Viaggio in Camper in Europa: 5 itinerari da non perdere

18 agosto 2020 in Destinazioni, Belgio, Itinerari, Consigli per viaggiatori, Francia, Italia, Norvegia, Olanda & Portogallo

Europa: una terra composta da tantissime culture differenti. Ogni paese offre un bellissimo racconto ricco di storia e tradizioni, un racconto che i viaggiatori desiderano ascoltare mentre esplorano le sue strade e provano le mille pietanze culinarie che caratterizzano ogni paese. E quale modo migliore per immergerti nella cultura di un paese se non facendo un viaggio in camper? Puoi sempre esplorare le gemme nascoste di ogni paese esplorando le strade di campagna. Se speri in una piccola pausa dalla guida, puoi sempre fermarti in una città locale dove puoi cenare in ristoranti autentici e apprezzare veramente la cultura.

Probabilmente, prendere un camper è il primo passo per rendere unico il tuo viaggio su strada: i campeggi sono un punto caldo per incontrare gente del posto e conoscere le gemme nascoste di ogni area. Inutile dire che i viaggi su strada sono fondamentali per trascorrere una vacanza indimenticabile, soprattutto quando si viaggia in Europa. Non sai dove andare? Sei nel posto giusto! Ecco i cinque posti migliori dove portare il tuo camper in giro per l'Europa! 

PS. Prima di organizzare il tuo viaggio in Europa, assicurati di controllare il sito viaggiasicuro per poter controllare tutte le regole per il contenimento del coronavirus che vigono nel paese. 

1. La Route des Grande Alpes

Questo percorso, ufficialmente noto come D902, è assolutamente da visitare! Estendendosi dal Lago di Ginevra al Mar Mediterraneo, questo viaggio su strada ti darebbe la possibilità di sperimentare gli stili di vita in montagna e nel Mediterraneo. Questo percorso è imperdibile se viaggi in camper in giro per l'Europa. La parte migliore? Il percorso ha diversi passi di montagna e tratti di strada sono stati utilizzati nel Tour de France. 

Distanza: 617 km

Inizio: Thonon-les-Bains

Fine: Mentone

Itinerario:

Giorno 1: inizia a Thonon-les-Bains e guida ad Annecy attraverso Morzine. Sebbene Annecy non sia lungo La Route de Grande Alpes, l'estetica da favola è qualcosa da non perdere. 

Durata: 41 minuti

Giorno 2: dirigiti da Annecy a Bourg Saint Maurice, una piccola città situata nel cuore delle Alpi francesi. Sebbene sia nota per lo sci in inverno, questa pittoresca cittadina offre numerose attività estive all'aperto, come gli sport acquatici. È anche una destinazione popolare per escursioni a piedi e in bicicletta. 

Durata: 1 ora 32 minuti

Giorno 3: da Bourg Saint Maurice, guida fino a Lanslebourg. Qui puoi fare un'escursione lungo il Moncenisio, dove puoi seguire un passo che ti porta in Italia! Questo passo è stato costruito da Napoleone all'inizio del XIX secolo, quindi assicurati di apprezzare la storia del percorso mentre ti godi le viste panoramiche! 

Durata: 2 ore e 25 minuti 

Giorno 4: lascia Lanslebourg e guida fino a Briançon, la città più alta della Francia a un'altitudine di 1.326 metri! Questo comune è ricco di storia e vanta strutture del XVIII secolo e siti del patrimonio mondiale dell'UNESCO in tutta la città, qualcosa da non perdere! 

Tempo di percorrenza: 1 ora e 30 minuti

<-- Premium blog lead generator CTA replacement block -->

Giorno 5: dirigiti a Barcelonnette da Briançon. Anche se piccola, Barcelonnette è una città presente da secoli, che risale all'Impero Romano, quindi assicurati di chiedere alla gente del posto la storia della città! Barcelonnette si trova anche nella valle dell'Ubaye, rendendola un'area ricca di piante e specie animali. 

Tempo di percorrenza: 1 ora 37 minuti

Giorno 6: arrivo a Valberg, un piccolo villaggio turistico. Sebbene il villaggio sia piuttosto piccolo, c'è molto da vedere e da fare nell'area. Se hai voglia di continuare a esplorare la natura e fare escursioni attraverso sentieri mozzafiato, fai una visita al Parco Nazionale del Mercantour. Per quelli di voi che desiderano esplorare i siti storici, Entrvaux è un villaggio medievale a 11 minuti di auto. Vedrai alcune strutture rimanenti e apprezzerai l'architettura storica. 

Tempo di percorrenza: 1 ora 46 minuti 

Giorno 7: guida fino a Saint-Martin-Vésubie da Valberg. Questo piccolo comune è un punto di riferimento per gli amanti della natura e ospita una serie di parchi. Se desideri saperne di più sui lupi nativi che vagano nella foresta circostante, Parc Alpha è il luogo perfetto per espandere le tue conoscenze su di loro. Le stazioni sciistiche sono a soli 10 minuti di auto da questa piccola città, offrendoti la possibilità di impegnarti in numerose attività estive all'aperto, come lo ziplining.

Tempo di percorrenza: 1 ora e 25 minuti 

Giorno 8: Termina il tuo viaggio a Mentone, una città nota per le sue bellissime spiagge e giardini con piante rare. Qui puoi apprezzare la cultura mediterranea offerta dalla Francia e goderti la straordinaria architettura che la città deve avere, che si tratti delle case color pastello o della chiesa del XVII secolo. 

Tempo di percorrenza: 1 ora e 55 minuti

Suggerimenti

  • Le strade in Francia sono spesso soggette a pedaggio, per essere sicuri di leggere i pedaggi autostradali francesi e tenere sempre con te qualche cambiamento! 

  • Le strade sono spesso chiuse durante l'inverno, il che significa che aprono solo da giugno a ottobre, dopo che tutta la neve si è sciolta completamente. Tuttavia, le strade potrebbero chiudere prima se le nevicate arrivano prima del previsto. 

  • Sebbene tu possa viaggiare durante l'estate, può fare freddo in montagna, quindi assicurati di mettere in valigia un maglione in più! 

2. Road Trip lungo la costa del Portogallo: 

Se hai mai desiderato guidare lungo la costa atlantica e avere la possibilità di visitare una spiaggia ogni volta che lo desideri, questo è il percorso che fa per te! Il Portogallo ospita alcune delle spiagge più belle del mondo, offrendo ai visitatori panorami che non vedranno da nessun'altra parte. Questo viaggio panoramico lungo la costa atlantica è senza dubbio uno dei percorsi per camper più panoramici d'Europa. A parte la natura fantastica, il Portogallo offre una cultura unica influenzata dagli imperi che in precedenza occupavano la terra. Quindi fai le valigie e preparati a esplorare le meraviglie del Portogallo e mangiare (tanti) pastel de nata! 

Distanza: 818 km (approssimativamente)

Inizio: Viana do Castelo 

Fine: Tavira 

Itinerario: 

Giorno 1: inizia a Viana do Castelo e guida fino a Porto. Questa città costiera è nota per la sua produzione di vino porto, quindi assicurati di provarne un po 'mentre ti fermi! La città è ricca di siti iconici, inclusi palazzi, chiese e strade estetiche. Assicurati di fermarti a Praia do senhor da pedra, una bellissima spiaggia nota per la sua piccola cappella costruita su uno sperone roccioso! 

Tempo di percorrenza: 1 ora e 10 minuti 

Giorno 2: lascia Porto e guida fino a Leiria, una città ricca di storia. Passeggia nel Castello di Leiria, che ha avuto 3 fasi di costruzione distinte e, di conseguenza, vanta un'architettura di periodi di tempo diversi! Il monastero di Batalha è anche un sito del patrimonio mondiale dell'UNESCO, quindi assicurati di fermarti per una visita. Ancora una volta, le spiagge sabbiose si trovano a breve distanza in auto dalla città.

Tempo di percorrenza: 1 ora 48 minuti

Giorno 3: guida il tuo camper verso l'iconica Lisbona, sede di edifici dai colori pastello e monumenti storici. C'è così tanto da vedere e da fare a Lisbona, quindi puoi sempre raggiungere a piedi siti iconici ed esplorare le strade acciottolate lungo il percorso. Lungo la città si possono ammirare splendide viste sulla costa, quindi assicurati di prendere un po 'di pastello caldo da un panificio locale e siediti per goderti il ​​panorama! 

Tempo di percorrenza: 1 ora e 35 minuti

Giorno 4: dirigiti verso Lagos. Poiché si tratta di un viaggio più lungo, ti consigliamo di fermarti al Parque Natural do Sudoeste Alentejano e Costa Vicentina per ammirare la natura che il Portogallo ha da offrire. Subito dopo, arriverai a Lagos, una città nota per le sue spiagge atlantiche e le storiche torri di guardia. Assicurati di goderti le spiagge della zona e di goderti i raggi del sole! 

Tempo di percorrenza: 2 ore e 50 minuti

5 ° giorno: guida a est verso Tavira, una piccola costa dell'Algarve. Oltre alle sue famose spiagge, Tavira è anche sede di molti siti storici. Non diversamente da altre parti del Portogallo, ospita chiese, torri di guardia e castelli risalenti al XII secolo. Assicurati di non perdere pesce e piatti locali mentre sei lì! 

Tempo di percorrenza: 1 ora e 10 minuti

Suggerimenti 

  • Il Portogallo è relativamente caldo, con temperature medie basse che raggiungono i 15 ° C in gennaio-marzo. Ciò significa che puoi fare un viaggio in qualsiasi momento durante l'anno ed evitare le stagioni di punta in estate 

  • Dato che il trasporto pubblico è economico, puoi sempre lasciare il tuo camper parcheggiato in un campeggio e prendere un autobus o un treno per il centro città! 

  • Scopri di più sulle strade a pedaggio in Portogallo.

3. Viaggio su strada attraverso Paesi Bassi e Belgio: 

La parte migliore di portare il tuo camper in giro per l'Europa è viaggiare con facilità tra i paesi. Infatti, riesci ad apprezzare veramente l'unicità delle loro culture, perché sebbene i paesi possano essere situati in modo simile geograficamente, i loro stili di vita possono variare drasticamente. I Paesi Bassi e il Belgio ne sono un ottimo esempio. Entrambi i paesi si trovano uno accanto all'altro e il fiammingo e l'olandese sono più simili di quanto ci si aspetterebbe. Tuttavia, incontrerai esperienze completamente diverse quando visiti entrambi i paesi. E quale modo migliore per sperimentarlo se non percorrendo questo splendido percorso per camper in Europa?

Distanza: 331 km

Inizio: Amsterdam

Fine: Bruges 

Itinerario:

Giorno 1: inizia il tuo viaggio guidando da Amsterdam all'Aia. Oltre ad essere il cuore politico del paese, L'Aia vanta monumenti storici e musei d'arte. Se non hai visitato abbastanza musei ad Amsterdam, assicurati di visitare quelli offerti a L'Aia! Se il tempo lo permette, assicurati di visitare i canali della città in barca. Puoi anche fare una visita alla spiaggia di Scheveningen se speri di passare un po' di tempo in riva al mare e prendere il sole! 

Tempo di percorrenza: 45 minuti

Giorno 2: attraversa il Belgio e fermati a Bruxelles, la capitale del Belgio, e un'altra città politicamente influente. Se sei cresciuto leggendo i classici Asterix e Obelix, non dimenticare di visitare il museo dedicato all'iconica serie di fumetti! Il Grand Palace è un altro monumento iconico da non perdere. Assicurati di fare un picnic in uno dei tanti parchi e giardini di Bruxelles! 

Tempo di percorrenza: 1 ora 54 minuti

Giorno 3: allontanati dalla vita della grande città e guida verso la pittoresca città di Bruges. Qui troverai edifici medievali che punteggiano le strade acciottolate. Questa città patrimonio mondiale dell'UNESCO ha catturato il cuore di tutti i suoi visitatori con il suo fascino storico. Detto questo, passeggiare per le strade e apprezzare i monumenti in cui ti imbatti è un ottimo modo per esplorare la città. 

Tempo di percorrenza: 1 ora 17 minuti

Suggerimenti

  • Amsterdam, L'Aia e Bruxelles sono città piuttosto grandi. Se davvero speri di esplorare il più possibile ogni città, prolunga il tuo soggiorno ad ogni fermata! 

  • Anche se sembra troppo bello per essere vero, ci sono campeggi vicino al centro città nella maggior parte delle città. Tuttavia non sono le più grandi e possono essere prenotate rapidamente, quindi assicurati di prenotare con largo anticipo. 

  • Tieni presente che le strade (specialmente nei Paesi Bassi) possono essere difficili da navigare con un veicolo più grande, quindi potrebbe essere meglio cercare un campeggio alla periferia della città e prendere un autobus per il centro città. 

4. Atlantic Roadway, Norvegia: 

Sebbene questa strada sia lunga solo 8,3 km, è stata etichettata come la strada più bella del mondo. Conosciuta per i suoi sentieri tortuosi e le viste panoramiche, guidare lungo questa strada è qualcosa che devi controllare dalla tua lista dei desideri. Tuttavia, poiché è solo un breve tragitto in auto, puoi sempre fare qualche chilometro in più in Norvegia per goderti veramente le meraviglie naturali che la Norvegia ha da offrire lungo uno dei percorsi per camper più sottovalutati d'Europa. 

Distanza: 305 km

Inizio: Åndalsnes

Fine: Oppdal  

Itinerario:

Giorno 1: inizia ad Åndalsnes e guida fino a Molde. Questa città sul lago ha molto da offrire ai visitatori. A Varden, il Molde Panorama, avrai l'opportunità di ammirare la vista di 222 cime montuose. Se sei interessato a visitare musei e conoscere la storia della città, assicurati di visitare i musei della zona! 

Tempo di percorrenza: 1 ora e 29 minuti

Giorno 2: lascia Molde e inizia a guidare lungo la Atlantic Road, dove arriverai a Kristiansund. Ci sono luoghi designati lungo l'Atlantic Road dove puoi parcheggiare il tuo camper e prenderti un momento per fare escursioni lungo sentieri designati e diventare tutt'uno con la natura intorno a te.  

Tempo di percorrenza: 1 ora e 25 minuti 

Giorno 3: continua a seguire la Norweigan National Road 70 e dirigiti verso Ålvundfjord. Lungo la strada, puoi ammirare le viste panoramiche del Mare di Norweigan e delle terre elevate. Se hai voglia di fare una piacevole escursione, assicurati di fermarti a Herresdalen per i percorsi guidati. Visita la vecchia chiesa di Tingvoll sulla tua strada, che vanta splendidi interni. 

Tempo di percorrenza: 1 ora e 20 minuti

Giorno 4: dirigiti verso Oppdal, pittoresco villaggio di montagna ricco di natura. Sebbene la città sia nota per essere una destinazione sciistica, c'è ancora molto da fare durante l'estate. Non mancano i sentieri escursionistici della zona. Ci sono infatti percorsi dedicati all'escursionismo per chi ha bambini! Se vuoi ammirare la natura senza percorrere lunghe distanze, puoi fare un safari e avvistare alcuni buoi autoctoni o mandrie di renne. Inutile dire che in questo villaggio non mancano le attività all'aria aperta. 

Tempo di percorrenza: 1 ora 16 minuti

Suggerimenti

  • Stabilisci un giorno in più in caso di maltempo, anche durante l'estate. 

  • Tieni presente che le strade potrebbero essere chiuse durante i tornanti, da settembre a giugno. 

5. Viaggio su strada attraverso la Germania in autostrada: 

La Germania è un paese ricco di storia e cultura che risalgono a migliaia di anni fa. Se stai noleggiando un camper in giro per l'Europa, assicurati di non saltare questo meraviglioso paese. La Germania è famosa per la sua autostrada, e quale percorso migliore da seguire? Contrariamente alla credenza popolare, l'autostrada è più sicura di quanto si pensi, è persino più sicura delle autostrade negli Stati Uniti! La polizia ha anche poca tolleranza per i conducenti spericolati lungo la strada e sono sicuri di rendere le strade sicure per tutti. Ciò significa che puoi viaggiare lungo il territorio tedesco in tutta sicurezza. 

Distanza: 936 km

Inizio: Colonia

Fine: Berlino 

Itinerario:

Giorno 1: inizia il tuo viaggio a Colonia e guida fino a Düsseldorf, una città nota per la sua scena artistica. La città è costellata di musei d'arte, quindi assicurati di visitarne un paio! Se hai voglia di una birra o una tazza di caffè, assicurati di visitare Burgplatz. 

Tempo di percorrenza: 43 minuti

Giorno 2: lascia Düsseldorf e dirigiti a Münster, una città famosa per la sua cattedrale del XIII secolo. Prinzipalmarkt è il mercato storico di Münster formato da edifici storici. Anche se non sei un appassionato di shopping, vale sicuramente la pena visitarlo. Se sei interessato al periodo rinascimentale, passa dallo storico Burg Hülshoff, un castello a soli 10 chilometri dalla città. 

Tempo di percorrenza: 2 ore 5 minuti

Giorno 3: dirigiti a Brema, la città che ha costruito la prima caffetteria della Germania nel XVII secolo. Detto questo, è giusto che ti godi una tazza di caffè nella Marktplatz, la piazza del mercato centrale, dove sono stati eretti diversi monumenti, uno dei quali è stato etichettato come patrimonio mondiale dell'UNESCO sotto lo stesso elenco del municipio.

Tempo di percorrenza: 2 ore 8 minuti

Giorno 4: viaggio ad Amburgo, una città attraversata da centinaia di canali. Il monumento storico che punteggia la città è qualcosa da non perdere, quindi sentiti libero di passeggiare per le strade ed esplorare ciò che la città ha da offrire. Ma assicurati di fare una visita al Planten un Blomen, probabilmente uno dei parchi urbani più belli d'Europa, che ha un giardino botanico del 1821 incastonato al centro. 

Tempo di percorrenza: 1 ora 22 minuti 

Giorno 5: dopo aver lasciato Amburgo, inizia a guidare verso Rostock, una città situata intorno al fiume Warnow. Durante le stagioni più calde, assicurati di fermarti sulla spiaggia di Warnemünde e goderti il ​​sole! Se speri di vedere alcuni siti storici, sei nel posto giusto! Le mura difensive della città furono costruite per la prima volta nel 1100 e più di un chilometro delle mura rimane intatto. Ci sono anche cattedrali storiche che punteggiano la città, oltre a molti musei che discutono la storia della zona. 

Tempo di percorrenza: 1 ora 48 minuti

Giorno 6: guida a Potsdam, una città patrimonio dell'umanità ricca di palazzi e parchi reali risalenti al Regno di Prussia. Il Palazzo Sanssouci è probabilmente uno dei siti più iconici della città, che vanta una splendida architettura. In un'insolita svolta degli eventi, puoi vedere l'architettura olandese nel quartiere olandese della città, costruito a metà del XVIII secolo. 

Tempo di percorrenza: 2 ore 18 minuti 

Giorno 7: Berlino, la capitale della Germania, si trova a breve distanza da Potsdam. Non diversamente dal resto della Germania, Berlino è ricca di storia. Assicurati di passare accanto al memoriale del muro di Berlino e al museo storico tedesco per comprendere meglio le storie del passato della Germania. I laghi balneabili offrono anche ai visitatori la possibilità di allontanarsi dal trambusto della vita cittadina e godersi il suono delle onde che sciabordano. 

Tempo di percorrenza: 44 minuti

Suggerimenti 

europa in camper

Che cosa state aspettando? Prepara le valigie e parti per il viaggio di una vita e non perdere l'occasione di visitare questi luoghi fantastici! Guidare con un camper è la ciliegina sulla torta del tuo viaggio, quindi assicurati di dare un'occhiata a Goboony per il noleggio di camper in Europa. In pochi clic sarai pronto per il viaggio di una vita! 

Pianifica il tuo primo viaggio on the road con la nostra guida completa
Consulta la nostra guida di viaggio completa e scopri quale camper si adatta ai tuoi piani e quali destinazioni non dovresti perderti.