10 aree di sosta camper sul mare

1 agosto 2023 in Destinazioni, Consigli per viaggiatori, Area di sosta e campeggi & Italia

L’estate è arrivata e con lei la voglia di mollare tutto e concedersi finalmente una bella vacanza rigenerante, magari in una bella area sosta camper sul mare.

In Italia sono davvero tante le possibilità per trascorrere qualche giorno di assoluto relax a due passi dalle spiagge più belle della nostra penisola: in questo articolo ti elencherò quelli che secondo me sono i 10 migliori spot dell’estate.

Pronto a partire?

Elenco: 

  1. Camping Capalonga di Bibione (Veneto)
  2. Area Sosta La Baia di Fano (Marche)
  3. Camping Framura loc. La Spiaggetta - Framura (Liguria)
  4. Camping La Riccia di Lacona - Isola d’Elba (Toscana)
  5. Camping San Filippo di Cefalù (Sicilia)
  6. Camping Ripari di Giobbe di Ortona (Abruzzo)
  7. Area Sosta Camper Villaggio la Torre di Petacciato (Molise)
  8. Campeggio Baia di Manaccora di Peschici (Puglia)
  9. Camping La Foce dei Tramonti di Paestum (Campania)
  10. Camping Alfieri di Crotone (Calabria)

area sosta camper mare

  1. Sosta camper sul mare in Veneto: il Camping Capalonga di Bibione

Bibione è una delle mete preferite dalle famiglie per una vacanza di mare in Veneto ed è perfetta anche per chi viaggia in camper.

E’ facilmente raggiungibile per chi vive nel nord Italia ed è in posizione strategica per chi vuole unire un soggiorno al mare ad una visita culturale in città dal fascino indiscusso, come Venezia e Trieste, entrambe ad 1 ora e mezza di distanza.

Per la tua sosta in camper vista mare ti consiglio senza indugi il Camping Capalonga di Bibione (coord. gps: 45.630513, 12.994520), situato sull’estremità meridionale della penisola su cui sorge la cittadina veneta. 

Il campeggio è circondato da una magnifica pineta e si affaccia sulla grande spiaggia di sabbia finissima dorata di Bibione. 

All’interno di questo immenso complesso ci sono ristoranti, una piscina, un parco acquatico, una spa e alcune piazzole con bagno privato riservato.

Inoltre la struttura è pet friendly, con spazi riservati a chi viaggia con il proprio amico a quattro zampe.

  1. Area sosta camper direttamente sul mare nelle Marche: La Baia di Fano

Iniziamo il nostro viaggio tra le migliori aree sosta camper sul mare dalle Marche, una regione che in quanto a belle spiagge ha davvero l’imbarazzo della scelta.

Nell’area sosta camper La Baia di Fano (coord. gps: 43.836182, 13.041092) potrai parcheggiare il tuo mezzo a due passi dall’arenile e non pensare a nient’altro che rilassarti e goderti la brezza marina dell’Adriatico.

Si tratta di un’area sosta camper non troppo grande con un prato sempre ben curato e silenziosa di notte, che si affaccia direttamente su una spiaggia a sud del molo di Levante del porto turistico.

E’ dotata di tutti i servizi necessari per trascorrere una vacanza al mare con il camper: servizi igienici, docce calde, carico e scarico, elettricità, Wi-Fi. Sono ammessi anche gli animali.

Nelle vicinanze si possono trovare ristoranti, un negozio di frutta e verdura e un supermercato, inoltre dall’area sosta camper La Baia è possibile raggiungere in poco tempo il centro di Fano utilizzando la ciclabile che si sviluppa lungo la costa adriatica.

In alta stagione è caldamente consigliata la prenotazione: sono richiesti soggiorni di almeno 3 notti.

La spiaggia è di sassolini bianchi, protetta dagli scogli e con un fondale adatto ai bambini.

  1. Sosta camper direttamente sul mare in Liguria: il Camping Framura

Il nostro viaggio tra i migliori spot sul mare per chi viaggia in camper continua in Liguria, precisamente tra le Cinque Terre e il Golfo del Tigullio, un contesto naturalistico di assoluto prestigio.

Incastonato in un paesaggio idilliaco e con una spiaggia praticamente esclusiva, il Camping Framura (coord. gps: 44.211723, 9.522611), in provincia di La Spezia, è la soluzione ideale per chi ama il relax assoluto e non disdegna le escursioni a piedi con panorami mozzafiato sulla costa.

La stazione dei treni di Deiva Marina è vicinissima e permette di raggiungere sia i magnifici borghi nel Parco delle Cinque Terre, sia i centri rinomati del Golfo del Tigullio, come Rapallo e Chiavari, ma anche l’elegante Portofino.

Proprio davanti al campeggio, dotato di tutti i servizi, c’è una ampia spiaggia (La Spiaggetta) di sabbia mista ciottoli e con un fondale adatto agli amanti dello snorkeling.

area sosta camper mare

  1. Sosta camper sul mare all’Isola d’Elba: il Camping La Riccia di Lacona

Ci spostiamo in Toscana e continuiamo il nostro viaggio in camper tra i migliori spot dell’estate sull’Isola d’Elba.

Sulla costa sud orientale dell’isola, tra Lacona e Lido di Capoliveri, si trova il Camping La Riccia (coord. gps: 42.763291, 10.323742), affacciato sulla suggestiva baia di Golfo Stella.

Si tratta di un camping a conduzione famigliare, con 30 piazzole disponibili tutte ombreggiate, dislocate su più livelli grazie a dei terrazzamenti. 

La vista al risveglio sarà un ricordo indelebile della vacanza all’Isola d’Elba, così come la completa immersione nella natura lussureggiante che circonda il campeggio, caratterizzata da pini e eucalipti.

L’accesso alla spiaggia è diretto e praticamente esclusivo, inoltre nelle vicinanze ci sono altre baie che meritano di essere scoperte, come la spiaggia di Acquarilli e la spiaggia di Lacona.

A fianco al campeggio c’è anche l’Agriturismo Golfo Stella con 7 appartamenti a disposizione per gli amici che ci vogliono raggiungere al mare.

  1. Sosta camper vista mare in Sicilia: il Camping Sanfilippo di Cefalù

Da un’isola all’altra, il nostro viaggio alla scoperta dei migliori spot dell’estate per una sosta in camper direttamente sul mare continua in Sicilia.

Raggiungiamo Cefalù, uno dei borghi più belli d’Italia che possiede anche una delle migliori spiagge del territorio di Palermo.

Il Camping Sanfilippo (coord. gps: 38.028807, 13.982485) si trova a 3 chilometri dal borgo e dispone di un servizio navetta per il trasporto direttamente nel centro storico, inoltre proprio di fronte all’ingresso c’è la fermata del bus.

La spiaggia, di sabbia misto ciottoli, è ad uso esclusivo degli ospiti del campeggio, che potranno usufruire anche di un beach bar e un minimarket, per una vacanza di totale relax. 

A due passi si trova anche la suggestiva spiaggia di Mazzaforno, ideale per chi ama fare snorkeling.

Quasi tutte le piazzole sono affacciate sul mare e ombreggiate: si parcheggia su brecciolino, quindi estremamente comodo e pulito in caso di pioggia e non si rischia di portare sabbia sul proprio camper.

Disponibili anche bungalow e piccoli appartamenti per eventuali ospiti supplementari.

  1. Camping Ripari di Giobbe di Ortona, nel cuore della Costa dei Trabocchi (Abruzzo)

Ci spostiamo in Abruzzo per il nostro nuovo spot vista mare, per la precisione ad Ortona, nel cuore della Costa dei Trabocchi.

Il Camping Ripari di Giobbe (coord. gps: 42.370701, 14.390481) si trova all’interno di una riserva naturale e si affaccia sulla spiaggia omonima, un contesto paesaggistico meraviglioso dove la macchia mediterranea fa da padrona.

L’accesso alla spiaggia è diretto, tramite una scalinata che conduce al mare, ma non esclusivo: quella di Ripari di Giobbe è infatti una delle spiagge più belle dell’Abruzzo, quindi molto conosciuta e frequentata.

Il campeggio ha tutti i servizi per chi viaggia il camper, compresi ristorante e piscina accessibili dagli ospiti, inoltre sono prenotabili anche bungalow e appartamenti affacciati sulla baia.

Il centro storico di Ortona merita una visita, anche per trascorrere una bella serata, e si trova a meno di 5 chilometri da Camping Ripari di Giobbe. 

Per chi viaggia con la bicicletta sul camper, la zona è perfetta perché a due passi si trova la Ciclovia dei Trabocchi, lunga ben 42 chilometri.

area sosta camper mare

  1. I migliori spot dell’estate: l’Area Sosta Camper Villaggio la Torre di Petacciato (Molise)

Ti piacerebbe parcheggiare direttamente in spiaggia? 

L’Area sosta camper Villaggio la Torre (coord. gps: 42.024340, 14.887248) di Petacciato, in Molise, è il posto giusto per te che vuoi trascorrere una vacanza al mare in totale libertà.

A disposizione degli ospiti l’allaccio all’energia elettrica, il servizio di carico e scarico, bagni e docce calde e un ristorante eccezionale dove potrai assaggiare le specialità gastronomiche del Molise seduto quasi in riva al mare.

A un quarto d’ora di distanza, il centro storico di Termoli è una location perfetta per una passeggiata serale o una giornata di shopping.

  1. Sosta camper sul mare: il Villaggio Turistico Baia di Manaccora di Peschici in Puglia

Il mare della Puglia e la natura del Parco Nazionale del Gargano: il Villaggio Turistico Baia di Manaccora (coord. gps: 41.944443, 16.048460) di Peschici unisce queste due meraviglie ed è l’ideale per una vacanza con il camper sul mare.

Il complesso è dotato di piazzole per camper e roulotte, alcune delle quali dotate di bagno privato, la maggior parte ombreggiate da pini marittimi, eucalipti e acacie.

Presenti tutti i servizi, compresi ristorazione, animazione, bar, market.

L’accesso alla Spiaggia di Manaccora è diretto, con un lido privato attrezzato a disposizione degli ospiti del campeggio: non dovrai fare altro che parcheggiare il mezzo e goderti la tua vacanza di mare in Puglia.

Peschici, borgo tra i più belli del Gargano, si trova a meno di 20 minuti, mentre Vieste è a 30 minuti di distanza: attualmente non c’è un servizio navetta e bisogna muoversi autonomamente.

  1. Sosta camper sul mare: il Camping La Foce dei Tramonti di Paestum

Il rumore del mare, il paesaggio magnifico della foce del fiume Sele e tanta pace e tranquillità: al Camping La Foce dei Tramonti (coord. gps: 40.481335, 14.943679) di Paestum troverete il posto giusto per una sosta direttamente sul mare con il vostro camper.

Circa 60 piazzole disponibili, tutti i servizi compresi e appena 50 metri di distanza dalla spiaggia di sabbia, dal mare cristallino e l’acqua quasi dolce, grazie alla confluenza del fiume.

L’affaccio è su una scogliera con un panorama mozzafiato sul Golfo di Salerno, la Costiera Amalfitana e Capri.

L’area archeologica di Paestum, dal 1998 nella lista dei monumenti Patrimonio Unesco, dista appena 7 chilometri, inoltre ad 800 metri dall’ingresso del campeggio c’è la fermata dell’autobus per chi desidera raggiungere il centro di Salerno.

area sosta camper mare

  1. Sosta camper direttamente sul mare in Calabria: il Camping Alfieri di Crotone

Nel contesto paesaggistico dell’Area naturale marina protetta Capo Rizzuto, a sud del promontorio di Capocolonna e su un tratto di costa caratterizzato dalla sabbia dorata, il Camping Alfieri (coord. gps: 39.013745, 17.178743) è l’ultimo dei nostri migliori spot dell’estate per una vacanza con il camper sul mare.

Tutte le piazzole, adatte sia a camper che roulotte, sono affacciate sulla baia e dislocate su terrazzamenti, in questo campeggio a conduzione familiare con ristorante annesso che serve ottimi piatti di pesce.

Crotone dista appena 20 minuti: non dimenticare di visitare il Parco Archeologico nazionale di Capo Colonna, antico luogo di culto della dea Hera Lacinia fondato dai greci, direttamente sul mare e dal fascino incredibile.

Termina qui il nostro viaggio tra le migliori soste in camper sul mare in Italia: spero di averti fornito tante ispirazioni per organizzare la tua prossima vacanza in camper.  Se stai cercando il mezzo giusto per vivere questa esperienza, dai un’occhiata sul portale di Goboony, prendi in condivisione il camper che ti ispira di più e sarai pronto a partire!