I migliori posti dove andare ad aprile in Italia

25 marzo 2024 in Destinazioni, Itinerari, Consigli per viaggiatori & Italia

Con la bella stagione le uscite in camper raddoppiano: per questo oggi voglio darti qualche idea su dove andare in vacanza in aprile in Italia.

La primavera porta in dote tantissimi eventi disseminati su tutto il territorio nazionale, ma non solo: anche le fioriture contribuiscono a rendere questo periodo dell’anno particolarmente speciale, ideale per una gita in camper nel fine settimana.

Accendiamo i motori, si parte!

dove andare ad aprile

1. I migliori posti dove andare ad aprile in Italia: a Bertinoro per festeggiare la Giornata della Terra

Un’idea fantastica per celebrare il nostro Pianeta e trascorrere un fine settimana all’insegna del divertimento, tra concerti, spettacoli teatrali ed escursioni nella magica Romagna.

A Bertinoro, affascinante borgo dell’appennino forlivese, da venerdì 19 aprile a domenica 21 aprile si festeggia la Giornata della Terra, un’occasione unica per scoprire questo bellissimo angolo di Romagna in camper.

Durante i tre giorni sono previsti tanti interventi dal vivo sulla sostenibilità e la biodiversità, senza dimenticare il fantastico trekking tra i vigneti di Albana di Bertinoro, in programma per domenica 21 aprile.

Il parcheggio del campo sportivo di Bertinoro (coord. gps: 44.151365, 12.133472) può essere un buon punto sosta per chi viaggia in camper, in alternativa a 15 minuti di strada c’è un’area sosta gratuita a Meldola (coord. gps: 44.126940, 12.072424) con tre piazzole complete di allaccio elettrico.

2. Cattolica

Spostandoci in riviera, dal 27 aprile e fine all’inizio di maggio l’evento da non perdere è Cattolica in Fiore, che trasforma la cittadina romagnola in un gigantesco giardino primaverile sul mare.

La manifestazione è giunta alla 51° edizione e si preannuncia letteralmente favolosa, con oltre 100 espositori presenti, laboratori per chi ha il pollice verde o è semplicemente curioso, mostre, dj set e menù gastronomici “floreali”.

Chi viaggia in camper troverà il Camping Gabicce Monte un posto fantastico per una vacanza in riviera: immerso nel verde, su una collina a strapiombo sul mare, offre piazzole panoramiche e tutti i classici servizi.

Leggi anche: Itinerario Emilia Romagna in camper

3. Tesori Aperti 2024 a Castrocaro Terme

Tra i migliori posti dove andare in Italia ad aprile ti segnalo anche Castrocaro Terme, Bandiera Arancione del Touring Club Italiano.

Il borgo è un piccolo ma importante scrigno di tesori, che saranno tutti eccezionalmente aperti al pubblico domenica 7 aprile.

Un’occasione unica per scoprire questa rinomata cittadina termale della Romagna, del cui panorama si innamorò persino Leonardo Da Vinci, dipingendolo nello sfondo della sua Gioconda.

Tesori Aperti 2024 rappresenta un’immersione completa nel patrimonio artistico, architettonico e culturale di Castrocaro Terme e Terre del Sole, con ben 12 luoghi solitamente inaccessibili che saranno svelati al pubblico.

Attraverso racconti, visite guidate, passeggiate, concerti e conferenze sarà possibile scoprire tutti i segreti di questi tesori d’altri tempi, come la Fortezza di Castrocaro, il Palazzo Pretorio e il Castello del Capitano.

L’area sosta camper di Castrocaro Terme e Terre del Sole (coord. gps: 44.182264, 11.950175) è gratuita e offre 30 piazzole con possibilità a pagamento di effettuare il carico/scarico e l’allaccio alla corrente elettrica.

dove andare ad aprile in camper

5. I migliori posti dove andare in Italia ad aprile: i castelli del Friuli Venezia Giulia

Lo ammetto, sono un amante di tutto ciò che è in grado di farmi viaggiare nel tempo, ma sono sicuro che anche tu apprezzerai “Castelli Aperti”, un’iniziativa primaverile che ti permetterà di visitare alcune tra le più belle fortezze del nord est italiano.

Tra il 6 e il 7 aprile in varie località del Friuli Venezia Giulia, una regione fantastica per chi viaggia in camper, saranno quasi una trentina i castelli aperti al pubblico, che si potranno scoprire attraverso visite guidate organizzate per l’occasione.

Chi è interessato soprattutto alla zona di Trieste potrà ad esempio visitare il Castello di Muggia, mentre in provincia di Udine sono ben 18 le fortezze aperte al pubblico, tra cui il Castello di Villalta, il maniero medievale più importante di tutto il Friuli.

Ti segnalo anche l’affascinante Castello di Gemona, arroccato sulla sommità di un dirupo, una delle new entry della manifestazione.

Sarà l’occasione giusta per scoprire un suggestivo borgo alla pendici delle Alpi Giulie, un territorio che rende il Friuli uno dei migliori posti dove andare in aprile in Italia.

Alle porte di Gemona c’è un’area attrezzata per i camper gratuita (coord. gps: 46.275940, 13.137544) con servizio di carico/scarico nelle vicinanze di un parco giochi, inoltre ti consiglio l’area camper gratuita di San Daniele del Friuli (coord. gps: 46.156805, 13.013958).

Leggi anche: Friuli in camper

6. Dove andare in aprile in Italia: ad Ascoli Piceno per Fritto Misto

Trovo che Ascoli Piceno sia una destinazione spesso sottovalutata, sicuramente fuori dalle rotte più turistiche. 

Per questo chi viaggia in camper in Italia potrà apprezzarla ancora di più, scoprendo lentamente una città con una storia antica, che affonda le sue radici nell’età della pietra e conserva tutt’oggi splendidi edifici medievali e rinascimentali.

L’occasione giusta per visitare Ascoli Piceno è Fritto Misto, un evento che da vent’anni anima il centro storico a “suon” di olive all’ascolana, fritture di paranza e alici, cremini ma anche pizze fritte, gnocco fritto, supplì e arancini.

Un vero e proprio festival del fritto misto all’italiana, che nel 2024 si terrà dal 19 al 28 aprile nella bellissima cornice di Piazza Arringo.

Da non perdere anche l’atmosfera di Piazza del Popolo, soprannominata a ragion veduta “il Salotto d’Italia”, una delle piazze più affascinanti d’Italia.

Ascoli Piceno è anche una base perfetta per visitare alcune località della riviera adriatica, come la romantica Grottammare e la vivace San Benedetto del Tronto.

In città chi viaggia in camper può sostare nel parcheggio di Via III Ottobre (gratuito - coord. gps: 42.848281, 13.587281), che nel fine settimana è molto tranquillo e dista appena 20 minuti dal centro storico di Ascoli Piceno.

7. Dove andare in vacanza in aprile: il Lago Trasimeno

Aprile è uno dei momenti migliori per una gita in camper al lago, in particolare ti consiglio Castiglione del Lago, sulle rive del Lago Trasimeno in Umbria.

Questa località dispone di diverse aree sosta per i camper, come ad esempio quella in Viale Divisione Partigiani Garibaldi (coord. gps: 43.123948, 12.050598), con colonnine per l’allaccio all’elettricità e servizi di carico e scarico, oppure quella in Viale Trappes (coord. gps: 43.133223, 12.045820), gratuito dopo le 20.

Per chi vuole più comfort, c’è anche il Camping Listro, che apre le porte proprio il 1° aprile.

Oltre a scoprire le bellezze del Lago Trasimeno a piedi o in bicicletta, ti consiglio di segnare in agenda la Festa del Tulipano, in programma dal 25 aprile al 1° maggio.

L’evento ha raggiunto la 54a edizione e prevede, tra le altre iniziative in programma, anche una spettacolare parata di carri allegorici, interamente ricoperti di petali di tulipano.

Chi viaggia in camper con i bambini apprezzerà la grande ruota panoramica di Piazza Dante Alighieri e l’area di intrattenimento per i più piccini, ma l’attrazione principale della festa, in grado di lasciare tutti a bocca aperta, è lo straordinario giardino di tulipani.

dove andare in camper

8. Le fioriture di aprile al Parco Giardino Sigurtà di Valeggio sul Mincio

Restando in tema tulipani, la prossima destinazione dove andare in aprile che ti consiglio è Valeggio sul Mincio, un borgo veneto che sembra uscito direttamente da una favola.

Nel Parco Giardino Sigurtà infatti è tempo di fioritura dei tulipani, alla quale potrai assistere per tutto il mese di aprile.

Un momento molto atteso e forse il migliore per visitare il parco in provincia di Verona, uno dei più famosi e amati d’Italia.

Il Festival Tulipanomania è stato premiato nel 2022 come il miglior festival di tulipani del mondo, con più di 1 milione di esemplari presenti negli oltre 60 ettari del Parco Giardino Sigurtà.

Dopo aver fatto il pieno di colori e profumi, non dimenticare di fare un salto a Borghetto sul Mincio, location ideale per un romantico pranzo sul fiume.

Il camper si può parcheggiare nel Parking Visconteo oppure nell’Area Sosta Camper Virgilio, entrambe alle porte di Borghetto immersi nella natura.

Pronto a partire per una bella vacanza in camper in aprile?

Spero di averti fornito qualche idea interessante per organizzare la tua partenza: trova il camper dei tuoi sogni su Goboony e parti per la tua avventura di Aprile!

Al prossimo viaggio!