Una Guida Completa su Come Sfruttare al Meglio lo Spazio nel tuo Camper

6 ottobre 2022 in Consigli per proprietari, Manutenzione del camper & Idee e suggerimenti per il camper

Sia che tu abbia bisogno di spazio a portata di mano per tenere la tua attrezzatura nascosta per un breve weekend, o che tu voglia allestire completamente una piccola casa mobile, sfruttare gli spazi in camper è la chiave per vivere in grande in un piccolo spazio. In questa guida troverai tantissimi consigli per capire come sfruttare al meglio lo spazio nel tuo camper.goboony camper fai da te sfruttare spazi camper come sfruttare al meglio lo spazio in camper

1. Archiviazione sensibile

Gli hack per sfruttare gli spazi camper sono un ottimo modo per organizzare con cura il tuo spazio abitativo. Essere precisi potrebbe non suonare come la tua idea tipica di vanlife. Tuttavia, il migliore tempo speso in viaggio on the road è quando vai alla ricerca di passaggi panoramici, cibo otiimo, buona compagnia, onde perfette o un bel posto dove dormire. Non sprecare il tuo tempo a cercare quella cosa che hai visto da qualche altra parte sul retro del tuo van! Se il tuo van ha un senso logico, è più probabile che tu rimetta tutte le cose nel posto giusto e non passerai metà del tuo viaggio a cercarle. 

Un trucco è avere molte diversi spazi di archiviazione in modo che ogni cosa (o categoria di cose) possa avere il suo posto. I cubi portaoggetti in legno o delle scatole in plastica sono un'ottima soluzione di archiviazione organizzata. L'installazione di barre ad altezza regolabile (incollando il velcro sui bordi di una barra che si inserisce nella parte anteriore interna del cubo) assicura che nessun oggetto cada o si muova durante il viaggio. 

Un altro dispositivo che ti aiuterà tantissimo è un supporto USB magnetico, che può essere particolarmente utile per i nomadi digitali là fuori che lavorano in smart working.

2. Massimizzare lo spazio di archiviazione

Per conservare in modo intelligente tazze e piatti per camper, un ottimo consiglio è quello di trovare quante più pentole pieghevoli possibile. Alla decathlon potete trovare un'intera sezione dedicata alla cucina da campeggio, tra cui grattugie, bollitori, ciotole per piatti e scolapasta!

Anche le buste in rete o in vinile sono un'idea semplice ma efficace e possono essere attaccate letteralmente ovunque. Sono un buon modo per massimizzare lo spazio di archiviazione sulle porte,

Inoltre, un tavolo con una soluzione a scomparsa, girevole, o estraibile può massimizzare lo spazio abitativo. Staffe pieghevoli come queste sono abbastanza sicure per i tavoli, ma possono anche essere utilizzate come ante multifunzionali e diventare veri e propri piani da lavoro. Ricorda, maggiore è la superficie, meglio è!

Puoi anche raddoppiare la funzionalità utilizzando dei puff contenitore, per asciugamani, biancheria sporca o persino spazzatura. 

Con tutta l'emozione che può portare la conversione di un van, non dimenticare i cari portapacchi o questi box da mettere sul retro. Sono utilissimi per trasportare oggetti ingombranti, come kit generatore di corrente, acqua, gas o ruote di scorta. 

3. Archiviazione accessibile 

Potresti voler riporre l'attrezzatura da "garage" (come biciclette, borse, caschi o monopattini) sotto un letto per un facile accesso dalle porte posteriori. I ripiani scorrevoli utilizzati per gli oggetti più ingombranti possono semplificare la vita quando si tratta di trasportare questo tipo di attrezzatura dentro e fuori dal veicolo, oltre ad aiutare a sfruttare al meglio lo spazio in camper. Questi binari per cassetti sono molto utili e economici da comprare online.

Un altro suggerimento è che tutto sia accessibile anche dall'interno del furgone. Ciò preserva il calore del camper, così come il tuo tempo e la tua energia! Mettere una "cappottiera" e giacche sotto il letto, nascosto da una tenda, divide lo spazio più fresco del garage dal caldo che si trova nello spazio abitativo.

goboony camper fai da te sfruttare spazi camper come sfruttare al meglio lo spazio in camper

4. Spazio sopraelevato

Avere parecchio spazio sopraelevato non solo rende la vita in un furgone meno stretta, ma è una grande opportunità per sfruttare al meglio lo spazio del tuo camper. Lo spazio che si trova sopra i piani di lavoro della cucina risulta solitamente essere un buon posto per installare dei contenitori sovraelevati, e sono comodissimi da usare quando si cucina per esempio per mettere le spezie, o altra attrezzatura. Dividi i contenitori in modo che tutto si adatti perfettamente e niente venga mischiato. 

Anche gli scaffali sospesi con ante a gancio sono facili da costruire e mantengono gli oggetti al sicuro. In sostanza, dovrebbe esserci il minor spazio possibile inutilizzato; lo spazio vuoto è un'opportunità per escludere correnti d'aria e aggiungere più spazio di archiviazione sopra il camper.

5. Fai da te o mettiti in viaggio?

Molte idee per poter sfruttare al meglio lo spazio in camper sono totalmente fai-da-te! Questo ti farà risparmiare denaro e ti permetterà di dare il tuo tocco unico al camper. Potrai quindi adattare il camper alle tue esigenze specifiche, considerando:

1. Cos'è che ti occupa più spazio in assoluto? (es. abbigliamento, scarpe, cibo, tecnologia)

2. Quante persone viaggeranno nel furgone?

3. Lavorerai dal computer? Quindi considera la disposizione e la grandezza del tavolo.

4. Cucinerai spesso nel furgone?

Tuttavia, se il tempo è essenziale e il tuo furgone ha una forma e dimensioni standard, puoi acquistare sistemi di stoccaggio prefabbricati o addirittura farli fare su misura per te. Non c'è vergogna nel chiedere aiuto, il camper fai-da-te non è per tutti. Meglio averlo fatto bene che fatto da solo. 

Hai bisogno di risparmiare per le tue modifiche? Scopri come guadagnare con il tuo camper!