Vacanze a Settembre: 5 mete da raggiungere in camper

21 luglio 2020 in Destinazioni, Itinerari & Italia

Se non siete riusciti a organizzare le vostre vacanze estive, non preoccupatevi. Settembre potrebbe essere il miglior periodo per potere partire. A settembre, infatti, tutti i posti più turistici sono decisamente meno affollati, i prezzi sono più bassi e potete trovare un clima anche più fresco se non siete amanti del tipico caldo estivo. 

Come sempre, il camper risulta per noi essere la miglior opzione per poter viaggiare: sicurezza e tranquillità. Ma scopriamo invece dove poter andare in vacanza a settembre. 

  1. Toscana

La Toscana è sempre una delle regioni più belle da vedere: borghi antichi super caratteristici, buon cibo e buon vino. Se però siete alla ricerca di un itinerario diverso dal solito, soprattutto se avete già visitato le città più popolari, vi invito a leggere l’articolo. 

Come prima meta, appena arrivati in Toscana, è possibile far visita a uno dei borghi antichi più caratteristici del territorio: Monteriggioni. La sua peculiarità è che è rimasto intatto come se il tempo non fosse mai passato. Monteriggioni si trova nella provincia di Siena ed è anche vicinissimo al Colle Val d’Elsa. Potete visitare la bellissima Piazza Roma, cuore del borgo, e proseguire per la Chiesa di Santa Maria Assunta, in stile romantico e gotico. Per gli amanti della storia e della letteratura, è possibile ricordare questo meraviglioso borgo anche citato da Dante Alighieri nella Divina Commedia. Insomma, se amate poter rivivere quell’aria di un tempo, Monteriggioni va assolutamente visitata. Come anticipato, proseguendo da Monteriggioni, potete arrivare a Colle Val d’Elsa, conosciuta soprattutto per la sua produzione di cristallo. Anche qui, potete ritrovare quella splendida atmosfera medievale e visitare il suo bellissimo Duomo. Se vuoi visitare Colle Val d’Elsa, il nostro consiglio è di andarci durante la prima Domenica del mese. Infatti, il pese organizza il loro tipico mercato dove puoi trovare veramente di tutto: da alimentari tipici a oggetti di antiquariato. Potrete anche assistere alla dimostrazione di produzione di vetro. Se avete del tempo, a Colle Val d’Elsa potete visitare Museo Archeologico, il Museo Civico e Diocesano o il Museo di Cristallo.

Se siete alla ricerca di un’area di sosta a Colle Val D’Elsa potete dare un’occhiata al seguente:

Parcheggio Porta Vecchia

Indirizzo: Via di Porta Vecchia – Colle di Val d’Elsa (SI)toscana vacanze a settembre

  1. Liguria: Toirano e Castelvecchio

In direzione autostrada Genova-Ventimiglia, potete spendere qualche piacevole giorno nella visita di Toirano in Liguria. Un meraviglioso borgo con case antichissime e super caratteristiche. Il borgo è in stile medioevale ed è caratterizzato da meravigliosi palazzi colorati. Una tra le mete più popolari riguardano sicuramente le grotte presenti nell’entroterra. A meno di 20km da Toirano, potete spostarvi verso Castelvecchio di Rocca Barbena dove potrete ammirare una vista mozzafiato su antiche case in pietra.

Potete poi continuare il vostro itinerario e proseguire verso Alassio. Potete lasciare in sosta il vostro camper e fare una passeggiata sul viale Hanbury per poi arrivare alla chiesetta di Santa Croce. Se siete in questo bellissimo luogo nelle prime due settimane di Settembre allora potrete concedervi un ultimo bagno alla Baia dei Saraceni fra acque cristalline, rocce, e promontori. 

Ad Alassio, potete trovare un comodo parcheggio pubblico per poter far sostare il vostro camper, al costo di 1,5 euro all’ora.

Indirizzo: Via G. Marconi 84, 17021 Alassio (SV)

GPS: N 44.01073, E 8.17681

  1. Lombardia e Trentino Alto Adige: fra montagne e relax

Se invece volete passare qualche giorno in montagna, potete passare delle vacanze fra la Lombardia e il Trentino. Partendo da Lecco, si può costeggiare tutto il Lago di Como dove potete rimanere qualche giorno e godervi della tranquillità del Lago a Settembre. Questo, infatti, è il periodo perfetto per poter sostare lì poiché l’affluenza dei turisti e nettamente inferiore.

Area Sosta a Lecco:

Indirizzo: Via prealpi 34, presso la funivia Piani d’Erna.

Camper service in loc. Bione presso campi sportivi

GPS: N 45°49’52.90 E 9°24’28.04

Da Lecco, potete continuare il vostro tragitto verso la Val Masino e potete rilassarvi alle meravigliose terme che si trovano a 1.172 m di altitudine, immerse nella natura. Per continuare la vostra full-immersion nel verde e nell’aria di montagna, possiamo proseguire verso il Trentino. Qui, vi potete fermare a visitare Madonna di Campiglio dove in tre ore di trekking potete raggiungere rifugio Maria e Alberto, o proseguendo per altre tre ore, alla cima del Brenta. Da Madonna di Campiglio potete successivamente spostarvi a Bolzano e fare un giro per il suo centro storico e passare per la via dei portici in stile tirolese e i suoi numerosi monumenti.

  1. Sardegna: Golfo degli Angeli

Meta perfetta per godersi ancora per un po’ l’estate è il Golfo degli Angeli, meta situata in provincia di Cagliari nella bellissima Sardegna. Caratterizzata da vastissime spiaggia di sabbia che si alternano a rocce frastagliate. La spiaggia più popolare nel Golfo degli Angeli è Poetto, lunga 8 chilometri. Questa destinazione è perfetta se volete godervi gli ultimi istanti di relax prima di tornare alla quotidianità. Inoltre, oltre poter provare le mille prelibatezze Sarde, potrete sicuramente trovare qualche tipica sagra di paese che renderà il vostro viaggio ancora più particolare. Da qui, avete l’opportunità di dirigervi verso Cagliari e visitare tutta la costa e le altre città.

Camper Cagliari Park 

Via Stanislao Caboni 13, 09100 Cagliari, Sardegna

Telefono: +39070303147

Email: info@campercagliaripark.it

GPS: N 39.21026, E 9.12781 N 39°12'37", E 9°07'40"

Costo: 20 euro circa

vacanze a settembre in camper

Ecco alcune proposte di vacanze a settembre da organizzare in camper. Sul nostro blog potete trovare tantissime altre mete per ogni regione elencate e scoprire quello che più fa al caso vostro. Controlla subito tutti i camper disponibili su Goboony, e organizza le tue vacanza di settembre.