Infiorate in Italia: dove vedere lo spettacolo floreale del Corpus Domini

6 giugno 2023 in Destinazioni, Itinerari, Consigli per viaggiatori & Italia

Il secondo fine settimana di giugno coincide con le spettacolari infiorate che si possono ammirare in tutta Italia, una tradizione ormai secolare che trasforma i centri storici in giganteschi quadri floreali.

Oggi voglio darti qualche idea per partecipare a questa festa tanto attesa in occasione del Corpus Domini, viaggiando in camper attraverso borghi e territori magnifici della nostra Penisola.

Pronto a partire? Vediamo quali sono le infiorate più belle d’Italia.

  1. Infiorata di Genzano
  2. Infiorata di Bolsena
  3. Infiorata di Spello
  4. Infiorata di Pievepelago
  5. Infiorata di Pietra Ligure

1. Infiorate in Italia: l’evento a Genzano di Roma, il più antico d’Italia

Bisogna tornare al 1778 per leggere le prime notizie relative all’Infiorata di Genzano di Roma, la più antica d’Italia, nel magnifico contesto dei Colli Albani a sud della capitale.

La manifestazione è giunta infatti alla 245a edizione e si preannuncia una delle più spettacolari di sempre, grazie all’immenso tappeto di fiori che ricoprirà per ben 250 metri il tracciato di Via Italo Belardi, l’antica Via Livia.

Un quadro floreale incredibile, un tappeto unico che collega la Chiesa di Santa Maria della Cima al Municipio: vi sono rappresentate raffigurazioni religiose legate al Corpus Domini e per realizzarle vengono utilizzati migliaia di petali appartenenti a 20 diverse varietà di fiori.

Si parte venerdì 9 giugno 2023, con lo “speluccamento” dei fiori e la preparazione delle varie essenze all’interno del cortile comunale: verso sera gli artisti inizieranno a disegnare e comporre il tappeto floreale in Via Belardi.

Come ogni anno sarà presente un’artista di fama internazionale: per l’occasione ci sarà Elaha Rahgozar, una pittrice afgana che recentemente ha esposto le sue opere presso la Casa internazionale delle Donne di Trastevere e lotta per i diritti delle studentesse dell’Afghanistan. Il suo obiettivo è quello di vendere quante più quadri possibili, in modo da raccogliere i fondi per permettere a tante sue connazionali di lasciare il Paese al più presto.

Per conoscere la sua storia, ammirare i suoi lavori e l’incredibile Infiorata di Genzano di Roma, segna sul calendario le date dal 9 al 12 giugno 2023: sono sicuro che resterai incantato davanti a tanta bellezza.

Per la sosta notturna con il camper ti consiglio di spostarti nella vicina Ariccia, dove c’è un grande parcheggio gratuito (Via del Pometo, 26 - coord. gps: 41.721328, 12.670158) in un’area tranquilla, nelle immediate vicinanze dell’ascensore che porta al borgo.

L’occasione è perfetta per visitare anche i Castelli Romani e le meravigliose Ville Tuscolane che popolano questa affascinante zona a sud di Roma.

Quando: dal 9 al 12 giugno 2023

infiorate-in-italia

2. Infiorate in Italia: Bolsena

Restiamo nel Lazio in questo tour in camper delle infiorate da vedere in Italia: raggiungiamo le rive del Lago di Bolsena, il più grande lago di origine vulcanica più grande d’Europa.

In questo caso, la prima traccia dello storico evento è datata 1815, quando si tenne la prima processione del Corpus Domini nel borgo di Bolsena, le cui vie erano state ricoperte di fiori per l’occasione.

Da oltre 200 anni quindi anche qui, sulle rive del lago, gli abitanti di Bolsena festeggiano la ricorrenza preparando dei magnifici quadri floreali lungo tutte le vie del centro storico, utilizzando petali, semi e foglie di diverse piante. 

Gli infioratori, così sono chiamati gli artisti che si occupano della realizzazione dei quadri che simboleggiano non solo scene religiose, ma anche liberamente ispirate ad opere famose, sono tutte persone del posto e tramandano una tradizione che va avanti ormai da oltre 2 secoli.

Il risultato è un magnifico tappeto floreale della lunghezza complessiva di 3 chilometri che parte dalla Basilica di Santa Cristina e attraversa i vicoli di Rione Castello.

Per non perderti questo spettacolo unico, segna sul calendario la data dell’11 giugno 2023: potrai ammirare uno dei borghi più belli d’Italia in uno dei suoi momenti di massimo splendore.

Per una sosta tranquilla e con tutti i comfort ti consiglio il Camping Pineta Bolsena (coord. gps: 42.644202, 11.976706), sulle rive del lago e a soli 800 metri dal centro storico.

3. Le Infiorate di Spello

Il nostro tour tra le Infiorate in Italia continua in Umbria, una regione che in fatto di borghi, paesaggi e tradizioni non è secondo a nessun’altra.

Spello fa parte del circuito dei borghi più belli d’Italia ed annovera tra i suoi eventi da non perdere quello delle infiorate, in occasione del Corpus Domini.

Quale occasione migliore per visitare questo piccolo gioiello a soli 30 minuti d’auto da Perugia e ad appena 15 da Assisi?

Qui la tradizione delle infiorate è iniziata verso il 1930, quando gli spellani videro la prima opera floreale realizzata a terra da una donna del paese e ne rimasero entusiasti: da lì ebbe inizio una sorta di gara che coinvolse tutte le famiglie di Spello.

Ancora oggi i preparativi per le Infiorate di Spello iniziano con largo anticipo, circa un anno prima della manifestazione: di fatto, non appena finisce un’edizione, si pensa già a quella successiva.

Il risultato è un favoloso tappeto di opere floreali lungo 1,5 chilometri che si sviluppa lungo le vie del borgo, composto da fiori freschi (e a volte essiccati) che vengono raccolti sulle montagne dell’Appennino umbro-marchigiano, e in misura minore da foglie e bacche.

Il sabato è una giornata molto movimentata, durante la quale gli artisti realizzano le opere floreali e spesso i lavori durano tutta la notte, concludendosi soltanto alle 9 della domenica mattina.

Se hai in mente un viaggio in camper in Umbria, il momento giusto per farlo è in occasione delle Infiorate di Spello: lo spettacolo è garantito!

Per restare nelle immediate vicinanze del paese, c’è un parcheggio nella vicina frazione di Collepino (coordinate gps: 43.021690, 12.703157) con 5 posti per i camper, tavoli da pic-nic e servizi igienici a disposizione.

Quando: 10 e 11 giugno 2023

infiorate-in-italia

4. Infiorate in Italia: Pievepelago

La tradizionale Infiorata di Pievepelago è un evento molto atteso nel cuore dell’Appennino Modenese, un’occasione unica per scoprire un territorio poco pubblicizzato ma decisamente interessante dal punto di vista culturale e naturalistico.

Le prime tracce dei festeggiamenti con fiori, foglie e bacche nel centro storico di Pievepelago si hanno verso il 1927, quindi la manifestazione si può dire stia per spegnere le 100 candeline.

Gli infioratori, ovvero gli artisti locali che si occupano di realizzare il tappeto floreale, cominciano i preparativi circa un mese prima, acquistando i fiori nei mercati dell’Appennino ed esplorando i dintorni del borgo per trovare il verde a corredo.

Tutto deve essere pronto per il sabato che precede il Corpus Domini, quando Via Tamburù e Piazza Ricci saranno interamente ricoperte di mille colori e pronte ad accogliere la processione. Il tema principale delle opere è a carattere religioso, ma spesso vengono realizzate anche composizioni che riguardano fatti d’attualità: dalla caduta del Muro di Berlino ai terremoti che colpirono l’Emilia nel 2012.

Per partecipare all’Infiorata di Pievepelago, ma anche per esplorare l’Appennino Modenese in camper, ti consiglio la nuova area sosta camper di Fiumalbo (coord. gps: 44.182267, 10.646856), con servizi di carico, scarico e colonnine per l’energia elettrica al costo di 17 euro per 24 ore.

Quando: 10 e 11 giugno 2023

5. Pietra Ligure: le più grandi Infiorate da vedere in Italia

Bisogna aspettare il 2025 per ammirare la prossima edizione delle Infiorate di Pietra Ligure, le più importanti a livello internazionale per partecipazione e dimensioni delle opere floreali.

La manifestazione si svolge infatti ogni 3 anni e l’ultima edizione si è svolta nel maggio del 2022: la prossima è da non perdere e da segnare assolutamente in agenda.

Siamo in Liguria, esattamente a metà strada tra Genova e il confine con la Francia, sotto le cime delle Alpi Liguri che si affacciano sul golfo.

Un contesto perfetto per una manifestazione che ogni anno prevede la partecipazione di circa 800 maestri infioratori e delegazioni provenienti non solo dall’Italia, ma anche dall’Europa. Inoltre ogni edizione prevede un ospite speciale: nel 2022 è stata la volta dell’Argentina.

Durante le Infiorate di Pietra Ligure ogni regione italiana dà il suo contributo, realizzando opere floreali magnifiche lungo le vie del centro storico, su un’area di oltre 1.200 metri quadrati. Si utilizzano non soltanto fiori, ma anche foglie, bacche, the, caffè e anche farine, dando origine a piccoli capolavori dai mille colori e profumi: uno spettacolo assolutamente da non perdere, al quale assistono migliaia di persone provenienti da tutta Europa, che prevede anche un ricco cartellone di eventi collegati.

Giugno è anche un momento perfetto per una vacanza in camper in Liguria: nei dintorni si trovano alcuni meravigliosi borghi di mare e spiagge spettacolari, come quella di Bergeggi ad appena 30 minuti di distanza.

Alle porte del centro di Pietra Ligure e a 10 minuti dal lungomare, l’area sosta camper in Via Francesco Crispi (coord. gps: 44.154553, 8.283983) offre carico e scarico acque, energia elettrica, bagni e docce calde.

Quando: giugno 2025

Siamo giunti alla fine di questo articolo dedicato alle Infiorate più belle d’Italia, una tradizione secolare che unisce, coinvolge e stupisce per bellezza. 

Se stai già pensando di partecipare ad una delle manifestazioni in programma nei prossimi giorni, dai un’occhiata ai camper in condivisione con Goboony: sono certo che troverai la soluzione perfetta per trascorrere una vacanza indimenticabile. Alla prossima avventura!

infiorate-in-italia