Alla scoperta di Parma in camper!

25 marzo 2021 in Destinazioni, Itinerari, Consigli per viaggiatori & Italia

L’Italia è decisamente la nostra meta preferita quando organizziamo un viaggio in camper. Non solo perché possiamo vedere uno scenario diverso a distanza di pochi chilometri ma anche perché il nostro paese è ricco di cultura, storia e tante città che non smettono di sorprenderci. Un itinerario che mi ha da poco colpito per la sua bellezza ma anche per la cultura enogastronomica, è l’itinerario di Parma in camper. Questa meta è perfetta, non solo per chi vuole prendersi una pausa per un breve weekend ma anche per chi vuole procedere con l’esplorazione del bellissimo Appennino Parmense di cui vi avevamo già parlato in un articolo precedente o dell'Emilia Romagna!

Consigli Utili 

Prima di iniziare il nostro itinerario alla scoperta di Parma in camper vogliamo prima darvi dei consigli sulle migliori aree di sosta camper a Parma e i nostri consigli e suggerimenti per la perfetta vacanza in camper a Parma. Per questo motivo, segnatevi le prossime aree di sosta e campeggi perché vi serviranno come appoggio per il vostro itinerario.

A Parma, potete trovare tantissime aree di soste e parcheggi comunali a poco prezzo, perfetti per il weekend. Tra questi vogliamo menzionare:

  1. Parcheggio Comunale immediatamente dietro il parco ducale, alberato, nel controviale a senso unico, si entra dal fondo di via Pasini prima della rotonda, poco dopo hotel Verdi. Molto vicino al centro di Parma e a 10 minuti da palazzo della Pilotta.

Indirizzo: Viale Pasini

GPS: N 44.804753, E 10.314228

Prezzo: €1,10 all’ora dalle 9:00 alle 19:00

  1. Area Sosta Camper Parma a circa 4 km dal centro città. L'area, con ingresso regolato da sbarra (accesso dalle 8:00 alle 22:00- chiusura cancello esterno alle 23:00), è recintata, illuminata, video sorvegliata H24 e custodita, pianeggiante e con vie di transito asfaltate. Tempo massimo di permanenza 72 ore. Il centro storico è raggiungibile con il bus numero 23 da lunedì a sabato, la domenica, da settembre a giugno, con il bus numero 3. Si trova in prima periferia di Parma, comodamente raggiungibile dalla Tangenziale Ovest e Via Emilia Ovest.

Servizi: 

  • colonnine per l'elettricità, zona camper service a griglia carrabile con vuotatoio per le cassette WC, servizi igienici anche per disabili, docce calde a moneta e fredde gratuite, lavanderia con asciugatrice a moneta, lavelli e lavatoi. Animali ammessi.

Indirizzo: Largo XXIV Agosto 1942, n° 21/a

GPS: N 44.808690, E 10.284400

Prezzo: per informazioni chiamare: +39 0521 710246

  1. Parcheggio Palasport: grande parcheggio a 3 km circa dal centro di Parma vicino ad area verde con piste ciclabili che arrivano fino al centro città, e spazi attrezzati per gli animali. Nessun servizio camper.

Indirizzo: Via Silvio Pellico 14A

GPS: N 44.793120, E 10.304750

Prezzo: Gratuito tutto l’anno

Vi ricordo inoltre che Parma è una città molto camper-friendly infatti potrete trovare tantissimi altri parcheggi a vostra disposizione. Qui, inoltre, viene celebrata anche la fiera del camper dove, ogni tanto, potrete trovare anche noi di Goboony! 

Ora avrete davvero tutte le informazioni necessarie per poter visitare Parma in camper ma anche tutta la bellissima regione. Siete pronti? Iniziamo subito! 

  1. Piazza del Duomo

Iniziamo il nostro itinerario alla scoperta di Parma in camper dalla bellissima Piazza del Duomo, sicuramente una delle attrazioni più caratteristiche della città che racconta la sua storia e la sua bellissima cultura. Piazza Duomo di Parma è caratterizzata da diverse strutture: il Duomo, ovviamente, la Cattedrale di Santa Maria Assunta, il Battistero di San Giovanni Battista, il Palazzo Vescovile, e infine, il Museo Diocesano “Antelami”. Partendo dalla prima bellissima attrazione che potete vedere in questa Piazza maestosa,  Il duomo di Parma è considerato uno dei più belli di tutta l'italia ed è un esempio dello stile Romanico lombardo la cui costruzione è iniziata nel 1100 circa. 

All’interno del Duomo, è possibile visitare la meravigliosa Cattedrale di Santa Maria Assunta che da più di 900 anni rappresenta a Parma un luogo di culto, cultura e arte. Questa bellissima Cattedrale fu edificata a partire dal 1074 dal Vescovo-Conte Guibodo a seguito del terribile incendio che distrusse la precedente basilica. Nella cattedrale è possibile notare le sculture tipiche dello stile romanico, accostate allo sfarzo della pittura rinascimentale. Qui, inoltre, potrete ammirare la bellissima Cupola di Correggio che rappresenta una delle più grande opere di prospettiva.  

Continuando il giro di Piazza del Duomo di Parma, possiamo visitare il Battistero di San Giovanni Battista, progettato da Benedetto Antelami e costruito tra il 1196 e il 1216. Il Battistero di San Giovanni Battista rappresenta sicuramente uno dei monumenti più significativi che possiamo trovare a Parma, inoltre, è caratterizzato da una bellissima struttura ottagonale in marmo rosa. Anche qui, elemento da ammirare particolarmente è la cupola, la quale è stata affrescata nel terzo decennio del XIII secolo, la volta è divisa in sei diverse fasce e ognuna rappresenta episodi diversi, quali la vita di Abramo; la vita di Giovanni Battista; di Cristo con la Vergine e il Battista; quella degli Apostoli e degli Evangelisti e, infine,  episodi della vita a Gerusalemme. Dopo aver visitato lo splendido Battistero di San Giovanni Battista, ci avviciniamo al Palazzo Vescovile famoso per essere non solo la sede del Vescovo di Parma ma quella della curia diocesana. Una prima parte di questo bellissimo palazzo è nato tra il 1045 e il 1055, Il palazzo è stato inseguito modificato e ristrutturato. 

Per finire la visita delle attrazioni presenti in Piazza Duomo, concludiamo con il museo Diocesano di Parma che si trova proprio nel Palazzo Vescovile. In questo bellissimo museo potrete ammirare un percorso espositivo cronologico incentrato sulla diffusione del cristianesimo nella città di Parma a partire dall’epoca romana fino al medioevo.

Indirizzo: Piazza Duomo, 43121 Parma PR

  1. Il Complesso di Palazzo della Pilotta

Continuiamo a scoprire cosa vedere a Parma, e arriviamo al bellissimo complesso di Palazzo della Pilotta che ospita il Museo Archeologico Nazionale, la Biblioteca Palatina, la Galleria Nazionale di Parma e il Teatro Farnese che è l'unico esempio al mondo di teatro di legno di grandi dimensioni. Il Palazzo della Pilotta, come già detto precedentemente, è un bellissimo complesso costruito da diversi corpi di fabbrica. Il suo nome deriva dal famoso gioco nobiliare “pelota” che si praticava nei suoi cortili.

Una parte di questo meraviglioso complesso, è il Museo Archeologico Nazionale di Parma, uno dei più antichi musei d'Italia, istituito ben nel 1760 per custodire il materiale proveniente dagli scavi della città romana di Veleia e fondato da don Filippo di Borbone. Oggi espone i reperti provenienti dagli scavi scientifici condotti fra l’800 e il 900 facendo vivere ai suoi visitatori, un viaggio alla scoperta del territorio dal Paleolitico al Medioevo.  All’interno del museo, inoltre, ci sono diverse sezioni espositive che comprendono: collezioni storiche, l’Antico Egitto, il Medagliere, la Preistoria, l’Età Romana, la Parma Romana, esposizione su Veleia e sul territorio Parmense.

Continuando la visita del complesso di Palazzo della Pilotta di Parma è la Biblioteca Palatina, risalente al 1761. L’intento della costruzione di questa biblioteca era quello di servire all’istruzione di ogni genere in un momento storico in cui la cultura era in grave decadenza. Questa biblioteca ha diverse sale tra cui una di lettura, dove è possibile consultare opere monografiche e periodiche; una sala di consultazione adibita alla consultazione di repertori delle varie discipline. 

Nella Galleria Nazionale, invece, possiamo trovare delle bellissime collezioni che traggono origine da quelle della Ducale Accademia delle Belle Arti, risalente al 1752. Infine, il Teatro Farnese, ci accoglie al primo piano del Palazzo della Pilotta con un portone monumentale in legno dipinta, sormontata da una splendida corona ducale. L’ambiente di questo teatro è davvero stupendo e ancora tutt’ora conserva le caratteristiche di quell’ambiente sfarzoso della vita di corte dei Duchi Farnese.

Complesso Monumentale della Pilotta:

Indirizzo: Piazzale della Pilotta, 15, I-43121 Parma

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

A post shared by Loris Laugelli (@lolliztrn)

  1. Il Parco Ducale

Proseguendo l’itinerario di Parma in Camper, raggiungiamo Viale Giovanni Mariotti e arriviamo, più precisamente, al ponte Giuseppe Verdi che permette di oltrepassare il torrente Parma e di arrivare al fiabesco Parco Ducale. Il parco è stati voluto nel XVI secolo e nel 1561 il Vignola disegnò il giardino ispirandosi alle architetture verdi delle ville romane. Qui, è possibile notare una bellissima fontana al centro di un isolotto, fatto costruire nel 1690, in occasione delle nozze tra Odoardo Farnese e Dorotea Sofia di Neuburg. Il Parco Ducale è oggi una vera chicca della città di Parma, un ampissimo spazio verde che permette a tutti una bellissima  passeggiata circondati dal verde e da tanti tipi di vegetazione diversa. Inutile dirvi che camminare per i vialetti di questo parco vi farà sentire esattamente quell’atmosfera reale di un tempo.

Indirizzo: Parco Ducale  43125 Parma PR

Nel parco si trovano il Palazzetto Eucherio Sanvitale costruito in stile rinascimentale e il Palazzo del Giardino risalente al XVI secolo. Il Palazzetto Eucherio Sanvitale è addirittura più antico del giardino stesso, infatti, venne costruito tra il 1560-1570 e ha un enorme valore artistico e culturale, rappresenta un vero e proprio gioiello dell'architettura del 400. All’interno, infatti, è possibile trovare tantissimi affreschi e dipinti di carattere religioso e paesaggistico ed ospita anche un bellissimo museo con uno spazio espositivo e sala conferenze.

Sempre all’interno del Parco Ducale, possiamo trovare il Palazzo del Giardino. In passato, il Palazzo del Giardino di Parma non era altro che la reggia della città dove ospitava tantissimi artisti da tutta Europa. Splendida con la sua fontana, le serre dove vengono coltivate le viole, ed è circondato dal verde del Parco. 

  1. Piazza Ghiaia

Ma che altro possiamo vedere a Parma in camper? Le bellezze di questa città non finiscono qui! Infatti, possiamo ancora visitare le bellissima Piazza Ghiaia che si trova vicino al Palazzo della Pilotta, di cui vi avevo parlato in precedenza. Questa piazza si trova nel bel mezzo del centro storico Parmense, e in origine qui scorreva il torrente Parma che però, a causa del suo straripamento deviò verso ovest il suo letto, lasciando in secca l'antico ponte in pietra e un'ampia zona ai lati di esso, ricoperta da una grande quantità di detriti e sassi. Dopo questo evento, Piazza Ghiaia fu destinata al mercato dei bestiami e ancora in seguito furono edificate le famose “beccherie”, ossia degli edifici su cui si affacciano le botteghe dei macellai. Negli anni a venire i mercati si trasformarono e iniziarono a vendere tanti prodotti diversi. Nonostante ciò, le botteghe sono ancora tutt’oggi uno dei simboli di Parma e ne potete trovare tantissime nel centro città, alcune antichissime, dove degustare tutti i prodotti tipici.

Indirizzo: Piazza Ghiaia, 43121 Parma PR

  1. Museo del Pomodoro e della Pasta

Come avrete ben capito, il cibo a Parma è sicuramente molto speciale. Non a caso vi vorrei consigliare la visita di due musei poco distanti da Parma esattamente a Pontescodogna di Collecchio, perfetti da raggiungere con il camper. Infatti, una volta arrivati a destinazioni potrete parcheggiare il vostro camper nel parcheggio lì vicino e proseguire a piedi. I musei si trovano in quello che era un tempo una corte agricola indipendente e parte di questi terreni furono dedicati alla coltivazione dei pomodori. Per questo motivo, nasce qui il museo del Pomodoro, principalmente nell’ala ovest della tenuta dove un tempo c’erano le stalle. Il percorso espositivo è suddiviso in sette sezioni differenti che mostrano tutto il processo della lavorazione del pomodoro, ed è super interessante vedere anche il processo di inscatolamento. Infatti, venivo prodotto le latte e gli apriscatola! 

Oltre il Museo del pomodoro, abbiamo anche il Museo della pasta situato al primo piano della tenuta. Questo museo è suddiviso in sei sezioni tutte dedicate al grano e alla produzione della nostra amata pasta. Anche qui, oltre a vedere come viene lavorato il grano possiamo ammirare tutti gli attrezzi che venivano usati in quel tempo, i mulini ad acqua e la parte più meccanica e industriale.  

Indirizzo: Str. Giarola, 11, 43044 Collecchio PR

  1. Le Botteghe Parmensi 

Come vi avevo detto precedentemente, le botteghe di Parma sono dei luoghi storici che racchiudono tutta tradizione e la cultura gastronomica della città. Il comune di Parma ha addirittura istituito “l’Albo delle Botteghe storiche e dei Mercati storici” per la promozione e la valorizzazione delle attività artigianali e commerciali storicamente presenti sul territorio comunale. Inoltre, dal 2015 Parma fa parte del patrimonio UNESCO proprio per la sua gastronomia grazie ad alcuni prodotti quali: il Parmigiano Reggiano, il Prosciutto di Parma DOP o anche il culatello di Zibello. Una delle Osterie da visitare a Parma per una buonissima pausa pranzo è l’Antica Osteria della Ghiaia, dove potrete assaporare la famosissima torta fritta, tipica di Parma. Di certo non potranno mancare anche gli gnocchi di patate e i tortelli alla zucca o al formaggio. A me sta già venendo una fame pazzesca! 

Indirizzo: Borgo Paggeria 12, Parma

Un’altra storica osteria di Parma è il Corale Verdi famosissima non solo per la sua cucina straordinaria ma anche perché è sede di una nota associazione di musica lirica di Parma. Anche qui la tipicità è la torta fritta e un bel tagliere di salumi diversi, il tutto accompagnato da un piatto di tortelli. 

Indirizzo: Vicolo Asdente 9, Parma

Essendo alla scoperta di Parma in camper, non possiamo non fare una visita a l'antichissimo caseificio Parma 2064 centrato sulla sostenibilità e prodotti a km zero. Qui,  ti verrà spiegato come si produce e si lavora l’amatissimo Parmigiano Reggiano DOP e avrete anche l’occasione di assaggiare tutte le varie stagionature del Parmigiano.

Per prenotare una visita guidata:

email: visite@2064.it

telefono: +39 0524 520958

Spero che questo itinerario alla scoperta di Parma in camper vi sia piaciuto e vi abbia fatto venire voglia di partire alla scoperta di parchi, musei, cattedrali e soprattutto voglia di provare la buonissima gastronomia parmense: torta fritta, tortelli o salumi? Voi cosa scegliete? Date un’occhiata a tutti i camper disponibili in Emilia Romagna e partite insieme noi alla scoperta di Parma in camper!