Scoprire la Bretagna in Camper

20 febbraio 2019 in Destinazioni e Francia

La Bretagna in camper è la destinazione ideale per una settimana di totale relax in qualunque stagione dell’anno. 505 chilometri di paesaggi incontaminati da Rennes a Vannes, passando per Lannion, Brest e Concarneau. Vi suggeriremo dove sostare, cosa vedere e, ovviamente, cosa mangiare.

1. Rennes

Rennes sancirà l’inizio del nostro itinerario di viaggio. Capoluogo della Bretagna, questa città vi incanterà per lo splendido mix tra presente e passato. Il centro storico, con le sue case a graticcio o pans-des bois e le sue viette medievali piene di piccoli bar e locali, è il posto giusto dove gustare brioche di tutti i tipi, da quelle con mele e pinoli a quelle alle pere e cioccolato. Da Rue de St Yves si snodano piccole vie che vi condurranno nella piazza centrale dove ogni sabato si svolge il più grande mercato all’aria aperta della Francia. Ma, non appena fuori dal centro storico, Rennes diventa la classica città dai grandi palazzi, dove si trovano non solo la sede del parlamento della Bretagna ma anche il Teatro dell’Opera. Vecchio e nuovo si incontrano sì ma sempre con un occhio alla tradizione.  

Per il vostro camper, vi suggerisco Camping des Gayeulles, situato in alle porte della città. Infatti, in soli 4 chilometri potrete raggiungere il centro cittadino. La fermata dell’autobus è vicina al camping e il biglietto si compra direttamente a bordo ma si può pagare solo in contanti. Oppure, potete anche raggiungere Rennes in bici, come suggeriscono alcuni camperisti che hanno soggiornato in questo campeggio. Questa area può ospitare fino a 126 mezzi dalla lunghezza illimitata per un prezzo di circa 21 euro a notte, servizi inclusi. Il camping des Gayeulles dispone anche di un piscina e di alcuni campi sportivi, ideali se viaggiate con bambini. Gli animali sono ammessi senza costi aggiunti. 

Camping des Gayeulles

Rue du Professeur Maurice Audin, 35700 Rennes/ Francia

Tel.: +33299369122

GPS: N 48.13525, W 1.64475 N 48°08'07", W 1°38'41”

Goboony-_Bretagna_in_Camper-_Cover.2. Plevenon

Plevenon è davvero un paesino piccolissimo che conta a malapena mille abitanti. Proprio perché un’area poco conosciuta, questo borgo ha preservato intatta la sua bellezza. Oltre ad un giro per il centro storico, caratterizzato da strutture abitative in stile bretone, vi consiglio una escursione al Fort-la-Latte, vera e propria attrazione di Plevenon. Questo forte è tra i più famosi castelli della Bretagna e vi regalerà una panorama unico. Quindi, se l’itinerario consigliato Castelli della Loira in camper o la Strada Romantica Germania in camper vi hanno entusiasmato, Plevenon fa proprio al caso vostro.

Per sostare, vi consiglio Aire de Camping-Car Plevenon che si trova a 300 metri dal centro in una posizione davvero conveniente per perdersi tra i vicoli di Plevenon. L’area è interamente gratuita e può ospitare fino a 25 camper dalla lunghezza massima di 10 metri. La sosta massima consentita è di un singolo pernottamento per permettere a tutti di poter sostare a Plevenon. Ma non c’è da preoccuparsi, potrete visitare Plevenon in un giorno solo. I camperisti che vi hanno soggiornato consigliano questa area di sosta per la sua posizione. Infatti, Fort-la-Latte dista solo 4 chilometri ed è facilmente raggiungibile in bicicletta.

Aire de Camping-Car Plevenon

6288F Route du Cap, 22240 Plévenon, Francia

GPS: N 48.65563, W 2.33000 N 48°39'20", W 2°19'48"

3. Lannion 

Lannion vi offirà un paesaggio ancora diverso da quelli precedenti. Tra case in legno colorate e rocche medievali, potrete qui trascorrere una giornata all’insegna delle piccole cose. Passeggiate per la cittadina mentre il vostro camper sosterà al in Route de Loguivy, un’area di sosta interamente gratuita. Quest’area si trova lungo il fiume, vicino al centro storico. Può ospitare fino a 12 camper dalla lunghezza massima di 8 metri. La sosta massima è di 24 ore. Alcuni camperisti suggeriscono di recarsi al mercato che si trova accanto all’area di sosta. In più, è una zona particolarmente tranquilla di notte e, anche se non fornisce servizi, va più che bene per un pernottamento.

Area Route de Loguivy

Route de Loguivy  22300 Lannion / Francia

GPS: N 48.73335, W 3.46822 N 48°44'00", W 3°28'06"

4. Brest

Avete sempre voluto visitare il punto più occidentale d’Europa? Benvenuti a Brest! Questa piccola cittadina di mare si contraddistingue per la sua strategica posizione sull’atlantico che offre, non c’è bisogno di dirlo, paesaggi mozzafiato. Passeggiando per Rue de Saint Malo, potrete ammirare l’architettura bretone in tutte le sue forme, compresi gli inaspettati ponti, come Ponte Louppe o Ponte de l’Irose. Brest è anche sede di uno dei più grandi acquari d’ Europa, Oceanopolis dove si può trascorrere un pomeriggio diverso, immersi nel blu dipinto di blu. Ma pensiamo anche alla pancia, da buoni italiani. Brest, come il resto della Bretagna, è famosa per le sue deliziosissime Breton Crepes da gustare, per pochi euro, in una delle tante creperies disseminate per la città. Prodotto tipico di Brest è invece il Traou Mad, un biscotto al burro simile allo short-bread scozzese da gustare con della marmellata o sorseggiando del buon té.  Ma...passiamo alle informazioni pratiche!

Le aree di sosta più convenienti sono l’Area sosta Port de Plaisance e il Camping 4 étoiles Le Goulet. Questo campeggio offre fino a 155 piazzole per camper e si trova ad un chilometro dal centro di Brest e a poche centinaia di metri dal mare. Il prezzo giornaliero varia dai 10 ai 17 euro in base alla stagione. I bambini fino a due anni non pagano. Se volete saperne di più su come viaggiare con bambini in camper, date un’occhiata qui. I servizi di scarico delle acque reflue sono inclusi nel prezzo, mentre l’elettricità ha un costo di 3.50 euro al giorno. Gli animali sono ammessi purché al guinzaglio e per un prezzo aggiuntivo di 2 euro al giorno.

Camping 4 étoiles Le Goulet

Chemin de Lanhouarnec, 29200 Brest / Francia

Tel.: +33298458684

GPS: N 48.36546, W 4.54043 N 48°21'56", W 4°32'26"

5. Concarneau

E' la volta di Concarneau, una città più grande delle vostre ultime due tappe. La città è famosa per la pesca del tonno e sicuramente il paesaggio vi sarà familiare. Il centro storico di Concarneau si erge su un’isoletta chiamata Ville Close. Qui potrete ammirare un’architettura prettamente medievale caratterizzata da mura in granito e da antichi arsenali. Se volete prepararvi alla visita di Concarneau, potete leggere il Commissario Maigret di G. Simenon, ambientato in questa amorevole cittadina.

Per la vostra sosta, vi consiglio quest’area mista a parcheggio vicino alla vecchia stazione e collegata al centro città da un bus navetta. La capacità massima è di 35 mezzi dalla lunghezza massima di 8 metri. Il prezzo è di 6 euro e include scarico acque reflue e WC, elettricità e acqua. Controllate la disponibilità in anticipo in quanto potrebbe essere utilizzata per feste locali.

Aire Municipale

Avenue de la Gare, 29900 Concarneau/ Francia

Tel.: +33298503838

GPS: N 47.87861, W 3.92055 N 47°52'43", W 3°55'14"

6. Vannes

E infine, completiamo la nostra fuga bretone a Vannes. Posta al fondo di un grande golfo costellato da ben 42 isolette e al contempo alla foce di due fiumi, la città di Vannes è un gioiello rarissimo non solo per la sua particolare geografia ma soprattutto per il centro storico, a cavallo tra Medioevo e Barocco. Infatti, Si trovano cattedrali delle più svariate architetture, da quella gotica allo sfarzoso barocco, insieme con le tipiche casette bretoni. Potrete gustare il delizioso Sidro, prodotto localmente e annoverato tra i migliori di tutta Europa, e il Kouign-amann, un tradizionale dolce al burro che si dice essere particolarmente buono a Vannes.  

Aire Camping-Car-Park Vannes

Quest’area è riservata ai camper per un massimo di 34 mezzi. Si trova a 4 chilometri dal centro che potete raggiungere a bordo di un bus-navetta. Per un prezzo giornaliero di circa 15 euro potrete usufruire dello scarico delle acque reflue e WC, elettricità per 24 ore e acqua. È ideale per visitare Vannes e proprio per questo è molto richiesto. Vi consiglio la prenotazione.  

Avenue du Marechal Juin 188, 56000 Vannes / Francia

Tel.: +33184646921

GPS: N 47.63301, W 2.78015 N 47°37'59", W 2°46'49"

 

Spero insomma di avervi convinto, che la Bretagna in camper è una delle avventure che non potete assolutamente perdervi e che dovete inserire nella vostra lista viaggi 2019. Date una occhiata su Goboony per prenotare il mezzo perfetto e partire alla volta della Bretagna!