Dove Andare in Vacanza a Dicembre: 4 mete magiche per Natale

16 ottobre 2020 in Destinazioni e Italia

Io amo l’estate e la stagione estiva ma sono anche quel tipo di persona che non appena inizia a fare più freddo e Settembre è ormai andato via, penso già al Natale e al mese di Dicembre. Amo vedere le luci colorate, sentire le canzoni a tema e in generale vivere quella sensazione che sono una volta all’anno riusciamo a provare: la magia del Natale.

Da anima viaggiatrice quale sono, non c’è cosa ancora più bella che partire a Dicembre sotto il periodo natalizio. Amo vedere come altre città o altri paesi si abbelliscono per la stagione, ed è proprio per questo motivo che oggi vorrei portarvi con me per un itinerario tutto da scoprire: dove andare in camper a Dicembre. Pronti? 

goboony vacanze di dicembre

  1. Arezzo, Toscana

Ormai penso lo sappiate: io amo la Toscana! E se non ricordo male anche voi avete adorato il tour per la Toscana in camper che ho scritto per voi. Beh, se avete voglia di visitarla allora vi consiglio di andarci proprio a Dicembre e passare per la bellissima città di Arezzo. 

Infatti dal 21 Novembre fino a tutto il mese di Dicembre, Arezzo si riempie di luci e colori e darà inizio a uno dei più bei mercatini di Natale Italiani con oltre 30 casette di legno dove potrete assaggiare tutti i tipici cibi Toscani: assolutamente da non perdere. Ovviamente tutte le precauzioni verranno prese al fine di svolgere in piena sicurezza questo momento magnifico. Inoltre, in Piazza Grande ci sarà lo spettacolo di luci e colori “Big Lights” che troverete su tutte le facciate dei palazzi. Quest’anno troverete anche l’edizione “Presepi d’Italia” dove potrete ammirare tutte le più importanti natività. Non mancheranno anche la Casa di Babbo Natale, cene in Baita, il Giardino di Natale con abeti e piante e la bellissima pista da pattinaggio. A 100 metri da Piazza Grande, all’interno della casa di Babbo Natale ci sarà anche il bellissimo Villaggio Lego dove si svolgeranno laboratori e mostre con possibilità di costruire la propria casa di Lego di Natale. Insomma, il posto perfetto per chi vuole respirare l’aria natalizia, adatta veramente a tutte le età!

Ovviamente la città di Arezzo è tutta da visitare! In occasione del Natale, la città mette a disposizione un tour guidato che dura fino alle 3 ore dove potrete ammirare il crocifisso del Cimabue, la cattedrale gotica di San Donato, numerosi palazzi storici, la Casa Natale di Francesco Petrarca la monumentale piazza Grande e tantissime altre attrazioni. Trovate tutte le informazione sul loro sito per chi volesse già prenotare!

Vicinissimo al centro di Arezzo, potete inoltre sostare in questa comoda area di sosta per camper che vi permetterà di visitare tutta la città comodamente. 

Parcheggio Tarlati

Indirizzo: Via Guido Tarlati, 52100 Arezzo AR

Contatti: +39 351 280 3787

  1. Lombardia

Per noi amanti della vita in camper, andare al lago è sempre bellissimo soprattutto se questo è il meraviglioso lago d’Iseo in Lombardia. Pochi di voi forse sapranno che Dicembre è un mese ancora più speciale per decidere di visitarlo in camper: non solo per poter spendere un paio di giorni in riva al lago ma anche per potersi godere la magia del natale che caratterizza il centro turistico d’Iseo. Nel periodo natalizio, infatti, avrete l’opportunità di poter degustare tutti i prodotti enogastronomici tipici delle montagne Lombarde e fare un giro per i deliziosi mercatini di Natale, che si trovano proprio nel centro storico d’Iseo. Inoltre per tutte le strade della città ci saranno tanti spettacoli, esibizioni e musica tutto accompagnato dalle luci natalizie e uno spirito magico. 

Una volta visitata la città d’Iseo potete poi spostarvi nella bellissima Como che a Dicembre si trasforma nella città dei balocchi e presenta una festa unica e magica dedicata proprio a tutti. Anche qui, potete trovare i mercatini di Natale per degustare tantissimi prodotti e far divertire anche i più piccoli con attività pensate proprio per loro.

Inoltre, a Piazza Cavour a Como potete anche divertirvi sulla bellissima pista di pattinaggio. Queste due destinazioni sono proprio perfette per poter spendere alcuni giorni al lago e allo stesso tempo godersi la magia del Natale e di questa bellissima regione.

  1. Liguria

Rimanendo sempre nella zone settentrionale del nostro paese, possiamo arrivare in Liguria. Nel bellissimo capoluogo ligure infatti, possiamo passare un weekend davvero speciale. Anche qui, le strade si addobbano con luci e decorazioni natalizie e potete trovare tantissime bancarelle per degustare i buonissimi prodotti liguri e per dare un’occhiata agli strepitosi articoli d’artigianato che ricordano proprio uno stile rinascimentale. A Genova, inoltre, potete fare un tour bellissimo! Come prima meta, soprattutto se in compagnia dei bambini, potete visitare il bellissimo acquario di Genova, che offre numerosissime attività per tutti quanti. Passeggiando per la città, invece, potete letteralmente camminare in un museo a cielo aperto. Le stradine e i vicoli genovesi, infatti, sono caratterizzati da palazzi nobili e chiese antiche che rendono la città splendida ed è proprio per questo che una parte del centro storico di Genova fa parte del Patrimonio Mondiale dell'Umanità. Da vedere assolutamente sono proprio il Palazzo Spinola e il Palazzo Ducale, due splendidi edifici che ricordano proprio l’antico splendore della città. Il simbolo di Genova, però, è il suo faro chiamato “la Lanterna” che sorge sui resti di una collina alta 40 metri ed è risalente al Trecento. A poca distanza dal faro, potete anche visitare un grazioso museo multimediale dedicato alla città.

Spostandosi da Genova, possiamo recarci a Finale Ligure (SV) per uno dei più famosi mercatini di Natale della regione. I mercatini si trovano negli chalet in legno che regalano quel pizzico di atmosfera in più, accompagnati dai numerosissimi spettacoli a tema. Inoltre, c’è possibilità di dormire nel Villaggio di Babbo Natale sia come un vero e proprio hotel che come campeggio.

Durante l’edizione degli anni precedenti, è stato possibile raggiungere il villaggio di Natale con il Trenino Turistico che vi permette di arrivare a Finalborgo, uno dei borghi più belli d’Italia. 

  1. Trentino Alto Adige

Ovviamente il Trentino Alto Adige non poteva mancare dalla nostra lista! La regina dei mercatini di natale e di quell’atmosfera magica che si prova solo a Dicembre. Meta perfetta anche per chi ama gli sport invernali e vuole passare la cosiddetta “settimana bianca".

Partiamo da Bolzano, centro culturale dove potrete sentirsi in una vera e propria città tirolese ma allo stesso tempo sentire sempre l’affluenza nordica Italiana. Piazza Walther è sicuramente la zona simbolo di Bolzano che ricorda proprio lo stile medioevale. Il più famoso mercatino di Natale di Bolzano è il Christkindlmarkt, che accoglie all’incirca ottanta espositori in legno. Inoltre, potete trovare tantissime bancarelle per provare il cibo locale: assolutamente delizioso e da non perdere. Il mercatino di Natale di Bolzano si sviluppa in tutte le viuzze della città, dando l’opportunità di poter visitare tutto il centro e godervi a pieno le sue bellezze. Inutile rimarcare le bontà enogastronomiche del Trentino fra cui lo speck, i canederli, gli Schlutzkrapfen, crauti e tanti tipi di carne. Le mele sono ovviamente tipiche del Trentino e non possono mancare le buonissime torte di mele o gli strudel. Per non parlare anche dei tantissimi vini tipici tra rossi e bianchi.

Oltre ciò, vi consiglio di dare un’occhiata al Duomo di Bolzano: bello e imponente, per poi proseguire con il Mercato di Piazza delle Erbe che ancora oggi, come 800 anni fa, ospita tutti i cittadini per fare una spesa super colorata. In questa piazza, potete vedere anche i famosi vicoli e portici di Bolzano e la splendida Fontana del Nettuno, una delle 100 fontane più belle d’Italia. Se invece volete godervi Bolzano dall’alto, potete prendere la funivia e recarvi a Colle Bolzano e in soli meno di dieci minuti raggiungerete la vetta e potete ammirare tutta la vista sui ghiacciai e le Dolomiti. Troverete anche chioschi, bar e ristoranti e sentieri di montagna per delle perfette escursioni.

Da Bolzano spostiamoci a Merano che non può assolutamente mancare dalla lista, soprattutto se visitate il Trentino nel periodo di Dicembre. Nel centro di questa cittadina possiamo trovare più di sessanta stand con diversi prodotti tipici e oggetti Natalizi. Oltre poter essere circondati dalla magia del Natale, possiamo visitare il castello degli Asburgo e il giardino botanico del famoso castello di Sissi. 

Se cercato un campeggio per potervi rilassare e spendere un meritato fine settimana a Merano, vi consiglio di dare un’occhiata al “Live Merano Camping”. Questo campeggio è decisamente più costoso rispetto ai classici campeggi a cui siamo abituati, però i suoi servizi e la sua posizione valgono davvero la pena. Infatti, compresi nel prezzo troverete: Piazzola di 80 m² ca. con giardino privato di 40 m² ca; consumo energetico (16 ampere); consumo acqua; accesso Wifi; connessione TV; accesso alla nuova piscina, riscaldata tutto l'anno; sauna e bagno turco; 24 nuovi bagni con lavandino, specchio, WC e doccia; smaltimento delle acque (grigie e nere); zona lavanderia e il servizio concierge 

Indirizzo: Via Piave, 46, 39012 Merano BZ

GPS: 46.664281, 11.158525

Prezzo: 60€ al giorno per la piazzola e due persone

Se invece volete una semplicissima area di sosta gratuita (!) potete visitare l’Area Sosta Camper Merano per il vostro pernottamento. Comodissima specialmente per poter visitare i mercatini di Natale grazie alla sua posizione centralissima.

Indirizzo: Via Bersaglio, 39012 Merano BZ

GPS: 46.670002, 11.149813

Goboony dove andare in vacanza a dicembre

Ecco a voi alcune mete che sento di consigliarvi per partire nel mese di Decembre con il vostro camper. Perfette sia per visitare la regione in sé ma anche per cogliere l’occasione di visitare i bellissimi mercatini di Natale. Inoltre, Goboony ha introdotto la politica di cancellazione flessibile, in caso di un imprevisto dovuto all’emergenza covid-19. Prenota senza pensieri un camper su Goboony e concediti una meritata vacanza nel mese più magico dell’anno!