Tutto ciò che Devi Sapere sui Forni a Microonde per Camper

13 settembre 2022 in Consigli per proprietari, Manutenzione del camper & Idee e suggerimenti per il camper

A prima vista, il microonde potrebbe sembrare un lusso per i viaggiatori in camper. Ma se vuoi assaporare cibo riscaldato o goderti una bevanda calda in pochi secondi quando sei in viaggio, potrebbe essere di grande aiuti. 

Questa pratica guida ti illustrerà tutto ciò che devi sapere sui microonde per camper. Ti offriremo indicazioni su cose importanti da considerare prima di effettuare l'acquisto. Esamineremo quindi i diversi tipi di microonde per camper disponibili, risponderemo ad alcune domande frequenti e offriremo alcune opzioni per soddisfare diversi tipi di budget. Pronti?

Goboony Camper Microonde per camper

Cose da considerare prima di acquistare un microonde per camper

Sia che tu stia montando un forno a microonde per la prima volta o che stia passando a un nuovo modello, ci sono alcune considerazioni importanti da fare. Rispondere a queste domande ti aiuterà a fare la scelta giusta per te, il tuo veicolo e i tuoi compagni di viaggio. 

  1. Installerai il microonde in modo permanente nel tuo camper? In tal caso, dovrai installare un supporto antiurto o trovare un posto nel veicolo in cui qualsiasi vibrazione possa essere assorbita. 
  2. Se non vuoi inserire il microonde in modo permanente, hai uno spazio sicuro per riporlo quando lo sposti, compresi il piatto di vetro e il piatto girevole? 
  3. Quanto spazio dovrai dedicare al tuo camper? Tieni presente che avrai bisogno di almeno 100 mm di spazio libero intorno alla parte superiore, ai lati e alla parte posteriore per garantire una sufficiente circolazione dell'aria. 

Suggerimento:  se sei preoccupato per lo spazio all'interno del veicolo e non vuoi installare il microonde in modo permanente, perché non installarlo sotto la tenda da sole una volta parcheggiato il camper? Se sei alla ricerca di un tettuccio, dai un'occhiata alla nostra guida completa alla scelta del perfetto tendalino per camper.

  1. Da dove verrà la tua fonte di energia per la maggior parte del tempo? Dovrai prendere in considerazione una varietà di fonti di alimentazione? 
  2. Come caricherai le batterie in luoghi remoti? Se usi regolarmente il tuo microonde probabilmente dovrai ricaricare le batterie tramite l'energia solare altrimenti potresti anche danneggiare il microone irrevocabilmente.
  3. Utilizzerai il dispositivo in luoghi remoti, senza connessione a internet ed elettricità? In tal caso, l'opzione migliore è scegliere un modello da 700 W con un inverter cablato e una potenza nominale di almeno 1400 W. Avrai anche bisogno di almeno 200 ah di carica della batteria per il tempo libero. 
  4. Quali altri dispositivi dovrai alimentare contemporaneamente? Frigoriferi e televisori assorbono un bel po' di energia elettrica, quindi dovrai programmare le tue attività culinarie.  
  5. Che tipo di impostazioni di alimentazione vuoi? Un forno a microonde con più impostazioni è una buona idea in quanto puoi adattare le tue esigenze di cottura per compensare il rischio di far scattare l'alimentazione elettrica. 
  6. Ci sono considerazioni sul peso di cui devi tenere conto? I microonde generalmente pesano circa 10 kg che possono aumentare il tuo carico utile se stai già trasportando attrezzature, vestiti, cibo e bevande e così via. 

Quali sono i migliori tipi di microonde per camper? 

I microonde per camper dovrebbero idealmente essere a bassa potenza, preferibilmente tra 500 W e 700 W. Dovrebbero anche essere piccoli e compatti. Scegliere un forno a microonde per camper che richiede una bassa potenza significa che potrai usarlo nei campeggi con un'alimentazione elettrica di 10 W o più senza far scattare il dispositivo di corrente residua. Quando si utilizzano forni a bassa potenza, assicurarti di mescolare regolarmente il cibo in modo che cuocia in modo uniforme. 

Quanta potenza consumerà un microonde? 

Le etichette e la documentazione fornite con il microonde del tuo camper ti diranno la potenza del tuo dispositivo. È quindi possibile utilizzare una di queste formule per calcolare la potenza consumata dal microonde.

Watt = Volt moltiplicati per Amp

Volt = Watt diviso per Ampere

Amp = Watt divisi per Volt

La potenza nominale del microonde del tuo camper è la potenza che genera. Quindi, se il tuo dispositivo ha una velocità di 700 W, avrà bisogno di circa 1400 W per funzionare correttamente. Tieni presente che i microonde non sono un dispositivo "soft-start" e richiedono un aumento di potenza per caricarsi.

Microonde per camper

Posso usare un microonde a 12V per il mio camper?

I forni a microonde da 12V sono un'opzione che presentano alcuni inconvenienti. Tendono ad essere piuttosto costosi e sono un po' più complessi da montare. Un microonde da 12V dovrà assorbire una quantità significativa di corrente dal tuo sistema a 12V che richiede un cavo adeguatamente robusto. Se usi regolarmente il tuo microonde, potresti scoprire che la tua alimentazione a 12V è esaurita a causa del microonde. 

Se si sceglie un sistema a 12V è meglio acquistare un forno a microonde da 230V a bassa potenza e utilizzare un inverter installato vicino alla batteria del tempo libero.  

Forni a microonde per camper consigliati

Di seguito abbiamo selezionato con cura alcuni dei migliori forni a microonde piccolo per camper, concentrandoci su dispositivi compatti e con una potenza inferiore. 

Microonde per caravan a bassa potenza Igenix 500W

L'Igenix IG2071 è progettato specificamente per camper, roulotte e camper. Ha cinque livelli di potenza in modo da poter risparmiare energia ed evitare di interrompere l'alimentazione elettrica nei campeggi. È compatibile con un'alimentazione da 6 ampere e con 44 cm di larghezza x 33,5 di profondità x 25,8 cm di altezza può essere riposta in modo relativamente semplice. 

Con un peso di poco più di 10 kg e una capacità di 20 litri e un piatto girevole da 255 mm, questo forno a microonde per camper è una scelta eccellente sia per i viaggiatori occasionali che per quelli abituali. 

Scopri di più sul microonde per caravan Igenix 500W . 

Whirlpool Max 36/WSL

Questo forno a microonde piccolo per camper super compatto è una scelta eccellente per tutti coloro che vogliono risparmiare spazio ma non compromettere l'esperienza culinaria delle vacanze. La sua potenza arriva a 700watt ed è regolabile in base a ciò che si vuole cucinare e il suo sistema di cottura è 3D il che consente una cottura omogenea e rapida.

In alternativa, la Whirlpool ha progettato tutta una serie del modello Max, ognuno con varie caratteristiche a seconda delle vostre preferenze, pur mantenendo le dimensioni ridotte

Scopri di più sul Whirlpool Max 36WSL 

Microonde per camper

Ci auguriamo che questa guida alla scelta di un forno a microonde per camper ti abbia dato alcune buone idee su quale dispositivo sarebbe adatto a te e al tuo veicolo. Qualunque sia la soluzione che scegli, assicurati di controllare la garanzia prima di montare o viaggiare con il dispositivo. Il produttore può stabilire che il dispositivo è adatto solo per usi specifici o può essere utilizzato solo con determinati accessori. 

Se desideri compensare parte del costo delle tue vacanze e degli investimenti che fai nel tuo veicolo, perché non noleggiare il tuo camper su Goboony? Puoi saperne di più sul nostro sito.