Le Meraviglie della Svezia in Camper

11 febbraio 2021 in Destinazioni, Itinerari, Consigli per viaggiatori & Scandinavia

Un viaggio in camper attraverso la Norvegia è estremamente popolare e vi è anche piaciuto tantissimo, ma anche la vicina Svezia è altrettanto bella e sicuramente da non perdere, soprattutto se si è amanti dei peasi scandivani, con tutta la loro bellezza e freddezza! La natura, le grandi città e le infinite possibilità (incluso il campeggio libero) fanno della Svezia il paese dei balocchi per tutti noi camperisti. In questo blog ho creato per te tre percorsi che spero possano essere d'ispirazione per la prossima avventura e esplorare la Svezia in Camper.

A. Perché la Svezia?

Meglio chiedere, perché non andare in Svezia in camper? Il paese è costituito da chilometri di foreste intervallate da splendidi laghi e città. Nella natura troverai molta pace e spazio e avrai anche la possibilità di trovarti faccia a faccia con un alce. Le città sono piene di design svedese e troverai ristoranti alla moda con prelibatezze svedesi e snack alla moda. La Svezia è ovviamente anche la terra di Pippi Calzelunghe e di quale ragazza non è l'eroina dell'infanzia? Inoltre, ci sono anche fenomeni naturali speciali in Svezia. A giugno e luglio non fa buio a causa del sole notturno di mezza estate. Un'esperienza molto speciale da vivere, soprattutto se hai la possibilità di viverlo con la gente del posto. Puoi anche vedere l'aurora boreale in Svezia. A causa della carica elettrica nell'aria puoi vederlo meglio a settembre e marzo.

B. Percorsi camper in Svezia

Il bello di viaggiare in camper è che puoi andare dove vuoi, una vera sensazione di libertà. In Svezia, questo è particolarmente vero perché hai diritto a campeggiare liberamente. Poiché è sempre bello avere un minimo l'idea dell'itinerario, ho creato una serie di percorsi per te. In questo modo puoi scegliere se vederli tutti o usarli da soli come guida per la tua vacanza in Svezia. Vuoi visitare più paesi? Allora parti per questo viaggio in camper attraverso la Scandinavia.

Il modo più semplice per raggiungere la Svezia, partendo da Milano è passare per Chiasso, San Bernardino,  arrivare in Germania e poi a Rødbyhavn in Danimarca. La traversata in traghetto dura circa 45 minuti. Di solito non è necessario effettuare una prenotazione per questo. Dalla Danimarca hai quindi due opzioni per raggiungere la Svezia. La prima opzione è l'autostrada da Rødbyhavn a Helsingør. Qui puoi prendere un traghetto per Helsingborg in Svezia. Questa traversata dura circa 20 minuti. Puoi anche guidare da Rødbyhavn sotto Copenaghen e prendere il ponte sullo stretto, l'Öresundsbru. L'intera strada è di circa 11 km e porta sulla terraferma a Malmö. A proposito, è bene sapere che puoi risparmiare sui traghetti se acquisti il ​​cosiddetto biglietto Schweden a Puttgarden. 

TIP: In Svizzera c'è bisogno di comprare la vignetta autostradale, ma tranquillo: è annuale e sarà valida anche per il viaggio di ritorno.

Goboony con il camper in Svezia

1. Attraverso il centro e il sud della Svezia

Il primo percorso parte da Helsingborg e attraversa la Svezia centrale e meridionale. Il percorso è lungo circa 2230 km e ti porta lungo tutti i tipi di luoghi diversi. Lungo il percorso troverai molti musei, ma passerai anche per Stoccolma, Uppsala e Goteborg. A proposito, il momento clou è il parco a tema basato sulle storie di Astrid Lindgren. Divertimento per te e divertimento per i bambini. A proposito, concedete a voi stessi e ai vostri bambini un vero classico svedese in un bar: pancakes con panna montata e marmellata. Il parco a tema si trova nella provincia di Småland. Questa provincia ha molto da offrire anche in termini di natura. Ideale per bellissime escursioni sulle colline e nei boschi. Vuoi vedere più città? Quindi devia un po' dal percorso e visita le città di Linköping e Norrköping.

Goboony con il camper in Svezia

2. Attraverso la Svezia centrale e settentrionale

Il secondo percorso parte da Göteborg ed è lungo 3460 km e attraversa la Svezia centrale e la Svezia settentrionale. Ci sono anche diversi musei lungo questo percorso. Il Museo vichingo di Säffle, per esempio, e il Museo svedese dello sci a Umeå. Quella città merita comunque una visita perché troverai molti viali con betulle e nel 2014 è stata la capitale culturale d'Europa. Inoltre, questo percorso offre anche molta natura. Vai dritto attraverso la regione di Dalarna, un pezzo di Svezia autentica con la natura più bella. Dalle vette delle montagne ai bellissimi laghi e dagli incantevoli terreni agricoli alle estese foreste. Per inciso, il festival di mezza estate è sempre ampiamente celebrato in questa regione.

La fermata più a nord di questo percorso è Jokkmokk. Puoi restare qui per un po'. Troverete diverse riserve naturali qui, ognuna delle quali ha le sue caratteristiche. Si trova anche all'interno del Circolo Polare Artico e lì troverai anche una montagna e il Samenmuseum, chiamato Ájtte. Hai già capito che questo è anche il posto per avvistare l'aurora boreale. Poiché è visibile principalmente al di fuori delle vacanze scolastiche, potresti voler pianificare questo viaggio senza bambini. Questi camper per 2 persone sono molto adatti per questo. 

Goboony con il camper in Svezia

3. Attraverso la Svezia meridionale

Il terzo percorso della nostra Svezia in camper inizia a Malmö e attraversa la Svezia Meridionale e le isole di Öland e Gotland. Il percorso è lungo 1588 km. La città di Malmö è famosissima soprattutto fra i giovani, ha molte attività divertenti e puoi goderti dei cibi veramente deliziosi. Inoltre, con questo percorso puoi dare uno sguardo alla storia della Svezia: trenti antichi, vecchie case, molti musei e la città di Karlskoga, la città di Alfred Nobel. Attraverserai anche la splendida natura dello Småland, che comprende anche le isole di Öland e Gotland. Öland è meglio conosciuta per i suoi infiniti chilometri di spiaggia sabbiosa e Gotland è l'isola più grande del Mar Baltico. È un'isola molto speciale con flora e fauna ricche e insolite, molte fortezze, rovine, chiese e vecchi villaggi, tunnel sotterranei e grotte di gocciolatoio.

Non hai ancora visto abbastanza spiaggia su Öland? Queste sono molte più belle spiagge svedesi.

Goboony con il camper in Svezia

Area Camper in Svezia

Il modo più semplice per trovare piazzole per camper lungo questi percorsi è con l'app campercontact. Quindi non devi pensare a tutto in anticipo, ma cerca quello più vicino quando hai bisogno di un'area di sosta.

Alcune delle più belle piazzole in Svezia possono essere:

Kolgårdens Stugby & Camping 
BauerGården Gästgiveri & Konferens 
Ekna Naturcamping    

Suggerimenti

Prima di partire per la Svezia in camper, fai anche attenzione alle zone ambientali e se hai bisogno di adesivi ambientali per questo viaggio. Dovrai occupartene in Svizzera, Germania, Danimarca e Svezia e prepararti anche per le strade a pedaggio.  

Spero come sempre che questo itinerario per la Svezia in camper e vi sia stato d'ispirazione per cose da vedere. Io sono un'amante dei peasi Scandinavi e penso ve ne siate accorti con le mie ultime guide sulla Finlandia e sulla splendida Danimarca. D'altronde...chi non vorrebbe vedere l'aurora boreale!? Vi ricordo, inoltre, che potete comodamente cercare il camper perfetto a Milano oppure nella zona più vicina. Alle prime armi con il camper? Fortunatamente abbiamo creato una guida apposita!