Coronavirus: Cancellazione gratuita, viaggiare sicuri in camper e molto altro. Leggi tutto quello che c'é da sapere sul Covid-19. Leggi di più.

Vacanze di Primavera in Camper

25 febbraio 2020 in Destinazioni, Esperienze, Consigli per viaggiatori, Viaggiatori, Italia & Itinerari

Con l’arrivo di Marzo, il mese porta con sé anche le prime giornate soleggiate e temperature più calde. Quando iniziamo a vedere i primi week end con il cielo azzurro e il sole splendente, è inevitabile avere il desiderio di partire e iniziare a prendere le prime tintarelle! Ma dove andare esattamente per poter evitare il più possibile il solito tempo invernale? Scopriamolo insieme in questo articolo. 

  1. Castelsardo, Sardegna 

Come sempre la Sardegna non ci delude mai. Da Marzo iniziano a esserci delle giornate con temperature già più calde rispetto alla media. Castelsardo è un’ottima meta per chi avesse voglia di visitare qualcosa di diverso ma non perdersi tutte le bellezze Sarde: cibo, bel tempo, e panorami fantastici, d’altronde è anche considerato uno dei borghi più belli d’Italia. Infatti, la città si affaccia sul Golfo dell’Asinara dove potrete anche trovare meravigliose spiagge dall’acqua super cristallina: il mare potrebbe sicuramente essere freddo, ma perché non godersi un bel tramonto in spiaggia? Fra le più belle, sicuramente è molto famosa la spiaggia “Lu Bagnu”

A Castelsardo potrete visitare il Castello dei Doria e il suo Museo dell’Intreccio Mediterraneo dove è possibile ammirare i pittoreschi cestini di palma nana, fatti a mano. Oppure l’artistica Cattedrale di Sant’Antonio caratterizzata dalla torre campanaria a picco sul mare e circondata da una cupola in maiolica. Per le vie del bellissimo centro storico, è possibile fermarsi in Piazza Duomo, anch’essa affacciata sul mare, e ammirare tutte le meraviglie architettonica della città.  

Inoltre, partendo col vostro camper noleggiato tramite Goboony, potrete visitare le meravigliose città intorno Castelsardo: Olbia (100km); Alghero (50km); Sassari (23km); oppure tutta la parte costiera! 

goboony viaggio di primavera in sardegna

2.  Monopoli, Puglia

Così come la Sardegna, la Puglia è perfetta per questo periodo Primaverile. Qui, ci sono davvero tantissime bellezze da poter visitare e il camper è il mezzo perfetto per poter vederle tutte! Monopoli, a soli 20 minuti di distanza da Bari, è una piccola cittadina perfetta da visitare per un week end. Con le sue stradine caratteristiche e il porto, potrete assaggiare le più buone prelibatezze pugliesi. Da lì, potrete facilmente spostarvi a Trani, Polignano a Mare, Bari o Alberobello. Inoltre, a un paio d’ore di macchina dal capoluogo pugliese, potete facilmente raggiungere la costa salentina

3. Matera, Basilicata 

Rimanendo sempre al sud, potreste fermarvi a Matera, in Basilicata. Matera, capitale della cultura 2019 è perfetta per un “week end get-away”. Con i suoi meravigliosi “Sassi di Matera”, dichiarati Patrimonio UNESCO, potete vivere un vero tuffo nel passato e un’atmosfera d’incanto. A Matera però potete gustare anche la buonissima cucina Lucana famosa soprattutto per il suo Pane e Focaccia accompagnati dai Peperoni Cruschi di Senise. Da Matera, potete anche visitare i suoi bellissimi borghi circostanti. Se siete alla ricerca di un po’ più d’avventura, potete raggiungere Castelmezzano dove potete fare un’esperienza pazzesca: il volo dell’angelo. Infatti, imbarcati da un cavo d’acciaio, potrete sorvolare le vette dei Castelmezzano e Pietrapertosa e vedere le Dolomiti Lucane. Il tragitto è di circa 1500 metri, a 400 metri di altezza. Questa esperienza però, può essere fatta solo nel periodo dal 1 Maggio fino all’8 Novembre.

goboony vacanze di primavera

4. Trapani, Sicilia

Case aristocratiche, e mulini sono quello che caratterizzano la bellissima città di Trapani in Sicilia. Qui, potete sicuramente dedicare del tempo nella visita della Torre di Ligny e il Castello della Colombaia, e proseguire per Corso Vittorio Emanuele e ammirare la cattedrale barocca. Trapani non viene spesso scelta come meta turistica per passare una vacanza, invece riserva tante bellezze che meritano di essere viste

A pochi chilometri da Trapani potete visitare le Saline, che all’ora del tramonto creano uno spettacolo veramente mozzafiato. Da Trapani, potreste poi raggiungere Marsala e camminare per il suo centro ricco di storia e tradizione, e gustarvi un ottimo aperitivo! Se volete invece visitare una di quelle spiagge cristalline che caratterizzano la Sicilia, potreste allora organizzare un’escursione alla Riserva dello Zingaro. Il periodo, perfetto in quanto meno affollato, vi darà l’occasione di poter visitare tutti i luoghi circostanti con calma e in tranquillità. In più, se proprio avete voglia di un week end di puro relax, a Ponte Bagni potete trovare le terme libere, con acqua calda sulfurea e immersa nella natura della Sicilia. 

Con il camper, poi, sarà ancora più facile poter raggiungere tutte queste e passare qualche giorno alla riscoperta delle tradizioni siciliane.

Cosa aspetti allora? Organizza subito un week end all'insegna del buon cibo, sole, e odore di mare e prenota subito un camper su Gobony!

 

Ricerca