Alla Scoperta delle Canarie in Camper: Itinerario su misura

18 gennaio 2024 in Destinazioni, Itinerari, Consigli per viaggiatori & Spagna

Le Isole Canarie sono una delle mete più gettonate dai camperisti e per un motivo ben preciso! È una meta incredibilmente camper-friendly con tantissimi spot per sostare in libera e ammirare la natura incontaminata dell’isola; per non parlare dell’infinite attività sportive e non che potete svolgere. Se poi siete anche amanti del surf, allora non potete proprio farvela scappare! Abbiamo già trattato in articoli precedenti un viaggio alla scoperta di Fuerteventura e di Lanzarote in camper, ma oggi scopriremo l’Isola delle Canarie in lungo e largo per un roadtrip con i fiocchi! Non mancheranno, ovviamente, consigli e suggerimenti sulla sosta camper e come arrivare! Iniziamo.

Noleggio camper alle Canarie? Scopri i nostri camper disponibili! 🚐📍

canarie in camper

Come arrivare alle Canarie in Camper?

Come vi avevo già detto nel nostro articolo su Lanzarote in Camper, l’unico modo per raggiungere le Isole Canarie in camper, è arrivare in Spagna via terra a Cadice o a Huelva, e da lì prendere un traghetto che vi farà arrivare al vostro punto di partenza preferito. Alternativamente, potete sempre prendere in condivisione un camper direttamente alle Canarie, e arrivare sull’isola con l’aereo. In ogni caso, i traghetti collegano molto bene tutte le varie mete dell’isola, quindi non dovresti avere problemi nello spostamento. 

Quanto costa un viaggio alle Canarie?

Il costo del tuo viaggio è ovviamente molto variabile a seconda delle tue scelte di viaggio, come ad esempio l’area sosta, il cibo se cucinato in camper o se mangiate fuori e il tipo di attività che vuoi svolgere. Nonostante ciò, le Isole Canarie sono famose anche per il loro costo di vita molto più basso rispetto al solito quindi non sorprenderti! Il costo della benzina, inoltre, è decisamente meno costoso rispetto all’Italia il che ti permetterà di percorrere km in più senza dover fare troppi calcoli di prezzo. Infatti, ad oggi, il prezzo della benzina parte da 1,037€ al litro. 

Quand’è il momento migliore per visitare le Canarie in Camper?

Le Isole Canarie sono conosciute come "le isole dell'eterna primavera" grazie al loro clima mite tutto l'anno. Tuttavia, ci sono alcuni periodi che potrebbero essere considerati i migliori per visitarle in camper:

  • Primavera (Marzo - Giugno): Questo è un periodo ideale per visitare le Isole Canarie. Il clima è piacevole e le isole non sono troppo affollate. È il momento perfetto per godersi le spiagge e fare escursioni.
  • Autunno (Settembre - Novembre): Anche l'autunno è un ottimo periodo per visitare le isole. Le temperature sono ancora calde, ma non troppo, e la folla estiva si è diradata.

Se preferisci evitare la folla, potresti voler evitare l'alta stagione estiva (luglio-agosto) e il periodo natalizio, quando le isole tendono ad essere più affollate. Ricorda che il clima varia leggermente tra le diverse isole, quindi è sempre una buona idea controllare le previsioni specifiche per l'isola che stai pianificando di visitare. Tieni anche a mente che queste isole tendono ad essere più ventilate del solito.

Cosa visitare alle Canarie?

Le Isole Canarie offrono un'ampia varietà di attrazioni, paesaggi mozzafiato e attività uniche. Durante il mio ultimo viaggio alle Canarie in Camper, ho avuto modo di esplorarla in lungo e largo ed ecco un itinerario interamente personalizzabile che mi sento di consigliare.

Itinerario Dettagliato delle Isole Canarie

  1. Giorno 1-3: Tenerife

Arriva a Tenerife, la più grande delle Isole Canarie. Inizia il tuo viaggio esplorando Santa Cruz de Tenerife, con i suoi vivaci mercati, musei e architettura. Non perdere l'Auditorio de Tenerife, un simbolo dell'isola con la sua architettura avveniristica.

Dedica il secondo giorno alla scoperta del Parco Nazionale del Teide, dove potrai ammirare il vulcano e il paesaggio lunare. Se sei un appassionato di trekking, ci sono numerosi sentieri da esplorare.

Il terzo giorno, rilassati sulla bellissima Playa de las Teresitas, con la sua sabbia importata dal Sahara.

  1. Giorno 4-6: Gran Canaria

Prendi un traghetto per Gran Canaria. Esplora Las Palmas, con la sua vivace cultura, la Cattedrale di Santa Ana e il Quartiere Vegueta storico.

Il quinto giorno, visita le Dune di Maspalomas, che ti faranno sentire come nel deserto del Sahara. Successivamente, goditi un pomeriggio di relax sulla spiaggia.

Il sesto giorno, considera una gita in montagna per ammirare i panorami mozzafiato dell'isola.

  1. Giorno 7-9: Lanzarote

Prosegui il tuo viaggio verso Lanzarote. Dedica il primo giorno all'esplorazione di Los Hervideros, formazioni rocciose create dall'incontro della lava con l'oceano.

Il giorno successivo, visita le Cuevas de los Verdes, una caverna affascinante creata da flussi lavici. Nel pomeriggio, rilassati sulla Playa de Papagayo, famosa per le sue acque cristalline e la sabbia dorata. Se vuoi spendere qualche giorno in più a Lanzarote, dai un’occhiata al mio articolo di viaggio su Lanzarote in Camper.

  1. Giorno 10-12: La Palma

Infine, raggiungi La Palma. Passa il tuo primo giorno esplorando la capitale, Santa Cruz de La Palma, con i suoi edifici colorati e strade acciottolate.

Il giorno successivo, avventurati nel Parco Nazionale della Caldera de Taburiente per un'escursione tra foreste di pini e cascate.

L'ultimo giorno, goditi un po' di relax sulla spiaggia prima di prepararti per il viaggio di ritorno.

Questo itinerario offre solo un assaggio di ciò che le Isole Canarie hanno da offrire. Ogni isola ha la sua unicità e merita di essere esplorata a fondo. L’itinerario è interamente personalizzabile, le isole sono piccoline quindi non in poco tempo potete visitarle a lungo.

canarie in camper

Suggerimenti e chicche:

1. Paesaggi naturali: ecco degli extra da visitare durante il vostro viaggio delle Canarie in camper:

  • Dune di Maspalomas a Gran Canaria: Ammira le dune di sabbia che ti faranno sentire come nel deserto del Sahara.
  • Los Hervideros a Lanzarote: Scopri queste formazioni rocciose create dall'incontro della lava con l'oceano.
  • Garajonay National Park a La Gomera: Perfetto per gli amanti del trekking, con la sua antica foresta laurisilva.

2. Le migliori Spiagge delle Canarie:

  • Playa de las Teresitas a Tenerife: Un bellissimo litorale con sabbia importata dal Sahara.
  • Playa de Papagayo a Lanzarote: Acque cristalline e sabbia dorata, ideale per lo snorkeling.
  • Corralejo a Fuerteventura: Lunghe spiagge e acque turchesi, oltre a essere un paradiso per il windsurf e il kitesurf.

3. Attrazioni Uniche

  • Auditorio de Tenerife: Goditi un concerto o ammira l'architettura avveniristica di questo simbolo di Tenerife.
  • Cuevas de los Verdes a Lanzarote: Una caverna affascinante creata da flussi lavici.

Dove sostare in Camper alle Canarie?

Per la vostra sosta camper alle Canarie, vi consiglio di dare un'occhiata su campercontact, in quanto è sempre aggiornato con le ultime novità su tutte le aree di sosta presenti sulle varie isole.

Questi sono solo alcuni esempi di ciò che le Isole Canarie possono offrire. Sia che tu preferisca rilassarti su una spiaggia soleggiata, esplorare ambienti naturali unici o immergerti nella cultura locale, troverai qualcosa che fa al caso tuo.