Le migliori destinazioni di Pasquetta in camper

13 marzo 2024 in Destinazioni, Itinerari, Consigli per viaggiatori & Italia

Pasquetta si sta avvicinando sempre più e oggi voglio darti qualche idea per la classica gita di famiglia in camper.

Tante proposte, da nord a sud, per gli amanti del mare e della montagna, ma anche per chi vuole dedicarsi agli splendidi borghi italiani e all’enogastronomia.

Accendiamo i motori, si parte!

Le migliori destinazioni di Pasquetta in camper

1. Dove andare a Pasquetta in camper: il Lago d’Iseo

La prima proposta per la tua gita di Pasquetta in camper è il Lago d’Iseo, una destinazione che ti permetterà di scoprire alcuni borghi incantevoli, punti panoramici mozzafiato e un’isola dove non circolano mezzi a motore.

Lovere è uno tra i borghi più belli d’Italia con una bella passeggiata lungolago e un affascinante centro storico, ricco di botteghe e locali dove assaggiare i prodotti tipici del territorio, come i casonsei, i buonissimi ravioli bergamaschi.

Sulzano invece è salita agli onori della cronaca quando Christo e Jeanne-Claude, artisti del paesaggio di fama internazionale, crearono Floating Piers, una gigantesca passerella galleggiante che collegava il borgo a Monte Isola, al centro del Lago d’Iseo.

Oggi quest’isola si può raggiungere in battello dopo aver parcheggiato il camper nei pressi del molo di Sulzano: si tratta di una vera oasi di pace, dove i mezzi a motore sono praticamente assenti.

Chi ama le escursioni avrà soltanto l’imbarazzo della scelta: una tra queste è la possibilità di raggiungere il Santuario di Santa Maria del Giogo, un punto panoramico eccezionale da cui ammirare le Alpi al confine con la Svizzera.

Il Lago d’Iseo è amico dei camperisti: ci sono tantissimi campeggi sulle rive del lago, tra tutti ti consiglio il Campeggio Riva di San Pietro a Marone (coord. gps: 45.732278, 10.093254).

2. Pasquetta in camper: alla scoperta dei Colli Euganei in Veneto

Il lunedì di Pasquetta può essere l’occasione giusta anche per scoprire un territorio unico nel suo genere in Italia, ovvero i Colli Euganei.

Si tratta di una vasta area di origine vulcanica a sud ovest di Padova, caratterizzata da dolci colline e rinomate fonti termali.

I Colli Euganei sono quindi una delle migliori destinazioni di Pasquetta sia per chi ha in mente una giornata all’aria aperta, fatta di trekking o passeggiate anche in bicicletta, sia per chi cerca il relax assoluto.

Tantissime le opportunità escursionistiche che offre il territorio, il modo migliore per apprezzare quei paesaggi che hanno catturato il cuore di poeti, scrittori e pittori nel corso dei secoli.

Ad Arquà Petrarca si può visitare la dimore di Francesco Petrarca, mentre a Valsanzibio risulta davvero imperdibile Villa Barbarigo, che possiede meravigliosi giardini barocchi.

Le famose Terme Euganee, infine, rappresentano il perfetto coronamento di una gita di Pasquetta in camper nei Colli Euganei: le piscine termali si trovano ad Abano Terme e Montegrotto Terme.

Altrimenti c’è l’Hotel Camping Mamma Margherita di Tramonte (coord. gps: 45.350888, 11.758304), che offre piazzole per i camper e la possibilità di utilizzare le piscine termali della struttura. Cosa volere di più?

Leggi anche: Cosa vedere sui Colli Euganei in camper

Le migliori destinazioni di Pasquetta in camper

3. Le migliori destinazioni di Pasquetta in camper: Vignola e la fioritura dei ciliegi

La fine di marzo coincide con il periodo di fioritura dei ciliegi di Vignola: per questo la cittadina della provincia modenese può essere un’ottima idea per un viaggio di Pasquetta in camper.

Tantissime le iniziative, pubbliche e private, per celebrare questo momento tanto atteso dalla collettività: tour in bicicletta e passeggiate tra i frutteti, ma se hai più tempo a disposizione non perderti la Festa dei Ciliegi in Fiore di Vignola, un evento che si tiene ogni anno all’inizio di aprile.

Vignola è celebre non soltanto per le ciliegie, ma anche per la Torta Barozzi: visita la storica Pasticceria Gollini per assaggiare questo delizioso dolce modenese con cioccolato fondente, mandorle e arachidi.

Il centro storico della cittadina del modenese custodisce tesori rinascimentali, come la scala elicoidale di Palazzo Barozzi, e medievali: la Rocca dei Contrari è il simbolo di Vignola.

Nelle vicinanze, a Spilamberto, si può visitare il Museo dell’Aceto Balsamico Tradizionale di Modena, per scoprire e assaggiare quello che viene definito “l’oro nero di Modena”.

L’Azienda Agricola Franco Manzini di Vignola (coord. gps: 44.498459, 11.031205) organizza per Pasquetta una passeggiata con degustazione tra i ciliegi in fiore e offre la possibilità ai camperisti (su prenotazione - tel. 3396381257 - 335429556) di pernottare direttamente in struttura, immersi nel verde.

4. La Riviera del Conero: una Pasquetta tra mare e gusto nelle Marche

Una tra le migliori destinazioni per Pasquetta in camper è la Riviera del Conero nelle Marche.

Potrai goderti così una bellissima giornata in alcune delle spiagge più suggestive della costa adriatica, e un pranzo (o una cena) gourmet in riva al mare.

A Portonovo, ad esempio, potrai assaggiare i prelibati moscioli selvatici, un presidio Slow Food tutto marchigiano dal sapore unico.

Le spiagge che invece ti consiglio sono principalmente due: la Spiaggia di Mezzavalle, una baia dai colori straordinari che si può raggiungere con una passeggiata di appena quindici minuti, e la Spiaggia delle Due Sorelle di Sirolo, i cui faraglioni sono il simbolo della Riviera del Conero.

Per la tua sosta in camper a due passi dal mare ti consiglio il Camping Village Internazionale di Sirolo (coord. gps: 43.523579, 13.620797), immerso nel verde e con tutti i servizi, piscina compresa, disponibili per una vacanza rilassante.

Leggi anche: Itinerario Marche in camper: 7 meraviglie da non perdere

Le migliori destinazioni di Pasquetta in camper

5. Dove andare a Pasquetta in camper: Caserta

La possibilità di parcheggiare il camper all’interno di un’Oasi WWF unita alla straordinaria esperienza di visitare la Reggia di Caserta: ecco la nostra quinta ed ultima destinazione per una gita di Pasquetta in camper, questa volta in Campania.

Il Bosco di San Silvestro è un’Oasi WWF che sovrasta la Reggia, dove tra l’altro nasce la cascata che alimenta le splendide fontane vanvitelliane.

L’oasi (coord. gps: 41.102946, 14.324749) ospita i camper anche per la notte (meglio prenotare in alta stagione) ed è un’ottima occasione per una passeggiata panoramica in un gigantesco bosco di lecci e per osservare da vicino alcune specie protette, come l’allocco e il barbagianni.

Inoltre, la vista in prossimità del Real Casino di San Silvestro è impagabile: oltre ai giardini sottostanti, si può ammirare quasi tutta la valle del Vesuvio.

Grazie al comodissimo servizio navetta, sarà possibile visitare la Reggia di Caserta senza spostare il proprio camper.

La magnifica Reggia, con i suoi magnifici saloni, le mostre d’arte e i suoi spettacolari giardini all’inglese, vi regalerà un lunedì di Pasquetta da ricordare!

Allora, sei pronto a partire verso le migliori destinazioni di Pasquetta?

Se stai cercando il mezzo giusto per vivere questa esperienza con il massimo del comfort, dai un’occhiata ai camper a noleggio di Goboony.

Sono sicuro che troverai quello che risponde alle tue esigenze e necessità: buon viaggio!