Viaggio in camper tra i campi di lavanda in Italia

27 aprile 2023 in Destinazioni e Italia

Oggi voglio darti una bella idea per un prossimo viaggio in camper: andare alla scoperta dei campi di lavanda in Italia e assistere allo spettacolo della fioritura, in completa libertà. Non tutti sanno che anche in Italia, così come in Francia, si possono vedere immense distese colorate di viola, profumate dall’aroma seducente della lavanda. Con il vostro camper potrete visitare questi luoghi romantici, scattare foto bellissime e soprattutto fermarvi per una sosta circondati da questi paesaggi incantati: un vero privilegio.

Forza, tutti a bordo: partiamo per questo viaggio tra i campi di lavanda in Italia!

1. Dove vedere i campi di lavanda in Italia: Alessandria e il Monferrato

Il Piemonte è una delle regioni migliori in Italia per assistere alla fioritura della lavanda: in questo caso il periodo giusto è compreso tra la fine di giugno e la prima metà di luglio.

Raggiungendo l’Alto Monferrato ad esempio, nei pressi del piccolo borgo di Castelletto d’Erro in provincia di Alessandria, si possono scattare bellissime fotografie alla grande distesa (ben 7 ettari) di lavanda. Il punto di osservazione perfetto è ai piedi della torre medievale, che domina il paesaggio, così come il cortile della chiesetta di Sant’Anna.

Alle porte di Alessandria e sulle rive del fiume Tanaro si trova invece la Cascina della Nonna, dove si possono ammirare i campi di lavanda che dal 2016 colorano la zona di viola intenso. L’azienda organizza diverse esperienze legate alla fioritura e altre attività, anche e soprattutto per i bambini, grazie alla fattoria didattica.

Il Monferrato nasconde anche altri paesaggi incantati durante il periodo della fioritura: uno dei più famosi è Castelnuovo Don Bosco, conosciuto anche come “Terra di santi e di vini”: qui si trovano i campi di lavanda di Cascina Gelosia, dove si coltivano ben 22.000 piante. Il momento di massima fioritura varia di anno in anno, quindi vi consiglio di tenere d’occhio i canali social, sempre aggiornati.

Area sosta camper consigliata: Agriturismo Punto verde Ponti, vicinissimo a Castelletto d’Erro (AL), con parcheggio affacciato sui vigneti circostanti, attacco corrente elettrica, carico e scarico. Ottimo anche per assaggiare i prodotti tipici della zona.

Coordinate GPS: 44.631290, 8.381329

 campi di lavanda in italia

2. I campi di lavanda tra la provincia di Cuneo e le Langhe

Le Langhe sono famose in tutto il mondo per la produzione di alcuni dei migliori vini rossi italiani e per il pregiato tartufo bianco, ma molti non sanno invece che proprio qui si trovano alcuni dei campi di lavanda più affascinanti d’Italia.

Uno dei luoghi migliori per assistere allo spettacolare mare color viola generato dalla fioritura della lavanda è a Sale San Giovanni, in particolare durante la manifestazione “Non solo erbe” che si tiene ogni anno verso fine giugno.

Oltre alla lavanda, in questo piccolo borgo in provincia di Cuneo si coltivano altre piante officinali ed erbe aromatiche: seguendo il percorso turistico agri-panoramico realizzato dal comune, si parte dal borgo e ci si immerge in un meraviglioso mondo colorato e profumato.

Un altro angolo di Provenza tutto italiano è a Demonte, sempre in provincia di Cuneo, che vanta una tradizione secolare nella coltivazione della lavanda. Nella selvaggia Val Stura, infatti, sono diverse le imprese familiari che lavorano la lavanda per trasformarla in eccellenti oli essenziali, venduti in tutto il mondo. Se siete amanti dei trekking, potrete ammirare la fioritura della lavanda che cresce spontanea sui versanti al confine tra Italia e Francia.

Area sosta camper consigliata: Wolf Village, Via Nazionale 14, Demonte (CN). C’è tutto: ristorante, servizi (elettricità, carico, scarico, toilette, docce) ed è anche centro rafting e noleggio e-bike. Il posto perfetto per godersi una vacanza in camper in Valle Stura.

Coordinate GPS: 44.311126, 7.357116

3. Dove vedere i campi di lavanda in Italia: i migliori in Liguria

Ci spostiamo poco più a sud in questo viaggio in camper tra i campi di lavanda in Italia e raggiungiamo la Liguria, terra di confine e a ridossi del mare, dove lo spettacolo della fioritura è un evento da non perdere.

Ad Agaggio Inferiore, nel cuore dell’Alta Valle Argentina, i camperisti che amano le escursioni si potranno cimentare in un trekking ad anello  attraverso i campi di lavanda coltivati dalla Famiglia Cugge.

Nella vicina Carpasio si può visitare il Museo della Lavanda, che dopo un periodo sfortunato tra pandemia e vicissitudini varie, riapre e di fatto inaugura il 6 maggio 2023.

In attesa della fioritura, prevista per il mese di luglio, segnate in agenda la Festa della Lavanda di Taggia, in provincia di Imperia.

In questo borgo a pochissimi chilometri dal mare ogni anno nel mese di luglio, il 22 per la precisione, si tengono le celebrazioni in onore di Santa Maria Maddalena del Bosco, alla cui tradizione è legata quella della coltivazione della lavanda.

Area sosta camper consigliata: area sosta gratuita a Triora (IM), con carico e scarico (solo cassette), molto tranquillo ma vicino a bar e ristoranti del paese. C’è anche una bella area pic-nic ed è un buon punto di partenza per le escursioni nella zona.

Coordinate GPS: 43.995049, 7.760893

 campi di lavanda in italia

4. I campi di lavanda da visitare in Toscana

Non poteva mancare la Toscana in questo viaggio in camper tra i campi di lavanda in Italia: dalle dolci colline del Chianti per finire nella costa grossetana, sono tanti i luoghi dove ammirare la fioritura della lavanda.

A Castellina in Chianti, oltre a sorseggiare un calice di vino, potrete vivere un’esperienza immersiva nel mare viola dei terreni della Tenuta Casalvento, che dal 1950 coltiva la lavanda selvatica e tantissime altre erbe officinali, recuperando l’antica tradizione etrusca.

Più vicino a Firenze, adagiato sulle colline del Chianti, il borgo di Montespertoli organizza ogni anno, nel mese di luglio, la Festa della Lavanda: un evento che porta la Provenza in Italia, organizzato dal Podere Lemniscata.

Ci spostiamo verso sud, fino ad arrivare alle porte della Maremma Toscana, in provincia di Grosseto e in particolare a Civitella Marittima: contrariamente a quanto sembrerebbe rivelare il nome, il borgo non si affaccia sul Tirreno, ma potrete ugualmente camminare in un mare color lilla nel periodo tra la metà di giugno e la metà di luglio. 

Qui la lavanda cresce spontanea un po’ ovunque e non c’è bisogno di prenotare la visita in un’azienda, ma per chi cerca un’esperienza diversa e vuole imparare a coltivare la lavanda consiglio il Podere Argo di Sorano

Per l’ultima tappa toscana di questo viaggio in camper tra i campi di lavanda in Italia ci spostiamo verso la Costa degli Etruschi, per raggiungere il borgo di Gavorrano: ad attendervi le coltivazioni dell’azienda agricola Lavanda di Maremma, che produce con la lavanda prodotti per il corpo e per la casa.

Area sosta camper consigliata: vicino a Castellina in Chianti, ti consiglio l’area attrezzata della Piscina ValleChianti: ha 6 piazzole immerse nel verde con tutti i servizi, compresi wc e docce. Per la zona della Costa degli Etruschi leggi il nostro articolo per scoprire tutte le aree sosta consigliate.

Coordinate GPS: 43.427383, 11.267472

5. Dove vedere i campi di lavanda in Italia: le migliori zone nelle Marche

Da una costa all’altra: ci spostiamo sul versante Adriatico per andare alla ricerca dei campi di lavanda più affascinanti delle Marche.

In provincia di Ancona, in una zona molto amata dai camperisti, si possono ammirare, ad esempio, i campi di lavanda di Corinaldo, un gioiello medievale inserito nel circuito dei borghi più belli d’Italia.

Ai piedi della rupe sulla quale sorge il centro storico, vi aspettano cinque ettari coltivati a lavanda da “Verde Naturale”, un’azienda agricola che permette l’accesso libero a tutti, per godere della meraviglia della fioritura. L’unica cosa che viene richiesta è di avere rispetto della natura.

Continuando il nostro tour nell’entroterra marchigiano, attraversiamo il Parco Gola della Rossa e di Frasassi, dove vi consiglio una sosta di un giorno per dedicarvi alla visita delle grotte e del magnifico Tempio del Valadier, fino a raggiungere la città universitaria di Camerino

Qui, alle porte del centro storico, si trovano i terreni del Lavandeto di Camerino, una distesa di oltre 2 ettari in cui è possibile assistere alla fioritura della lavanda e, nel mese di luglio, partecipare alla manifestazione Passione Lavanda, un appuntamento da non perdere suddiviso in tre weekend.

Infine, nell’incanto del Parco Nazionale dei Monti Sibillini, vi segnalo il Lavandeto dei Sibillini, legato alla storia di due ragazzi che, dopo i tremendi terremoti del 2016, hanno deciso di investire nella coltivazione della lavanda ed oggi sono una bellissima realtà del territorio piceno.

Area sosta camper consigliata: splendida area sosta gratuita alle porte di Corinaldo (AN), in Via Pecciameglio, con tutti i servizi (carico, scarico, elettricità, smaltimento rifiuti), area pic-nic e barbecue. Non ci sono toilette e docce.

Coordinate GPS: 43.645907, 13.049107

 campi di lavanda in italia

6. Campi di lavanda in Italia: il Parco della Lavanda in Calabria

Anche la Calabria ha il suo angolo di Provenza, più precisamente a Morano Calabro, all’interno del Parco Nazionale del Pollino. Ci troviamo quasi al confine con la Basilicata, in una zona magnifica per un viaggio in camper all’insegna delle escursioni nella natura, della visita ai borghi antichi e dell’ottimo cibo. Lo spettacolo della fioritura della lavanda ad oltre 1.000 metri di quota è garantito nel periodo che va dalla metà di giugno fino all’inizio di agosto: il Parco della Lavanda di Morano Calabro in quel periodo è in pieno fermento e pronto a ricevere turisti da tutto il mondo. Il parco è diventato famoso oltre i confini nazionali grazie all’ingegno dei proprietari, che hanno deciso di rendere il luogo un must per gli appassionati di Instagram. Tra i bellissimi campi di lavanda troverete panchine a forma di cuore, lampioncini in stile liberty e tanti scorci incantevoli per scattare una foto ricordo.

Area sosta camper consigliata: zona camper gratuita alle porte di Morano Calabro (CS), con servizio di carico e scarico, senza elettricità. Ideale per visitare la città e i dintorni.

Coordinate GPS: 39.840923, 16.137288

Il nostro viaggio in camper tra i campi di lavanda in Italia termina qui: spero di averti dato qualche idea utile per organizzare la tua prossima partenza. Se stai cercando il mezzo perfetto per la tua vacanza in camper, dai un’occhiata alle tante proposte presenti sulla Goboony: sono sicuro troverai quello che fa al caso tuo.

Buon viaggio!