Sensazioni di libertà assoluta e paesaggi straordinari: questo è in grado di regalare un viaggio in camper a Fuerteventura.
L’isola delle Canarie sembra essere il luogo perfetto per chi vuole provare un’esperienza di questo tipo: non possiede “soltanto” bellezze naturali, ma anche ampi spazi e servizi a misura di camperisti e van lifers.
Oggi voglio portarti con me tra le spiagge oceaniche di Fuerteventura, farti scoprire i suoi vulcani e i migliori punti panoramici dell’isola, ma anche darti qualche consiglio per dormire in camper sotto le stelle, con il rumore delle onde in sottofondo.
Accendiamo i motori, si parte!
1. Il Parco naturale delle Dune di Corralejo
Una delle meraviglie naturali di Fuerteventura è il parco delle Dune di Corralejo: un territorio affacciato sull’Oceano Atlantico nel versante nord orientale dell’isola, caratterizzato da alte dune di sabbia che si estendono per chilometri nell’entroterra, dando vita ad un paesaggio mozzafiato.
Il parco naturale è liberamente accessibile e si raggiunge facilmente in camper, percorrendo la strada costiera che collega la cittadina di Corralejo a Puerto Lajas.
Oltre a camminare sulle dune, un’esperienza disorientante, potrai goderti le splendide spiagge di questa zona, come Playa de Los Matos e Playa del Mediano.
Quest’ultima è una delle preferite da chi pratica sport acquatici, come il windsurf o il kitesurf.
È consentita la sosta in camper anche per la notte, sia nei parcheggi disponibili lungo la strada costiera, sia di fronte all’Hotel Riu Oliva Beach Resort.
2. Fuerteventura in camper: la costa di El Cotillo
Il paese di El Cotillo, in rapida espansione, è la patria del surf a Fuerteventura: l’atmosfera che si respira tra le calles è fantastica ed è il motivo principale per cui questa zona è la preferita dai van lifers.
A partire dal Faro del Toston, nella punta nord occidentale dell’isola, fino a Playa de la Escalera, una delle spiagge più belle di Fuerteventura, la costa di El Cotillo è disseminata di spot dove fermarsi per una o più notti.
Ci si trova su di un promontorio roccioso alto quasi cento metri a picco sul mare, in un territorio selvaggio e isolato, perfetto per connettersi con la natura circostante e godersi tramonti da favola e notti stellate.
In una parola: magnifico.
A El Cotillo è stata anche inaugurata recentemente una nuova area di carico/scarico, un’ulteriore conferma che l’isola di Fuerteventura sia una destinazione camper friendly.
Leggi anche: Itinerario Lanzarote in camper
3. Cosa vedere a Fuerteventura: le Grotte di Ajuy
Sulla costa occidentale non si possono perdere le Grotte di Ajuy, antichi rifugi nel ventre dell’isola, scavati dall’oceano e dal vento nella roccia vulcanica.
Si possono raggiungere con una semplice passeggiata panoramica lungo un sentiero creato nella roccia, a strapiombo sul mare, partendo dal villaggio di Ajuy.
Le grotte sono spettacolari e permettono di inoltrarsi per quasi un centinaio di metri all’interno della roccia vulcanica.
L’accesso è totalmente gratuito: l’unica accortezza da avere per organizzare la visita è quella di verificare il momento migliore, che corrisponde alla bassa marea.
Sopra le grotte c’è anche un belvedere, uno dei posti migliori dove fermarsi a vedere il tramonto a Fuerteventura.
Se viaggi in camper puoi fermarti per la notte nel grande parcheggio alle porte del villaggio (coord. gps: 28.399097, -14.154174).
Ajuy possiede una bella spiaggia di sabbia vulcanica e alcuni ristoranti, ma tutti chiudono nel tardo pomeriggio.

4. Fuerteventura in camper: La Pared
Nel villaggio di La Pared, sempre sulla costa occidentale di Fuerteventura, natura selvaggia e atmosfera rilassata si fondono in un tutt’uno, rendendo l’esperienza di visita davvero piacevole.
L’impressionante scogliera di La Pared regala panorami e tramonti mozzafiato, inoltre avrai la possibilità di parcheggiare il tuo camper a strapiombo sul mare (coord. gps: 28.214366, -14.222025), trascorrendo una notte tranquilla a contatto con la natura.
La grande spiaggia sabbiosa è una delle preferite dai surfisti a Fuerteventura, che alla sera animano i ristoranti e i tapas bar di La Pared.
5. Fuerteventura in camper: Costa Calma
Ci spostiamo sul versante orientale dell’isola per scoprire Costa Calma, una piccola cittadina sul mare con qualche negozio e servizio in più, adatto per chi viaggia in camper con i bambini a Fuerteventura.
Nelle vicinanze del villaggio, dove tra le palme spuntano resort di lusso, ci sono alcune belle spiagge di sabbia bianca finissima, come Pajara Beach e Playa Esmeralda.
Proprio in corrispondenza di quest’ultima si trova uno spot per campeggiare direttamente sul mare (coord. gps: 28.145758, -14.234351), con una fantastica taverna a due passi.
6. Cosa vedere a Fuerteventura: Playa de Sotavento
A dominare la costa sud orientale dell’isola è l’immensa distesa sabbiosa che prende il nome di Playa de Sotavento, un must di una vacanza a Fuerteventura.
Playa de Sotavento è divisa in vari settori che si chiamano in modo diverso a seconda della posizione e offrono molteplici opportunità di campeggio in libera.
Tra i migliori spot in assoluto ti consiglio Risco del Paso (coord. gps: 28.111608, -14.263923), proprio accanto ad una rinomata scuola di surf e con bagni pubblici aperti e disponibili 24 ore su 24.
A Risco del Paso la marea crea lagune e isole, dando vita ad un paesaggio incredibile che si può ammirare in tutta la sua bellezza dal Mirador del Salmo, raggiungibile con una piccola deviazione dalla superstrada FV-2 di Fuerteventura.
Anche le altre spiagge che contraddistinguono Playa de Sotavento hanno, in modo diverso, questa particolarità, ad esempio la splendida Playa de Mal Nombre, nella quale ci si può anche fermare in camper per la notte (coord. gps: 28.089518, -14.284048). Anche qui troverai bagni pubblici disponibili.
Le lagune favoriscono la presenza di fenicotteri, che animano buona parte della costa sud-occidentale di Fuerteventura.
L’ultimo spot che ti consiglio per trascorrere la notte a Playa de Sotavento è in corrispondenza di un grande resort che risulta tuttora in costruzione (i lavori sono fermi da parecchio tempo).
Potrai così godere di grande tranquillità parcheggiando il tuo camper in un grande parcheggio sterrato a due passi dal mare (coord. gps: 28.097386, -14.277642).

7. Fuerteventura in camper: Morro Jable
Morro Jable è la cittadina di riferimento nel sud dell’isola di Fuerteventura, un po’ come Corralejo lo è al nord.
Questa zona è contraddistinta da resort di lusso con accesso privilegiato alle spiagge di sabbia bianca della costa meridionale e ci si può dedicare allo shopping e alla vita notturna, trovando negozi, locali e ristoranti alla moda.
Ciò non toglie che chi viaggia in camper non possa trovarsi magnificamente, anzi: in particolare ti consiglio lo spot gratuito di Playa La Coloradas (coord. gps: 28.056891, -14.367849), poco dopo il porto turistico di Morro Jable.
Da qui passa anche l’autobus che collega il centro a Cofete.
8. Cofete e l’estremo sud ovest
Oltre Morro Jable la strada diventa sterrata e bisogna percorrere parecchi chilometri (circa 16) prima di arrivare a Cofete, piccolo villaggio che offre un panorama eccezionale sull’oceano e sulla sottostante spiaggia immensa.
La spettacolare Playa de Cofete è stata location di film hollywoodiani, come Star Wars, in particolare la saga di Han Solo: rocce vulcaniche, sabbia finissima per chilometri e chilometri e acqua trasparente. In una parola: emozionante.
Se lo sterrato non ti fa paura, potrai raggiungere anche Puerto de la Cruz, all’estremità sud occidentale di Fuerteventura: si tratta di un villaggio fuori dal tempo, dove trascorrere qualche giorno staccando da tutto.
Non perderti anche la vicina Playa de Los Ojos, selvaggia e con un’affascinante grotta tutta da esplorare.
Tra i vari spot disponibili per campeggiare nel sud ovest, è proprio qui vicino che ti consiglio di fermarti per la notte (coord. gps: 28.076709, -14.501858), per una completa immersione nella natura incredibile di Fuerteventura.
Siamo arrivati al termine del nostro viaggio a Fuerteventura in camper: ci sono tantissime altre cose da vedere sull’isola, ma spero di averti dato la giusta ispirazione per programmare una vacanza in questa meravigliosa isola delle Canarie.
Sul portale di Goboony potrai trovare il camper giusto per vivere al meglio questa nuova avventura: buon viaggio!