Alla scoperta della Norvegia in camper

22 febbraio 2021 in Itinerari, Scandinavia & Norvegia

Dai nostri articoli precedenti avrete sicuramente capito che viaggiare in camper attraverso la Scandinavia non equivale affatto ad un semplice road-trip, ma ad una vera e propria avventura, ricca di emozioni e paesaggi mozzafiato.

Ci sono infinite ragioni per cui i van lifers e camperisti più inarrestabili amano la Norvegia in camper, e oggi siamo qui per dartene qualcuna!

1. Così come per la Svezia e per la Finlandia, il campeggio libero in Norvegia è legale. Cosa c’è di meglio di potersi fermare ovunque capiti, senza dover necessariamente recarsi presso camping privati?

2. La Norvegia è una meta ambita durante tutto l’anno. Nonostante si possa pensare che è quasi impossibile viaggiare con temperature sotto lo zero, noi vi assicuriamo che non è così complicato e ne vale davvero la pena. Durante l’inverno è possibile andare a caccia di aurora boreali, sciare, pattinare su laghi ghiacciati e molto di più. Inoltre, le strade della Norvegia durante l’inverno vengono spazzate dalla neve 24h al giorno e 7 giorni su 7. Non c’è nessun pericolo!

3. La natura della Norvegia è unica nel suo stile, grazie ai Fiordi e alle sue montagne impetuose riconosciute in tutta Europa. Inoltre, ci sono pochissimi abitanti in questo Paese scandinavo e questo permette ai viaggiatori in camper di godersi paesaggi paradisiaci e panorami indescrivibili spesso soli, in totale tranquillità.

Per l’intero viaggio, sarà estremamente facile trovare posti magnifici dove pernottare. Potrete farlo tramite l’app Park4Night –app utile in tutta Europa-, o ascoltando il vostro istinto da avventurieri senza programmare troppo. Spesso, vi ritroverete in posti del tutto inaspettati dove sarà facile parcheggiare e passare con il camper una notte (o due!).

L’ente turistico della Norvegia ha creato 18 itinerari da percorrere con i punti più scenici del Paese da non perdere. Tra i più rinomati troviamo sicuramente l’Atlantic road (36km), da Geiranger a Trollstigen (104km) e quello attraverso le isole Lofoten (230km). Oggi vi parliamo della Norvegia del sud in camper e delle Lofoten! 

norvegia in camper

1. Norvegia del sud in camper

Per dare inizio al vostro viaggio in camper, potete sicuramente considerare Oslo come punto di partenza. La capitale norvegese non è assolutamente da perdere: Oslo, infatti, ha da offrire numerosi musei, gallerie d’arte, attrazioni, spazi verdi e parchi diversi dal comune. Il più famoso è il Parco Vigeland, con le sue 212 sculture.

Una volta aver lasciato Oslo, si potrà partire in direzione Bergen. A sole due ore e mezza di distanza, troverete quella che è considerata la montagna più bella della Norvegia. Il panorama che offre, di fatto, vi toglierà il fiato. La maestosa montagna Gaustatoppen si innalza a 1883 metri dal livello del mare e, se il clima lo consente, regala un panorama che permette di vedere la metà della Norvegia del sud. È possibile arrivare in cima con un’escursione di circa 2 ore e mezza, in cui si percorrono 4,3 km. Ma se camminare non fa per voi, ci penserà una comoda funicolare nascosta all’interno della montagna a farvi raggiungere la vetta in soli 15 minuti!

Dopodiché, consigliamo di prendere la strada verso Stavanger dove è possibile sia visitare la sua piccola cittadina storica, piena di stradine caratteristiche e negozietti di artigianato, sia guidare verso la costa, dove si trova una spiaggia lunga 3km (chiamata Borestranden) che è considerata una delle più belle della regione. Qui potrete prendere il sole, fare surf, nuotare, o godervi il panorama in relax, direttamente dal vostro camper.

Una volta aver raggiunto Bergen, sarà un must esplorare lo storico lungomare di Bryggen, un quartiere della città in cui ci sono 280 casette di legno, tutte colorate, che risalgono al 1702 e sono state dichiarate patrimonio dell’umanità dall’UNESCO.

Per gli amanti dei punti panoramici consigliamo di fare una passeggiata fino alla vetta del monte Fløyen, che vi sorprenderà con una vista su tutta la città. Si tratta del monte più visitato tra i 7 che circondano Bergen, è alto 320 mt ed offre anche una funicolare per raggiungere la vitta in solo 8 minuti.

2. Viaggiare in camper tra le Isole Lofoten

Le isole Lofoten rappresentano probabilmente uno dei posti più turistici dell’intera Norvegia. Per questo motivo, le strade possono essere più trafficate rispetto al resto del Paese, soprattutto d’estate, e di conseguenza sarà più facile incontrare anche altri camperisti e turisti in generale.

Quest’arcipelago, tuttavia, vi farà emozionare davanti alla sua bellezza naturale che non si può comparare con nessun altro posto al mondo. Su queste sette isole sarà facile perdersi ed emozionarsi davanti a vasti paesaggi, spesso di forte impatto grazie alla potenza di una natura che sovrasta l’uomo e che ci fa sentire piccoli. In queste isole situate nel Circolo Polare Artico potrete ammirare l’aurora boreale d’inverno e il sole di mezzanotte d’estate.

Nonostante si tratti di 7 isole, viaggiare in camper tra esse non è così complesso: questa località, di fatto, offre un ottimo sistema di strade, tunnel, ponti, traghetti e gallerie.

Per raggiungere le isole, bisognerà prendere un traghetto da Bodø a Moskenes, la tratta ha una durata di 3:30h e un costo di 23€ a persona. C’è da aggiungere il prezzo del veicolo che varia in base alle sue dimensioni.

La strada turistica delle Lofoten, la E10, vi farà attraversare numerosi tunnel e montagne, un vero e proprio spettacolo della natura, del tutto gratuitamente.

Tra i posti da aggiungere alla vostra lista ci sono sicuramente: Gimsøya (dove fare una camminata nella natura), Unstad (se hai voglia di surfare), Ramberg (una spiaggia mozzafiato di sabbia bianca), Reine e Å (due villaggi di pescatori). Sarà possibile salire a bordo di una nave da crociera per ammirare i fiordi da una prospettiva diversa. O remarci direttamente voi, con un’avventura in kayak.

norvegia in camper

<-- Premium blog lead generator CTA replacement block -->

3. Viaggiare in camper in Norvegia – Tips & Tricks

-   Il prezzo della benzina ha una media di 1,46€ al litro.

-   L’acqua della Norvegia, nonostante provenga da fonti pubbliche e gratuite come benzinai, bagni o fontane, è sempre potabile e di altissima qualità. Il suo sapore vi piacerà molto di più rispetto alla solita acqua che acquistiamo in bottiglie di plastica!

-   Svuotare le acque grigie e nere è facile grazie alle numerose aree a disposizione per tutto il Paese. Potrai consultare le aree per i camper disponibili alle Lofoten qui.

-   Non resterete quasi mai senza segnale, tranne se sarete totalmente dispersi nella natura. Il 4G funziona alla perfezione nella maggior parte del Paese, soprattutto vicino alle strade principali.

Tra i migliori campeggi da visitare

Come vi dicevamo, viaggiare in Norvegia in camper è un gioco da ragazzi. Ci sono in totale circa 1.000 campeggi a disposizione. Tra i migliori sono stati classificati:

Sølvgarden Hotell & Feriesenter

Hallingdal Feriepark

Kristiansand Feriesenter

Moysand Family Camping

Spero che questo articolo vi sia piaciuto e che vi abbia ispirato abbastanza per iniziare ad organizzare la vostra prossima avventura in Norvegia. Controlla quali sono i camper disponibili su Goboony ed inizia ad esplorare questa magica terra!

Pianifica il tuo primo viaggio on the road con la nostra guida completa
Consulta la nostra guida di viaggio completa e scopri quale camper si adatta ai tuoi piani e quali destinazioni non dovresti perderti.