Itinerario Lanzarote in Camper

17 gennaio 2024 in Destinazioni, Itinerari, Consigli per viaggiatori & Spagna

Per chi vuole intraprendere un viaggio in camper all’insegna dell’avventura, Lanzarote è proprio la meta perfetta: una destinazione che ti permetterà di vivere un viaggio wild e avventuroso che ti farà scoprire le mille bellezze di questa isola meravigliosa. In questo articolo, voglio raccontarvi del mio viaggio in camper a Lanzarote e darvi consigli, suggerimenti e tutti gli spot che non dovete assolutamente perdervi per il perfetto itinerario di Lanzarote in camper. Iniziamo!

lanzarote in camper

Come arrivare e altri consigli:

Prima di tutto, partiamo dalle basi: come arrivare a Lanzarote in camper. Avete due scelte, o prendere in condivisione un camper direttamente sull’isola, oppure prendere un camper in Italia e raggiungere la Spagna fino al porto di Cadice o di Huelva. Da lì potete prendere il traghetto e imbarcare il vostro camper fino a Lanzarote.

Lanzarote, inoltre, è l’isola perfetta da visitare se avete poco tempo a disposizione. La sua dimensione, infatti, vi permetterà di poter organizzare benissimo 3-5 giorni per la sua esplorazione in camper e rifugiarsi negli angoli nascosti dell’isola ammirando la sua natura. 

Cosa vedere a Lanzarote

Passiamo adesso alla parte più importante del nostro racconto: cosa vedere a Lanzarote? Per mia esperienza ci sono tantissimi posti da poter visitare ma cercherò di elencare quelli che mi hanno colpito di più e che vale davvero la pena vedere.

Leggi anche: Canarie in Camper

  1. Punta Mujeres

Uno dei borghi più tranquilli e incantevoli che ho incontrato lungo il mio viaggio a Lanzarote in camper è Punta Mujeres. Un borgo di pescatori situato a nord di Lanzarote che prende il nome dalle mogli dei pescatori che li aspettavano per tornare a riva. Il villaggio ha un fascino rilassato e autentico, e qui potrete assaporare l’originalità di quest’isola. Nei dintorni, potete visitare le splendide piscine naturali di Punta Mujeres, formate dalle rocce vulcaniche e che offrono un luogo unico per nuotare e rilassarsi. Assicurati però di verificare gli orari delle maree prima di tuffarti, in quanto potresti trovare un’acqua o molto alta o molto bassa! Proseguendo, a breve distanza da Punta Mujeres, puoi visitare la Casa Museo del Campesino, dedicata alla cultura agricola e rurale dell'isola. Un piccolo modo per scoprire qualcosa di più tipico su questa splendida isola!

Un’altra attrazione di Lanzarote che a parere mio vale davvero la pena visitare è La Cueva de los Verdes: questa è una grotta vulcanica unica che offre un'esperienza subterranea affascinante con formazioni di lava e giochi di luce. Davvero uno spettacolo mozzafiato che apprezzerai senza ombra di dubbio!

Spostandosi verso Nord rispetto a Punta Mujeres, invece, potete trovare il Mirador del Rio, un punto panoramico che offre spettacolari viste sull'isola di La Graciosa e sull'oceano. È un luogo ideale per ammirare i paesaggi circostanti. Se invece siete alla ricerca di una spiaggia nei pressi di Punta Mujeres, potete recarvi a Playa La Garita: una graziosa spiaggia perfetta per rilassarsi e godersi il sole. È anche un ottimo posto per fare una nuotata nelle acque cristalline dell’isola!

Parcheggiare il camper: Sulla strada che porta a Punta Mujeres, potete trovare un ampio parcheggio gratuito. Più precisamente a C. Los Morros.

lanzarote in camper

  1. Haría

Proseguiamo il nostro itinerario di Lanzarote e arriviamo ad Haría, un affascinante villaggio situato nel nord di Lanzarote, noto per la sua bellezza paesaggistica e l'atmosfera tranquilla. In questo paesino caratteristico ricordo Plaza de Haría: La piazza principale del villaggio, un luogo perfetto per immergersi nell'atmosfera locale. Qui potrai trovare la chiesa di San Juan Bautista e goderti l'architettura tradizionale delle case circostanti. Non può mancare una visita alla Casa-Museo César Manrique: abitazione di César Manrique a Haría offre uno sguardo nella vita e nell'opera di questo famoso artista e architetto canario. La casa in sé è un esempio dell'ingegno e del design di Manrique.

Se volete provare prodotti locali e scovare qualche oggetto artigianale dell’isola, allora il Mercato di Haría fa proprio al caso vostro! Il mercato di Haría è uno dei più famosi di Lanzarote e si tiene ogni sabato mattina, quindi questo sarà l’unico giorno per poterlo visitare. Come punto panoramico, non potete perdervi il Mirador de Haría: una vista spettacolare sulla valle e sull'oceano. È un luogo ideale per ammirare i paesaggi circostanti e scattare delle foto ricordo perfette!

Infine, se sei appassionato di escursioni, puoi esplorare la Ruta de los Volcanes, un percorso che ti porterà attraverso paesaggi vulcanici mozzafiato.

  1. Giardino dei cactus di Lanzarote

Il Giardino dei Cactus di Lanzarote è una delle opere più iconiche dell'architetto e artista locale César Manrique. Situato nella città di Guatiza, nel nord dell'isola, questo giardino rappresenta una fusione unica tra la creatività umana e la bellezza naturale del paesaggio vulcanico di Lanzarote. La sua Architettura è unica ed è riconoscibile dai tratti originali e armoniosi. L'ingresso è caratterizzato da una struttura a forma di mulino a vento che anticipa la meraviglia botanica che si trova all'interno. Qui troverete tantissime varietà di specie di Cactus e una vasta collezione di cactus provenienti da diverse parti del mondo. Tra le specie presenti ci sono cactus alti e slanciati, cactus a forma di palla, e molte altre varietà con forme e dimensioni uniche. La disposizione dei cactus segue un design paesaggistico ben pensato che crea uno spettacolo visivo affascinante. All'interno del giardino, c’è un'area chiamata "Paisaje Lunar" la quale ricrea l'aspetto di un paesaggio lunare, con rocce vulcaniche e terreno arido che accentua l'atmosfera surreale dell'isola. Davvero uno dei ricordi più belli di quella visita!

lanzarote in camper

  1. La spiaggia di Famara

Una delle mie spiagge preferite dove ho avuto modo di cimentarmi per la prima volta nel surf è la spiaggia di Famara nonché una delle mete preferite per gli amanti del surf e per chi cerca paesaggi naturali mozzafiato sull'isola di Lanzarote. La spiaggia mantiene un'atmosfera rilassata e bohémienne, con spazi per passeggiare e prendere il sole. La spiaggia è accessibile e offre servizi come ristoranti e scuole di surf. Inoltre, la vista panoramica su La Graciosa all'orizzonte contribuisce a rendere Famara un luogo affascinante per gli amanti della natura e degli sport acquatici. La spiaggia di Famara è a parer mio un luogo ideale per coloro che cercano avventure acquatiche, una natura spettacolare e un'atmosfera rilassata lontano dalle affollate località turistiche nel resto dell’isola.

  1. Spiaggia di Papagaya

Lanzarote è famosissima per le sue spiagge, e non posso di certo non nominarvi la incantevole Spiaggia di Papagaya.  La Spiaggia di Papagayo è una delle gemme nascoste di Lanzarote, situata nella parte meridionale dell'isola. Caratterizzata da una bellezza naturale incontaminata, questa spiaggia è celebre per le sue acque cristalline e il paesaggio vulcanico circostante. Le sue principali caratteristiche includono sabbia dorata e fina, acque turchesi e una serie di calette riparate tra le scogliere vulcaniche. 

La Spiaggia di Papagayo è accessibile attraverso una strada sterrata, la vista panoramica sulla costa e le isole vicine aggiunge ulteriore magia a questo angolo di paradiso, che è amato sia dai visitatori in cerca di relax che dagli amanti della natura e degli ambienti marini incontaminati.

Nei pressi della spiaggia potete trovare uno dei camping più famosi dell’isola: Camping Papagaya. Il campeggio può ospitare oltre 2.000 persone e ha più di 280 piazzole di soste. Un punto strategico per poter dormire durante il vostro itinerario di Lanzarote in camper.

Il costo è di 7,00 € a notte.

Sostare in libera

A Lanzarote è possibile sostare in libera in tutta tranquillità. Anzi, questo è sicuramente l’opzione preferita dai camperisti in quanto non solo ti farà risparmiare ma avrai l’opportunità di svegliarti in alcuni luoghi incantevoli e immersi nella natura. Per la vostra sosta in libera potete optare per alcuni di questi luoghi: Playa de Famara, Isleta de La Santa, Caleteen Blanco, Playa de la Garita, Playa del Danubio, oppure potete sempre consultare park4night per la sosta più vicina. 

Con questo si conclude il mio racconto di viaggio alla scoperta di Lanzarote in Camper. La meta perfetta per un viaggio in camper all’insegna dell’avventura. Prendi un camper in condivisione su Goboony e inizia subito il tuo viaggio.

lanzarote in camper