Dove andare a pescare con il camper: i migliori spot in Italia

25 agosto 2023 in Destinazioni, Esperienze, Itinerari, Consigli per viaggiatori, Viaggiatori & Italia

Al lago, in fiume, in riva al mare: oggi ti parlerò dei migliori spot italiani dove andare a pescare con il camper, per sfruttare al meglio la libertà che un mezzo di questo tipo è in grado di regalare a chi lo sceglie per le proprie avventure.

Poter parcheggiare il proprio camper a due passi dall’acqua, che sia in una spiaggia o ai margini del bosco in mezzo al quale scorre un torrente, e dedicarsi alla pesca sportiva, di giorno o in notturna, non ha prezzo.

Sei d’accordo con me?

Allora continua a leggere e sono sicuro che troverai delle belle ispirazioni per il tuo prossimo viaggio.

  1. Lago del Turano, Rieti (Lazio)
  2. Parco dei Laghi di Bagno di Romagna (Emilia-Romagna)
  3. Valnerina (Umbria)
  4. Foce del Sele (Campania)
  5. Marzamemi (Sicilia)
  6. Monzambano, a pesca sulle rive del Mincio (Lombardia)
  7. Lago le Tamerici, Pisa (Toscana)

pescare in camper

1. Dove andare a pescare con il camper nel Lazio: il Lago del Turano

Il nostro viaggio tra i migliori spot dove andare a pescare con il camper parte dal Lazio, in particolare dalla provincia di Rieti.

Castel di Tora, paese che si affaccia sul Lago del Turano, è uno dei borghi più belli d’Italia ed è soprannominato “il presepe sulle acque” per il grande fascino che emana. 

Circondato dal magnifico paesaggio della Riserva Naturale Monte Navegna e Monte Cervia, questo è uno dei posti migliori dove pescare nel Lazio, perfetto per chi ama viaggiare in camper.

Il Lago del Turano si estende per circa 10 km con un perimetro di circa 36 km, con tanti punti perfetti per fermarsi a pescare: con il camper è possibile parcheggiare nell’Area Sosta Camper a Castel di Tora e fare pochi passi per trovare un bellissimo spot dove praticare la pesca sportiva.

Il periodo migliore per la pesca in questo splendido bacino artificiale del Lazio è da aprile ad ottobre e si possono trovare carpe, cavedani, lucci, tinche, anguille, persici trote. In particolare, il Lago del Turano è perfetto per la pesca del luccio a spinning o con il vivo.

Obbligatorio dotarsi del tesserino segna catture, che ha validità annuale dal 1 di novembre.

Dove: Area sosta camper Lago del Turano, Via Turanense 14, Monte di Tora (RI) - (coord. gps: 42,2135727, 12,9689905)

2. Pesca in Romagna con il camper: il Parco dei Laghi di Bagno di Romagna

Ci spostiamo in Romagna per il nostro tour tra i migliori spot dove andare a pescare con il camper, precisamente nella rinomata località termale di Bagni di Romagna.

A pochi chilometri dal paese e in un contesto naturale di prim'ordine, si trova il Parco dei Laghi, dove si trovano ben 3 bacini in cui è possibile campeggiare e dedicarsi alla pesca sportiva: il Lago dei Pontini, il Lago Lungo e il Lago di Acquapartita.

In tutti e tre si può pescare a spinning oppure con la mosca e si trovano lucci, carpe, trote iridee e black mass.

Nelle vicinanze, anche i laghetti della Riserva Fario, collegati tra loro da ruscelli, sono ricchi di trote fario di ottime qualità.

Punto di partenza per chi viaggia con il camper può essere il Camping Alto Savio, dal quale si accede comodamente al Lago Lungo e al Lago dei Pontini.

Dove: Camping Alto Savio, Strada Provinciale 43, n. 37 Bagno di Romagna (FC) - (coord. gps: 43,8575921, 11,9948665) 

pescare in camper

3. Dove andare a pescare con il camper in Italia: la Valnerina in Umbria

La Valnerina è uno dei migliori spot dove andare a pesca in Umbria, una zona molto amata dai locali che è stata oggetto di un importante progetto di salvaguardia atto a garantire la preservazione dell’ecosistema acquatico.

Il contesto naturale è eccezionale e comprende il territorio della Provincia di Perugia (Cerreto di Spoleto e Vallo di Nera) e di Terni (Ferentillo): in quest’area dove scorrono i fiumi Nera e Corno sono state istituite delle zone no kill, dove è possibile, previa prenotazione e acquisizione del permesso giornaliero (15 euro), dedicarsi alla pesca sportiva a spinning o a mosca.

Il posto giusto dove fermarsi con il camper è l’Agriturismo Il Casaletto, che ha un ampio parcheggio nelle immediate vicinanze del fiume e offre anche la possibilità di assaggiare piatti tipici locali.

Il Fiume Nera costituisce il non plus ultra in Europa per la pesca a mosca, con presenza della trota mediterranea e della trota fario autoctona della Valnerina.

Dove: Agriturismo Il Casaletto, SS 685 delle Tre Valli Umbre, Km 41,670, Borgo Cerreto (PG) - (coord. gps: 42,8086810, 12,9053660)

Leggi anche: Tutto quello che c’è da sapere per scoprire l’Umbria in camper

4. Dove andare a pescare con il camper: la Foce del Sele in Campania

Un campeggio sul mare, ma anche sulle rive di un fiume: l’ambiente ideale per chi ama viaggiare in camper e pescare!

Siamo a Paestum, in provincia di Salerno, precisamente alla Foce del Fiume Sele: qui si trova il Camping La Foce dei Tramonti, dove potrai parcheggiare il tuo camper e pescare in mare o nel fiume, direttamente dalla cabina o quasi!

Si tratta di un luogo di culto per chi pratica la pesca in Campania, dove si possono pescare spigole, attratte dal nutrimento portato dalla corrente, cefali, pesce serra, muggini e orate.

Oltre alla pesca, potrai visitare anche la vicina area archeologica di Paestum e godere di tramonti meravigliosi direttamente dal campeggio.

Dove: Camping La Foce dei Tramonti, Capaccio (SA) - (coord. gps: 40.481426, 14.943678)

5. Dove andare a pescare in Sicilia con il camper: Marzamemi 

Pescare in Sicilia è sempre un piacere, sia per la ricchezza dei fondali, sia per la bellezza della costa e dei suoi borghi.

Marzamemi, in provincia di Siracusa, è uno di quei borghi marinari che non si dimenticano e dove la pesca è l’attività preponderante: la tonnara di Marzamemi, oltre ad essere molto antica, era una delle più importanti di tutta la Sicilia

Qui si può pescare sostando con il camper direttamente sul mare, in particolare a Cala Silenzio, che si trova pochi chilometri a nord del villaggio.

Il momento migliore per divertirsi con la canna da pesca è dal tramonto all’alba: spigole, orate, pesce serra, mormore, saraghi e cefali popolano il fondale, e potrai pescare in tutta tranquillità praticamente dalla cabina del camper.

Dove: Cala Silenzio, Marzamemi - (coord. gps: 36.773464, 15.098103)

Leggi anche: Con il camper in Sicilia: 9 luoghi da non perdere

pescare in camper

5. A pesca sulle rive del Mincio in Lombardia

Dal mare al fiume, dalla Sicilia alla Lombardia: ci trasferiamo sulle rive del Mincio, a Monzambano, per andare a caccia di carpe, cavedani, lucci, triotti, scardole, alborelle, tinche, persici e molto altro.

Per pescare è necessaria la licenza Fipsas, la Federazione Italiana Pesca Sportiva e Attività Subacquee, che si può reperire presso i negozi specializzati della zona.

Il contesto naturale è splendido: le rive del Mincio sono circondate da una vegetazione rigogliosa, circondate dalle colline moreniche del Lago di Garda meridionale e molto frequentate anche dagli escursionisti, a piedi e in bicicletta.

Per chi viaggia in camper, la soluzione ideale per sostare e pescare è l’area sosta camper Camperisti di Monzambano, un vero gioiello immerso nel verde che può contare ben 140 piazzole.

Nei dintorni non dimenticare di visitare Borghetto e Valeggio sul Mincio, dove troverai anche il meraviglioso Parco Giardino Sigurtà.

Dove: Area Sosta Camper Camperisti di Monzambano, Via degli Alpini, Monzambano (MN) - (coord. gps: 45.389501, 10.692771)

6. Dove andare a pescare con il camper: Lago le Tamerici in Toscana

Concludiamo il nostro tour tra i migliori spot italiani dove pescare per chi viaggia in camper in un lago alle porte di Pisa, in Toscana.

Qui potrai unire la visita alla città ad una giornata di totale relax immerso nel verde, un’oasi di pace perfetta per divertirsi con la canna da pesca.

Al Lago le Tamerici c’è infatti un campeggio con tutti i comfort del caso: potrai dedicarti alla pesca sportiva, noleggiare una canoa o un kayak, oppure viziarti con un pranzo presso l’agriturismo.

Dove: Camping Lago Le Tamerici, Via della Sofina, Pisa - (coord. gps: 43.635472, 10.365909) 

Hai già preparato la canna da pesca e tutto l’occorrente? 

Bene, allora non ti resta che scegliere il camper perfetto per te su Goboony e partire per questa nuova avventura!

pescare in camper