Tutto ciò che c'è da sapere per scoprire l'Umbria in Camper

4 giugno 2020 in Destinazioni, Itinerari, Consigli per viaggiatori, Consigli per il viaggio & Italia

Il tour di questa settimana vi porta in Umbria in Camper, alla scoperta di questa meravigliosa regione. Una settimana di permanenza circa da Orvieto a Gubbio, passando per Perugia e molti altri borghi umbri. In più, potrete trovare qui tutti i consigli sui migliori campeggi in Umbria dove sostare con il vostro camper.

L'Umbria è una piccola regione ma ha davvero tantissimo da offrire con i suoi borghi caratteristici ed alcuni tra i più bei paesaggi naturalistici d'Italia, come ad esempio le Cascate delle Marmore. Il nostro tour si articola in tre macro-aree della regione per la durata di circa una settimana. Ma se volete aggiungere qualche chilometro in più al vostro percorso, dall’Umbria potete raggiungere facilmente tantissime altre regioni italiane; perché non esplorare quindi la Toscana in Camper oppure scendere giù fino alla punta dello stivale, alla scoperta del Salento in Camper?

/content_Goboony-Umbria_in_camper-maps.001.

1. Orvieto - Amelia - Narni

Non potevamo iniziare il nostro tour dell’Umbria in Camper se non da Orvieto, una tra le mete più famose di tutta la regione per la sua caratteristica cattedrale. Ad Orvieto quindi vi consiglio di visitare il Duomo, di cui potrete trovare orari di apertura e prezzi qui, e la città sotterranea con le sue 1200 cave. Vi sono diversi percorsi, tra cui quelli archeo-naturalistici, che vi condurranno non solo tra i sotterranei del borgo ma anche in altre aree meno conosciute di Orvieto. Qui potrete trovare tutte le informazioni utili per scoprire Orvieto Sotterranea. In circa un’ora di guida, passando per la A1 (pedaggio previsto di 2,80 euro), potrete raggiungere il delizioso borgo di Amelia. Qui potrete fare una passeggiata per una città dalla lunga storia, tra monumenti di epoca romana ma anche medievale.

Una volta che siete ad Amelia vi consiglio anche una breve sosta a Narni. Secondo alcuni, a Narni si troverebbe il centro esatto dell’Italia. Ma la centralità di questa città nella storia è provata da ben altro. Anche solo passeggiando per la città vi renderete conto di quanti secoli di storia si siano intrecciati tra i vicoli di questo borgo, dal Ponte di Augusto alla Narni Sotterranea. In più a Narni potrete gustare alcuni piatti tipici della cucina umbra. La mia pietanza preferita sono sicuramente le ciriole alla ternana, ma potrete scegliere tra una vasta gamma di taglieri, formaggi e carni. Ah, non dimentichiamoci del buon vino, come il Montefalco, ad esempio.

Per la vostra sosta vi consiglio l’Agriturismo Pomonte, uno dei migliori campeggi in tutta l’Umbria. È situato nella località di Canino in provincia di Orvieto, a 15 chilometri dal centro città. Questo agriturismo offre un’area dedicata ai camper che può ospitare fino a 10 mezzi dalla lunghezza illimitata. Il prezzo base per una piazzola è di 15 euro a pernottamento ma vi sono tantissime promozioni. Per esempio, potrete usufruire del pacchetto All Inclusive che, per un prezzo di 30 euro a persona, vi offre piazzola con attacco elettrico, cena, colazione e servizio navetta per Orvieto. I bambini sotto i dieci anni usufruiscono dello sconto del 50%, mentre i bambini sotto i quattro anni soggiornano interamente gratis. I camperisti che vi hanno soggiornato hanno avuto davvero una ottima esperienza e lo raccomandano vivamente per il cibo!

Agriturismo Promonte 

Loc. Canino, 05018 Orvieto, Umbria/ Italia

Tel.: +390763304041

GPS: N 42.70306, E 12.18626 N 42°42'11", E 12°11'11"

2. Cascate delle Marmore, Carsulae, Todi

La provincia di Terni è famosa per le Cascate delle Marmore, uno spettacolo della natura assolutamente imperdibile. Costruite dall’uomo, queste cascate raggiungono i 165 metri su tre diversi livelli. Qui potete trovare orari e prezzi per visitare le cascate delle Marmore.  Un altro luogo di interesse del ternano è sicuramente Carsulae, antico insediamento romano oggi diventato parco archeologico. Di particolare rilievo, i resti di insulae d’età repubblicana ma anche il teatro d’Augusto. Il parco archeologico apre alle 8.30 e chiude alle 17.30 o alle 19.30 rispettivamente d’inverno e d’estate. Il prezzo d’ingresso è di 5 euro a persona.

Avevamo già parlato di Todi nel blog Vacanze in Camper. Quindi vi rimando lì per questa destinazione ma vi consiglio un area di sosta ideale per la vostra permanenza in città.

L'area di sosta Piazza della Consolazione è interamente gratuita e può ospitare fino a 50 mezzi dalla lunghezza massima di 10 metri. Il periodo di sosta è illimitato. Quest’area di sosta ha una pavimentazione in ghiaia, dispone di servizi igienici a pagamento e di pattumiere. Tuttavia, non sono presenti allacci per l’elettricità né scarico acque. Il posto è molto tranquillo e dista 300 metri dal centro storico di Todi. C’è anche una fermata dell’autobus a soli 50 metri.

Piazza della Consolazione

Circonvallazione Orvieto [SR79bis], 06059 Todi, Umbria/ Italia

Tel.: +390758943933

GPS: N 42.77795, E 12.40037 N 42°46'41", E 12°24'01"

3. Perugia - Assisi - Gubbio

Perugia è una vera e propria città medievale che tuttavia incorpora nei suoi monumenti e luoghi di interesse stili di tutte le età, dall’arco di Augusto fino alla Cattedrale in stile gotico.

Vi consiglio una passeggiata per Piazza IV Novembre al cui centro troverete la Fontana Maggiore con i rilievi raffiguranti la fondazione mitica della città. La Cattedrale di San Lorenzo è sicuramente un’altra attrazione da non lasciarsi scappare. L’ingresso è interamente gratuito mentre l’accesso al museo della cattedrale è di 8 euro. A Perugia potrete anche ammirare alcuni pezzi di arte rinascimentale presso la Galleria Nazionale dell’Umbria. Se invece volete aggiungere un pizzico di dolcezza alla vostra visita a Perugia, la Casa del Cioccolato di Perugina non può affatto mancare. Qui potrete degustare il famoso cioccolato dei Baci Perugina e la più raffinata cioccolata italiana. Cliccate qui per prenotare la vostra visita alla Fabbrica del Cioccolato Perugina.

In mezz’ora, passando per la Strada Statale 3bis / 75, potrete raggiungere Assisi, meta di pellegrinaggio ma anche incredibile borgo umbro. Ovviamente, visitate la Basilica di San Francesco e soffermatevi con particolare attenzione sugli affreschi di Giotto e di Cimabue. Da non perdere assolutamente nella vostra passeggiata per Assisi è il Tempio di Minerva, risalente al I sec. A.C. Assisi non manca di palazzi e pinacoteche, tra i più belli c’è sicuramente il Palazzo Vallemani e la Pinacoteca di Assisi contenente affreschi di epoca medievale e rinascimentale.

Concludiamo il nostro tour con Gubbio, la città di Don Matteo! La prima cosa che dovete fare in città è visitare il Parco Ranghiasci che vi offirà una vista unica su tutta la città. Potete girare la città a piedi, dal Duomo al Palazzo Ducale fino al Teatro Romano. Una curiosità su questa città è la Patente dei Matti. Recandovi a Largo Bergello e girando per tre volte attorno alla fontana, otterrete la Patente dei Matti nonché la cittadinanza onoraria. Infine, vi consiglio di concedervi alcuni dei piatti tipici della città, tra cui baccalà, piatti al tartufo e la famosa crescia al panaro.

Area Comunale Piazzale del Bove

Per la vostra sosta, vi consiglio l’Area Comunale Piazzale del Bove, di fatto un parcheggio con scarico e carico acqua disponibile. Ci sono anche alcuni allacci per l’elettricità ma inferiori in numero rispetto alle 50 piazzole disponibili. Il prezzo è di circa 18 euro per pernottamento. Sono anche disponibili servizi igienici. Nella parte sovrastante l’area, c’è anche un mercato cittadino per rifornirsi di beni di prima necessità. 

Area Comunale Piazzale del Bove

Strada Fosse dell' Infernaccio, 06124 Perugia, Umbria/ Italia

GPS: N 43.09923, E 12.38279 N 43°05'57", E 12°22'58"

Ora che avete scoperto come visitare l'Umbria in Camper e i migliori campeggi e aree di sosta dell'Umbria, non vi resta che partire. State cercando un camper? Goboony è il posto giusto dove cercare il mezzo giusto per voi.