Basilicata in Camper

30 settembre 2021 in Destinazioni, Itinerari, Consigli per viaggiatori & Italia

Oggi scopriamo una piccola regione del sud Italia e approdiamo in Basilicata, una vera e propria perla nascosta dell'Italia. Negli ultimi anni la regione si è preparata tantissimo per accogliere molti più turisti con eventi, manifestazioni, e attrazioni di tutti i tipi. Non a caso, nel 2019 Matera è stata eletta città della cultura. La Basilicata è sicuramente una delle regioni perfette per il vostro itinerario in camper: potrete vedere le Dolomiti Lucane, il parco nazionale del Pollino, la sua natura incontaminata, i famosissimi sassi di Matera e sicuramente tantissimi borghi antichi tipici della regione. Per non parlare ovviamente della cultura gastronomica Lucana: sicuramente al vostro tour non potrà mancare l'assaggio dei buonissimi peperoni cruschi! 

Mettetevi comodi e prendete nota, perché stiamo iniziando questo itinerario della Basilicata in camper!

1. Matera

Come vi avevo detto precedentemente, iniziamo il nostro itinerario della Basilicata in camper da Matera, la bellissima città dei sassi. Come metterete piede in questa fantastica città, vi sembrerà di essere stati catapultati in un'altra era. Matera, infatti, ricorda un borgo antico medioevale grazie anche ai famosissimi Sassi di Matera, patrimonio dell'UNESCO e testimonianza dell'era del Paleolitico. Ad oggi, i sassi sono stati impreziositi da lucine colorate proveniente dalle varie castte che potete trovate. Oltre a una lunga camminata tra i sassi e nel centro della città, vi consiglio di visitare il Palombaro Lungo, la più grande cisterna al mondo scavata con la sola forza delle braccia. Una cisterna profonda 15 m, la quale poteva contenere 5 milioni di litri d’acqua ed è proprio per l’antica rete idraulica che Matera è diventata patrimonio dell’umanità dall’UNESCO. Continuiamo il tour con la visita della Cripta del peccato originale, una grotta che racchiude pitture rupestri risalenti all’8 sec. d.C. realizzati dal Pittore dei Fiori in stile benedettino-beneventano. Infine, potete anche entrare al Museo Ridola e godervi una bellissima passeggiata nel Parco della Murgia Materana. 

Festa tipica di Matera è la festa patronale della Bruna che si celebra ogni 2 Luglio dal 1389 e che vede la distruzione del carro trionfale di cartapesta, una vera e propria guerra a chi si accaparra un pezzo di carro. Durante il periodo natalizio, invece, nei sassi ha luogo il più grande presepe vivente di tutto il mondo! Uno spettacolo davvero da non perdere.

TIP: Cibo tipico di Matera è il suo pane, che da anni compete con il pane di Altamura. Qui, potete anche assaggiarlo con i peperoni cruschi, davvero buonissimi!

Per la vostra area sosta camper vi consiglio l'Area Camper Masseria Radogna.

Indirizzo: Contrada Murgia Timone –  Matera

GPS: N 40° 40’ 15” - E 16° 37’ 54”

Prezzo: €12,00 per pernottamento camper con carico e scaricobasilicata in camper

2. Castelmezzano & Pietrapertosa

Da Matera continuiamo il nostro road trip e arriviamo nelle scenografiche e bellissime Dolomiti Lucane, perfette per per il trekking e lunghe passeggiate in mezzo alla natura. Tra i borghi di Castelmezzano e Pietrapertosa troviamo piattaforme che ci regaleranno momenti di pura adrenalina come il “Volo dell’angelo” a 120 km/h e a 1400 m d’altezza: potete lanciarvi nel vuoto legati ad una corta e raggiungere uno dei due paesini. Nelle vicinanze, a Castelsaraceno troverete anche il “Ponte Tibetano”, il più lungo di tutto il mondo a 586 metri di lunghezza e 80 metri di altezza dal suolo

Proseguendo, ci spostiamo in provincia di Potenza per visitare il Castello federiciano di Lagopesole, residenza di caccia dell’imperatore Federico II e, oggi, sede del museo della residenza normanna e del museo dell’immigrazione lucana. Un luogo storico soddisfacente per la nostra mente, ma anche per il nostro palato. Infatti, qui è possibile assaggiare specialità del luogo come il pecorino DOP di Filiano, la Strazzata e l’Aglianico del Vulture. Continuando nella Valle del Melandro, ci ritroviamo nella piccola cittadina di Satriano di lucania, capitale dei Murales che ci raccontano storie antiche, leggende, mestieri tradizionali e testimoniano devozione e sentimento religioso.

3. Maratea

Il nostro viaggio continua a Maratea, detta anche “La Perla del Tirreno”. Qui potete sostare con il vostro camper al “Villaggio Camping Maratea”, dove troverete un sito suggestivo e perfettamente attrezzato per chi ama il campeggio e il viaggio in comodità. La bellezza e la suggestione del mare avvolto nella fauna vi rapiranno sicuramente. Se volete fare una vacanza estiva e godervi il bellissimo mare, Maratea fa proprio al caso vostro, potete infatti visitare una delle spiagge caratteristiche della città “La spiaggia nera”, e visitare il famoso Cirsto Redentore situata sul Monte S. Biagio terzo dopo Rio de Janeiro e Lisbona, che regala una vista mozzafiato di antichi borghi, sospesi su una valle, che si specchiano nel meraviglioso mare di Maratea.

A Maratea non manca di certo l'avventura, infatti, potete dedicarvi allo snorkeling nelle bellissime grotte marine del paese e a tantissimo trekking!basilicata in camper

4. Parco Nazionale del Pollino

Nel nostro itinerario della Basilicata in camper, non può dicerto mancare una visita al Parco Nazionale del Pollino. Si trova fra la Basilicata e la Calabria ed è uno dei più estesi in Italia. Inutile dirvi che potete godervi lo spettacolo della natura con lunghe passeggiate all'aria aperta ma anche tante altre attività da poter svolgere all'interno del parco. Fra queste troviamo: gite in mountain bike e arrampicata, passeggiate a cavallo, canyoning, rafting. Nel Parco, inoltre, ci sono delle cose sicuramente da non perdere. Fra queste troviamo il Pino Loricato, non altro che simbolo del parco stesso. Il suo nome significa pelle bianca per il colore che assume la sua corteccia una volta secca, lo troverete molto spesso nel parco ed è proprio caratteristico della zona. Come vi avevo già detto, le escursioni qui di certo non mancano, per questo vi consiglio di visitare le Grotte del Romito, uno dei siti storici più importanti che potete trovare. 

Per la vostra area di sosta vi consiglio di dare un'occhiata al camping del parco.

basilicata in camper

5. Policoro

Concludiamo la nostra visita della Basilicata in camper a Policoro, paesino di mare situato sulla costa del Mar Ionio. Decisaemente più suggestivo durante il periodo estivo, Policoro si anima di tanti lidi, beach bar, e bancarelle sul lungo mare ma non solo! Potete trovare anche tanta archeologia, natura, e prodotti tipici del territorio Lucano. Nel centro storico potrete ammirare il castello baronale, la chiesetta della Madonna del Ponte. Inoltre, Policoro è famosa per la sua grande area archeologica con il Museo Nazionale della Siritide raccontano la storia dell’antica Herakleia, città della Magna Grecia fondata intorno al 433 avanti Cristo. Infine, al vostro tour non può mancare un salto alla riserva naturale regionale gestita dal WWF. Nella zona una vastissima varietà di fauna e flora e potrete svolgere molte attività quali vela, trekking e snorkeling. 

Per la vostra area di sosta camper potete recarvi in una zona situata all'incrocio fra Via del Lido e Via Aristarco vicinissimo alla spiaggia. 

GPS: 40.187910, 16.713510

basilicata in camper

Per ulteriori informazioni sulla vostra vacanza in camper in Basilicata, la regione ha messo a disposizione un sito web con ulteriori informazioni per voi camperisti. 

Sperando che questo itinerario della Basilicata in camper vi sia piaciuto, vi invito a dare un'occhiata ai camper disponibili su Goboony per potere esplorare questo bellissimo percorso!