Alla Scoperta della Bulgaria in Camper

3 ottobre 2023 in Destinazioni, Esperienze, Itinerari, Consigli per viaggiatori, Europa & Viaggiatori

Negli ultimi anni, sempre più persone abbandonano i sentieri battuti e scambiano i paesi più frequentati dai camper, ad esempio, per un viaggio nell'Europa dell'Est. La destinazione camper perfetta nell’Europa dell’Est è la Bulgaria. Se guardi la mappa, la Bulgaria potrebbe sembrare un po’ lontana da raggiungere in camper. Tuttavia, se hai abbastanza tempo, ti consiglio vivamente di provarlo. In questo articolo troverai il percorso definitivo per un tour insieme a tutti i punti salienti e alcuni consigli pratici per rendere il tuo viaggio in Bulgaria in camper un'avventura meravigliosa!

Viaggio attraverso la Bulgaria

Se fai un viaggio in Bulgaria in camper, farai sicuramente un viaggio indimenticabile! La Bulgaria è un paese dalla natura meravigliosa, dagli innumerevoli tesori culturali e dalla storia impressionante, dove il turismo non è ancora completamente incluso nel dizionario. E le persone sono così incredibilmente ospitali! In breve: devi essere stato qui almeno una volta. 

Viaggio on the road di Goboony attraverso la Bulgaria

Con il camper in Bulgaria

Se stai pensando di andare in Bulgaria con un camper, è importante concederti abbastanza tempo. Consigliamo vivamente 3 settimane! Se dovessi guidare continuamente, presumibilmente partendo da Milano, ci vorrebbero circa 20 ore. La distanza totale da Milano a Sofia è di circa 1.706 chilometri. Quindi dividi il lungo viaggio in piccole parti e goditi tutte le bellezze europee che incontri lungo il percorso: potrai infatti passare dalla Slovenia, Croazia, e Serbia. Mete perfette da aggiungere alla tua bucketlist di viaggio.

Trascorri la notte in Bulgaria con il tuo camper

Puoi pernottare in molti campeggi in Bulgaria. Purtroppo in tutta la Bulgaria è vietato campeggiare gratuitamente e pernottare nei parcheggi. Tuttavia, nella maggior parte dei casi non riceverai una multa. Soprattutto al di fuori delle zone turistiche e delle grandi città, la possibilità di problemi con governi e residenti è relativamente ridotta.

Altre informazioni

È obbligatorio portare con sé triangolo di emergenza, giubbotto di sicurezza, estintore, kit di pronto soccorso e lampada di riserva in tutta la Bulgaria. Anche in Bulgaria è obbligatoria una vignetta valida. La vignetta vale per i veicoli fino a otto posti e deve essere attaccata in modo visibile sul parabrezza. Le vignette possono essere acquistate presso tutti i posti di frontiera, uffici postali e distributori di benzina bulgari. L'attrezzatura con un avviso flash è vietata in tutto il paese. Infine, gli pneumatici invernali sono obbligatori nel periodo dal 15 novembre al 1 marzo. Le catene da neve sono obbligatorie a bordo durante tale periodo e sono obbligatorie laddove indicato dalla segnaletica. 

Tieni inoltre presente che le condizioni di molte strade in Bulgaria sono piuttosto scadenti. Ciò vale soprattutto per le strade di campagna e per le strade dei comuni più piccoli. È quindi meglio guidare il più possibile di giorno (e ovviamente sempre con attenzione), in modo da poter vedere chiaramente la strada.

Itinerario Bulgaria in Camper 
 

 

  1. Sofia

La capitale Sofia è un buon inizio per il tuo viaggio della Bulgaria in camper. Qui troverai molte attrazioni culturali di diverse epoche storiche, come chiese del periodo bizantino, moschee costruite durante l'occupazione ottomana e, naturalmente, resti del comunismo. Visita l'imponente Cattedrale di Alexander Nevsky o l'imperdibile Monastero di Rila e non dimenticare di fare una passeggiata all'insegna della street art! Cosa è anche consigliato: dalla città si può facilmente raggiungere il centro delle montagne dei Balcani. Quindi fai una bella passeggiata e/o un picnic sui Monti Vitosha! 

A volte può essere difficile trovare un bel posto per camper in una grande città. Fortunatamente, il campeggio Ribkata è solo a breve distanza da Sofia, che si dice sia il miglior campeggio di Sofia e dei dintorni. Strutture pulite, piazzole spaziose e svegliarsi con il mormorio del fiume in sottofondo. In altre parole: tutto ciò di cui hai bisogno per la tua prima notte in campeggio in Bulgaria! 

  1. Koprivshtitsa

Koprivshtitsa (pronunciato "kop-rif-tit-sja") è una piccola città, ma non dovresti assolutamente perderla durante il tuo viaggio attraverso la Bulgaria. La città è una sorta di grande museo a cielo aperto, è piena di case risalenti al 1820. Nel 1819 un grande incendio distrusse completamente la città, ma un anno dopo tutto fu ricostruito nello stesso stile. E così è ancora oggi! Assicurati di dare un'occhiata a una delle case e al loro interno. Acquista un biglietto d'ingresso da 3 euro, che ti permette di dare un'occhiata a sei case diverse. Consigliate anche la Casa Dimcho Debelyanov, la Casa Museo Todor Kableshkov e la Casa Museo Georgi Benkovski. 

È meglio pernottare al Parking Koprivshtitsa , che si trova a pochi passi dal centro. 

Viaggio on the road di Goboony attraverso la Bulgaria

  1. Plovdiv

La vecchia Plovdiv è piena di tesori romani, di cui l'attrazione più famosa è l'anfiteatro (che è ancora in uso!). Merita una visita anche il centro storico di Plovdiv, con vicoli stretti, case antiche e opere d'arte ad ogni angolo di strada (soprattutto nel Kapana Creative District). Non è senza ragione che questa seconda città più grande della Bulgaria è nella lista del patrimonio mondiale dell'UNESCO! Assicurati di visitare il Monastero di Bachkovo, il monastero più importante della Bulgaria, e la Fortezza di Asen. Qualcosa da tenere in considerazione: il centro di Plovdiv è pedonale. 

Ovviamente è bello essere vicino al centro con il tuo camper. Il parcheggio Plovdiv è altamente raccomandato; vicino al centro città, accanto ad un supermercato e alla stazione degli autobus che vi porteranno nel cuore della città in pochissimo tempo. 

  1. Sozopol

Nell'incantevole cittadina di Sozopol puoi passeggiare per ore tra chiese secolari, visitare il castello medievale di Ravadinovo e gustare i gelati più gustosi. La parte migliore? Sozopol è sulla spiaggia! Quindi prenota sicuramente una gita in barca per goderti l'acqua cristallina e visitare l'isola di San Tommaso o l'isola di San Ivan. Porta con te qualcosa da picnic e divertiti! 

Viaggio on the road di Goboony attraverso la Bulgaria

  1. Nessebar

Anche la parte vecchia di Nessebar è inclusa nella lista del patrimonio mondiale dell'UNESCO. Non sorprende quindi che questa città costiera sia chiamata dai suoi abitanti anche "la perla della Bulgaria". Qui troverai decine di chiese, negozi accoglienti e strade antiche. Alcune delle chiese più belle sono la Chiesa di Cristo Pantocratore, la Chiesa di Santo Stefano e la Chiesa di Santa Sofia. 

Il Camping Aheloyska Bitka è un bel campeggio in cui soggiornare se sei diretto a Nessebar. Il campeggio è noto per le sue strutture pulite e per il fatto che si trova vicino alla spiaggia. Quindi inizia la giornata con un tuffo rinfrescante! 

Viaggio on the road di Goboony attraverso la Bulgaria

  1. Varna

Varna sembra avere alcune delle spiagge più belle della Bulgaria. È quindi un po' più turistica qui che in altre città, ma questo ti porta ad una più ampia offerta di bar e ristoranti. A nord di Varna c'è un bellissimo giardino botanico, il Sea Garden, che ti porta oltre le piante e i fiori più belli mentre ti affacci sul mare! Consigliato anche il Monastero di Aladzha; una grotta medievale che fungeva da monastero. 

Ci sono sei posti auto gratuiti disponibili nel parcheggio della spiaggia di Asparuhovo, quindi assicurati di arrivare prima del tramonto per trovare un posto! Dal parcheggio troverete un'ampia scelta di ristoranti a soli 50 metri di distanza. 

  1. Veliko Tarnovo 

Dopo aver trascorso un periodo meraviglioso sulla costa è ora di dirigersi nuovamente verso l'entroterra. Quasi mille anni fa, Veliko Tarnovo era la capitale della Bulgaria, il che non sorprende quando ti trovi di fronte alla fortezza reale di Tsarevets che illumina la città di sera durante uno spettacolo di suoni e luci! La fortezza è costituita dai resti di un totale di 18 chiese, di un palazzo reale e di numerose case di campagna. Devi vedere! Ma anche i dintorni di Veliko Tarnovo sono impressionanti: visitate il villaggio museo di Arbanassi o Nicopolis Ad Istrum, il più grande sito romano della Bulgaria. Oppure visita il Monastero di Dryanovo, il monastero più bello della zona. Dietro il monastero puoi fare un'escursione fino a una cascata e una grotta. L'escursione fa parte di un eco-percorso!

Soggiorna al Camping Veliko Tarnovo, un campeggio spazioso che può ospitare circa 40 viaggiatori. I servizi igienici sono piuttosto lussuosi per gli standard bulgari e il campeggio dispone di un proprio ristorante. Così facile!

Viaggio on the road di Goboony attraverso la Bulgaria

  1. Devetaki

Se vai a Devetaki, non dimenticare di portare le scarpe da trekking. Questa è la tappa più attiva di questo road trip! La Grotta Devetashka è l'attrazione più popolare della regione; Migliaia di anni fa, queste grotte erano abitate da persone! Puoi anche fare il tour delle 3 grotte, che non solo ti porta alla grotta Devetashka, ma anche alla grotta Saeva Dupka e alla grotta degli Occhi di Dio. Devetaki è sicuramente piena delle meraviglie naturali più impressionanti, quindi goditi una bella escursione nella zona!

Se ti trovi in ​​una regione così ricca di natura, il campeggio selvaggio è la strada da percorrere. Vicino alla grotta Devetashka troverai molti posti meravigliosi dove fermarti per la notte. Per sicurezza, puoi sempre chiedere il permesso per un posto di campeggio selvaggio.

  1. Belogradchik

Una cosa da fare quando sei a Belogradchik? Visitare le rocce di Belogradchik; un gruppo di formazioni rocciose di arenaria nella parte occidentale dei Monti Balcani. Sono soprattutto i colori delle rocce, che variano dal rosso al giallo, a rendere questo luogo e il panorama così particolari. Alcune formazioni rocciose sono alte fino a 200 metri! Se hai tempo da perdere, assicurati di visitare la secolare fortezza di Belogradchik (chiamata anche Kaleto) o la grotta di Kozarnika (se non hai ancora visitato abbastanza grotte durante questa vacanza).

Un campeggio abbastanza semplice, ma molto carino è il Camping Madona . Questo campeggio dispone di una decina di piazzole (all'ombra), quindi assicurati di arrivare in orario se vuoi un bel posto. 

Sfortunatamente, la fine della Bulgaria in Camper è vicina! Ritorna a Sofia, dove tutto ha avuto inizio, e preparati per il viaggio di ritorno a casa. Non sei ancora pronto per dire addio? Allora date un'occhiata a questo percorso camper attraverso la Repubblica Ceca  oppure andate in Grecia con il camper!