Le migliori sagre Italiane 2023

17 maggio 2022 in Destinazioni, Esperienze, Consigli per viaggiatori, Viaggiatori & Italia

Per quanto possano essere belli gli eventi culturali, spettacoli musicali, spettacoli teatrali o mostre d'arte, non c'è niente come gli eventi gastronomici e le immancabili sagre di paese. Un'esperienza davvero interessante durante la quale puoi assaggiare il cibo locale o le bevande più tipiche. Poiché la maggior parte delle sagre si tengono solo una volta all'anno, è sempre bene pianificare in anticipo per non perdere l'occasione: le tue papille gustative ti ringrazieranno. Ecco un elenco delle 10 sagre più belle che si terranno in Italia nel 2023.

Goboony Food Events H2 Festival Truck Night People

1. Sagra del cinghiale e del tortello (Dal 30/04 al 05/06)

Sei vi trovate nella bellissima Toscana, allora non potete non visitare la festa del cinghiale e del tortello. Troverete primi piatti a base di cinghiale, antipasti di tutti i tipi e tante opzioni di secondi piatti fra cui il l peposo, le bistecche ed il carré, carne alla brace. E per non farci mancare niente, anche i loro dolci artigianali. La sagra si svolge all'interno del Lago Viola, situato in Località Boccangello a Vicchio (FI). Trovere anche un spazio per bambini e per passare una giornata in totale relax!

2. Sagra del pesce (fine Settembre)

A poca distanza dalle bellissime Cinque Terre, a Camogli, potete visitare la famosissima sagra del Pesce. Qui troverete tantissima frittura di pesce da poter degustare e tanti altre prelibatezze marine. Tutto accompagnato da buon vino, musica e ottima atmosfera in uno dei borghi più belli della Liguria!

3. Sagra della Piadina (Dal 9 all'11 Settembre)

Spostiamoci adesso in Romagna, e scommetto che già avete capito che sagra sto per annunciare. Sì, proprio così, la sagra della Piadina Romagnola. Qui potrete degustare piadine dolce o salate, preparate con le ricette tradizioni e con farciture innovative! Durante queste giornate, si assegnerà anche il trofeo per la piadina più buona. Trovere anche musica, spettacoli e vari mercatini. 

Goboony Food Events H2 Girl Festival Fries Fun

4. Sagra del Peperoncino (Dal 07 all'11 Settembre)

Arriviamo in Calabria, più precisamente a Diamante dove non può mancare l'immancabile sagra del Peproncino. Qui ci saranno 5 giornate di festa con spettacoli, mostre e ovviamente tnato cibo! Durante questi giorni si terrà anche il campionato Italiano di mangiatori di peproncino.

5. Sagra del Panino della Nonna (Agosto)

Approdiamo in Puglia, dove si svolge una sagra unica nel suo genere caratterizzata da sapori genuini, musica, allegria ed ospitalità, a Giovinazzo a pochi km da Bari. Qui potrete degustare i loro panini proposti in tante gustosissime varianti: con pomodori, melanzane, frittata, carciofi, peperoni, lampascioni, acciughe, tonno, ricotta forte e parmigiana. Ovviamente, non mancherà il buonissimo vino locale. Nelle edizioni precedenti ci sono stati vari spettacoli musicali e no mancheranno dicerto mercativi e bancarelle.

6. Sagra del Pistacchio (Settembre)

Se siamo in Sicilia, non possiamo che non pensare al famosissimo Pistacchio di Bronte. È proprio in questa splendida regione, infatti, che si tiene la Sagra del Pistacchio a Raffadali. Qui potrete degustare questa frutta secca prelibata e divertirvi con convegni, mostre e spettacoli di intrattenimento.

Goboony Food Events H2 Burger Festival Delicious Tasty

7. Sagra del Fungo Porcino (Metà Luglio - da confermare)

Siamo nel Lazio dove a Marcetelli ci sarà un'intera giornata dedicata al fungo porcino. Qui troverete buon cibo, allegria, spettacoli folcloristici e tante eccellenze del territorio. Potete mangiare le prelibatezze della sagra in ampi spazi verdi allestiti, tra cui: bruschette, fettuccine e l'arista ai funghi porcini. Non mancherà anche una buona grigliata e del vino locale. Per accompagnare il tutto, troverete anche varie bancarelle per acquistare i migliori prodotti del territorio.

8. Sagra del Raviolo (28 Maggio)

Questo bellissima sagra , si trova a San Siro di Struppa in provincia di Genova. Qui vi aspetterà il suo celebre piatto composto da un tris di ravioli genovesi. Tutto questo durante la giornata del 28 Maggio 2023 a partire dalle ore 19. Ovviamente, la sagra sarà accompagnata da musica e tante altre manifestazioni. 

9. Sagra del Tartufo (08/07 a 17/07)

Dalla nostra lista non puà sicuramente mancare la Sagra del Tartufo. Qui ci troviamo a Ripa, in Umbria dove potrete passare una giornata a degustare pietanze di ogni tipo a base di Tartufo, e assaggiare i prodotti tipici.

10. Sagra dello Gnocco Fritto (10 Agosto)

Perfetta come festa di mezza estate, c'è la Sagra dello Gnocco Fritto il 10 Agosto 2023 a Sagro in provincia di Como. Qui potrete gustarvi il buonissimo gnocco fritto con affettati e formaggi, salamelle, wurstel e dolci! Il tutto sarà accompagnato da ottime bevande e un belissimo spettacolo musicale.

Goboony Food Events H2 Festival Lights Night Beautiful

Speriamo che tutti gli amanti del cibo troveranno almeno un evento perfetto per loro e godranno di queste meravigliose e deliziose esperienze. Allora, cosa stai aspettando? Acquista i tuoi biglietti ora prima che siano esauriti, prenota un camper con Goboony per quei giorni e inizia a emozionarti per la migliore esperienza culinaria della tua vita insieme a una grande avventura. Buon appetito!