svetta Rocca Falletti, trecentesca dimora di una famiglia nobiliare. Dalle finestre del maniero la vista sulle Langhe è spettacolare.

Per trascorrere una notte tranquilla, ti consiglio il comodo parcheggio di Castiglione Falletto (coord. gps: 44.622495, 7.973802): è gratuito e circondato dai vigneti.

3. Langhe in camper, giorno 3: Monforte d’Alba, Barolo e La Morra

Ultimo giorno del nostro itinerario nelle Langhe in camper: anche oggi sono previste 3 tappe, tra panorami da favola e pause di gusto.

Siamo entrati ufficialmente in quella che è chiamata la Langa del Barolo, nella quale si trovano i possedimenti della Famiglia Falletti e della Tenuta Fontanafredda, vigneti che un tempo appartenevano ai Savoia.

In questo territorio si coltivano i vitigni di Nebbiolo dal 1800, dai quali si produce il Barolo: un vino, come si dice, di grande personalità, tanto che anche il Conte Camillo Benso di Cavour volle cimentarsi nella sua produzione.

Raggiungiamo prima Monforte d’Alba, che dal 2018 fa parte del circuito dei Borghi più belli d’Italia: l’insediamento ha origini molto antiche e ha preservato le sue caratteristiche medievali, sebbene il castello nel 1028 sia andato distrutto.

L’affascinante Auditorium Horszowski, un anfiteatro naturale che domina il borgo di Monforte, è da non perdere: c’è una bella vista sulla torre campania, sull’Oratorio di S. Elisabetta e sulla Chiesa dei Disciplinati.

Lo stesso auditorium è anche palcoscenico di un celebre festival jazz, il Monfortinjazz and more, che dal 1976 ad oggi ha visto esibirsi tantissimi artisti nazionali e internazionali. Si tiene ogni anno nel mese di luglio.

Elegante e con un inconfondibile stile neogotico, la Chiesa della Madonna della Neve è forse il più spettacolare luogo di culto, mentre con una breve passeggiata si può raggiungere la Big Bench di Monforte d’Alba, dalla quale si gode di un fantastico panorama sui vigneti delle Langhe.

E’ tempo di lasciare il borgo e dirigerci verso la capitale del vino rosso per eccellenza di questo territorio: Barolo. Va detto che la cittadina non è molto camper friendly, però il Museo del Vino (abbreviato in WiMu) merita una sosta. Quella che si può vivere è una vera e propria esperienza sensoriale, all’interno dell’antico Castello dei Falletti, con scenografie uniche e allestimenti multimediali.

Per i più curiosi, segnalo anche il Museo dei Cavatappi.

Sulla strada per La Morra, ci fermiamo dinanzi ad uno dei monumenti iconici delle Langhe Piemontesi: la coloratissima Cappella delle Brunate, conosciuta anche come la Cappella del Barolo.

Infine, eccoci a La Morra, degna conclusione di un viaggio in camper nelle Langhe che ci ha regalato tante emozioni. Fermatevi ad ammirare ancora una volta il panorama sul territorio dal belvedere vicino a Piazza Castello, poi dirigetevi alla Cantina Comunale per degustare ed acquistare a buon prezzo i migliori vini locali.

Il borgo di La Morra è anche un perfetto punto di partenza per escursioni a piedi o in bicicletta nelle Langhe, quindi se avete più tempo a disposizione avrete soltanto l’imbarazzo della scelta.

Qui si trova anche una delle migliori aree sosta camper delle Langhe: nei pressi dell’Osteria il Laghetto Wine Bar (coord. gps: 44.637776, 7.928426), circondata dai vigneti del Barolo, nella pace assoluta delle colline. Meglio prenotare.

Siamo giunti al termine del nostro viaggio nelle Langhe in camper: un itinerario di 3 giorni perfetto per un week end all’insegna del gusto, alla scoperta di uno dei territori più affascinanti del nord Italia.

Se stai cercando il mezzo migliore per vivere questa fantastica avventura in libertà, dai un’occhiata ai camper in condivisione su Goboony, sono certo che troverai la soluzione perfetta per le tue esigenze.

Buon viaggio!

langhe in camper