Eventi in Camper in Italia

22 agosto 2023 in Destinazioni e Italia

Agosto è tempo di vacanze e relax, ma anche di feste e celebrazioni in tutta la Penisola: oggi voglio darti qualche ispirazione di viaggio per partecipare ai migliori eventi e sagre in Italia con il camper

Senza dimenticare alcuni appuntamenti importanti e attesi da tutti i camperisti nei mesi che verranno, a cominciare dal Salone del Camper di Parma a settembre.

Pronto a partire?

  1. Ascoli Piceno: Ascoliva
  2. Massa Lombarda: Sagra delle Sfogline
  3. L’Aquila: Perdonanza Celestiniana
  4. Parma: Salone del Camper
  5. Bologna: Liberamente, Salone del Tempo Libero

EVENTI IN CAMPER

Eventi in camper in Italia: Ascoliva, il Festival Mondiale dell’oliva ascolana ad Ascoli Piceno

Il nostro viaggio tra gli eventi in camper da non perdere in Italia parte dalle Marche, una regione che ha davvero tantissimo da offrire.

L’evento che ti propongo parte proprio in questi giorni: è Ascoliva, il Festival Mondiale dell’Oliva Ascolana del Piceno DOP, una prelibatezza tutta da gustare.

Il festival dedicato al prodotto gastronomico per eccellenza delle Marche è giunto alla decima edizione e raccoglie consensi anno dopo anno, grazie all’impegno degli addetti ai lavori e al fatto di essere organizzato in una delle città più belle d’Italia.

Nel 2023 il Villaggio dell’Oliva sarà aperto dal 10 al 21 agosto in Piazza Arrigo, nel cuore del centro storico di Ascoli Piceno, con tanti eventi trasversali: si va dalla Notte Bianca del 10 agosto al Premio Ascoliva 2023 che verrà consegnato la sera del 21 agosto, seguito da un grande spettacolo musicale. 

Nel mezzo non solo degustazioni delle migliori olive ascolane del Piceno DOP, ma anche incontri con esperti del settore e produttori, sifde, esposizioni, workshop e serate musicali.

Se siete in vacanza nelle Marche in camper, questo evento è assolutamente da non perdere, un’occasione unica per assaggiare le olive ripiene più famose d’Italia.

Alle porte del centro storico di Ascoli Piceno c’è un’area sosta camper (coord. gps: 42.852377, 13.582403) ideale per partecipare al festival, visitare la città e fermarsi per la notte.

Leggi anche:

Itinerario Marche in camper: 7 meraviglie da non perdere

Sagre in camper: la 36° Sagra delle Sfogline a Massa Lombarda (RA)

Per gli amanti della pasta fresca in vacanza con il camper in Romagna, l’appuntamento da segnare in agenda è la Sagra delle Sfogline a Massa Lombarda, a due passi dai Lidi Ravennati.

L’evento organizzato dalla proloco di Massa Lombarda è giunto alla 36ima edizione e quest’anno si terrà dal 24 al 30 agosto, presso l’Area Feste di Via Rabin, alle porte del centro cittadino: lo stand gastronomico sarà aperto tutte le sere dalle 19 alle 22:30.

Sabato 26 agosto alle 20:30 il momento più atteso, con la Gara delle Sfogline: le massaie, custodi dei segreti della gastronomia emiliano-romagnola, si sfideranno nella preparazione delle tagliatelle, rigorosamente tirando la pasta con il mattarello.

Una volta terminata la gara, le tagliatelle saranno servite presso gli stand gastronomici: un momento molto atteso dai buongustai, tra i quali di certo non possono mancare i camperisti in vacanza in Romagna!

Oltre alla Sagra delle Sfogline, Massa Lombarda ha in programma tanti eventi durante tutto il mese di agosto: per chi viaggia in camper la scelta ideale è l’area camper gratuita di Bagnara di Romagna (coord. gps 44.387515, 11.829924).

Leggi anche:

Itinerario sul Delta del Po in camper

EVENTI IN CAMPER

Eventi in camper in Italia: la Perdonanza Celestiniana a L’Aquila

Una città affascinante e misteriosa, un evento annoverato tra i Patrimoni culturali immateriali dall’Unesco che ha raggiunto la sua 729ima edizione (!!!): bastano queste premesse per capire quanto siano attesi i giorni in cui si celebra la Perdonanza Celestiniana a L’Aquila.

Attesissimo il Corteo Storico previsto per il 28 agosto di ogni anno, rigorosamente in abiti medievali, durante il quale avviene il trasferimento della Bolla del Perdono, retaggio del volere di Papa Celestino V, dal Palazzo del Magistrato alla Basilica di Santa Maria di Collemaggio.

Oggi come ieri la Perdonanza Celestiniana è una festa dedicata alla Pace tra i popoli, un evento molto amato dagli aquilani, che non è andata perduta nemmeno dopo il tremendo terremoto del 2009.

L’edizione del 2023 avrà luogo nel cuore della città de L’Aquila dal 23 al 30 agosto, periodo durante il quale si terranno cortei storici (si inizia proprio il 23 agosto con l’Arrivo del Fuoco), concerti con ospiti di prim’ordine come Gianni Morandi, i Negramaro, Albano Carrisi e Paola Turci, Mahmood, e il Gala Internazionale della Danza con Eleonora Abbagnato (24 agosto).

Un evento imperdibile per chi si sta godendo una vacanza in camper in Abruzzo, una regione assolutamente camper friendly con tante meraviglie naturali e culturali da scoprire, dalla Costa dei Trabocchi fino ai parchi nazionali nell’entroterra.

Per chi vuole fermarsi in città, consiglio l’area sosta camper gratuita nelle immediate vicinanze del Forte Spagnolo de L’Aquila (coord. gps 42.352802, 13.406963), molto comodo per visitare il centro storico, partecipare all’evento e con possibilità di servizi di carico e scarico.

Leggi anche:

Scoprire l’Abruzzo in camper: in viaggio con l’acqua

Il Salone del Camper di Parma

Verso la metà di settembre a Parma si tiene uno degli eventi più attesi dai camperisti italiani: il Salone del Camper, la più importante fiera del settore, ormai diventata appuntamento fisso per gli amanti del turismo en plein air e outdoor.

Giunta alla 14ima edizione, la manifestazione quest’anno sarà aperta al pubblico dal 9 al 14 settembre presso il complesso fieristico di Parma: tantissimi gli espositori e i brand, italiani ed internazionali, leader del caravanning.

L’esposizione di caravan e camper è gigantesca: ci si perde un’intera giornata ad ammirare i nuovi modelli e le novità sul mercato, senza dimenticare l’ampio spazio dedicato agli accessori e allo shopping.

Molto interessante anche la sezione riservata alle destinazioni, dove sarà possibile trovare l’idea giusta per il prossimo viaggio in camper, lasciandosi ispirare dai nuovi percorsi e itinerari creati ad hoc.

Oltre a tutto questo, il ricco programma degli eventi prevede incontri formativi, presentazioni e spettacoli, rendendo il Salone del Camper di Parma non soltanto una fiera, ma un momento di condivisione per tutti coloro che amano la vita in camper.

Molto apprezzata la possibilità di parcheggiare il camper a pochi passi dai padiglioni espositivi, prenotando una piazzola con allaccio alla corrente elettrica.

In questo modo, dopo aver trascorso una serata in compagnia di tanti altri amici camperisti, sarai tra i primi ad accedere alla fiera il giorno successivo!

eventi in camper

Eventi in camper in Italia: Liberamente, il Salone del Tempo Libero a Bologna

Per i grandi eventi bisogna prepararsi per tempo: ecco perché voglio parlarti già ora di Liberamente, il Salone del Tempo Libero, del divertimento e della vita all’aria aperta che si terrà a Bologna dal 23 al 25 febbraio 2024.

Tantissime le proposte per il campeggio, la vita in camper e per le attività all’aria aperta: si potranno ammirare molte delle novità presenti sul mercato del caravanning, grazie ad un’ampia esposizione di camper, caravan e accessori, ma anche progettare il prossimo viaggio, curiosando tra i cataloghi delle destinazioni turistiche, dei campeggi e dei villaggi che parteciperanno numerosi in qualità di espositori.

Sarà anche possibile divertirsi praticando gli sport preferiti grazie allo Sport Village realizzato dal Coni all’interno del complesso fieristico di Bologna, mentre gli amanti del giardinaggio troveranno pane per i loro denti nella sezione Pollice Verde.

Tre giorni di divertimento e scoperta, ai quali sarà possibile partecipare approfittando del parcheggio gratuito riservato ai camper, iscrivendosi per tempo sul sito web della manifestazione.

Ti piacciono queste proposte? 

Se stai organizzando la tua prossima partenza e vorresti sperimentare per la prima volta una vacanza in camper, dai un’occhiata ai mezzi in condivisione sul portale di Goboony, sono sicuro che troverai il mezzo ideale per partecipare ad uno di questi bellissimi eventi.

A presto e buone vacanze!